recount regia di Jay Roach USA 2008

recount (2008)

locandina del film RECOUNT

Titolo Originale: RECOUNT

RegiaJay Roach

InterpretiKevin Spacey, Bob Balaban, Ed Begley Jr., Laura Dern, John Hurt, Denis Leary, Bruce McGill, Tom Wilkinson, Bruce Altman, Jayne Atkinson

NazionalitàUSA 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Jay Roach

Trama del film Recount

Docu-drama sul caso 'Bush v. Gore' che oppose l'allora Governatore del Texas George W. Bush al Vice Presidente Al Gore. Il 7 novembre del 2007 ebbero luogo le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ma per stabilire il vincitore nello stato della Florida ci fu bisogno di ricorrere al riconteggio delle schede, fermato poi da una sentenza del 12 dicembre della Corte Suprema che assegnava la vittoria a Bush.

Voti e commenti su Recount, 5 opinioni inserite

Goldust  @  08/11/2016 11:09:28
Docu-drama per la tv abbastanza particolareggiato sullo scandalo delle elezioni presidenziali americane del 2000, nelle quali George W. Bush la spuntò per un pugno di voti tra scandali e sospetti. Seguendo da vicino quelle ore caotiche dal punto di vista democratico ( il protagonista Spacey è un alto responsabile della campagna di Gore ) - da una posizione quindi tutt'altro che equidistante - il film ha l'arduo compito di riproporre quel clima di inferno politico e quello di spiegare i farraginosi meccanismi elettivi americani ( e della Florida in particolare ) cercando di mantenere viva l'attenzione dello spettatore. Se non si è appassionati di corsi, ricorsi, appelli e cavilli legali ci si può anche annoiare.
Straordinaria Laura Dern nella parte del Segretario di Stato della Florida, un pò oca, un pò vamp.
Piccola curiosità: c'è già mezzo cast di House of Cards.

dagon  @  01/12/2012 13:36:24
interessante film hbo con un ottiimo cast. Per aggiungere un altro tassello alla comprensione del "funzionamento" delle sedicenti "grandi democrazie"

Febrisio  @  03/10/2010 22:05:50
Alquanto incredibile quanto possa accadere. Pazzia? No politica. Forse altrettanto poco razionale.
Un buon film informativo dalla scialba fotografia, ma d'impatto realistico. Dona il suo meglio nel serrato e continuo susseguirsi di sfide legali.
Il mio unico rammarico è di non aver seguito le elezioni nel 2000. Di conseguenza non so bene cosa venisse mostrato in tv, dalla semplice opinione pubblica internazionale. Il film mostra un dietro le quinte costuito da colpi bassi, da neanche immaginarsi, e, sfortutamente per il mio caso, non mette in evidenza come veniva vissuto pubblicamente anche negli altri stati/nazioni. Sarebbe stato interessante.
Molto bella la frase nel finale detta dal segretario al suo staff; in dimostrazione di ottimo politico/lobbista. Anche se fossero deceduti milioni di persone, riuscirebbero a trarne una frase di beneficio e autostima morale, bellissima.
e in ultimo e meno importante... ma... se... Gore avesse vinto, l'11 settembre sarebbe accaduto?... mah...chissà...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/09/2010 13:24:01
Docu-film sulle elezioni alla presidenza degli Stati Uniti di George W. Bush e sugli scandali del riconteggio delle schede in alcuni stati tra cui il più noto e scandaloso è stato la Florida.
Molto interessante e anche facile da seguire, i fatti sono ben ricostruiti e la figura di Spacey è molto interessante.

romeop  @  09/02/2009 10:19:17
Film girato bene, ripercorre gli eventi storici del 2000 con una prospettiva sconosciuta secondo me a chi vive fuori degli States.
Da vedere per gli appassionati di storia e politica americana