rec 3 - la genesi regia di Paco Plaza Spagna 2012

rec 3 - la genesi (2012)

locandina del film REC 3 - LA GENESI

Titolo Originale: REC 3 - GENESIS

RegiaPaco Plaza

InterpretiLeticia Dolera, Ana Isabel Velásquez, Àlex Monner, Diego Martín, Mireia Ros, Ismael Martínez, Emilio Mencheta, Blai Llopis

NazionalitàSpagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 3 - la genesi

Koldo e Clara stanno per celebrare il giorno più importante della loro vita: il matrimonio. Tutto sembra scorrere per il meglio: il luogo della cerimonia è magnifico e amici e parenti si stanno divertendo. Una giornata meravigliosa, ma d' un tratto degli ospiti cominciano a mostrare degli strani sintomi e ad aggredire gli altri invitati. Il tutto avviene troppo velocemente, Koldo e Clara, ancora prima di realizzare cosa stia accadendo, si ritrovano separati l'uno dall'altra in un inferno di sangue e morte.

Film collegati a REC 3 - LA GENESI

•  REC, 2008
 •  REC 2, 2010
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 3 - la genesi, 89 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

pardossi  @  17/08/2012 17:15:04
Sicuramente non all'altezza dei primi due ma certamente migliore del Rec 3 dato per ufficiale ma girato in un aeroporto americano (che schifezza), il film è eccellente nei primi 20 minuti e quando appare il titolo con scritto "siamo lieti di presentarvi Rec 3 è un momento memorabile", poi il regista passando alla ripresa commerciale snatura l'essenza della triologia ma al contempo non la ridicolizza eccessivamente, anche se commette delle imprecisioni grossolane che per gli amanti di Rec sono poco digeribili, nel complesso direi che è guardabile e in questi tempi di crisi anche per gli horror la sua figura riesce a farla.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/08/2012 19:38:59
Mi aspettavo sinceramente molto peggio, invece il film si lascia guardare e non manca nemmeno di ghignante autoironia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2012 14:52:00
Questi si che sono matrimoni! Se poi metti che in un colpo solo perdi tutto il parentame, così da evitare noiosissime ricorrenze, il gioco è fatto.
A parte gli scherzi, Rec 3 mi ha divertito perchè a differenza degli altri capitoli "perde" strada facendo quello che doveva essere un ennesimo mockumentary per una struttura più classica, che fa il verso alle pellicole grindhouse e spunti del cinema di Raimi. Pigia moltissimo l'accelleratore sull'ironia creando delle situazioni comiche e assurde dove sovente ci scappa la risata. Poco a che vedere con le due precedenti pellicole, nè sequel, nè prequel. Un capitolo a parte, nulla di eccezionale, ma anche per la durata limitata non è una grossa perdita tempo dargli un'occhiata.

lloydalchemy  @  28/07/2012 23:20:58
devo dire che questo rec e andato a nozze con il gore e l'assurdo e a divorziato con la tensione e la paura che c'era negli altri due capitoli. Ritornando seri, ci sono stati alcuni scivoloni di sceneggiatura ma gli attori hanno fatto un buon lavoro e per il resto posso dire guardatelo che merita punto
mezzo voto va al fatto che:

Ultima risposta 01/09/2012 03.04.21
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  28/07/2012 11:18:18
Offre qualcosa di nuovo rispetto agli altri capitoli. Alcuni scivoloni trash involontari. A dispetto del titolo, non si tratta affatto di un prequel.

C.Spaulding  @  27/07/2012 11:39:24
Mi ha soddisfatto in pieno. Un ottimo prequel con molta azione e scene splatter davvero ben fatte. La regia e la recitazione sono ottime. Non mi aspettavo un film così coinvolgente. Per me è da VEDERE !!!!

speXia  @  26/07/2012 20:36:58
Che dire di questo REC 3: GENESIS?
Sicuramente tra i capitoli della saga già usciti è quello più "diverso": non ci sono le care telecamerine dei primi due film (ergo, le parti in mockumentary sono pochissime), mancano suspence, paura e claustrofobia (l'ambientazione è incredibilmente spaziosa), e c'è un bel po' di splatter in più. C'è anche molta meno serietà, dato l'inserimento di scenette semi-comiche, e qualche bizzarro tocco di romanticismo, mentre è molto più marcata la tematica religiosa.

Insomma, questo terzo capitolo della saga è un po' deludente, ma, al tempo stesso, piacevolissimo.

Deludente per alcuni dei motivi già spiegati prima, come ad esempio la suspence e la paura, che non raggiungono il livello dei film precedenti. Ma il vero motivo della delusione è uno: il film si rivela non essere un prequel, ma bensì una specie di spin-off della saga, i quali avvenimenti si svolgono parallelamente a quelli del primo film. Le origini del virus non vengono spiegate in modo soddisfacente, così come non viene detto niente riguardo ad altri elementi degli altri REC: non viene raccontato il passato della bambina Medeiros ; rimane ancora un mistero cosa successe in quel tenebroso appartamento del primo film, chi ci viveva, cosa fece e cosa gli successe ; non si sa con precisione come e dove è iniziata l'epidemia (se "epidemia" si può definire).
Tutto ciò che viene detto riguardo a ciò che sta accadendo, è semplicemente la teoria di un prete

Ma nonostante tutto ciò, REC 3 è anche una visione piacevolissima: assolutamente mai noioso, pieno di divertenti scene splatterose, con ottimi effetti speciali, e che ogni tanto strappa anche qualche sorriso (la scena con i tizi che vanno in giro travestiti da cavalieri è memorabile, oppure lo zombie del nonno con l'apparecchio acustico, eccetera).
Bravi gli attori (Leticia Dolera affascinante e scatenatissima, Diego Martín buffamente spaventato), ottime la regia e la fotografia, simpatica colonna sonora con brani da cerimonia nuziale.

Ricapitolando, REC 3 per certi versi mi ha deluso, ma è comunque un buon filmetto, che scorre velocissimo, diverte e intrattiene. Un po' americaneggiante, questo terzo e penultimo capitolo piacerà di sicuro a tutti gli amanti dello splatter e degli zombie-movies.

Una curiosità che non centra niente: Diego Martín, l'attore che interpreta il neo-marito Koldo, ha anche recitato in una sottospecie di remake spagnolo di TRE METRI SOPRA IL CIELO.

marfsime  @  26/07/2012 14:48:05
Carino per essere un prequel..molto splatteroso e soprattutto con una dose ironica non indifferente se paragonata ai primi due episodi. Come dicevo il sangue abbonda..buone le scene gore e gli effetti speciali..gli attori fanno il loro..regia sufficiente..sicuramente un buon prodotto.

BlueBlaster  @  26/07/2012 13:28:11
Vedo già decine e decine di utenti tartassare questo film con sfilze di 1 e 2!!
Premettiamo che questo sequel, diretto dal singolo Paco Plaza (ahimè regista meno geniale di Balaguero), ha ben poco a che spartire con i primi due capolavori e avrebbe potuto avere un altro titolo se non fosse per un discorso commerciale!

Il film parte con il matrimonio tra due giovani innamoratissimi...Koldo e Clara.
Durante il ricevimento si scatena l'epidemia e come sempre la polizia sta a guardare la carneficina!

I riferimenti di sceneggiatura riguardano: la presenza del "paziente zero" ossia un veterinario morso dal cane del primo film, il virus è una possessione come nel secondo capitolo (con tanto di Tristana Medeiros visibile), la contemporaneità dei fatti visto che per tv passano le immagini dell'appartamento di REC e REC 2...
I riferimenti tecnici: la prima mezzora è fatta con telecamera a mano, il trucco degli zombie è praticamente quello dei primi capitoli.

Se preso come facente parte di una quadrilogia diciamo che ha fallito completamente il bersaglio in quanto non fa quasi per niente paura, è carico di una vena ironica, è molto più splatter e le atmosfere hanno perso gran parte della claustrofobia che rendevano i prodotti precedenti diversi dalla massa.
Qui abbiamo di fronte uno zombie movie alla "Planet Terror" con degli eroi (in costume...uno vestito da SpongeJohn, un altro da cavaliere con spada e una da sposa) che quando si incazzano fanno a pezzi tutti gli invitati senza badare a spese!
Una cosa che non manca qui sono sangue e violenza...vedrete corpi sventrati e teste tagliate! Tutto è condito da sarcasmo ed ironia a volte diretti a volte più celati.
Come detto la regia dopo la prima mezzora (che mostra il matrimonio ed il ricevimento, tra l'altro molto ma molto credibili) passa al metodo classico anche se in molte sequenze vi è una certa instabilità di ripresa sicuramente voluta per rendere più concitate le scene/fughe e per ricordare lo stile mockumentary.
La sceneggiatura è piuttosto insulsa e sballata...il tutto è meno ricercato rispetto ai primi due film.
Gli attori invece sono, quasi tutti, molto bravi a parte il prete secondo me...mi sono piaciuti molto Koldo e Clara!
Saranno protagonisti di una storia d'amore dall'esito particolare, anche se scontato, questa parte sentimentale della pellicola secondo me è riuscita, si insomma passa delle emozioni se ci si lascia trasportare.
Le scenografie e l'ambientazione sono bellissime...i luoghi dove si svolgono le varie azioni sono molti e diversi!
Molto buona anche la fotografia e convincente il montaggio...sonoro ok mentre le musiche sono in primis spagnole e per di più da matrimonio, una stranezza insomma!

Siete fans di Rec? Guardatelo solo se di mentalità aperta...se invece volete vedere un divertente zombie-movie servitevi pure!

Ultima risposta 26/07/2012 13.38.26
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora