realive regia di Mateo Gil Spagna, Francia 2016

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Mateo Gil

Trama del film Realive

Marc è un uomo di successo e ambizioso, con un bel po' di progetti da realizzare, cui viene diagnosticato un cancro terminale che gli lascia pochi mesi di vita. Incapace di accettare la morte, Marc decide di far criogenizzare il proprio corpo, lasciando devastata la fidanzata Naomi. Nel 2084, sessant'anni dopo, quello di Marc è il primo corpo criogenizzato che ritorna in vita nella storia del genere umano. La realtà però non è così idilliaca come Marc sperava prima di morire.

Voti e commenti su Realive, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2017 21:42:19
Realive o Progetto Lazzaro (titolo migliore e a mio parere più adatto) si va nel campo della fantascienza filosofica, ad interrogarci sulla vita e sulla morte ed in questo caso sull'accettazione stessa della morte. Un cancro incurabile che colpisce una persona ancora giovane e piena di risorse e progetti è alla base di questa non accettazione del proprio destino.
Il futuro in cui si risveglia e che non viene mai descritto chiaramente perchè limitato dallo spazio chiuso della clinica, è dominato dal bianco di una scienza che è progredita tecnologicamente, ma che pone nel passato prima e nel futuro/presente le stesse riflessioni etiche. I numerosi flashback che ricostruiscono il passato e che si ripropongono costantemente nella mente del protagonista sono parte fondamentale del nuovo percorso del protagonista. Il futuro si presenta incerto, più oscuro del bianco che lo circonda e soprattutto la solitudine che lo attanaglia. In fondo la seconda vita di questo novello Lazzaro non è altro che un percorso di formazione e di accettazione della fine della vita precedente. Nel film sono evidenti le influenze del cinema di Malick, con una voce narrante che descive l'evoluzione del flusso emotivo del suo protagonista. Un po' sovraccarico di tematiche a mio parere e non tutte messe in risalto come dovrebbero, ma il corpo centrale regge piuttosto bene.