rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 172 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  01/05/2023 02:19:06
La storia riprende esattamente da dove era finita nel primo capitolo stavolta con un gruppo di poliziotti della G.E.O. con immancabile telecamera a presa diretta, che vengono chiamati per scortare il dottor Owen all'interno del palazzo in quarantena. Viene spiegata l'origine dell'infezione che ha colpito i condomini che sinceramente mi ha un pò fatto storcere il naso ma Balaguerò e Plaza hanno deciso così e la scelta spettava a loro. La tensione non manca come nel primo film, si rivede anche la mitica Conchita che si rialza sempre... Scelta discutibile quella di inserire i tre ragazzi che entrano di nascosto nel condominio, non serviva nello svolgimento della trama principale, forse per allungare il brodo. Unica nota positiva la rediviva Angela Vidal, Manuela Velasco è un bel vedere. Brutta copia del primo, con storia speculare così come il finale con visione notturna.

Godbluff2  @  23/05/2022 14:48:56
Come sempre: un film molto riuscito, appetibile commercialmente per dei sequels, e voglia e spontaneità chiaramente rimaste incollate al primo film, sostituite dalla faciloneria del "buttiamo tutto in caciara". Ecco "REC 2".
La cosa peggiore di questo secondo capitolo è che si incentra tutto sul tema "demoniaco", intelligentemente accennato e presentato nel finale del primo film. "REC" era un ottimo film moderno di "zombie" con un tocco di film di "possessione", questo sequel è un banalissimo film col "dimonio", tema che esplode completamente, centra tutto il film, con tanto di prete-scienziato (ovviamente scemo) che quando parla pare un misto tra Mal dei Primitives e Stanlio in versione horror. Wow.
Purtroppo, a meno che non siano proprio dei gran bei film (e non sto nemmeno a citarli, quelli sono) i film sulle "possessioni" o a tema "demonio", a me fanno dormire profondamente, tanto mi stuzzica il tema. Qui un po' ho anche ridacchiato, in fondo c'è padre Mal.
Tipo, nella sequenza del ragazzino indemoniato (a proposito dei tre ragazzini che entrano nel palazzo, complimenti alla selezione naturale, vedi che Darwin...) mi sono detto "Ah ecco, capito il film" e mi sono dissociato mentalmente dalla visione.
Poi dai, non è che sia un film così orribile. Noioso, privo della terribile tensione claustrofobica presente nel primo film e che qui Balaguerò e Plaza non riescono mai a ricreare, prevedibile, ma non orribile.
"REC 2" conferma la tendenza di entrambi i registi ad una certa altalena qualitativa nelle loro produzioni, alcune più interessanti, altre memorabili schifezze.

Alpagueur  @  20/12/2020 10:22:42
A distanza di due anni, gli stessi registi sono tornati per un altro giro di terrore urlante. Questo film mi è piaciuto quasi più dell'originale. I primi quaranta minuti sono stati buoni, con effetti migliori, migliori spaventi e una storia migliore, in realtà. Inoltre, ora sapendo cosa si nascondeva nell'oscurità, il film è stato più spaventoso. Il film purtroppo perde slancio intorno alla metà del percorso, quando improvvisamente torna indietro di qualche ora. Questo crea confusione fino a quando il film non raggiunge di nuovo la sequenza temporale. Questa parte è stata più fastidiosa che interessante, e i tre adolescenti (Mira, Tito e Ori) si sono sentiti fuori posto nel plot. Sembrava anche un film completamente diverso e non sono sicuro del motivo per cui Balaguerò e Plaza hanno scelto questa strada per il film. In "Rec" assumiamo che le 'vittime' siano zombi, ma in "Rec 2" sono chiaramente possedute, e questo è confermato anche dalla presenza di un prete. La storia a volte sembra che stia andando in tondo e ho avuto l'idea che stessero semplicemente cercando di recuperare tempo, come se non avessero abbastanza materiale per un lungometraggio. Il film poi si riprende un po' con il ritorno della giornalista Angela (Manuela Velasco) dal primo film. Alla fine, però, mi sono divertito molto di più nel primo tempo rispetto al secondo. È interessante notare che Rosso, che fa la maggior parte delle riprese durante il primo tempo, è interpretato da Pablo Rosso. Pablo ha interpretato anche Pablo (il cameraman di Angela) nel film originale, che ha realizzato le riprese. Ma non lo vedremo mai in nessuno dei due film. Alla fine la sensazione è che "Rec 2" avesse il potenziale per essere migliore del primo, ma vuoi per la presenza di Owen e dei 3 ragazzi, vuoi per il passaggio di telecamere attraverso (troppi) differenti livelli temporali e personaggi troppo distanti tra loro (fisicamente), si è perso un po' il senso di una narrazione univoca i cui eventi precipitassero verso un logico finale comune. E ancora una volta troppa telecamera nervosa e troppa ripetizione di una singola parola nel dialogo. Ci sono alcuni nuovi espedienti sotto forma di diversi punti di vista della telecamera durante il film (dal momento che apparentemente tutti portano una telecamera), il che, ad essere onesti, è stato piuttosto interessante. Questo secondo capitolo riprende da dove si era interrotto il primo e si svolge nello stesso edificio dell'originale (un palazzo nella Rambla de Catalunya al civico 34 a Barcellona). La storia arranca senza alcuna direzione a parte il periodico ansimare e qualche debole sussurro su un antidoto magico che può curare le persone dalla possessione...ehm, cosa? Un antidoto per curare la possessione demoniaca?

jake1234  @  08/03/2015 19:59:37
Sequel ignobile dell'ottimo [Rec]...eh vabbeh, i militari sono fighi e gli esorcismi stanno bene negli horror quindi roviniamo uno degli horror più validi degli ultimi anni...evvai finale aperto (ommioddio ho fatto uno spoiler) veh che sorpresa. Vabbuò dai, un po inquietante lo dai...cough.

