razzabastarda regia di Alessandro Gassman Italia 2012

razzabastarda (2012)

locandina del film RAZZABASTARDA

Titolo Originale: RAZZABASTARDA

RegiaAlessandro Gassman

InterpretiAlessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Madalina Ghenea, Michele Placido

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Alessandro Gassman

Trama del film Razzabastarda

Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent'anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell’ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso?

Voti e commenti su Razzabastarda, 5 opinioni inserite

fabio57  @  18/01/2016 09:56:23
Gasmann si cimenta per la prima volta con la regia e per quanto sia notevole la caratterizzazione che fa del rumeno, violento, paranoico, ma legato profondamente al figlio e depositario di valori importanti, il film resta al palo, non riuscendo del tutto a convincere. Comunque il nostro attore sta crescendo, artisticamente parlando e pur non avvicinandosi alle vette recitative del padre è comunque decisamente in ascesa

uito  @  12/06/2014 19:39:22
La performance registica d'esordio del Gassman-figlio d'arte è abbastanza audace soprattutto perchè va a toccare un argomento complesso quale il rapporto padre/figlio (in verità abusato ma sempre d'attualità soprattutto nell'ambito del mondo della immigrazione e della emarginazione sociale). Inerpicandosi su sentieri impervi il cineasta si adopera egregiamente inserendo qua e là personaggi iper-realisti o decisamente naif che finiscono per disorientare non poco con qualche licenza pulp nel tessuto di una fotografia in bianco/nero ipersatura e quasi abbagliante. Tuttavia una nota stonata deriva dal tono irritante e quasi macchiettistico con cui lo stesso Gassman si adopera nel voler scimmiottare il linguaggio (rumeno- taroccato) con esito decisamente inappropriato e fuori contesto.....

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  08/03/2014 12:39:42
Un film veramente fastidioso, poi gassman che interpreta il romeno è davvero ridicolo, una macchietta ai limiti del parossismo, credo che qualsiasi romeno si sentirebbe offeso nel vedersi rappresentare in quel modo, evitate di spendere soldi, un film da dìmenticare.
Un voto in meno per l'uccisione di un gallo, con gli occhi del povero animale che guardavano la camera chiedendosi se valeva la pena essere sgozzato per una ******* del genere.

Woodman  @  23/12/2013 18:20:20
Spiazzante esordio registico di Gassman, che ha imparato bene la lezioncina di Mathieu e tenta di infuocare le pupille dei giovani o giovanissimi pseudo cinefili.
Regia verista, che molto deve a Scorsese (movimenti di mdp, con campi lunghi, qualche piano sequenza e un montaggio frenetico e secco) e Coppola (le ripetute inquadrature delle nuvole velocizzate sono un ingenua copiatura di "Rusty il selvaggio"). Tremende le realtà rappresentate, perlomeno inscenate nel più sincero possibile dei modi. Bravi tutti gli attori, compresa un'irriconoscibile Nadia Rinaldi nei panni di una madre romanaccia e disperata.
Bel bianconero ad effetto e bella fotografia satura e talvolta barocca (involontariamente, presumo).
Di sostanza però c'è poco, le storielle legate al figlio perdono progressivamente di interesse e spessore, e la scena finale è una furbata da calci in cu.lo.
Può essere letto come un interessante doumento, e come esercizio di stile nemmen troppo fine a sè stesso. In più Gassman è interprete fenomenale, e se continuerà con passione ma con meno retorica, più personalità e profondità, sono pronto a scommettere che sarà un regista acclamato. Tecnicamente è infatti sorprendente, ma non è sufficiente.
Rimane un film di indubbio interesse e dai molti risvolti, di una poetica razionale e naturalista, indagatrice ferma di ciò che vediamo e ci inorridisce, rattrista, disarma, impaurisce.
Peccato per la grafica tremenda.

Vedibile. Ma avrei potuto essere molto più cattivo.
Mettiamo che l'ultima frase sia un avvertimento.
6,5 indicativo e larghetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2013 17:23:00
Dice di ispirarsi a Kassowitz, ma fin dal primo fotogramma tutti finiscono per citare Pasolini, o Sergio Citti (chissà che contento quest'ultimo visto che è morto dimenticato da tutti, e in miseria...). La vicenda di Roman e suo figlio Nicu induce a certi scenari non a caso è sorprendente e inatteso il cameo di Nadia Rinaldi che sembra uscita proprio dalle immagini di Ostia e Storie scellerate del compianto Citti. Soprattutto nella parte centrale del film, prevale una dimensione iperrealistica che non spiace affatto, v. il personaggio del Taleban contraddittorio pusher che cita Ghost dog e altri celebri referenti letterari. In questo contesto, l'esordio registico di Gassman Jr. sembra pretendere di dare un sostegno morale (moralizzante) a uno squallore che della moralità non sa che farsene. Non è mica vero che ci sono sempre delle ragioni, se nasci figlio di... tale resti per tutta la vita, inutile negarlo. E' una sorta di educazione alla vita sostenuta dall'eco di un sacrificio (capirai...) inaccettabile e fuorilegge dove si muovono però (questo è un aspetto interessante, devo dire, per quanto qualunquista) fuorilegge straccioni che vivono in topaie e fuorilegge laureati in gessato grigio o limousine. Tumultuoso nel suo greve cameratismo, con tanto di musica rumena debitrice del klezhmer arabo (perchè tanto gli extra... sono tutti uguali non lo dico io però) il film si indebolisce sempre più, fino a un'epilogo che sorprende in negativo per il suo vuoto sensazionalismo.
Insomma, è il solìto cinema italiano compiaciuto, indulgente, autoreferenziale, che crede che basti l'odore di fogna per diventare Pasolini o Citti, senza uscire dai clichè del peggior cinema di denuncia che duetta con il cinema di genere. Spicca però qualche momento riuscito, un promettente attore (quello che recita nei panni del figlio di Roman), e per il resto tante buone intenzioni perse per strada. Esilarante è soprattutto la performance di Gassman, una macchietta ai limiti del parossismo, un gigionismo tracotante e anabolizzante (era proprio il caso?) di chi conosce la materia da lontano, molto lontano, pranzando (con tutto il rispetto) nei ristoranti di Via Veneto per apparire sulle copertine di Chi

Ultima risposta 06/05/2013 18.56.28