ratatouille regia di Brad Bird, Jan Pinkava USA 2007

Trailer Trailer RATATOUILLE

locandina del film RATATOUILLE

Titolo Originale: RATATOUILLE

RegiaBrad Bird, Jan Pinkava

InterpretiPatton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Brad Bird
•  Altri film di Jan Pinkava

•  Link al sito di RATATOUILLE

Trama del film Ratatouille

Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi...

Miglior film d'animazione (Brad Bird)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Ratatouille, 414 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

diamanta  @  30/11/2009 20:20:47
Carinissimo cartoon, l'idea è sicuramente originale rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere, e poi i topolino sono simpaticissimi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2009 20:05:55
Osannatissimo cartoon Pixar molto carino e divertente, ma senza quella geniale trama che tutti hanno ravvisato. Personaggi simpatici e qualche scampolo di tenerezza ma davvero nulla di eccezzionale.

Dav3  @  14/11/2009 10:46:38
Veramente bello e originale pensare a un ristorante portato avanti dai topi;molto piacevole la storia con la tipica impronta disneyana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  04/11/2009 15:20:29
Una delle più belle uscite recenti della Pixar,una storia caratterizzata splendimamente,l'atmosfera Parigina,la passione della cucina e il rapporto fra Remy e Linguini,ogni elemento rende fantastico questo Ratatouille.

Xavier666  @  04/11/2009 15:16:30
Uno di quei film che ti fanno regredire all'infanzia! ahahah no no bellino e divertentissimo , guarderò con rispetto i topini da adesso in poi e mi terrò alla larga dai ristorantini parigini

Ultima risposta 06/06/2010 01.37.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/10/2009 23:37:01
Decisamente divertente,la Pixar non annoia mai. Alcune scene sono veramente divertenti,purtroppo questi cartoni animati sembrano avere il dovere di finire nell'assoluto buonismo,scelta da capire perché rivolto principalmente ai bambini ma che devo fare,a me da un pò fastidio.
Alcune idee sono ottime,come quella del topo che parla con lo spirito dello chef,grottesca e divertente. Comunque consigliato.

Englishbear  @  18/10/2009 14:16:35
Beh... che dire... Bellissimo. Divertente ...Simpatico. E Rémy è così tenero e dolce che ora i ratti mi sono simpatici... Da vedere per grandi e piccini.

Calvin  @  11/09/2009 15:00:13
Molto bello, la pixar riesce sempre a sorprendere in maniera divertente e geniale. realizzato fantasticamente e con una storia che fila velocissima fino alla conclusione: bello!

baskettaro00  @  03/08/2009 13:56:01
film moltro carino ed originale...........i topini sn tpp simpatici e anche il protagonista......
per gli amanti dei cartoni divertenti fatti al computer e adatto ad un pubblico minorenne.....
ve lo consiglio.......

NandoMericoni  @  25/07/2009 15:12:29
molto, molto, carino...

ds1hm  @  15/07/2009 14:54:14
che piacere è stata la vista di questo film.... va bè che ho un debole per i cartoni ma mi ha emozionato tanto il rimando all'infanzia attraverso i ricordi del gusto di un cibo....bellissimo......come bellissima è la dolcezza di questo topino, della sua saggezza e dei suoi occhioni teneri.

Ultima risposta 05/06/2010 00.39.21
al_pacino  @  29/06/2009 17:00:12
Stupendo film. Da non perdere

Ultima risposta 05/06/2010 00.39.48
Eratostene  @  27/06/2009 01:40:21
bel film d'animazione..ma a nn mia ha entusiasmato moltissimo

gei§t  @  21/06/2009 05:41:49
Simpatico ma non eccezionale. A livello di divertimento ho visto di molto meglio negli ultimi anni. Poi per quanto rigarda la cucina, sembra che mettendo due spezie qualnque cibo diventi irresistibile... mah

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  17/06/2009 13:10:48
Che dire:un capolavoro! Disney diceva:"se puoi sognarlo puoi farlo";alla Pixar lo credono veramente, ed è questa la sottile differenza tra il genio e l'artista comune.