Spera  @  31/10/2014 11:38:07
Ma cos'è una fotocopia sbiadita?
Parte bene in quanto questo secondo capitolo segue cronologicamente il primo e la voglia di vedere ciò che succederà nel palazzo in questione ti inchioda davanti allo schermo ... ma poi?
Una noia mortale questi 4 soldati/urlatori che vanno in giro per il palazzo come accadeva nel primo capitolo.
Nessuna idea, anzi una sceneggiatura ancora più forzata e piena di inverosimiglianze e poi questa cosa del virus/possessione non mi ha convinto nel primo e qui diventa ancora più ridicola per come viene raccontata.
Manca un pezzo, così non mi convince.
La prevedibilità sugli attacchi degli infetti negli anfratti bui del palazzo perde la sua carica orrorifica(rimpiango la signora Conchita) e aspettavo la cara Angela infetta dall'inizio del film, cosa che si rivela soltanto nel finale ma che era troppo scontata.
Il cambio di POV a metà film con la camera dei ragazzini l'ho trovato solo un espediente forzato per dare un pò di dinamismo ad un film che è diventato di una monotonia pazzesca all'interno del palazzo e per dare una telecamera funzionante ai personaggi dato che l'altra si è rotta (questo purtroppo è un problema comune dei mockumentary).
Per il resto noia in grandi quantità; di solito non sono mai "cattivo" con i mockumentary perchè è un genere che amo ma non esageriamo; ne hanno prodotti addirittura 4 ... vedremo non escludo niente.
Per il resto se proprio mi devo vedere un mockumentary commerciale preferisco di gran lunga un "ESP fenomeni paranormali".

anthony  @  22/03/2014 12:29:47
*SPOILEROSO*

Diciamo che i primi 20 minuti tengono fortemente botta perchè rappresentano davvero i momenti reali che 'seguono' di qualche minuto le vicende del primo bellissimo "Rec"...
..ma poi qualcosa cambia..si scopre che l'agente sanitario è in realtà un esorcista che si è introdotto nell'appartamento maledetto inviato dal Vaticano: il film prende una piega satanica e il livello si abbassa, la tensione scèma e il tutto diventa più prevedibile; poi l'ulteriore, piccolo colpo di grazia lo assesta l'entrata in scena dei tre ragazzini nello stabile: la messinscena si fa confusa, ripetitiva e comincia ad aver sapore di stantio.
Rispetto al primo capitolo si abbassa a livelli vertiginosi il senso di paura e angoscia che lì si avvertivano..aumentano i 'punti' di vista e l'azione prestata alle gesta degli asserragliati in costante pericolo.

Discreto il finale

BenRichard  @  23/02/2014 15:23:35
Inevitabile..il primo è stato un successo allora facciamoci anche il secondo (commerciale e si vede e lo si nota)..manca di tutta la tensione che riusciva a creare il primo..consiglio la visione solo di "Rec 1"..questo è del tutto evitabile, rischia di guastare persino il pensiero positivo avuto per il primo (anche perchè uno dei punti di forza del primo "Rec" era stato proprio il finale)

GianniArshavin  @  16/02/2014 12:58:52
REC 2 è il continuo diretto dell'ottimo REC,uscito due anni prima riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
L'elemento caratteristico della serie è l'alto tasso di coinvolgimento presente. Anche in questo secondo episodio questo è il punto forte del lavoro,visto che la sensazione di immersione nella vicenda è ancora molto elevata.
La confusione,il continuo traballare della telecamera,le sequenze caotiche non sono,a mio parere,un difetto ma bensì un tocco di realismo eccelso.
La recitazione anche in questo capitolo non è male,ovviamente non ci troviamo di fronte a chissà quale prestazione ma gli attori fanno il loro compito.
Il colpo di scena a metà film è ben fatto,anche se dopo uno smarrimento iniziale si può intuire dove vogliano andare a parare.
I pregi di REC 2 si fermano qui,lasciando il posto ad una serie di difetti abbastanza grossolani,soprattutto in relazione al primo capitolo.
In primis troppe volte durante la visione ho avuto la sensazione di trovarmi in un videogioco;questo spiacevole fattore è accentuato dalla svolta action che la serie sembra aver preso,lasciando totalmente da parte la paura che si respirava in REC a favore dell'azione. In questa pellicola quindi avremo tante sparatorie,tanti nemici ma pochissimi spaventi,perlopiù telefonati.
Inoltre non mi è piaciuta la svolta paranormale che hanno dato al prodotto. Questo elemento vagamente accennato nel precessore,in questo film prende il sopravvento con risultati scandalosi! Le scene sovrannaturali sono piene di cliché che involontariamente trascinano il prodotto più verso il trash che verso una dimensione paurosa. Questi momenti sono totalmente sconnessi dal clima da epidemia di REC e quindi la sensazione di stonatura aumenta maggiormente.
In definitiva REC 2 è un discreto film,che vi immergerà ancora una volta nelle claustrofobiche ambientazioni della serie. Purtroppo Plaza e Balaguerò hanno optato per una serie di scelte non condivisibili che hanno leso parecchio alla riuscita di questo secondo capitolo,lontanissimo dal primo episodio.

