ratatouille regia di Brad Bird, Jan Pinkava USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ratatouille (2007)

 Trailer Trailer RATATOUILLE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RATATOUILLE

Titolo Originale: RATATOUILLE

RegiaBrad Bird, Jan Pinkava

InterpretiPatton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O'Connor, Adam Scott

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Brad Bird
•  Altri film di Jan Pinkava

•  Link al sito di RATATOUILLE

Trama del film Ratatouille

Il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, percorre il proprio percorso creativo per diventare il maggiore cuoco di Parigi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (414 voti)8,33Grafico
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione (Brad Bird)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ratatouille, 414 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

olikarin  @  18/06/2017 16:08:48
   8 / 10
"Cosa faremmo se trovassimo ai fornelli della nostra cucina una miriade di topolini? Probabilmente inizieremmo a urlare e a provare ribrezzo come tutti gli esseri umani nel film. Eppure, grazie alla simpatia e alla dolcezza di Rèmy, riusciamo a fare il tifo per lui e , stranamente , andare contro «la nostra specie». Qualcosa che forse nella vita reale non riusciremmo a fare, ma nel film diventa magia.

Bellissimo film, tanto simpatico quanto profondo, con diverse sfumature da cogliere. Una Parigi da sogno, guardarla crea un effetto straniante e nostalgico, viene spontaneo immedesimarsi nel topolino. Nella città dell'amore è ambientata la storia di Rémy che, affascinato dal cuoco Gusteau e sotto la sua guida, seppur in veste di fantasma, insegue il proprio sogno. Momenti d'azione, altri che strappano infinite risate, attimi che commuovono: un mix perfetto per fare di questa vicenda uno stimolo e una riflessione, sulla vita, su ciò che si desidera, sulla famiglia, sull'amicizia.

Particolarmente toccante la scena che vede il dialogo tra Rémy e suo padre. Cosa scegliere? Il proprio sogno o la famiglia? Ma perché rinunciare a qualcosa se si può trovare una via di mezzo?

Nota meritevole alla figura del critico Anton Ego e al cambiamento che subisce nel corso della vicenda. Suggerisce una riflessione sulla figura dei critici, dalle cui recensioni e pareri sono fortemente condizionate le sorti di ristoranti e locali ma è, metaforicamente, anche un modo per pensare in maniera generica alla figura dei critici in qualsiasi ambito.

"Chiunque può cucinare": motto di Gusteau, perfettamente rispettato, difeso e vincente. Personaggi ben caratterizzati, a partire dal protagonista che si differenzia da tutti gli altri topi per il suo tocco cool, elegante e raffinato; si distanza da tutti gli altri senza mai apparire snob, ma anzi fortemente umano. Troppe scene fanno immedesimare lo spettatore con questa piccola creatura, col desiderio di salvarla e aiutarla quando è in pericolo. Tra gli esseri umani, si passa da un'apparentemente acida Colette (in realtà dolcissima) allo chef Skinner, crudele, invidioso e spietato.

Ottima coppia Linguini-Rémy: dimostrazione del fatto che i pregiudizi e le generalizzazioni non portano da nessuna parte. Rapporto di amicizia e complicità profondo, come fossero le due facce di una stessa moneta. Si mettono in gioco. Altro che odio uomini-topi: il ragazzo guarda oltre l'apparenza del topo, e quest'ultimo impara che non tutti gli uomini son uguali e un'eccezione fra la massa esiste, sempre. Rapporto ben caratterizzato, tra alti e bassi.

Non avevo mai visto questo film, ancora mi chiedo come sia potuto succedere.. Da vedere almeno una volta!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net