rapunzel - l'intreccio della torre regia di Nathan Greno, Byron Howard USA 2010

rapunzel - l'intreccio della torre (2010)

Trailer Trailer RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

locandina del film RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Titolo Originale: TANGLED

RegiaNathan Greno, Byron Howard

InterpretiMandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, David Schwimmer, Gilbert Gottfried

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Nathan Greno
•  Altri film di Byron Howard

Trama del film Rapunzel - l'intreccio della torre

La Walt Disney Pictures presenta Rapunzel, un musical comico d'animazione pieno di azione e avventure, su una ragazza con 20 metri di capigliatura magica e dorata. Una principessa rapita dal castello dei suoi genitori quando era bambina, Rapunzel è bloccata in una torre nascosta, ma è desiderosa di avventure. Diventata un'adolescente fantasiosa e determinata, lei riesce a portare a termine una fuga esilarante e pericolosa grazie all'aiuto di un affascinante bandito. Con il segreto della sua parentela reale in bilico e il suo carceriere all'inseguimento, Rapunzel e la sua corte scoprono l'avventura, il cuore, l'umorismo e i capelli... tanti capelli.

Voti e commenti su Rapunzel - l'intreccio della torre, 139 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

jiko  @  27/01/2011 13:39:29
Un prodotto ben confezionato ma lontano dal capolavoro. Forse i commenti così entusiastici mi hanno creato aspettative troppe alte, è un buon film di animazione che fa divertire grandi e piccoli, ma con qualche pecca, i personaggi sono talmente stilizzati da risultare poco espressivi. Il doppiaggio di Laura Chiatti è insopportabile e fastidioso. I personaggi secondari divertono e fanno ridere, ma tante cose sono viste e straviste. Peccato, mi aspettavo di meglio.

Rosette  @  26/01/2011 00:30:02
Sorprendente! È stato quasi uno choc trovarmi davanti a un classico Disney degno di questo nome, soprattutto vista la recente qualità. Già con la Principessa e il Ranocchio l'aria di cambiamento si era sentita, ma devo dire che ora sono proprio soddisfatta ^__^ addirittura non ho neanche sentito la mancanza di disegno XD

La storia è banale certo, del resto si tratta di una favola classica (il genere di storia che alla Disney riesce meglio sicuramente). Anzi, ho apprezzato il tentativo di rinnovamento per cui

Il cavallo e il geko sono geniali XD Ma anche i protagonisti non sono male. La Chiatti in particolare mi ha davvero sorpreso, come doppiatrice è veramente brava! Madre Goethel è un cattivo degno di nota, soprattutto

LadyVampyre  @  19/01/2011 21:22:03
Non siamo più ai tempi in cui la Disney regnava incontrastata nel regno dei film d'animazione...e si vede.
Se graficamente e tecnicamente sono stati fatti passi da gigante, riguardo i contenuti stiamo andando un passo indietro.
Non so se annoverare questa favola come la classica storia della bella principessa che viene soccorsa dal prode cavaliere o se prenderla più come una moderna ricostruzione dei ruoli che ormai si hanno nella società occidentale.
La principessa si presenta da subito come un'anima curiosa e desiderosa di scoprire il mondo, come se il regno segregato che aveva rinchiuso le vecchie principesse non le bastasse più.
Il suo primo pensiero non è il principe azzurro o la felicità altrui: è la sua libertà che vuole ottenere a ogni costo.
L'amore è solo una parentesi scontata e obbligata perchè senza amore che "vissero per sempre felici e contenti" ci sarebbe?
Non solo salva se stessa con le sue forze, ma sconfigge anche il male con le sue forze e salva anche il futuro principe.
Insomma, i tempi sono cambiati e si vede anche nelle favole che ci propone la Disney.
Forse è giusto così ma sicuramente qualche nostalgico preferirà ancora i vecchi film dove la dolce fanciulla non riusciva a caversela da sola con le sue forze.

Uninvited79  @  17/01/2011 22:05:02
Cartone in alcune scene classico e in altre comico-moderno come richiede il pubblico. Non mi sono piaciuti alcuni personaggi (soprattutto Flynn) e alcune battute gratuite e forzate. La storia, le musiche e i disegni però sono fantastici.

Mimex  @  17/01/2011 05:20:54
La Disney sembra voglia tornare a far film per bimbi(in parte) benissimo, ci sta riuscendo, purtroppo questo come "la principessa e il ranocchio" non diventeranno mai dei "classici" ma resteranno in un limbo da cui difficilmente usciranno, manca qualcosina manca una storia che faccia sognare, manca un personaggio "indimenticabile", manca quel pochettino per farli diventare SPLENDIDI film, peccato, perche sono piu che buoni film gia ora.

Se avete Bambini (o se siete bambini dentro) portateli al cinema e fateli contenti con questo film.

C.F.  @  16/01/2011 14:08:22
Finalmente un film degno di essere chiamato "Un classico Disney"!Vai Disney,continua così!

donzauken  @  09/01/2011 22:48:02
Finalmente anche la Disney si è decisa ad abbandonare il suo vecchio stile classico e patinato, meglio tardi che mai. Simpatici i personaggi comprimari, gag divertenti ed esilaranti, la storia carina ma nulla di più. Non un capolavoro da farmi rotolare dalla poltrona per l'entusiasmo.

Avatar  @  08/01/2011 12:49:07
Film magnifico,si ride tantissimo,tutti i personaggi sono azzeccatissimi,in particolare il cavallo e' irresistibile! veramente un capolavoro,imperdibile

Ultima risposta 26/01/2011 17.07.34
Max22  @  07/01/2011 01:34:50
Senza dubbio la Disney ha ripreso vigore e ha risollevato i suoi standard in maniera vertiginosa. Un film prima di tutto per tutte l'età e che fa riscoprire il bambino/ragazzo dentro di noi, cosa che la Disney non faceva da tempo. Un ritmo perfetto, gag azzeccatissime, mai banali, e personaggi stupendi. Un muscuglio di vecchio e nuovo semplicemente da capogiro. Fantastico.

patroclus  @  06/01/2011 02:32:31
10!Correte a vederlo se non lo avete già fatto!
Era da tempo che non mi emozionavo così!
E' un ritorno al passato, come mi mancava!
Questo CAPOLAVORO contiene tutto quello che dovrebbe contenere un cartone Disney!
Musiche toccanti (Alan Menken non ci sono parole!),
Grafica da lasciare senza fiato (sia in 3D che non, ma in 3D fa la sua porca figura!)
La STORIA che ti riempie di emozioni.
Una ventata di freschezza.

PeterPan  @  03/01/2011 23:12:52
Visto al cinema non in 3d.
Ottimi personaggi
Ritmo incalzante
gag e dialoghi molto divertenti
Finale molto bello e commovente per i più teneri...

hpolimar  @  01/01/2011 23:13:32
si salvano solo il geko e il cavallo

lullaby2009  @  27/12/2010 19:59:22
A leggere i commenti mi aspettavo una svolta epocale della Disney...invece è un film autocelebrativo, nulla di più, con un' animazione di qualità, su questo non c'è dubbio, ma per i miei gusti manca quella magia e quella carica travolgente che mi aspetto da un film di animazione di alto livello.

Mirko90  @  27/12/2010 19:55:05
Trascinato a vederlo e accettato un po' per curiosità un po' preso per stanchezza, ma devo dire che sono stato contento di averlo visto.

Un film di animazione bello, divertente, con una bella colonna sonora e con una storia decisamente originale.
Tutto questo basta e avanza per creare un film scoppiettante che anche se siete cresciutelli vi strapperà non poche risate e vi farà divertire.

Decisamente la Disney è in netta ripresa e con questo film lo ha dimostrato.
Consigliato a tutti gli spettatori, di qualunque età.

LucaBM  @  25/12/2010 20:33:47
molto bello... storia avvicente, grafica ottima, spiritoso ma anche capace di far stare in tensione...da vedere!

*blackmamba*  @  24/12/2010 12:56:56
Do 10 perchè non posso trovare proprio difetti a questo cartone, mi sono divertita dall'inizio alla fine! Bellissime le colonne sonore, dialoghi divertenti, personaggi troppo simpatici, soprattutto lei! Veramente stupendo!

wuwazz  @  24/12/2010 09:56:29
Geniale, emozionante e divertente. Si vede che non è tutto made in disney, nei titoli di coda infatti, è possibile adocchiare qualche noto nome di casa pixar.
Una favola classica per grandi e piccini che diverte e appassiona. Personaggi azeccatissimi, colonna sonora (veramente) da favola e particolari secondari mai così importanti e mai così geniali

Superconsigliato

Gunny  @  23/12/2010 21:36:57
Come dice il commento vicino al voto (quando si deve mettere il voto) "film eccellente, bisogna vederlo"............basta questo................bellliiiissssiiiimmmmaaaa storia, ci sono le risate, la tensione, l'inganno e anche un bel pò di lacrimucce...........l'animazione è al max livello e i personaggi sono tutti ma proprio tutti azzeccatissimi.

P.S. Il doppiaggio non è male dai.........

Danielsky  @  22/12/2010 23:07:58
Davvero un bel film!!! Tentativo riuscito di modernizzare una fiaba come Raperonzolo facendola diventare un classico Disney! I personaggi sono fantastici e l'ambientazione e la storia sono gosibilissime!!! Non vedevo da tempo un film della Disney di questo livello...che dire, spero continui così (...anche se a livello grafico comunque non siamo ai livelli della Pixar, che risulta inarrivabile).

La storia è un po' lenta a partire ma dopo i primi 20-25 minuti in cui vengono presentati i personaggi il tutto ingrana alla perfezione riuscendo as intrattenere bambini ed adulti (vi posso assicurare che al cinema gli adulti erano addirittura più presi dei bambini...). Una nota di merito le canzoni che sono gradevoli, talvolta addirittura belle, come nel caso del canto sul lago, ed in numero giusto in modo da non trasformare il film in un musical.

Consigliato vivamente a tutti!!!

Eliza  @  22/12/2010 21:17:02
tentativo apprezzabile ma abbastanza fallimentare di modernizzare la tradizione disneyana. Le canzoni non sono nulla di che (tranne per quanto riguarda la matrigna), la trama è banale, ma questo non sarebbe un problema (in fondo, da una fiaba noi adulti ci aspettiamo un catartico e rassicurante lieto fine) se solo essa fosse sostenuta da un po' più di umorismo. Insomma, il cavallo è si simpatico, ma è l'unico! Avrò riso di cuore una volta, un record negativo per la Disney.
Compensano il bel rapporto matrigna-figlia, che nasconde temi piuttosto profondi, e la grafica naturalmente ottima.

Ultima risposta 24/12/2010 14.51.41
celly_95  @  22/12/2010 13:14:31
Non mi sono mai piaciuti i Disney. E infatti non mi convinceva dasl trailer, ma me ne hanno parlato come un capolavoro e quindi...
SORPRESA! UN FILM MAGNIFICO, ROMANTICO DIVERTENTE E TANTO TANTO BELLO!

DDJgirl  @  21/12/2010 23:36:34
I gusti sono personali, ad esempio per me è il cartone perfetto!!!
Disegni veramente molto realistici e risate garantite.
Meritevole di un voto ancor più maggiore di un semplice 10.
Se amate i cartoni Disney dovete ASSOLUTAMENTE guardare questo!
Non importa quanti anni avete, non importa di che umore siete, ancor meno importa se siete sognatori o cinici...la Disney riuscirà sempre a rendervi ottimisti e a risvegliare il bambino che è in voi...anche se solo per un'ora e mezza!

Ultima risposta 26/01/2011 17.08.32
TheLegend  @  21/12/2010 22:58:09
Per nulla originale questa nuova favoletta della Disney.
Scontata e scopiazzata qua e la.

Pierre Bezuchov  @  21/12/2010 19:37:11
Pur cercando di innovare e riscaldare la solita minestra delle fiabette/musical Disney, questa pellicola fa ridere. Parecchio. Il cavallo, una sorta di incrocio tra Chuck Norris, Furia e il commissario Rex, è da antologia. Quindi in fin dei conti raggiunge in pieno il suo scopo . Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  21/12/2010 16:34:25
Entro canoni assolutamente conservatori (la principessa prigioniera - il cavaliere che la libera - il lieto fine), condivido l'impressione avuta da molti che questo film Disney sia una pellicola meglio riuscita di tante altre dell'ultimo ventennio.
Il parallelo con i classici degli anni '30 e '40 non è azzardato: solo i caratteri dell'eroe maschile e dell'eroina rivelano che i tempi sono cambiati e le generazioni pure.
Probabilmente giova molto un intreccio di base tanto classico quanto solido.
L'ironia e la melensità sono ben dosate e il risultato è estremamente piacevole.
Una favola dev'essere una favola; anche se non è originale può essere sempre bella, se confezionata bene. Come in questo caso.

Ultima risposta 22/12/2010 22.31.59
Cinema is Dead  @  20/12/2010 14:38:18

Buon cartone di impianto classico che finalmente senza modernismi cool si regge su una vicenda fiabesca ben strutturata e ben raccontata, con molti momenti comici decisamente riusciti. Personaggi scanzonati e sopra le righe, umorismo se non fine almeno calzante e senza bassezze e volgarità a la Shrek.
Si segnala con un certo sollievo l'assenza di patetici moralismi stile pixar.
Il comparto grafico è buono, anche se purtroppo si è scelta la solita CG al posto delle matite.

camifilm  @  19/12/2010 23:01:53
grafica d'ambiente e personaggi molto ben fatta.
momenti magici rispettati e momenti comici ben inseriti in una storia che è prettamente un racconto, una avventura.
Buone anche le canzoni che corredano bene il racconto. Nessun difetto nel doppiaggio, ben fatto e voci appropriate per tutti i personaggi.
I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto i protagonisti e i co-protagonisti.
Il "lui" in questione assomiglia un pochino al personaggio di "Eldorado", ma va bene così, benissimo così.
I momenti comici fanno ridere i bambini, la storia cattura in tutto il suo percorso, anche se il cartone è piuttosto lungo (quasi 2 ore), vola via il tempo. Non annoia mai.

sweetyy  @  19/12/2010 04:19:33
Era da molto tempo che non vedevo un buon Disney, finalmente siamo vicini ai classici del passato

itabas  @  18/12/2010 01:02:43
Molto più ironico e divertente del pluri-publicizzato Shreck quarto! Da vedere (in tutte le dimensioni possibili) assolutamente.

David94  @  17/12/2010 19:08:12
Una parola:Capolavoro.

tnx_hitman  @  15/12/2010 14:12:58
Malgrado il piccolo difetto del doppiaggio del ladro protagonista...per il resto siamo di fronte ad un vero e proprio Classico Disney Moderno!
Grafica sbalorditiva(non l'ho visto in 3D e ho fatto bene a quanto pare),gags a raffica,personaggi carismatici,storia molto carina e non la solita favoletta di Raperonzolo che abbiamo sentito ormai tutti..e poi ci sta anche una bella spruzzata di musiche melodiose e lieve romanticismo per scaldare il cuore.

Insomma un 8 pieno ci sta..e' un buonissimo prodotto Disney di intrattenimento.Il Box Office Italiano parla chiaro.Ci piace xD

benny257  @  13/12/2010 21:52:40
Un film davvero inaspettatamente bello! Lo consiglio a tutti ..grandi e piccoli!
Piacevole il 3d. Personaggi ben fatti. Storia avvincente. Si ride di gusto con simpatiche gag.Che cosa si può volere di più da un film.....???

rob.k  @  13/12/2010 21:45:43
Decisamente meglio del film Disney del Natale scorso (la principessa e il ranocchio), il problema è che ormai questi "classici" non funzionano più come tempo fa, sanno di visto e rivisto... Inoltre tentano un po' troppo di scimmiottare il filone di Shrek, con scarso successo.

roby388  @  12/12/2010 23:22:05
un capolavoro da vedere, esatto.
Io sono un'amante della disney ma sono restia nei confronti dei nuovi...questo invece mi ha davvero stupita, finalmente il 3d non è inutile come nella maggior parte dei film visti ma qui è realmente tutto tridimensionale e realistico!
La stoffa, i capelli, la cura dei dettagli è impressionante, sembra di poterne percepire l'essenza al tatto!
La storia è emozionante, divertente...sul serio lo rivedrei e appena uscita dalla sala volevo acquistare anche il dvd e vi ho detto tutto!

annab  @  12/12/2010 21:11:54
Bello bello bello! Ho riso tantissimo e...anche se mi vergogono un po' a dirlo...mi sono anche commossa!! Devo dire che, nella mia personalissima classifica Disney, Rapunzel scavalca Ratatouille e non me l'aspettavo davvero.
Personaggi deliziosi, gag davvero ben studiate, mimiche godibilissime!
Era tanto che un cartone animato non mi divertiva così

Englishbear  @  12/12/2010 19:18:46
Davvero una bella svolta per la DISNEY... Dopo tanti Classici non degni di questo titolo finalmente un ritorno in grande stile!! Bello!! Rapunzel è da vedere assolutamente! Non solo per piccini ma anche per i grandi!!

docafass  @  12/12/2010 18:06:29
Hoi 44 anni e non mi vergogno affatto a precisare che sono andato a vedere il film per mia curiosità essendo un amante dei film Disney e ne sono rimasto ancora una volta affascinato.....bellissimo sotto ogni punto di vista, regia, scene, canzoni...tutto bello!!!! Dopo Up, Ratatouille, wall-e un'altro capolavoro!!!!