Ultima risposta 05/06/2010 00.40.54
david briar  @  17/06/2009 12:24:46
avevo già commentato il film, ma non so perchè hanno tolto il commneto. la pellicola è divertente, con un' idea originale, non annoia mai e coinvolge. la grafica è molto bella e resta fra i migliori della pixar, che sforna sempre prodotti ottimi.

Ultima risposta 05/06/2010 00.42.02
TheLegend  @  26/05/2009 04:09:07
Film di animazione che non mi ha colpito molto sinceramente;penso non abbia niente di originale e mi ha anche un pò annoiato.
I cartoni non sono il mio genere ma ho visto sicuramente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2009 16:22:20
Pur non essendo un amante del genere, ho trovato davvero divertente e ben scritto questo film della pixar. Graficamente accattivante e con una bella regia, il film segue i prevedibili archetipi delle trame di genere, ma lo fa con eleganza e simpatia. Il format funziona, non risulta innovativo, ma funziona.

Jamma89  @  15/04/2009 20:40:20
molto molto carino! bella la storia i personaggi ogni singola parte è ben realizzata come in ogni film della Pixar^^

complimentoni

werther  @  12/04/2009 11:21:58
Grande film d'animazione della disney che sforna capolavori uno dietro l'altro,molto ben fatti i disegni animati dei topi,un pò meno quelli degli umani un pò troppo sproporzionati ma buffi.Molto divertente in alcuni momenti tra i quali non manca il lato sentimentale e romantico.Mi ha ricordato molto Sapori e Dissapori di qualche anno fa.

Ultima risposta 05/06/2010 00.42.55
rob.k  @  21/02/2009 15:34:15
Molto molto bello

Ultima risposta 11/06/2010 23.11.07
Signor Wolf  @  07/02/2009 18:18:11
Oltre ad essere un ottimo film d'animazione, Ratatouille ha uno stile tutto suo e in più possiede delle carartteristiche uniche per cartoni di questo tipo, delizia, innova e sorprende, come la buona cucina.

Ultima risposta 07/02/2009 18.26.25
Christian80  @  22/01/2009 16:42:52
Film d'animazione fatto veramente bene..

Cuoreimpavido  @  15/01/2009 21:49:53
caruccio.. niente di che

Ultima risposta 15/01/2009 21.53.19
Alone  @  11/01/2009 22:39:36
CARTONE ANIMATO "VALIDO" ANCHE PER ADULTI... sembrerebbe quasi un classico disney come LA SIRENETTA, ROBIN HOOD, E I 101 sempre esistito.

Ultima risposta 05/06/2010 00.44.20
drago86  @  06/01/2009 23:02:11
Attenzione con RATATOUILLE,nel 2007 la pixar ha fatto a tutti noi un bellissimo regalo!!Devo dire che dopo averlo visto,avevo un certo appetito,ma sarebbe figo avere un cuoco in cucina che ci prepari tanti piattini,con la stessa passione e maestrìa di Remy,il topolino!!Il mio voto va tutto per le smorfie del topolino appena mangia qualcosa di squisito....Remy mi ha insegnato, che a volte i sogni diventano realtà,basta CREDERE NEL PROPRIO TALENTO!!Bè se siete in poltrona e non sapete di che cosa stia parlando alzatevi E CORRETE A VEDERLO!!

Ultima risposta 07/01/2009 00.57.57
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/01/2009 10:31:03
Sull'animazione non metto bocca ormai si rasenta la perfezine in moltissimi film (ratatouille compreso), con scene e colori davvero splendide! Il film non mi ha convinto pienamente, a tratti sembra quasi ripetitivo fermo restando che resta sempre un buon prodotto al di sopra della sufficienza....

kalin_dran  @  05/01/2009 19:09:25
Un oscar meritato.
Un film d'animazione molto bello dal punto di vista della trama e della realizzazione tecnica.
La Pixar ha sfornato un altro capolavoro.

Ultima risposta 05/06/2010 00.45.25
vespus  @  05/01/2009 16:17:39
BELLO BELLO...grande pixar come sempre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 03:06:01
Uno dei migliori film di tutti i tempi. Difficile da commentare ma fortunatamente non c'è bisogno di farlo: il nome è già una garanzia come del resto i protagonisti di questa favola incantevole che coinvolge chiunque la vede. Ci colpisce li, dove noi non possiamo difenderci, siamo inermi dinnanzi alla maestria di questo immenso capolavoro. Non esagero la pensano così in molti e tra loro anche illustri personaggi del cinema.

Ultima risposta 13/06/2010 19.01.22
Ciaby  @  23/12/2008 18:47:37
forse il miglior film della Pixar...bellissimo!

Shawn  @  23/12/2008 18:45:07
Veramente molto carino!!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  19/12/2008 22:02:04
Delizioso!... Un gustoso film di animazione... tanto per rimanere in tema!

TheSorrow  @  15/12/2008 21:57:12
Davvero molto bello questo film della pixar, che regala momenti davvero esilaranti e animazioni che sono una gioia per gli occhi.i personaggi sono ben caratterizzati, la simpatia è notevole e le trovate veramente curiose.La prima parte è però a mio parere 1 po' sottotono rispetto alla seconda..La morale c'è come classicamente è giusto che ci sia, ma non pesa e non è forzata, e soprattutto il film talvolta sembra esplorare situazioni davvero interessanti anche per gli adulti, con richiami al vecchio "fantasia" in qualke geniale frangente.In conclusione davvero uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni, con personaggi belli e irresistibili.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/11/2008 12:59:37
La Pixar raggiunge il suo apice (finora, devo vedere ancora Wall E)... il film più divertente che abbia realizzato finora, si ride senza sosta per tutta la durata del film.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/11/2008 23:42:03
Cioè regà...___TROPPO FICO STO FILM!!!!!!!!!!___SEMPLICEMENTE GENIALE!!!!!!___ Vedetelo e poi traete voi le conclusioni. Vi perdete davvero qualcosa di grosso se pensate che sia il solito lungometraggio della Pixar (affascinante ma che comunque sa di già visto) e non ci date nemmeno un'occhiata. Assolutamente no, io trovo che, insieme ai vari "Toy Story" e "A Bug's Life", "Ratatouille" sia uno dei più bei cartoni animati mai realizzati. E ANDIAMO!!!!! Ce ne fossero molti di cartoni come questo.

Ultima risposta 05/06/2010 00.47.32
simonssj  @  02/11/2008 11:41:59
Mi sono accorto solo ora di non averlo commentato...Follia!
Bellissimo, la Pixar dimostra di raggiungere una comunicazione espressiva eccellente, cosicchè i dialoghi (qui comunque azzeccatissimi) non la fanno da padrone. Divertente al punto giusto, ha il merito di renderci simpatici i ratti senza far loro indossare guanti gialli e calzoncini; da antologia i dialoghi tra Remy e lo spirito di Gusteau (o la sua coscienza...) e il monologo finale del critico. Sicuramente a livello dei grandi capolavori della Disney del periodo d'oro

jack2057  @  26/10/2008 16:08:28
giulymovie  @  18/10/2008 10:44:55
Veramente divertente! Sicuramente un film d'animazione che fa ridere anche gli adulti!

Manu90  @  17/10/2008 12:35:35
Il miglior film della pixar! Bello veramente...