BrundleFly  @  17/01/2014 13:31:45
Quando viene svelata l'origine del "virus" avrei voluto spegnere, ma siccome non mi piace lasciare i film incompleti ho deciso di andare fino in fondo dandogli una possibilità almeno dal punto di vista della tensione, visto che dal punto di vista trama ormai si era giocato ogni speranza.
Purtroppo anche la tensione è pari a 0, non ci si spaventa mai e quei pochi spaventi sono tutti prevedibilissimi. Anche l'idea di far vedere gli eventi dai due punti di vista, dei soldati e dei ragazzini, non sarebbe stata male se perlomeno avesse aggiunto un qualcosa in più al film.
Per me bocciato sotto ogni punto di vista.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/04/2013 00:48:04
Per quanto il primo fosse un discreto horror, questo sequel è quasi tutto da buttare (recitato malissimo, pieno di buchi di sceneggiatura, a tratti ridicolo in certe scene). Anche la svolta paranormale non aiuta per niente. Si risolleva verso la fine con un paio di belle idee che però non bastano a giustificare un tale pasticcio.

jack98  @  15/03/2013 16:46:05
ecche *****! mi sembra ovvio! quando esce un film originale e bello devon sempre s*******re tutto con questi sequel mettendoci dentro il diavolo ed esorcismi!
Pessimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  05/08/2012 08:51:11
ma io l'ho trovato una grossa delusione.
E' un film che non dice proprio nulla, non ti coinvolge, non ti spaventa.
La trama sarebbe questa : una squadra di polizia,guidata da un prete, entra in un condominio per vedere se l'infezione è in corso e trovare un antidoto.
Le ''indagini'' vengono ostacolate dalla presenza di qualche infetto che si scaraventa contro le telecamere e cerca di trasmettere l'infenzione a più persone.
Peccato che dopo 2-3 apparizioni, già l'effetto paura svanisce.
Ancora una volta si cerca di spaventare,ma se si è a corto di idee....è difficile realizzare un bel prodotto.

barone_rosso  @  04/08/2012 21:42:16
La piega "esorcista-style" che prende il film non mi piace affatto, le scene sono ripetitive piu' del primo, dove almeno c'era l'effetto novità. Non arriva alla sufficienza, poche idee nuove e tanta voglia di cavalcare il successo del primo.

whereIsMyMind  @  26/11/2011 19:26:52
Gli apetti positivi presenti in REC sono completamente svaniti. Prevedibile, a tratti stupido e irritante; non colpisce, ma subisce una pesante bocciatura nell'inevitabile confronto con il primo episodio.

Nergal85  @  08/07/2011 01:07:34
decisamente inferiore al primo, anche se propone più scene di azione.... qualche trovata è interessante, come quella delle varie telecamere o della visuale notturna, ma la recitazione ed una squadra d'assalto peggiore dei poliziotti di "Scuola di polizia" lo declassano a filmetto di serie B... peccato perchè certe idee e scene potevano veramente essere sfruttate e realizzate meglio ed invece non trasmettono alcunchè...

nwanda  @  27/05/2011 16:40:36
non mi è dispiaciuto l'inizio, si è venuta a creare immediatamente la giusta tensione, e la regia che passa tra le varie telecamere è una tecnica apprezzabile. purtroppo però la trama non mi è piaciuta, e soprattutto alcune trovate, che definirle assurde è un eufemismo, fanno cadere le braccia.
lo trovo un pò inferiore al primo capitolo, che boccio ugualmente, e dal quale sono amabilmente riprese l'assurdità dei personaggi e la forzatura delle situazioni.

maitton  @  17/05/2011 21:17:43
parte bene, ma si perde lentamente in una trama demoniaca che, a conoscerla prima, probabilmente non me l'avrebbe fatto nemmeno guardare questo sequel.
raggiungere i livelli del primo era obiettivamente difficile, pero'vista che la regia era la stessa mi aspettavo qualcosa di piu. si e'deciso di sfruttare le ultime immagini del primo film e costruirci un intero sequel attorno.
secondo me scelta sbagliata.
peccato

wuwazz  @  10/05/2011 12:15:11
La trama è la seguente

Se avessi saputo la storia, sinceramente non l'avrei neanche visto. Film che non aggiunge niente al primo film, anzi, addirittura direi che tutto sommato lo peggiora, considerando lo schema che ne esce dai 2 film

Nudols85  @  24/02/2011 20:28:12
la storia è carina...ma personalmente...i film girati con l'effetto della telecamera a spalla...nn piacciono!!!...poi per il resto la storia è molto avvincente!!!

goodwolf  @  23/01/2011 21:47:00
Non male nella realizzazione, ma la trama prende una piega quantomeno ardimentosa, ricordando molto da vicino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Alcune scene un po' discutibili, ma dato che di sicuro neanche il primo era un capolavoro, non è il caso di parlarne male.
Solo se non paghi (e magari se hai visto il primo)

mikeP92  @  11/01/2011 22:08:19
Sequel di un modestissimo horror (a cui ho dato la sufficienza giusto per le scene finali e per la protagonista) che riproponeva situazioni già viste in migliaia di film del genere. In questo sequel, si cerca di puntare sulla carta dell'azione, ma lo spettacolo rimane modesto, l'orrore diluito e gli interpreti di livello medio-basso. Inoltre i movimenti e le sfocature della telecamera sono eccessivi e impediscono spesso di capire cosa succede e innervosiscono lo spettatore, poi tirare in ballo il fatto che il virus deriverebbe da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER é davvero troppo!
Molte scene sono prive di senso come:

altre, invece, sembrano uscite dalla mente di un ritardato, tipo:

Pregi: l'alto livello di gore, il "miracolo" di non essere riuscito ad annoiarmi mai, la riapparizione della Manuela Velasco e la scena finale, uno dei momenti più disgustosi che abbia mai visto in un horror.

Ultima risposta 11/01/2011 22.23.48
_Hollow_  @  29/12/2010 20:10:17
Premetto che, pur non avendo visto il primo, me ne avevano parlato molto bene dicendo che il secondo meritava allo stesso modo, se non di più. Dopo averlo visto, spero vivamente che il primo sia meglio di questo. L'ho trovato semplicemente noiosissimo e stupido, con protagonisti non poco antipatici (i ragazzini spagnoli in primis). Di film girati con questa tecnica della telecamera amatoriale, escludendo Paranormal Activity in cui è quasi sempre statica, ho visto Blair Witch Project e Cloverfield e li ho trovati entrambi migliori, soprattutto il secondo (che comunque non era certo un capolavoro, ma perlomeno carino).
Decisamente evitabile.

everyray  @  28/11/2010 19:40:21
Per un'estimatore come lo sono io di Balagueró questo film è una mezza delusione,specialmente se paragonato al primo come è giusto che sia...
Sicuramente la prima cosa che ho notato è stato il pessimo doppiaggio,(per questo non bisogna certo dare la colpa al regista!)in secondo luogo l'uso del computer che toglie sicuramente quel particolare che ha reso così unico il primo REC.
La storia è coinvolgente,anche se in alcune occasioni più che spaventare fa sorridere..

Troppi coinvolgimenti esterni a mio parere,finale azzeccato ancora una volta!

Fumoffu  @  29/10/2010 19:25:31
Il primo mi era davvero piaciuto, questo risulta un'accozzaglia con un tentativo di razionalizzare il tutto in un modo che non mi ha convinto più di tanto.

E poi la scelta meno sensata del film secondo me:

Inoltre il caos di movimenti di videocamera, incroci, cadute e rialzi qui è veramente troppo: mentre nel primo qualcosa si riusciva anche a vedere, qui l'immagine risulterà ferma per tre secondi in tutto il film.

Non ho proprio capito due cose, per me fondamentali...

Citazione per la scena più idiota:

Citazione per la scena più divertente:

Menzione particolare per...

Non mi sento di dare un voto più basso perché la tensione di fondo si respira ancora come nel primo e tralasciando i difetti che ho elencato, si vede che c'è un tentativo di andare oltre la solità banalità. Inoltre l'idea finale lascia spazio ad un sequel che si potrebbe preannunciare interessante.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:08:08
Purtroppo commentando questo film non si può non fare riferimenti e paragoni col primo...e il confronto è impietoso!

Inoltre...

calso  @  23/08/2010 09:05:59
Anche questo secondo capitolo lascia molto a desiderare, poca suspance, la telecamera così non mi piace, ma questi son gusti...e la storia ovviamente non presenta niente di nuovo...anche se il finale è abbastanza carino, un finale che ricollega bene l'uno col due...comunque niente di che...

vale1984  @  20/08/2010 11:30:47
meglio del primo sicuramente anche se continuo a non condividere la scelta di fare film con la telecamera portatile gestita da far vomitare...ma vabbè sono gusti...la storia è bruttina, non ha un gran senso e si contorce...insomma...
gli attori sono penosi e abbastanza anche gli spruzzi di sangue...voto solo per brevissimi attimi di tensione.

Dosto  @  18/08/2010 19:12:05
La scelta registica poteva essere apprezzabile nel primo ma già qui non ha neinte da dire. Trama ridicola e narrazione con buchi da tutte le parti. Non si fa ricordare per nulla.

JIGSAW  @  03/08/2010 13:48:41
Veramente una schifezza di quelle che uno non si augura mai di vedere...

magicrut  @  02/08/2010 10:07:08
l'idea non era male, però è troppo identico al primo. non mi ha entusiasmato più di tanto...

76eric  @  24/07/2010 21:40:22
Hanno voluto inserire "L' esorcista" a Rec ed ecco spiegato questo seguito, che conta 3 idiot* delle forze speciali più una specie di Padre Karras.
Non intacca il valore del capostipite ( uno dei TOP horror degli ultimi 10 anni) ma questa volta il buon Balaguero ed il buon Paco Plaza hanno ciccato.
Sentire gli infetti parlare l'ho trovato patetico, come il finale che poteva essere abbastanza calcolabile per non parlare di come i 3 giovincelli si introducono nell' edificio via fognatura ( questo esercito espagnolo è un pò troppo leggerino).
Si dai, qualche buona sequenza sulla falsariga del primo......., ma non basta.
Ne arriverà un terzo.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/06/2010 10:17:52
Rec inizia e termina col primo.
Per motivi di natura commerciale, i due registi Balaguerò e Plaza hanno deciso di sfornare questo secondo e credo (ahimè) non ultimo capitolo. Sapevano benissimo che sarebbe mancato quell'effetto sorpresa che aveva caratterizzato il precedente, quindi hanno cercato di trovare alcune possibili varianti per renderlo un po' più interessante. Benchè sia da apprezzare lo sforzo, il risultato non è comunque dei migliori, infatti questo Rec 2 non riesce minimamente a tenere alta la tensione come il primo. Lì era tutto un crescendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre qui la scelta di passare da una visuale all'altra non fa altro che allentare quel senso di angoscia claustrofobica che tanto bene veniva esaltato nel nel primo capitolo. La scelta poi di dover spiegare tutto, ma proprio tutto, non l'ho trovata azzeccatissima.
5e1/2 perchè comunque si lascia guardare tranquillamente.

topsecret  @  28/06/2010 15:58:37
Dopo un bel po' di peripezie, finalmente riesco a cimentarmi nella visione di questo agognatissimo seguito, ingenuamente carico di belle speranze ed aspettative a livelli interplanetari, avendo visto il trailer e letto la trama.
Purtroppo si è rivelato essere una delusione totale, forse una delle più cocenti.
Comincio col dire che la trama si è trasformata in maniera quasi radicale, scoprendo altarini nuovi che però stridono con la storia del primo capitolo, che ai tempi si rivelò essere un piccolo gioiellino di tensione e paura. La variante vaticana con tutto ciò che ne consegue, mi convince poco se non nulla, e così pure le riprese con steadycam che risultano molto più confuse ed irritanti di quanto si possa sopportare, mentre nel primo REC erano funzionali e infondevano la giusta tensione.
A questo si devono aggiungere le tante piccole stupidaggini narrative, che sommate ragiungono livelli di palese banalità, alquanto fastidiosa. Se ci mettiamo anche il basso livello gore e la tenue cappa di tensione, non si fa fatica a definirlo un mezzo horror, magari animato da buone intenzioni ma decisamente labile. Il cast non mi ha convinto ed alcuni personaggi risultano davvero idioti.
In conclusione, un seguito che si attendeva alla prova del nove ma che fallisce miseramente beccandosi una grave insufficienza.

Va da sè che questo è solo il mio personalissimo parere.

Yosseph  @  20/06/2010 14:12:00
Considerato il modo in cui era terminato il primo film è stata una sorpresa sapere che ci sarebbe stato un REC 2.
Questo sequel riprende letteralmente 15 minuti dopo la fine del film precedente, con una squadra SWAT inviata dentro al palazzo per scoprire cosa è successo quando il virus è scoppiato. Questo dà alla storia un vero senso di immediatezza - i sequel solitamente fanno un deciso salto in avanti nel tempo per poi trovare un modo "contorto" per rivisitare le vicende del primo film, ma qui lo spettatore arriva a rivisitare la paura da subito.
Una delle novità di REC 2 è che questa volta i fatti sono visti da diverse prospettive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Come nel primo, anche in REC 2 i punti di forza sono rappresentati dalla costruzione delle atmosfere e dai continui colpi di scena, ma stavolta Balaguerò e Plaza non convincono pienamente e, in termini di paura, questo sequel non è all'altezza dell'originale. L'errore è stato anche quello di aver cercato di spiegare, ripetutamente, l'origine del virus: troppe informazioni hanno smorzato la tensione e i misteri della vicenda.

Il successo al botteghino ha convinto la Filmax a produrre un terzo episodio della serie. È già stato aperto un sito internet apposito (www.rec3lapelicula.com), e pare che il film sia già in lavorazione, ma stavolta Plaza e Balaguerò non dovrebbero più mettersi dietro la macchina da presa…Vedremo.

pablo73  @  16/04/2010 17:19:36
Brutto questo sequel di Rec sia come storia che come colpi di scena. Non che avessi grosse aspettative visto che già col primo si era detto tutto(si erano esaurite le belle idee) ed era difficile fare bene una seconda parte senza perdere la tensione che si era creata col primo ma qui si è decisamente caduti molto più in basso. Rec 2 mi sembra solo una forzatura eccessiva di Rec 1 e mi dà tanto di fatto solo per vedere se i 2 registi potessero fare ancora soldi nella scia del successo del primo. Il risultato è mediocre seppure la "presa diretta" sia ben presente anche qui ma con risultati inferiori forse dovuti all'eccessivo mix di azione scomposta da vari punti di vista che più che rendere interessante la trama distolgono troppo lo spettatore preso a interpretare più che a gustare..

gemellino86  @  14/04/2010 17:06:06
Brutto e stupido seguito senza idee nuove e con una tensione ridotta al minimo. Non era necessario mettere in mezzo il demonio oltre agli zombie. Inutile e deludente.