Ultima risposta 12/12/2010 21.13.22
Torghinarbet  @  12/12/2010 14:16:19
Uno dei migliori lavori della disney degli ultimi anni, dalla storia classica di raperonzolo è stato tirato fuori un film d'animazione eccellente sotto ogni punto di vista: storia, personaggi, gags, musiche, regia... tutto veramente perfetto ed esilarante! non mancherà di divertire sia i grandi che i piccoli, le risate sono assicurate! l'unica pecca che mi ha infastidito è il doppiaggio del ladro protagonista... lievi difetti di pronuncia, dizione non perfetta e tono recitativo scarso (anche se il timbro di voce c'è)... mezzo punto in meno per questo lieve cavillo... per il resto non c'è mezzo dettaglio che non va, andate a vederlo! PPS come in ogni film sconsiglio vivamente la visione in 3D perchè distoglie e rovina il film!

Hyspaniko9  @  10/12/2010 02:20:36
un film d'animazione molto bello.. le risate si sprecano ^^

dagon  @  09/12/2010 22:08:52
Il miglior film d'animazione Disney da almeno un decennio a questa parte ed uno dei migliori non Pixar tra quelli delle case americane. Dopo film a dir poco orrendi come "Mucche alla riscossa" e "Chicken Little" e tentativi di ripresa, non del tutto riusciti, come "Bolt" e "La principessa e il ranocchio", finalmente i Disney Animation Studios ne imbroccano uno giusto. Se "La principessa e il ranocchio" cercava di riallacciarsi a certi classici ma vi riusciva da un punto di vista esclusivamente di forma, "rapunzel" riesce, invece, a ritrovarne anche lo spirito, non sfigurando davanti ad acclamati classici "recenti" come "La sirenetta" e "La bella e la bestia". Per di più, la storia -molto classica- non eccede in romanticherie sdolcinate, si concede qualche spruzzo accennato di humor in stile più moderno ed indulge in modo molto discreto a qualche citazione gustosa e non scontata (l'unicorno bianco).
I personaggi sono molto azzeccati, sia i due protagonisti che, ancor di più, quelli di contorno, dal cavallo al camaleonte, alla combriccola di banditi. Anche il personaggio della cattiva è caratterizzato in modo molto sfaccettato ed è di una crudeltà più sottile, subdola ed ambigua del solito.
L'aspetto che più mi ha colpito di "Rapunzel" è quello tecnico: siamo di fronte ad una animazione splendida: i colori di questo film e tutta la concezione dell'illuminazione delle scene sono straordinari, con una cura del dettaglio degna veramente della miglior Pixar.
Il punto debole del film sono invece le canzoni di Alan Menken, sorprendentemente anonime (considerato poi cosa ha prodotto un ventennio fa).

Veniamo al 3D. Ogni tanto leggo che è inutile. Per me, è ovvio che sia inutile, a a meno di casi eccezionali. Se fosse fondamentale vorrebbe dire che mancherebbe proprio il film. Per 100 anni abbiamo visto i film in 2 dimensioni quindi è evidente che se ne possa fare a meno; dubito che qualcuno abbia mai sentito la mancanza della terza dimensione.
Detto ciò, è il solito discorso: se per voi 3D equivale a "roba (pretestuosamente) gettata fuori dallo schermo per far dire 'wow che fico!' ", ci sono solo alcune scene che vanno in questo senso, ma se si prende il 3D per quello che davvero è, ovvero l'aggiunta di una terza dimensione (la profondità), non posso non riconoscere che il 3D di questo film è ottimo. Mi sono soffermato spesso a notare gli sfondi ed il lavoro che è stato fatto sulla profondità è assolutamente notevole: c'è un multilivello nella disposizione di oggetti, alberi, prati, rocce, personaggi ecc. incredibile. Purtroppo il 3D sacrifica, forse proprio la punta di diamante del film, ovvero la luminosità ed i colori, soprattutto se il cinema sparagna sulle lampade.
Comunque, film veramente soddisfacente, sperando che sia davvero indicativo di una rinascita e non un episodio.

fdimolfetta  @  09/12/2010 15:13:13
Non mi sono mai piaciuti i Disney, ma questo è fenomenale!!!!

maione24  @  08/12/2010 22:36:23
Un capolavoro, come ce ne sono pochi.
Dopo il carinissimo "La principessa e il ranocchio" DISNEY IS BACK!!!!

edo88  @  08/12/2010 18:41:35
La Disney non è, ahimè, più la stessa.
Anche quando tenta di riproporre una fiaba dallo stampo classico, è fin troppo CLASSICA, e ben poco moderna. Quello che voglio dire è che Rapunzel (titolo sbagliato, tanto valeva mettere "Raperonzolo") non è altro che una copia/mix di molti classici Disney che però, nel 2010, risulta piatta e banale, e anche noiosa. Un film che si sarebbe potuto realizzare, pari pari, anche 50 anni fa. I personaggi sono stereotipati e con poche sfaccettature interessanti, la storia è trita e ritrita (l'ambientazione è proprio copia-incolla), oltre che scontata, le gag sono sempre le stesse e le canzoni non hanno più lo stesso fascino né lo stesso ruolo di quelle magnifiche dei vecchi classici.
Non c'è nulla di sbagliato in tutto ciò, in sè e per sè, il problema è che appunto nel 2010 un film del genere non può funzionare. Avrebbero dovuto darci un tocco in più di modernità, magari anche solo inserendo qualche elemento (non certo un palazzo di vetro al posto della torre).
Visivamente è coloratissimo e con una bella grafica, ma non basta ovviamente.

Insomma, è persino meglio la Dreamworks, che in alcuni caso è anche meno scontata e certamente più divertente (e mi fa fatica dire ciò).

Vinicius  @  08/12/2010 09:27:17
Veramente bello e divertente. A mio avviso si può vedere tranquillamente in 2D. Il 3D è praticamente inesistemte

antoeboli  @  07/12/2010 19:12:06
deliziosa fiaba piu per piccini che per grandi , ma che riesce a coinvolgere attraverso i simpatici dialoghi made in disney e a personaggi buffissimi come i tipacci nella locanda e il ladruncolo playboy :). non dura molto ma è stato un piacere vederlo .
non è il miglior di film d animazione dell anno ma vale la pena darci uno sguardo .

Grumpy  @  06/12/2010 16:10:35
Davvero bello questo film un pò snobbato....divertentissimo, ben strutturato, personaggi ben sviluppati, trama interessante, 3D non male....nessun difetto, nemmeno le canzoncine che solitamente odio

Il Criticone  @  06/12/2010 14:16:46
veramente bellissimo da vedere =)

dade83  @  06/12/2010 08:15:49
la disney ha sfornato un magnifico film d'animazione in CGI..i personaggi sono spassosi (soprattutto il cavallo Max ed il camaleonte Pascal)..le gag fanno ridere di gusto e i momenti cantati non annoiano..un bel film adatto a tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/12/2010 14:58:15
Mi spiace rovinare la media di questo film, anzi no, mi spiace di aver speso 8 euro che è poi l'equivalente di due crepes alla nutella.
Direi che lo spunto è interessante, ma lo sviluppo ricalca a pieno l'andazzo dell'ultima produzione disneyana, e ci si potrebbe anche fermare qui.
Impostazione classica, e fin qui nulla di male, se non fosse che quando il classico diventa stantio qualcosa non va, ed ogni tentativo di avvicinarsi all'umorismo strampalato di Shrek risulta patetico. Stesso discorso fatto appunto per l'orco verde, giunto ormai alla frutta (se non al dolce), nonché per quello che avrebbe potuto (o dovuto) essere un capolavoro dell'animazione, e invece s'è rivelato un filmetto carino e nulla più: mi riferisco ovviamente al lungometraggio dei Simpson, .
Lungi da me paragonare la giovane racazza dai capelli biondissimi agli omini gialli, ma è comunque vero che, se si cerca di risultare auto-ironici, si rischia di essere irritanti nel momento in cui si è poi vittime dei cliché che si vorrebbe sfatare. La verità è che "Rapunzel" è un film assurdamente piatto e prevedibile, di spessore pari a quello di una punta da matita e divertente quasi quanto una botta in testa con una pala da agricoltore.
Se poi aggiungessimo che la morale, se così vogliamo chiamarla, risulta essere uscita da una frase in neretto di un paragrafo d'un libro di filosofia dedicato a Leibniz, che si risolve bellamente in un 'il mondo in fondo non è mica cattivo ma tanto bbuono', allora saremmo apposto. E dire che non tutto sarebbe poi da buttare: azzeccata è la caratterizzazione del rapporto matrigna/figlia, seppur banalizzato dalle velleità di cui sopra.
A tutto questo si aggiunge un treddì assolutamente inutile, che va a sommarsi al fastidio procurato dalla gente che canta e balla in sala.
La disney non ha assimilato la lezione pixar e "Rapunzel" resta, purtroppo, un film solo per bambini.

Ultima risposta 28/01/2011 02.06.48
DomaniSmetto  @  05/12/2010 11:50:22
Ridi sicuramente, puoi piangere . Godibilissimo , personaggi con personalità ben definite e ottimo davvero , per grandi e per piccini...

Iree__  @  04/12/2010 15:51:44
Molto carino ...

Dante12  @  02/12/2010 12:56:21
Clem  @  02/12/2010 00:41:13
adorabile, avvincente e sorprendente. Dopo ogni novità disney ti aspetti che non potrà mai esserci qualcosa di meglio e invece.. ecco Rapunzel, la bandierina sulla vetta Disney..inaspettato, pensavo che sarebbe stato "carino" e invece sono uscita dal cinema entusiasta, anche se il prezzo del biglietto e la visione in 3d hanno assolutamente rovinato il mio buonumore.
canzoni magnifiche!!

GiorgioChiellin  @  29/11/2010 13:12:22
Bellissimo cartone animato, scusatemi film d'animazione targato Walt Disney.
Animazioni bellissime, buon 3D, abbastanza divertente e melenso quanto basta.
Adatto per tutti.

zakfett  @  29/11/2010 09:09:02
Non adoro i disney ma questo è fatto bene e con un efficace 3d delle scene di contorno. Anche per adulti.

marlin  @  29/11/2010 00:58:21
Una sola parola: CAPOLAVORO.

Weamar  @  28/11/2010 00:34:43
Mi dispiace rovinare una media che, di per sé, poteva anche essere opinabile.
Perché Rapunzel, ennesimo prodotto targato Disney, purtroppo ti lascia quel retrogusto amarissimo.
Come animazione, salvo qualcosa puramente cromatico e soggettivo, funziona piuttosto bene, così come gli intrecci di sceneggiatura - in particolar modo nella prima parte - sono assai divertenti.
Il punto amaro, però, è un altro che, forse, sarà criticato (ed è forse questo il bello del cinema, scindere su più fazioni di pensiero): il 3D.
Il voto, per questa bruttissima moda che ha ormai preso piede, scende a dismisura. Pensato e COMMERCIALIZZATO per la terza dimensione, il film non buca assolutamente nulla e, anzi, diventa persino fastidioso, oltre che inutilissimo. Un 3D che funziona solo in alcune scene di buio che non fa capire nulla. (ed appunto per questo: non funziona).
Il doppiaggio è carino, dai. Non amo particolarmente la voce di Mandy Moore e Donna Murphy ma questo è solo una puntigliezza.
Sorry!

Ultima risposta 28/11/2010 09.03.37
adrmb  @  27/11/2010 18:00:21
Solo il secondo? Possibile?
Brava Italia. Complimenti.
Lasciar passare inosservato questo film...
Film? O, pardon. CAPOLAVORO.
Ebbene sì. Non stiamo parlando di un film solo tecnicamente eccellente riguardo il campo dell'animazione, ma anche... la storia.
Magica.
Disney, I love you.
Non ero molto soddisfatto, vedendo il primo trailer e poi sentendo i nomi dei doppiatori...
Ma appena entrato in sala sentivo un effetto strano... curativo. Ero CERTO che non mi avrebbe deluso.
Spettacolare.
Rieccheggia in me l'eco lontano delle voci, la musica (in primis

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e l'atmosfera.
Ci seono parti comiche, che non hanno appesantito o ridicolizzato la parte poetica del film.
E riguardo ai doppiatori? La Chiatti in primis ci ha regalato una splendida Rapunzel. Morelli un po' meno; ma devo dire che non è stato niente male, almeno per me (non mi convinceva molto la voce di Ciuchino, con tutto il rispetto per il grande doppiatore Nanni Blandini) .
Gothel è affascinante, carismatica, insomma degna di diventare una tra le più belle cattive Disney.
Certo, sarebbe stato meglio il disegno a mano, ma va bene così!
Un consiglio? 3D inutile, aspettate il 3 dicembre per vederlo normale a meno che non possiate attendere.
Se l'anno scorso "La principessa e il ranocchio" è stata la vigilia di un'epoca d'oro, "Rapunzel - l'intreccio della torre (brutto sottotitolo!)" la inaugura.
Rapunzel ha tutto il diritto di un posto d'onore tra un "La sirenetta" o un "Biancaneve".
Disney, non mollare!!!!!!!!