Ultima risposta 17/10/2009 14.32.24
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/10/2008 16:06:36
Veramente bello e divertente, trama una volta tanto originale e tutti i personaggi azzeccatissimi. La tecnica...bè, che ve lo dico a fare, è pressoché perfetto!

shish  @  05/10/2008 19:44:23
La pixar con questo capolavoro ha dimostrato le sue vere potenzialità nella computer grafica, e nella trama. Questa volta a sensibilizzare lo spettatore non sempre infantile per le animazioni,è il ratto Remy, unico nella sua specie a saper distinguere i sapori e gli odori del cibo. Sfruttando questa sua grande dote, andando contro il proprio istinto animalesco e il pregiudizio, il simpatico topo seguirà le orme dello chef più popolare della Francia, e aiuterà a realizzare il sogno impossibile di uno sguattero, Linguini, cucinare, invitando tutti quelli che lo avevano sempre scoraggiato ed emarginato ad aprire gli occhi verso un mondo degno di essere scoperto.
Morale sulla concretizzazione dell'impossibile, girata magistralmente dai veterani della Pixar, con tocchi aggraziati e creativi. Il tema " tutti possono cucinare" è il motto di questo film, che fa le veci del topo più conosciuto di Hollywood, nel saper creare opere d'arte con il cibo.
Storia delcata e accattivante, dispone di un ottima rosa di impostazioni: perfetta creazione grafica di tutta l'animazione, sceneggiatura avvincente che sa intrappolare il cuore dello spettatore nello schermo, valida finalità nel predisporre quest'animazione e poi quando c'è di mezzo la cucina e il cibo, a chi non verrebbe la voglia di rubare con gli occhi tutti quei piatti succulenti e fini, ricreati così verosimili (peccato non sentire il loro profumo).
A ricreare l'incantato mondo della suggestiva Parigi e dell' unicità della cucina francese, va ad aggiungersi la melodiosa colonna sonora di Michael Giacchino candidato all'oscar.
Come incoronare questo capolavoro Disney Pixar, se non con l'ambizioso premio Oscar come miglior animazione del 2007.
Il titolo RATATOUILLE può fare già da solo le presentazioni: come un piatto cosi semplice e scontato riesce a tramutarsi nell'opera d'arte più apprezzata...
Questa è pura magia.

Hyp3r  @  29/09/2008 14:39:17
Film divertentissimo, trama coinvolgente e originalissima. Grafica 3D fantastica. Da non perdere, sia per grandi che per piccoli.

Invia una mail all'autore del commento robertoma.  @  17/09/2008 17:34:48
un bellissimo film. questo dimostra che i topi possono superare la nostra intelligenza... ma e anke altre cose, nn stò ad approfondire perkè devvo annà...
comuqnue un capolavoro dell'animazione 3D

Ultima risposta 05/06/2010 00.49.20
Jumpy  @  04/09/2008 15:56:26
Nonostante sia decisamente lunghetto non annoia, la trama è intigrante e ci sono delle belle idee originali

HATEBREEDER  @  02/09/2008 16:07:16
Carino e simpatico.
Ad ogni modo, se proprio volete fregare uno chef francese, basta chiedere una pasta al pomodoro.

marcokata  @  23/08/2008 18:07:04
Sicuramente uno dei più belli tra i cartoni animati di ultima generazione, davvero ben fatto con una storia bellissima e originale, da vedere assolutamente!!!!

Ultima risposta 05/06/2010 00.49.56
sicily  @  20/08/2008 23:24:13
veramente molto carino

monica83  @  27/07/2008 22:41:55
davvero carino e divertente..solo un ottimo film poteva farmi prendere in simpatia i ratti!

marco9777  @  19/07/2008 18:58:42
Un cartone meraviglioso. Al pari dei migliori classici della Disney visti da bambini. Divertente, commovente, ben fatto. Bella storia.. Insomma chi non l'ha visto, grande o piccino che sia, corra subito a vederlo!

Ultima risposta 05/06/2010 00.50.30
Harvey Ross  @  13/07/2008 22:08:23
DEvo proprio dire che questo film d'animazione mi ha proprio stupito..io non vado matto per i cartoni, in particolar modo per quelli della Disney, ma questo Ratatouille è veramente divertente; l'ho rivisto per tre volte a distanza di qualche giorno. Ve lo consiglio per una serata in allegria, o per tirarvi un po su!!

erry rileypoole  @  03/07/2008 01:55:56
nn amo particolarmente i cartoni però qst film d'animazione è veramente carino e molto simpatico con gag dawero divertenti.....x passare una serata se si è amanti della pixar c sta benissimo!!!!!!!!

mikland83  @  11/06/2008 16:10:24
Veramente ben fatto, diverte e commuove allo stesso tempo.
Ultimamente per vedere un film di spessore bisogna puntare o sui classici o sui cartoni....
assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/06/2008 13:32:51
L’Ultimo gradevole cartoon firmato dalla Disney-Pixar.
Storia semplice ma estremamente garbata e con l’inconfondibile vena moraleggiante che caratterizza tutti i prodotti targati Disney, spesso capaci di affrontare temi anche importanti e delicati, come tolleranza, diversità, famiglia, con grande intelligenza ..ormai non risulta essere più una novità la perfetta veste grafica del colosso cinematografico americano che, anche qui, si riconferma al top sotto questo profilo ..personaggi simpatici anche se non particolarmente caratterizzati, forse troppa attenzione viene riservata al solo protagonista, ed è questa forse l’unica vera pecca riscontrabile ..buon ritmo narrativo, tante situazioni divertenti ed una bella ambientazione, sono invece gli ulteriori elementi che rendono questa pellicola piacevole.
Pellicola consigliata non solo ad un pubblico di bambini ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 22:31:14
capolavoro di divertimento. imperdibile per grandi e piccoli. meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/05/2008 17:34:57
Grande film con grandi ricette, mi è piaciuto molto soprattutto per questa variante gastronomica che non può non far piacere agli amanti della buona cucina. Per il resto si ride, ci si può commuovere, e le tematiche un po' più adulte non mancano. Un gran bel lavoro, non mi divertivo e non passavo due ore così piacevoli vedendo un film di animazione da molto tempo!

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:26:52
un film veramente bello..meritato l'oscar del Miglior film d'animazione!!!

Kyo_Kusanagi  @  01/05/2008 17:15:44
Ennesima buona prova della Pixar che azzecca un altro successo e la Disney ancora una volta può ringraziare per tutti i soldini che finiranno nelle sue casse col Merchaising.L'oscar preso la dice tutta sulla qualità delle animazioni e sui disegni che sfiorano davvero l'incredibile..tutto è dettagliato,definito e colorato...i personaggi sono irresistibilmente simpatici e buffi.La storia è molto semplice ma forse questo è solo un contorno.Nel complesso nn è al livello di Nemo,ma sicuramente tra i titoli Pixar da tenere esposti sullo scaffale questo è un titolo immancabile.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  16/04/2008 18:36:54
Vediamo risalire in vetta la Walt Disney dopo diversi anni con questo grandissimo e strepitoso film!
Una canzone dice:"I sogni sono desiderti",vediamo infatti realizzare il sogno del protagonista di questa simpatisissima animazione:il topo Remy!
La storia si ambienta in una romantica Parigi,in un Hotel a 5 stelle!
Una grande storia di amicizia tra un topo e uno "chef":Linguini!
Riuscirà il dolce Remy a portare la bontà dei suoi piatti al grande critico Eco?
Dovete scoprire questi avvenimenti solamente guardando questo grandissimo film,film che sarà in grado di lasciare con la bocca aperta chiunque lo guardi!
Veramente straordinario!Il meglio della Disney!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/04/2008 17:37:02
idea geniale quella di mettere i topi in cucina, che bird e la pixar trasformano da potenzialmente disgustosa in un terremoto di divertimento. film intelligente, adulto nei contenuti ma irresistibile nella loro rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/04/2008 12:54:09
Maledettamente simpatico. Il critico Eco è il caratterista Disney più riuscito degli ultimi anni, le gags divertenti non mancano e le punghe sono magnifiche. Per passare due ore in totale relax, "Ratatouille" è il massimo.