Silver  @  12/04/2010 04:25:51
Ecco, queste trovate commerciali sono anche apprezzabili.
Al primo capitolo ho dato un buon voto, un 8 pieno.
Ci stava in tutto, sottofondo banale ma se uno non ti dice un c@zzo della storia facendoti capire ben poco e "stupendoti" con la regia allora ci può stare.
Qui si è ripreso il banale e si è fatto una sorta di spiegone impietoso.
Alla fine del primo con i furbissimi buchi lasciati in sceneggiatura lo spettatore poteva ricamarci su una storia a proprio piacimento.
Qui invece pare tutto uno schifo.
Uno schifo atroce.

ROBZOMBIE81  @  11/04/2010 15:01:48
Assolutamente no si perde completamente il mistero e la tensione del primo capitolo oltre al fatto che con queste riprese già sballottate e in più al buio non si capisce una mazza sia nelle scene tranquille che in quelle d'azione,i personaggi sono odiosi vittime di doppiaggi beceri,un film che non risulta buono nemmeno per caz.zeggio,involontariamente ridicolo..

pie93  @  09/04/2010 23:56:35
Perche devono sempre metterci la religione di mezzo?? non era tanto meglio se era una malattia alla io sono leggenda??!! bah cmq questo è un mio parere.... e comunque sia, dai la parte del bimbetto che offende il prete fa ridere non fa paura ne tanto meno effetto....e poi è tutto troppo buio troppo confusionario... non è al pari del primo, per nulla!!
L'idea delle telecamere cosi impostate è buona... l'idea di tutto il film sarebbe ottima ma ci sono troppe cose che non vanno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 20:26:35
E mi sono fatto ingannare. Dopo il folgorante e pauroso primo episodio, ho voluto dare fiducia ai due promettenti registi nella
speranza che non si scavassero la fossa da soli. E ovviamente la delusione è stata come una badilata in testa.
Tutto quello che i due avevano creato di buono nel primo, qui l'hanno stravolto completamente per dare in pasto al pubblico il solito convenzionale horror che oggi va tanto di moda, giusto per seguire la corrente.
Tutto quello che c'era di bello nel primo, l'inquietudine e l'alone di mistero che avvolgeva l'intera vicenda, il senso di morte e di claustrofobia che si insinuava nelle mura del condominio viene qui stravolta da una serie di banalità scontatissime, urla isteriche, immagini sgranate quanto basta da dare il voltastomaco e splatter decisamente eccessivo.
Come ciliegina sulla torta, la seconda parte del film decide di cambiare direzione e di fare una capatina nel sovrannaturale con risultati alquanto scarsi, con ovviamente l'aggiunta di alcuni stupidi e irritanti ragazzini che non avendo di meglio da fare decidono di andare
in cerca di avventura nel palazzo, giusto per riempire il vuoto di un film che non aveva già più nulla da dire in partenza e che poteva durare 20 minuti con esiti migliori.
Per arrivare infine al gettonatissimo finale che ovviamente, visto il successo del pubblico, deve per forza lasciare le porte aperte ad un terzo episodio
che mi auguro non venga mai realizzato.
E così, come per Saw l'enigmista, il franchising è andato a farsi benedire.
Non si salva niente qui. Una schifezza totale.
3, perchè in giro c'è di peggio

Ultima risposta 23/03/2010 18.04.21
ozrecsehc  @  16/03/2010 21:44:52
lascia a bocca asciutta.. buona idea nel primo... sprecata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/03/2010 15:45:40
Un sequrel che non ha troppo senso dal momento che non aggiunge nulla al primo anzi lo scopiazza in tutto e per tutto.
Altra nota negativa il pessimo doppiaggio. Una nota positiva è che dura pochissimo!

chem84  @  17/02/2010 16:11:02
Nonostante possa essere considerato più il secondo tempo che il sequel di Rec (che avevo apprezzato), questo Rec 2 si è rivelato una totale delusione. Troppi sono i motivi che mi hanno fatto affibbiare un 4 (voto cmq generoso...). Nell'ordine:
- le riprese sono troppo confuse, d'accordo il buio, la vista in prima persona ecc ecc...ma spesso si capisce poco o niente di ciò che sta realmente accadendo;
- la tensione che si avvertiva nel primo Rec è qui decisamente inferiore se non del tutto assente (forse ciò è la diretta conseguenza del punto precedente o forse semplicemente sono io che ho visto il film nel modo e nel momento sbagliato...);
- l'inserimento della questione pseudoreligiosa l'ho trovata fuori luogo (e in tutto ciò la figura del pseudoprete dall'insopportabile accento tedesco non ha esattamente migliorato le cose);
- la recitazione mi è parsa approssimativa (temo che il doppiaggio italiano abbia influito negativamente...)
Detto questo, si salva ben poco...giusto il finale, che lascia intendere una possibile prosecuzione spero migliore di questa.

Vimark  @  17/02/2010 15:26:59
Tutt'altro che ben riuscito questo seguito. Trama sconclusionata non lineare e confusa. La noia la fa da padrona. Ben distante dagli standard di tensione del primo.

pinhead88  @  30/01/2010 20:26:26
Sconcertante.un sequel brutto quanto inutile,non si capisce una sega neanche per un minuto.Balaguerò stavolta ha proprio toppato alla grande,e pensare che è uno dei miei registi preferiti in ambito horror.ho abbandonato la visione dopo mezzora,dove il buio più totale viene seguito da scossoni a non finire e da immagini sfocate.un remake che manco gli americani potevano fare così brutto.bocciatissimo.