Ultima risposta 02/06/2015 15.47.03
corvo4791  @  27/11/2010 02:31:18
Cartone molto riuscito e ben fatto. Ho gradito molto il fatto che abbiano tenuto intatto l' effetto fiaba, senza giocare troppo sulle simmetrie tra antico e moderno come spesso fa la Dreamworks. In effetti in questo la Disney é maestra.

Cosa irritante é che nel cinema in cui sono andato proiettavano solo la versione in 3D, cosa che mi ha costretto a:
1) spendere 3 euro in più per degli occhiali che sono stati già ampiamente ripagati in un solo giorno di proiezione e che invece ti fanno "affittare" ogni volta.
2) indossare i suddetti scomodissimi occhiali sugli occhiali da vista.
3) togliermi gli occhiali 3D ogni volta che c'era una scena buia o notturna ( e in questo film ce ne sono parecchie ) perchè gli occhiali sono troppo scuri e non ti fanno vedere niente.E' letteralmente come andare al cinema con gli occhiali da sole.
4) vedere spesso i protagonisti sfocati a causa di qualche strano effetto ottico dovuto al 3D malriuscito (forse) in diversi punti del film.

In pratica ho dovuto pagare di più per rovinarmi la visione del film. Ma me lo spiegate cosa aggiunge la visione stereoscopica ad un film ? é giusto una cosa **** da vedere una volta sola ma poi BASTA.
Le sale cinematografiche, quando il film non fa tanto richiamo da giustificare l'utilizzo di 2 sale, una per il 3D e una per la visione normale, sceglie la versione in 3D. Uno perchè ci lucra sul sovrapprezzo degli occhiali e due per il richiamo che questa tecnologia ha sulla gente. Spero che presto la visione 3D sia possibile senza gli occhiali perchè così é veramente improponibile.

Dopo questo sfogo, del tutto soggettivo, veniamo alla vera gigantesca nota dolente ... IL DOPPIAGGIO.

Come al solito i distributori hanno stabilito che non andava bene chiamare dei doppiatori professionisti ( come quelli che hanno doppiato il trailer )... no no...
Bisognava chiamare delle "guest star" che costano di più, non richiamano più spettatori e risultano chiaramente impacciati alla maggior parte del pubblico o almeno a tutti quelli forniti di un paio di orecchie e dotati di un cervello in grado di elaborare i suoni.
In questo caso i due vincitori sono LAURA CHIATTI che doppia Rapunzel e GIAMPAOLO MORELLI che doppia Flynn ( ma chi ca.z.z0 sono ? mi sono chiesto prima di andarli a cercare su wikipedia ).
La Chiatti beno o male se la cava, anche perchè dalla sua ha il fatto che canta bene ed ha eseguito egregiamente tutte le canzoni che, stranamente, in questo film non risultano fastidiose e insopportabili come mi risultano, di solito, in altri film. Tenete presente che io sono uno che ODIA le canzoni nei film disney. Ho notato però che marca troppo le consonanti, come uno che é appena uscito dalla scuola di dizione e non scandisce le parole con naturalezza come farebbe un doppiatore navigato.
Il disastro totale é Giampaolo Morelli. Si mangia l'ottanta per centro delle "T" dopo la "S" ed ha un chiaro accento partenopeo ( io sono napoletano e lo riconosco bene ). Purtroppo la sua pessima performance trascina nel baratro anche la mediocre prova della Chiatti che, affiancata ad un doppiatore bravo, sarebbe passata positivamente inosservata.
Il tutto abbassa di un buon punto e mezzo il mio voto che comunque si assesta su un buon 7.
Se pensate che stia esagerando allora fate un esperimento: guardate il film e poi dopo riguardate il trailer, che è doppiato da professionisti. Solo così potrete capire come poteva essere e come invece, purtroppo, é stato.

Adesso vi lascio, consigliando comunque la visione, mentre penso al povero Kung Fu Panda 2 che sarà distrutto di nuovo dal doppiaggio di Fabio Volo.

Ma perchè dico io... PERCHE' ?

Ultima risposta 05/12/2010 14.03.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2