Brescio  @  05/04/2008 02:04:16
Grazie Disney e Pixar!!!!! Continuate così! GRANDIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

mariocavallo  @  03/04/2008 20:33:01
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEE...dopo "alla ricerca di nemo" la disney era caduta in basso, che più basso non si può.
con questo magnifico film si risolleva ai livellid i un tempo.
p.s. avete notato che il critico è uguale a Battiato?

Ultima risposta 03/04/2008 21.29.01
pitone14  @  26/03/2008 16:52:43
Fantastico film......dalla storia molto originale, con delle trovate molto esilaranti. Fantastica grafica...assolutamente al top......uno dei migliori film d'animazione degli ultimi 5 anni. Da guardare assolutamente!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/03/2008 13:18:53
Anche questa volta la Pixar non ha tradito le mie aspettative. Consigliato a grandi e piccoli.

frizz  @  25/03/2008 14:18:19
prorpio carino...!!!da vedere..

pepe  @  25/03/2008 13:58:00
E' proprio carino questo film!
Realizzazione perfetta, storia simpatica e originale...alcune scene sono veramente "girate" bene

La cucina del ristorante è raccontata benissimo e fà vivere proprio il dietro le quinte frenetico di un ristorante...restano alcuni buchi di sceneggiatura che in un film d'animazione sono più che tollerati !

Wally  @  24/03/2008 21:53:44
Visto in Blu Ray è sensazionale la grafica! la storia è molto bella e ti fa cambiare modo di vedere i topi! certo che vedermi una pantegana tutta zozza che mi fa da mangiare nn sarebbe il massimo!

Ultima risposta 12/06/2010 02.16.41
Paolo70  @  23/03/2008 18:39:48
Discreto cartone che vuole trasmettere secondo me il messaggio che ognuno ha delle qualità che magari spesso restano nascoste; nel caso di Remy le sue qualità di cuoco nonostante sia un topo affiorano e sono fondamentali per il suo successo.

goodwolf  @  19/03/2008 12:38:03
La storia è un pò stucchevole e banalotta, ma la realizzazione è superba.
In alcune scene sono rimasto a bocca aperta, soprattutto quelle in strada.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  19/03/2008 12:26:02
Alla fine non ho resistito e mi sono visto anche le avventure del topo parigino. Mi ha deliziato, la grafica è pazzesca e i dialoghi e la sceneggiatura sono quasi da film adulto con alcuni personaggi indimenticabili (Anton Ego su tutti soprattutto nella recensione finale alla fine del film, da incorniciare, in quanto potrebbe essere scritta da un critico culinario vero). La Pixar sembra una Disney ringiovanita di cent'anni, con personaggi assai meno banali, situazioni e invenzioni più fresche e originali. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/03/2008 10:41:15
Fino a qualche anno fa nel periodo natalizio era radicata consuetudine che giungesse nelle sale il film d’animazione delle feste,solitamente prodotto di alta qualità e unico ,o quasi, nel suo genere,capace di attirare in sala frotte di spettatori di tutte le età.Da qui l’inevitabile saturazione del mercato che da anni ci propina questo tipo di film con almeno un’uscita mensile.Scoperta l’ennesima gallina dalle uova d’oro,si è tentato di sfruttarla quanto più possibile andando ovviamente incontro ad uno scadimento del prodotto sotto ogni punto di vista.
Fortunatamente però c’è questa magica casa di produzione,la Pixar,che non sbaglia un colpo proponendo sempre film molto gustosi e ben realizzati.
“Ratatouille” non fa eccezione,dotato di una storia dal ritmo travolgente, priva di qualsiasi scadimento di tono o di momento tediante,ricca di personaggi divertenti e simpaticissimi,curata nei minimi dettagli con un livello delle animazioni a dir poco stupefacente.
Bellissime le scene più concitate,anche se in generale è tutto il film ad essere realizzato in maniera perfetta,basti notare il lavoro fatto sulla mimica facciale e sulla pelliccia dei topi.
Gli immancabili messaggi positivi arrivano senza forzature, sempre inseriti in maniera mirabile nel contesto della pellicola nonostante siano innumerevoli…si va dai pregiudizi nei confronti di chi è diverso, alla condizione della donna nel mondo del lavoro,dall’importanza della famiglia,alla celebrazione della forza di volontà che può far raggiungere risultati impensabili,alla denuncia nei confronti di un certo tipo di mercato di massa che privilegia la quantità alla qualità.
Ideale per chi ha voglia di un film da guardarsi a cuor leggero,capace di far tornare bambini come accade ad uno dei personaggi della pellicola,lo sgradevole critico culinario Anton Ego, in una delle tante scene memorabili e poetiche che “Ratatouille” presenta.