Ultima risposta 18/09/2010 22.54.54
Bruja75  @  29/01/2010 14:21:59
Meglio il primo, mi aspettavo un sequel all'altezza del primo... invece...

acompagn  @  27/01/2010 22:10:59
Se non ci fosse stato prima Blair witch project potevo anche apprezzarne l'originalità, in questo modo posso solo dire che è assolutamente privo di spunti horror originali; non dà emozioni e il personaggio del prete anderbbe bene per un'allegoria di Mel Brooks. NO SE PUEDE!!!!!!!!

Ultima risposta 13/02/2010 13.23.16
Allen_I  @  22/01/2010 19:57:55
Che dire...ero andato al cinema fiducioso dopo un ottimo Rec...sono rimasto veramente male per come è stato fatto questo seguito.

A dir poco inguardabile...senza trama praticamente...il prete con una voce a dir poco odiosa che deve trovare questa fialetta di sangue per tutto il film....boh

Ecco unica cosa buona è l'inizio che mette un pò di ansia...

Francesco83  @  21/01/2010 17:42:49
Mi aspettavo qualcosa a livello dell'ottimo primo, ma purtroppo ne sono rimasto molto deluso.

Espedienti narrativo-registici troppo numerosi e decisamente poco efficaci.

PESSIMO!!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  20/01/2010 09:05:16
Sinceramente? ....il primo della serie era un bel film horror ma kome al solito i sequel sono sempre una forzatura. In sala sono saltato 1-2 volte ma il film, sarà anche perchè alcune cose avendo visto il primo te le aspetti, non è mai decollato e il tutto finisce con qualcosa che preannuncia un ulteriore seguito....sempre se al botteghino questa pellicola avrà successo.....e ho i miei dubbi.

VikCrow  @  14/01/2010 03:16:07
E qui crolla quel meticoloso castello di carte che Balaguerò e Plaza avevano sapientemente costruito due anni fa.
Come viene citato spesso da parecchi trailer del genere: "molte verità non dovrebbero essere rivelate". Se il primo capitolo accalappiava lo spettatore tenendolo incatenato al proprio posto seviziato dalla claustrofobica, terrificante, enigmatica ed ingegnosa vicenda, in questo sequel tutte le eccellenti qualità del predecessore svaniscono. Non mancano certo delle scelte registiche notevoli (dopotutto Balaguerò non è mica un novellino), ma sono poca cosa quando in un film spadroneggia un citazionismo barbaro e spudorato ("L'esorcista" su tutti...) e soprattutto, manca la novità...
In 14 anni Balaguerò s'è dimostrato un amante dell'horror "condominiale" e non solo - e ne ha sfornati di gran bei film (sarò di parte, ma sino ad oggi non m'aveva ancora deluso, ma lo perdono) - un FLOP se lo può anche permettere ogni tanto.

Ultima risposta 14/01/2010 19.46.46
StranzCronenber  @  12/01/2010 14:34:42
OH MIO DIO!
Gli zombi sono posseduti dal demonio?
Ah no, gli zombi sono esseri umani infettati dalla rabbia!
COme, no?
Ma andate a casa!
Recitazione: OSCENA.
Dialoghi: IMBARAZZANTI.
Regia: DA VOMITO.
Trama: eh? c'era una trama?
MIO DIOOOOO
Perchè ho speso 7 euro per vedere questa immonda schifezza!!?!?

Perchèèèèè!?!?!?

Non c'è nulla di più sbagliato di tentare di girare un film che garantisca una certa suspance, mostrando in continuazione i carnefici che aggrediscono le vittime.
Dopo la prima apparizione, ho cominciato a sbadigliare e a guardare l'orologio.
Peccato che fuori dal cinema pioveva e faceva freddo, e peccato che non sono riuscito a passare dalla sala di REc2 a quella di Io, loro e Lara... mi sarei sicuramente divertito di più.

Uniche note positive:
gli stacchi da una sequenza all'altra, spesso affidati allo spegnimento della videocamera.
l'incastro (semplice, ma abbastanza azzeccato), tra le storie dei protagonisti, con brevi flash back.
alcune tecniche di ripresa, a volte innovative.

Note di disgusto:
la camera a mano, mi ha portato ai limiti del voltastomaco.
la parte dei ragazzini, potevano proprio risparmiarsela.

Dimenticavo: il prete...
Il prete...
Ma era un prete nazista?
Uahahahahahahahahahhhahahahhahahahahaahahahah

Ultima risposta 12/01/2010 14.39.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2010 11:23:42
Stesse location, solita soggettiva, tensione pari allo zero per un sequel che non ha ragione di esistere. Finito l'effetto sopresa del primo capitolo, Rec 2 è un film mediocre che tenta di aggiungere carne al fuoco rimasticando i classici topoi dell'horror - vedi la banalissima morale del male che risiede nelle istituzioni - con una sequela di noiosissime sequenze in cui tutto è ultracitofonato, trito e ritrito. Altra pecca il doppiaggio, capace di uccidere fin dalle prime battute tutti i protagonisti - primo su tutti il prete fuck-fuck-fuck -Praticamente è un remake. Riuscito male e soprattutto inutile. Risparmiatevelo.

P.s. La scena dell'esorcismo con citazione al film di Friedkin grida vendetta. A 24 ore dai titoli di coda sto ancora ridendo.

udrag  @  11/01/2010 02:54:05
Il primo non l'ho visto, non so quanto possa influire sul voto. Ad ogni modo i contenuti (specie quelli religiosi) lasciano parecchio perplessi; inoltre dovrebbe essere un film da paura mentre al cinema si levavano grasse risate. Carini soltanto i continui spegni/accendi delle telecamere e i cambi di prospettiva. Forse agli amanti del genere dirà qualcosa, a me no.

corbi91  @  10/01/2010 21:47:56
Paura 0... Tensione poca... NOn ci siamo.... Già il primo non mi aveva convinto... questo ancora meno...

--Pio--  @  10/01/2010 19:21:14
Una porcata bella e buona...rigorosamente da evitare come la peste

Buba Smith  @  10/01/2010 03:30:50
Uno schifo... Non c'è stata neanche una scena con un pò di originalità... Niente... Il solito filmetto uguale ad altri 200... Ma almeno gli altri una scenetta che ti lascia stupito c'è l'hanno di solito, ma questo zero proprio...

Ultima risposta 26/01/2010 15.24.07
Fede_97  @  07/01/2010 14:26:15
Che *******ta enorme io e i miei amici stavamo tutto il tempo a ridere...
mah che roba...

Ultima risposta 10/01/2010 03.35.47
castelvetro  @  07/01/2010 00:31:47
Si lascia vedere bene.
Certo, non lo considero un film nel senso stretto del termine,
un film secondo me dovrebbe far pensare e riflettere su certi temi.
Però intrattiene e crea uno stato di costante ansia nello spettatore.

Il primo capitolo mi è piaciuto di più perchè non aveva
certe trascendenze mistiche e si soffermava più su questo virus.
Rec 2 è un voler stupire il pubblico... Il finale lo può confermare.

E vai col 3...

FedericoBlasco  @  06/01/2010 20:29:14
Una grandissima delusione.PUNTO.
L'aurea di mistero e di dispersione che emanava il primo e grandisioso REC si è trasformata in una sorta di esorcista e 28 giorni dopo per poveri.Suspence giocato malissimo,trama che sta affondando nella mediocrità della scompiazzatura e del "già visto",dialoghi americanata da far venire i nervi e una dannata vena caotica che non regala nessun effetto,se non quello di rimpiangere gli 8 euro per questo inutilissimo sequel

YourBestEnemy  @  06/01/2010 01:31:39
Niente di che...Infatti mi aspettavo un film da niente di che...
Cioè no dai, il primo film è avanti di mezzo metro. Ora, la prima parte l'ho anche trovata carina, ma la seconda...vabbè il finale è a sorpresa carino...beh qualcosa per il 3 doveva pur rimanere no?
Non suff.

tnx_hitman  @  05/01/2010 09:32:37
Eppure lo attendevo con ansia e potevo contare sulle mani dei 2 registi precedenti...niente da fare.Qui dove sono in vacanza ho notato anche il coinvolgimento degli spettatori in 3 film horror:Paranormal,Il Quarto Tipo e questo(qui a Dubai i film sono in lingua originale con sottotitoli in inglese se e'straniero,oppure se inglese ha solo i sub in arabo).Mamma mia che pastrocchio ,che calderone inefficace e insipidissimo!Non facevo altro che sbadigliare anche se durava poco...e vedere che molta gente se ne andava..ecco li' mi sono detto"MA XKE' SI SONO ROVINATI COSI' i miei registi che hanno rivoluzionato il genere?".Odiosi gli attori e..non e' possibile che sto per dirlo xke' i film con la handy-cam personalmente mi attirano trpp..NON SI CAPIVA UN BENEAMATO CA...era come stare su una montagna russa xro' dopo aver mangiato pesante.
Avevo consigliato ai miei amici cine-maniaci il primo film...e alla fine si sono complimentati xke' si erano piuttosto divertiti(vedere mio commento al primo film)..questa volta dovevo sfuggire alle loro pacche..quindi e' tutto dire!
Qui tnx-hitman dall'estero..inutile sperare di vedere un buon seguito..passo e chiudo.

Ultima risposta 05/01/2010 09.39.17
Ciaby  @  30/10/2009 20:39:12
Visto in spagnolo.
Mi dispiace stroncarlo così, anche perchè era uno dei film horror che più stavo attendendo, eppure devo. Qui manca completamente il pathos, il mistero opprimente del primo capitolo. Dov'è quel macabro coinvolgimento? Quell'angoscia? Quella tensione opprimente?

Qui è tutto caotico.
Le urla, i rumori forti, la telecamera sbattuta SEMPRE e senza premura, sottolineando quanto il film sia telecameroso.

Rec era un ottimo film, questo un sequel completamente inutile, vivacizzato da un'inedita comparsa più o meno finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2009 16:45:22
Esaurito l'elemento-novità del primo capitolo, "Rec 2" mantiene intatta la sua dose adrenalinica, ma risulta parecchio prevedibile e irrisolto (non a caso in attesa del capitolo terzo, siamo davanti a un corpo tranciato in due parti uguali)
La mdp non fa altro che seguìre le vicende nel loro orrore monolitico, ma risulta alla fine piuttosto noiosa e blanda, nonostante un pugno di ottime citazioni (come Alien su tutti).
Curioso comunque l'inserimento dei teenagers curiosi, segno tangibile di un rinnovato interesse verso la dissacrazione dei classici canoni horror d'oltreoceano