ready player one regia di Steven Spielberg USA 2018

ready player one (2018)

locandina del film READY PLAYER ONE

Titolo Originale: READY PLAYER ONE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ready Player One" di Ernest Cline
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Ready player one

Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.

Voti e commenti su Ready player one, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  03/09/2023 20:11:34
Un miscela di banalità per bambini.

DonnieDarko98  @  23/08/2022 10:48:19
Ready player one è un prodotto vecchio .
Il mondo distopico,la caratterizzazione dei personaggi ,le citazioni e le gag sono figlie degli anni 80 , nel 2022 caratterizzare il mondo "nerd" in questa maniera è troppo caricaturale e figlia di una visione di un epoca ormai andata . I NERD NON SONO PIU COSI DA 20 ANNI!
Nessun ragazzo sotto i 30 credo riesca a empatizzare con il film (il suo scopo dovrebbe esser quello) prodotto che sicuramente potrà piacere invece ai più grandicelli
A livello di cgi non è discutibile, soprattutto la battaglia finale tanta roba da un punto di vista visivo ,infarcita di Ester eggs ...ma ovviamente non basta un po' di "fan service"
Anche la morale della "favoletta" imbastita da Spielberg non mi convince per nulla, vista e rivista un di volte .
Credo che Spielberg con questo film abbia voluto lanciare un messaggio alla sua Hollywood in modo molto metaforico ma nonostante le buone intenzioni il film non mi ha convinto per nulla.

VincVega  @  09/03/2021 11:40:07
Una tamarrata con poca anima, piena di citazioni spesso gratuite. Intrattiene, però talvolta mi ha anche annoiato. Uno di quei film per i nostalgici che rimpiangono i tempi andati, per carità anche a me piacciono molte delle pellicole e dei prodotti citati, ma l'ho trovato una baracconata che non rientra nelle mie corde. Ben Mendelsohn è nato per fare il villain, ma qui è troppo stereotipato e poco caratterizzato.

Buba Smith  @  19/09/2020 00:50:40
Bruttino.

Sicuramente grandi effetti speciali, ma tutto sa già di molto visto e rivisto. scopiazzature varie da altri film, come ad esempio IO ROBOT.

Ultima risposta 03/12/2020 21.00.13
Fabbro75  @  16/04/2020 10:33:40
Se penso che questo è lo Spielberg che all'inizio della sua carriera in Duel riusciva ad emozionare con quattro elementi narrativi in croce e un budget all'osso mi viene da piangere.

Per me un film orribile, senz'anima, un carrozzone di effetti speciali che nel 2020 non sono più speciali per reggere una storia banalotta col finale disneyano.

Trovo peraltro insopportabili tutti questi prodotti di intrattenimento che strizzano l'occhio al quarantenne di oggi vissuto negli anni 80 (sono uno di quelli), facendogli continuamente gomitino a forza di citazioni per strappargli la risata forzata e farlo sentire parte del club di chi "capisce il riferimento pop". Il giochino lo aveva inaugurato Matt Groening con i Simpson e Futurama 30 anni fa, adesso basta grazie.

Unico motivo per vedere il film: il tributo all'amico Kubrick nella sequenza di Shining,

john doe83  @  31/07/2018 10:08:59
Film leggerino e fracassone, rivolto soprattutto a nerd accaniti. La storia è un po' noiosa, le apparizioni di icone videoludice, fumettistiche e cinematografiche non salva un film nel complesso mediocre.

Mattealus  @  13/05/2018 09:08:22
Filmetto per bambini che cerca di arruffianarsi anche i 40enni che hanno vissuto in pieno gli '80, con citazioni fuori contesto totalmente che non c'entrano una mazza col film.
Trama per bambini. Effetti speciali per bambini (fatti bene, ma tanta cagnara per niente, solo per accecare la mente e azzoppare la capacità di giudizio.
Per bambini insomma

Ultima risposta 09/07/2018 13.22.30
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  09/04/2018 22:50:07
Film per ragazzini, l'idea buona, il risultato molto deludente. Non basta inserire un'accozzaglia di citazioni e parti di film del passato, da un regista come Spielberg ci si aspetta molto di più.

halflife  @  06/04/2018 21:27:16
Abbassare un po' la media prego! Ho capito Spielberg cosa ha in testa, ha avuto L occasione per fare un ottimo film fantasy aiutato anche dalla cg, ma niente non decolla, non ci riesce e credo si arrovellerà le cervella.
Un accozzaglia di cose messe lì. Unico messaggio attenti con chi chattare, non sapete dall altra parte del cavo chi c è.....

Ultima risposta 12/04/2018 10.53.35
Tempest78  @  04/04/2018 13:49:51
Una baracconata pirotecnica veramente inutile. Mi spiace davvero ma buttare a secchiate citazioni e rimandi nostalgici attaccati qui e là a ***** di cane lo ha reso solo una grande operazione commerciale che incuriosisce i giovani ed ammicca ai 40enni come me appassionati di game e film e cresciuti davvero con l atari 2600. Ci sono cascato in pieno con una totale delusione; ormai non si stupisce più nessuno per una CG da urlo.. mentre la trama è veramente banale ed i personaggi macchiettine poco caratterizzate con i quali non mi sono per nulla immedesimato.. conclude il pacco un finale con una morale orribile condito da un crescendo di sequenze scontate noiosissime. Guardatevi " il gigante di ferro" , citato in questo film.. quello merita davvero.

Ultima risposta 07/04/2018 00.03.06
LucaT  @  03/04/2018 05:52:36
a me non è piaciuto molto
tralasciando effetti e realta virtuale
tutto il resto del film l'ho trovato di poco conto
grafica ben fatta, andamento della storia abbastanza interessante
e vari cameo simpatici messi anche troppo forse in modo sistematico
il film ha -uno suo stile- del resto -ci sono le americanate-
ma questo film è perlopiu -un'inglesata-
personalmente non ho trovato questo film sufficentemente piacevole