Macs  @  13/03/2008 10:13:01
Poco da aggiungere a quanto hanno detto tutti. Divertente e con un'ottima grafica, che copre alcuni fastidiosi "buchi" nella storia.

ZiggyStardust  @  12/03/2008 15:08:20
Bellissimo, divertente, originale... con una regia davvero superba.
In assoluto uno dei migliori film d'animazione.

leon83  @  11/03/2008 12:45:35
Uno dei migliori film d'animazione visti....storia originale e divertente

Beefheart  @  10/03/2008 16:21:32
Bello e divertente. Storia molto originale, soggetto geniale, ritmo elevato ed avvincente, personaggi simpatici ed interessanti, animazione grafica ottima. A vantaggio di altri titoli del genere che hanno preceduto questo "Ratatouille", qui c'è parecchia interazione tra umani ed animali, anzi, il film gioca proprio sulla differenza tra le due specie che, per quanto marcata, non impedisce ai protagonisti di unire le forze per raggiungere lo scopo comune e questo fa si che l'umanizzazione degli animali non sia eccessiva; al contrario, uomini e topi non comunicano direttamente, parlano lingue diverse e, almeno inizialmente, sono enormemente distanti tra loro. Qui il ratto fa il ratto e le persone fanno le persone. I movimenti di Remy (il topo protagonista), rapidi e sincopati, sono riprodotti alla perfezione ed i suoi stessi compagni si stupiscono, ad un certo punto, della sua postura eretta ed innaturale. Insomma due mondi apparentemente non conciliabili tra loro che, per il bene comune, decidono di cooperare in un inconcepibile sodalizio culinario che darà luogo ad un trionfo di sapori e sentimenti.

iosper  @  07/03/2008 13:37:53
Ottime le animazioni della Pixar, semplice e divertente. E' forse un pò troppo lungo.

tommythecat  @  06/03/2008 15:28:24
M-A-G-N-I-F-I-C-O. non c'è molto da dire... bella la trama, bello lo sviluppo e belle le animazioni.
Lo consigio a tutti.raramente un film mi piace cosi' tanto.
merita veramente.

veravril  @  01/03/2008 12:48:51
sicuramente un buon cartone che ha meritato l'oscar senza dubbio in quanto è uno dei migliori film di animazione fatto molto bene..però devo dire che in qualche scena mi ha anche un pò annoiata.rimane cmq un bel cartone divertente,con una trama diversa dal solito!!

FairyWitch86  @  25/02/2008 17:52:39
Uno dei Film d'Animazione più riusciti di Sempre. Una storia talmente folle quanto geniale che non può non attrarre chiunque, grandi e piccini. La Pixar ha disegnato una Parigi Sublime e fiabesca, con un tocco retrò che ne aumenta solo la Poesia, e al suo interno ha fatto vivere un universo di protagonisti fuori dagli schemi che fanno risvegliare lo stupore di ognuno di Noi. La tecnica è magistrale, un costrutto artistico e perfetto e la trama un tripudio di significati e tematiche per nulla scontate. Un finale originale che non è altro che la ciliegina sulla torta di questo film d'Animazione che ha sbaragliato la concorrenza e si è meritato l'Oscar pienamente!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora