ratman - il segreto del supereroe regia di Massimo Montigiani, Leo Ortolani Italia 2007

ratman - il segreto del supereroe (2007)

locandina del film RATMAN - IL SEGRETO DEL SUPEREROE

Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Massimo Montigiani
•  Altri film di Leo Ortolani

Trama del film Ratman - il segreto del supereroe

Una lunga avventura del nostro eroe Rat-Man, che dovrà vedersela la multinazionale Fraudolent e il suo omonimo spietato amministratore. Riuscirà la malvagia società a carpire il segreto dei dei superpoteri del Ratto? Una straziante quanto divertente parodia del capitalismo nostrano: pochi soldi per la ricerca, e quando ci sono vengono mal spesi!

Voti e commenti su Ratman - il segreto del supereroe, 4 opinioni inserite

Testu  @  18/05/2018 02:00:07
La serie animata di Rat-man è stata da un lato un successo (in buona parte dovuto a scelte di programmazione) in parte un lavoro... perlomeno onorevole, specie se paragonato a opere che stravolgono molto di più l'anima del prodotto originale, basta vedere il ringiovanito Martyn Mystere in stile Totally Spies. In questo caso il caro Deboroh La Roccia mantiene lo stile grafico originale, e parte del suo umorismo, perdendo quello più scomodo da trasporre come le voci narranti, le citazioni marvel o le gag più adulte come sul pitone frustanani della platinata Cinzia. Qualcosina si è tentato di lasciarlo tipo curve molto generose, qualche ambiguità e citazione, ma la censura ha colpito ancora. Triste, ma non troppo grave a mio avviso, per un prodotto comunque di natura diversa e per un pubblico più ampio, che poteva così avvicinarsi un giorno al fumetto. Il rammarico resta per lo più per la mancanza dei momenti più seri/profondi della saga come Thea e l'Ombra e per un tempo dimezzato rispetto ad una puntata media, per capirci alla Doraemon.

Il Segreto del Superero, della durata di circa 5 puntate è probabilmente il prodotto migliore uscito da quel periodo, non solo per il il respiro più ampio concesso alla narrazione ma anche per la tematica del clone che prende spunto, come altre puntate, tipo quella dedicata alla Gatta, dal fumetto stesso, distaccandosene però sempre totalmente come svolgimento.

Si poteva fare di più, ma la buona volontà si intravede, del resto lo stesso autore ha ammesso di aver avuto problemi ed eccessivo lavoro al tempo. Il ratto meritava sorte migliore e sostegno maggiore, ma considerando la nostra storica mancanza di coraggio nell' investire lo considero comunque un esperimento positivo.

Ultima risposta 18/05/2018 02.01.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2010 11:47:09
Personalmente mi ha divertito per lunghi tratti sebbene nella trasposizione animata perde qualcosa rispetto alla versione comic, rendendo meno efficaci qualche battuta.

somberlain  @  06/09/2008 16:59:01
Carina questa trasposizione cinematografica di Ratman, anche se purtroppo qui la tipica comicità Ortolanesca non sortisce gli stessi effetti esilaranti del fumetto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/11/2007 23:42:31
Primo lungometraggio di Ratman, passato per circa mezz'ora in uno spettacolo pomeridiano di un cinema per bambini di Milano...Foruna che sia già diponibile in divvuddì, perchè gli amanti del sorcio in calzamaglia 2 risate se le faranno di cuore.
Certo il geniale umorismo di Ortolani - giocato su vignette ciniche ed accostamenti improbabili di situazioni grottesche - mal si presta alla trasposizione animata, ma in fondo cosa importa?

SDENG!