rapina record a new york regia di Sidney Lumet USA 1972

rapina record a new york (1972)

locandina del film RAPINA RECORD A NEW YORK

Titolo Originale: THE ANDERSON TAPES

RegiaSidney Lumet

InterpretiSean Connery, Ralph Meeker, Dyan Cannon, Martin Balsam, Christopher Walken

NazionalitàUSA 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Rapina record a new york

Il piano di un ex carcerato è di svaligiare in una volta sola a Ferragosto tutti gli appartamenti di un palazzo di lusso. Ha cinque complici e un boss mafioso che lo finanzia. Ma la polizia li tiene sotto controllo.

Voti e commenti su Rapina record a new york, 12 opinioni inserite

Filman  @  13/10/2021 10:45:10
L'abilità forse più grande di Sidney Lumet , quella che gli ha permesso di utilizzare al massimo anche le sue altre abilità di regista, è la capacità di muoversi e spaziare da un genere all'altro in maniera camaleontica, sinonimo di un'idea di mestiere ormai svanita, fondata sull'amore per il mestiere nel senso artigianale del termine.
THE ANDERSON TAPES è il più classico degli heist movie, dichiaratamente comico, ritmato, violento ma anche scherzoso, con un ladro gentiluomo a fare da protagonista, delle mine vaganti come compari, con una prima parte dedicata al reclutamento della banda e la seconda relativa all'esecuzione del piano, diviso in parti.
Una formula che funziona è sinonimo di successo ma anche di impersonalità.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:57:28
L'inizio sembrava promettere bene, poi però il film si perde per strada a causa di qualche personaggio-macchietta, superficialità, sviluppo poco coinvolgente e con poca tensione, è un finale così così.

Goldust  @  24/06/2015 11:49:15
Caper movie, poliziesco, thriller politico, in quest'opera di Lumet convivono diverse anime eppure la sensazione d'insieme non mi ha particolarmente colpito. E' un film ben girato ed interpretato, di sicuro in anticipo sui tempi e di ispirazione per pellicole future, sia nei contenuti che nelle scelte narrative ( da La conversazione di Coppola a Tutti gli uomini del Presidente, passando per il più recente Inside Man di Spike Lee, che ripropone lo stesso montaggio alternato azione/indagine ) ma è lo stile il suo punto di maggior debolezza: gli stacchi improvvisi del montaggio, il fastidioso utilizzo del suono, la musica distorta e sorpassatissima di Quincy Jones abbassano un voto che sarebbe potuto essere maggiore e relegano il film al ruolo di minore nella sterminata filmografia del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/01/2015 11:34:39
Due gli obbiettivi del film, obbiettivi che si snodano in maniera originale, non lineare, e decisamente grottesca: la rapina, incalzante ed adrenalinica pur conservando tocchi da commedia piuttosto riusciti (le due vecchie, da morire dal ridere) ed il tema delle intercettazioni, a dimostrazione che la privacy di un qualsiasi cittadino sospetto e non potesse ormai essere violata ovunque e comunque senza limitazioni di sorta (e con che razza di tecnologie).

Ciò che penalizza in parte la pellicola e' il tono generale un po' troppo leggero, quasi a voler affrontare la faccenda con poca serietà; per il resto siamo dinanzi ad un film estremamente intelligente ed in anticipo sui tempi (scandalo Watergate e "La Conversazione" di Coppola) contraddistinto dalla singolare regia di Lumet (che trae spesso in inganno lo spettatore), dal bizzarro utilizzo del sonoro (bello ma anche un po' fastidioso) e dalla piacevole squadra di attori protagonista (dove troviamo il titanico Christopher Walken al debutto cinematografico).
Epilogo geniale.

Avrei voluto dare di più, ma i toni scanzonati ed il poco approfondimento nei personaggi creano, a mio avviso, una notevole differenza tra il buono e l'ottimo.

DogDayAfternoon  @  10/01/2015 20:12:46
Leggi Rapina e leggi Lumet la prima cosa che ti viene in mente è quel gran capolavoro di Quel pomeriggio di un giorno da cani. La bravura di Lumet, oltre a proporre temi tra i più svariati nella sua sterminata filmografia, è anche quella di affrontare lo stesso tema in modo completamente diverso. Tra Rapina record a New York e Quel pomeriggio infatti non c'è nessun punto in comune, due film completamente diversi in tutto; qualcuno lo ha associato anche a La conversazione di Coppola, ma anche in questo caso non ci trovo alcun nesso se non appunto vagamente l'argomento che comunque viene affrontato in maniera completamente diversa.

The Anderson Tapes è un film abbastanza originale, con un sonoro e una regia molto particolari, una storia che a prima vista può sembrare banale ma che nell'insieme risulta appassionante, anche se il collegamento intercettazioni - rapina mi è sembrato poco curato.

Buone le musiche, un ibrido tra il jazz anni '70 e alcune sonorità moroderiane. Sean Connery ottimo nella sua parte e un giovanissimo Walken fa già la sua bella figura. Da sottolineare poi la sceneggiatura, con situazioni e dialoghi talvolta ironici.

La rapina per eccellenza resta quella con Al Pacino e John Cazale, ma anche questo film ha il suo perché.

Leonardo76  @  16/02/2013 23:29:18
Dopo un promettente inizio il film si perde un po' per strada: alcuni personaggi sembrano macchiette stile Airport (il bambino paraplegico, le vecchiette), la parte spionistica è confusa e obsoleta (irritanti i rumori da Vic 20 ogni volta che inquadrano una telecamera o un microfono) e anche la parte finale regala ben poca tensione.
Peccato perché di carne sul fuoco ce n'era un bel po' (l'amante di Connery, il pazzo imposto dalla mafia, il gruppetto di poliziotti che la l'irruzione e tante altre cose) ma viene data in pasto al gatto e il tutto lascia un senso di incompiuto.

BlueBlaster  @  15/04/2012 23:55:52
La pellicola, buona per l'epoca, risente oramai dei suoi quarantanni...in quel periodo era molto sentito il tema dello spionaggio e della mancanza di privacy, vedi il film "La conversazione" di Coppola e comunque il caso Watergate...
Ma in questo film il discorso spionaggio non ci azzecca proprio niente e non capisco perché un regista come Lumet abbia girato un film con una sceneggiatura che incasina così almeno tre diverse storie senza portarne a termine nemmeno una!
Dal canto suo il film è girato ed interpretato bene e per quanto concerne la rapina il film può divertire...altro discorso per la colonna sonora che davvero mi ha imbarazzato e con tutti quei cicalii li a dimostrare che siamo controllati dalle tecnologie; in più il finale non mi è piaciuto...
Per fortuna non durava tanto e quindi si può dire che si salva...solo per amanti di: caper movie, Sean Connery o tipici film anni 70...

MidnightMikko  @  22/11/2011 09:11:26
Tre anni prima del perfetto "Dog Day Afternoon", Sidney Lumet ne anticipa i contenuti con questo meraviglioso film ingiustamente sottovalutato nella sua filmografia. Questo "The Anderson Tapes" (frettolosamente italianizzato in Rapina Record a New York che non rende minimamente la filosofia del film) è un film poliziesco diretto magistralmente con una buona dose di ciò che diventerà un tema cult degli anni 70 e 80, ovvero il tema delle intercettazioni (che avrà il suo culmine nel capolavoro di Coppola, "The Conversation").
Interpretato da un cast di attori fenomenali (Connery giganteggia come al solito, un già bravissimo Walken qui al suo esordio, Balsam si conferma come sempre un grandissimo interprete), il film ha il suo punto forte, nonchè punto di maggiore originalità, nel particolarissima struttura narrativa atipica per un poliziesco, dove sono i nastri a dettare una storia già conclusa, ma di cui veniamo a conoscenza a tratti, a spezzoni, a "bobine".

Veramente un bellissimo film, da non perdere se amate i polizieschi un pò particolari, ancora meno se amate quel gran Maestro di Lumet, che riposi in pace.

Libss  @  28/02/2010 18:04:03
Quella che poteva essere una "banale" storia di una rapina come se ne vedono mille altre diventa nelle mani di Lumet un film originale, soprattutto perchè giocato su diversi piani di suspense. Coraggioso e demistificante il finale. Belle musiche di Quincy Jones: un vero punto di forza. Qualche riserva su alcune macchiette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 14:52:34
Interessante poliziesco ricco di un ritmo vertiginoso e un montaggio frenetico. La storia è classica del genere e l'attore ( Sean Connery ) calza a pennello. La pellicola risponde a tutti i canoni necessari per questo tipo di film, nulla di nuovo, ma realizzato molto diligentemente. Promosso.

Crimson  @  05/04/2009 17:50:09
Questo poliziesco ha un buon ritmo, un'ottima ricostruzione nella parte finale e degli interpreti grandiosi; inoltre ha il merito di mescolare ingredienti diversi.
Si snoda su almeno due piani. Il primo è quello relativo alla rapina: sequenze cariche di azione e adrenalina; ai protagonisti appare come un marchingegno perfetto, ma lo spettatore è consapevole che oltre ai paradossali impedimenti "inderogabili" facenti parte dell'accordo (il finanziatore mafioso chiede alla banda di uccidere un suo "uomo" nel corso della rapina, tale 'Calzino', un personaggio quasi fumettistico) c'è un'intera macchina spionistica che tiene d'occhio il caso, invadendo persino il versante 'rosa' del protagonista (una forte accusa alla morte della privacy, neppure troppo celata...negli stessi anni de 'la conversazione', nonostante i due film abbiano significati differenti). E' questo il secondo piano del film, quello di chi sà, o meglio, ha tutte le carte (nella fattispecie registrazioni) per prevedere l'esito dell'azione ma che (spoiler)
Non segna l'esordio di Walken, ma uno dei suoi primi ruoli importanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/02/2009 17:01:06
Film di rapine diretto dal solito competente Siney Lumet.
La storia è sempre la stessa, ancora oggi tanto sfruttata, però il film di Lumet funziona egregiamente.
Sarà per la musica o per l'ottima costruzione. Sarà anche perchè sembra più un film di spionaggio che un film di guardia e ladri.
Comunque è discretamente divertente ed è anche l'esordio del grande Christopher Walken.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora