rampo noir regia di Akio Jissoji, Atsushi Kaneko, Hisayasu Sato, Suguru Takeuchi Giappone 2005

rampo noir (2005)

•  Altri film di Suguru Takeuchi

Trama del film Rampo noir

Voti e commenti su Rampo noir, 3 opinioni inserite

Ciaby  @  21/04/2009 17:51:44
Mi aspettavo molto di meglio: superbo il brevissimo episodio iniziale e la storia di Sato. Il resto è tutto un po' faticoso. Fotografia superba, a tratti si fa barocco.

benzo24  @  18/02/2008 19:49:18
non tutti gli episodi sono dello stesso livello, ma gli ultimi due (in tutto sono 4) sono veramente belli, forza visiva, originalità e interpretazioni eccelenti. gli ananti del bel cinema non rimarranno delusi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  23/01/2008 12:29:08
Edogawa Ranpo è lo pseudonimo di uno scrittore giapponese di racconti gialli e horror, vissuto nella prima metà del secolo scorso.
Il suono della pronuncia del suo nome ricorda chiaramente il più famoso (almeno in occidente) Edgar Allan Poe, autore che ha influenzato Ranpo in maniera determinante per le sue opere.

Molti cineasti giapponesi hanno preso spunto dalle sue opere per i propri film: tra questi, Tsukamoto ha dichiarato nella propria biografia di leggere e assistere alle opere teatrali di Ranpo sin da bambino (questo spiega molte cose sul buon Shinya...).
Questo film è la trasposizione di quattro racconti (in realtà ne sono sviluppati tre, uno è molto breve) dello scrittore nipponico, affidate ad altrettanti registi, ognuno con un proprio stile distinguibile dagli altri.
Per chi è appassionato di cinema orientale, i protagonisti che si alternano nelle varie storie sono volti spesso già visti:oltre al famoso Asano, si nota la presenza di Ryuhei Matsuda, già presente nel meraviglioso "juvenile..." di Miike.

La prima storia (oltre al breve ma intenso corto iniziale) ricorda molto lo stile classico dei racconti giallo-horror di Poe, con una soluzione a metà tra realtà e arcano. La seconda vira decisamente sul weird (ottima) ,la terza è l'apoteosi: disturbante, divertente, surreale con un Asano strepitoso.

In conclusione, il film merita sicuramente di essere visto dagli appassionati del genere: il voto finale è una media delle tre storie , con una prima un pò più debole e una terza fantastica.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)