ready player one regia di Steven Spielberg USA 2018

ready player one (2018)

locandina del film READY PLAYER ONE

Titolo Originale: READY PLAYER ONE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTye Sheridan, Olivia Cooke, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Julia Nickson, Lena Waithe, Win Morisaki, Philip Zhao

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ready Player One" di Ernest Cline
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Ready player one

Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday (Mark Rylance), conta milioni di login al giorno per la facilità d'accesso (sono sufficienti un visore e un paio di guanti aptici) e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al mondo tetro e pericoloso. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L'adolescente Wade (Tye Sheridan), da sempre affascinato dalla figura del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una malvagia multinazionale (la IOI) e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.

Voti e commenti su Ready player one, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

maxi82  @  02/04/2018 19:10:15
il film forse meriterebbe un voto più alto ma credo che diventerà comunque un cult per i futuri o x i nati del dopo 2000...ovviamente per quelli più indietro siamo cresciuti con altri tipi di film (anche se Spielberg comunque richiama qualsiasi cosa risalente agli anni 80 in su)il mix tra passato presente e futuro e una "chicca" gagliarda con qualche spunto innovativo rende il film gradevole da vedere ma che appunto come ho detto sopra e più adatto x le nuove generazioni

senseiken  @  02/04/2018 14:49:58
"Ready player one" tenderà a dividere il pubblico tra chi ha letto il libro ma è ccciovane, chi era bambino negli anni '80 ma non ha letto il libro, chi non ha letto il libro ma è ccciovane e chi era bambino negli anni '80 e ha letto il libro.

Io ho vissuto gli anni '80 e non ho letto il libro.

Tenuto conto di ciò, il film non strizza l'occhiolino alla facile operazione revival confezionata apposta per chi ha visto "I Goonies" da bambino, ma va oltre proponendo una CGI bellissima e colorata, con una storia "fanciullesca" ma non banale. Il tutto risulta godibile con ritmo, e per niente stomachevole. Per quanto mi riguarda un centro pieno.

Sestri Potente  @  02/04/2018 00:16:49
Filmone targato Spielberg, senza se e senza ma.
Divertente, colorato, frenetico e anche un po' nostalgico: sì perchè tutti i riferimenti alla cultura pop anni 80' sono perfettamente integrati nella storia e in un meccanismo che funziona alla grande.
Poi un po' come è successo con Nerve, c'è sempre una riflessione sul fatto che la tecnologia abbia ormai preso il sopravvento e che ne siamo tutti troppo dipendenti...
Chiamatelo teen movie o come volete, io lo chiamo bel film.

Cianopanza  @  01/04/2018 00:35:04
Mah… un po solito baraccone CGI a budget infinito. Scene confusionarie in cui l'occhio non sa dove posarsi. Film pre-adolescenziale, ma con citazioni accalappia papà. Perchè un ragazzo del 2045 dovrebbe essere in fissa con gli anni 80? Tuttavia apparato tecnico talmente ben fatto e qualche momento buono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si guardano con molto piacere… 6… poteva essere migliore con un pò meno ammiccamenti e un po' più ottani nel motore

Manticora  @  31/03/2018 18:31:51
Questo è un film alla Spielberg, nel bene e nel male. Nel bene perchè il regista americano riesce costruire un discreto teen-movie, con personaggi interpretati da attori in parte, una caratterizzazione della società e dell'ambiente che mostra un mondo sovrappopolato e semidistrutto. In cui i droni portano la pizza e la maggior parte della gente non lavora, GIOCA. Il gioco è diventato un lavoro, perchè per sfuggire alla realtà si VIVE su Oasis, il che non è propriamente positivo, ma rispecchia una realtà che sta prendendo piede anche nel mondo odierno. Nel male Spielberg ancora una volta non si dimostra all'altezza delle aspettative, non bastano citazioni, rimandi e avatar presi dalla cultura anni 80, sono un gradevole diversivo, spesso funzionale, a volte gratuito, ma nell'ultima parte del film prima dell'happy end il pepe viene affogato nella melassa del amore tra i protagonisti, che stona e non poco con tutta la storia, scontato è dire poco, si poteva anche tagliare il tutto, perfino la celebrazione di Wade-Parzifal è FORZATA, tutti ad applaudire e per certi versi sarebbe stato meglio DISTRUGGERE oasis.
Comunque il film si lascia più che guardare, Ben Mendelson è un discreto villain, anche se la sua dipartita

Per il restoTye Sheridan ed Olivia Cooke surclassano gli altri interpreti, in maniera anche eccessiva, e come se gli altri personaggi, a parte Sorrento, Finale , Ace non esistano quasi che in funzione dei protagonisti, un pò superficiale come trattamento. Il fan.service è ONNIPRESENTE, anche se almeno qui ha un senso, i momenti più iconici sono lo scontro tra mecha-godzilla contro GUNDAM, e il gigante di ferro che saluta come Terminator 2. Il giretto turistico dentro Shining è discreto, ma avrei preferito quello in blade runner, qui Spielberg fà letteralmente il verso a Kubrick....
Buona colonna sonora, buoni comprimari, ottimi effetti speciali, ottimo uso del budget di 175 milioni di dollari è un sicuro successo, ma non è certo il miglior film dell'anne e neanche il miglior Spielberg dell'anno, la squadra di ricerca NERD agli ordini di Sorrento è alquanto imbranata, Mark Rylance è un Halliday un pò forzato, mentre Simon Pegg è un CURATORE mimetizzato ma non troppo, in definitiva alcune situazioni sono ampiamente prevedibili, l'ironia non manca e si poteva fare qualcosa di meglio ma comunque lo consiglio, ai nostalgici come me e anche agli altri. Non vedo l'ora di leggere il libro, che sembra dico SEMBRA un ottimo libro.

ilgiusto  @  31/03/2018 11:15:53
Questo non è un film, è un orgia.
La 'pornoammucchiata' di tutto ciò che mi ha fatto godere da quando esisto, cinema e Spielberg inclusi.
Non ve lo consiglio perchè è bello, ve lo consiglio perchè è una goduria.

alanwake  @  31/03/2018 10:48:44
No, no, no e ancora no, no voglio crederci... Aspettavo questo film da anni, dopo avere divorato il libro dal quale è tratto e averlo trovato davvero speciale. Spielberg poteva essere il regista giusto vista la sua indole fanciullesca e un po' nostalgica che traspare in certi suoi lavori, ma un po' di dimore l'avevo, visto che è da tempo immemore che non gira un film veramente buono... E purtroppo la delusione è stata cocente... A parte che la trama è stata stravolta quasi completamente, soprattutto per quanto riguarda gli indizi da seguire e le prove da compiere, si è persa totalmente la magia e l'emozione legata a certi momenti particolari della storia originale. Il film è una sorta di grande circo, uno spettacolo continuo per gli occhi e un tourbillon di eventi frenetici e caotici, ma manca completamente di spina dorsale secondo me, di pathos, di emozione vera, quella che ti va accelerare il battito del cuore e che ti fa immedesimare veramente nel protagonista. Tutta la "magia" della quale era intriso il libro è andata perduta...
Avevano a disposizione una trama già scritta e che funzionava perfettamente e l'hanno voluta stravolgere completamente nelle sue parti più incisive e Dio solo sa perchè... (vedi spoiler). Solo nella mezz'ora finale il film si incanala sui giusti binari e si riprende un pochino (e facendomi elargire un 6 stiracchiato), ma fino ad allora sono stato davvero tentato di andarmene dal cinema...(ma avrei dovuto abbandonare mio nipote, al quale per altro è piaciuto molto!). Forse non avendo letto quel gran libro si sarebbe potuto apprezzare di più questo film; il suo target è diventato, per ragioni sicuramente commerciali, il pubblico adolescente dei nostri giorni, piuttosto che quei quarantenni o cinquantenni un po' nostalgici che hanno vissuto e amato gli anni 70 e 80. Certo le citazioni ci sono ancora e anzi si sprecano, ma sono davvero fini a se stesse e non regalano vere emozioni; come ho già detto è un circo di effetti speciali, azione incalzante e poco più... La trama è diventata quella di un teen-movie abbastanza banale e scontato, gli attori, eccettuato il convincente Rylance (quello si, perfetto per la parte), non sono niente di che, e sulla sceneggiatura stendiamo un velo che è meglio...
Insomma tirando le somme, questo film piacerà sicuramente ad un pubblico ggggiovane, divertirà forse in alcuni tratti un pubblico più attempato, e deluderà in maniera epocale gli estimatori del libro. Io sto cercando ancora di riprendermi...

michael star  @  31/03/2018 09:37:38
Due recensioni in una: quella del papà e quella dei figli ragazzini.

Il papà:
tornato a casa mi sono rivisto Duel, forse il primo flm di spielberg degli anni 70.
Una macchina, una strada, un camion, un solo personaggio e tante emozioni.
In questo film del 2018, sempre di spielberg, tanti colori, tanti suoni, tanti personaggi reali e finti, ma zero emozioni.
Anche spielberg invecchiando si è persa l'ispirazione e fa film a soli effetti speciali di computer come tanti che vedo coi figli (i guardiani della galassia, , ecc.).
Per dare un voto positivo al fim, siccome è sua maestà Spielberg, i critici dei giornali sottolineano che ci sono tante citazioni (staying alive, shining, chuck la bambola assassina, ecc.) come se bastasse questo a rendere bello il film....
voto 5

I figli:
mio padre non capisce niente di cinema, film divertentissimo, pieno di azione e di effetti speciali con un bel collegamento fra mondo reale e mondo virtuale.
voto 7 1/2

Gmeister  @  30/03/2018 17:28:40
Sicuramente uno dei film migliori degli ultimi anni, non tanto per la trama, che non ha molto da dire, e neanche per come sono stati scritti i personaggi; però l'impatto emozionale è davvero forte, per le citazioni (forse eccessive) e soprattutto per la fotografia, le riprese, il ritmo e l'umanità dell'universo narrativo. Difficile dare un giudizio morale, e forse questo è uno dei punti forti, si rimane sospesi tra sensazioni contrastanti.
Questo film lascia davvero qualcosa di importante. E' assolutamente da vedere e da godere!

biagio82  @  30/03/2018 11:58:58
ero abbastanza dubbioso riguardo a questo film.
dal trailer sembrava che meritasse di essere visto solo per i riferimenti e le citazioni della cultura pop e non per la storia, ma a fine visione sono rimasto piacevolmente colpito.
l'orgia di citazionismo spinto non manca di sicuro (credo sia impossibile prendere tutti i riferimenti, e i personaggi messi in scena alla prima visione) che non consiste solo nel mostrare personaggi, o ripetere frasi, ma cita situazioni e musiche da film che hanno fatto la storia del cinema.
Anche la storia, che pur essendo fin troppo lineare e a tratti forse un po scontata, riesce a non annoiare, ti prende il giusto e ti trasporta verso il fanale nell migliore dei modi (è spielberg dopo tutto)
la regia si dimostra perfetta, anche nelle scene concitate, sia quelle girate dentro la realtà virtuale in motion capture, sia quelle nel mondo reale grazie ad un cast eccezionale (ho apprezzato che i protagonisti non fossero modelli) e a delle scenografie davvero ben fatte (la meravigliosa torre relizata con le rulette)
alla fin fine non ci troviamo davanti a nulla di nuovo, dove tutto è già visto, ma questo film è relizato con passione da chi ama davvero il cinema, e questo amore traspare in ogni piccolo particolare, e non può non essere amato da chi, come me ama il cinama.
uno dei migliori film dell'anno, che non vedo l'ora di rivedere al cinema, e di comprarmelo in blu-ray

wuwazz  @  30/03/2018 10:36:02
film carino composto al 90% da fumo pasquale negli occhi che cattura l'attenzione di chi conosce la cultura anni '80, ma a livello di trama è uno dei teen movie più banalotti mai fatti

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/03/2018 19:53:55
Scorre bene ed è piacevole alla vista. Mezzo voto in più per i riferimenti a film, anime e videogiochi cult. Personaggi e intreccio di scarso valore. Da vedere al cinema o almeno su un grosso schermo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora