rampart regia di Oren Moverman USA 2011

rampart (2011)

locandina del film RAMPART

Titolo Originale: RAMPART

RegiaOren Moverman

InterpretiWoody Harrelson, Ben Foster, Ice Cube, Steve Buscemi, Sigourney Weaver, Robin Wright, Jon Bernthal, Anne Heche, Cynthia Nixon, Chuti Tiu, Dominic Flores, Oscar Torre, Bryan Rasmussen, Stella Schnabel

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Oren Moverman

Trama del film Rampart

Los Angeles, 1999. Dave Brown è uno dei poliziotti più duri del distretto di polizia di Rampart, situato in una delle zone più calde della Città degli Angeli. I suoi metodi sono sbrigativi, spesso brutali, ma raggiungono gli obiettivi prefissi. Nella vita privata invece, l’uomo non è riuscito a costruire una situazione stabile con le sue due ex-mogli né tanto meno con le figlie. La situazione precipita definitivamente quando Brown picchia brutalmente un sospetto e viene messo sotto indagine, diventando il simbolo di tutto ciò che è marcio nel corpo di polizia della città. Per tentare di sistemare la situazione Dave tenta di adoperare gli unici mezzi che conosce, quelli spiccioli e non sempre legali. Tale comportamento non può che portare a ulteriori complicazioni, fino a gettare l’uomo in un vortice autodistruttivo da cui sembra impossibile uscire.

Voti e commenti su Rampart, 15 opinioni inserite

alex94  @  14/05/2023 17:12:43
Un film che per soggetto e sceneggiatura sarebbe praticamente insignificante,visto che nulla aggiungono alla tematica della corruzione nella polizia....
Ma il protagonista è interpretato da uno straripante Harrelson,in grado di dare vita ad un personaggio complesso ed ambiguo,violento e spregevole ma anche pieno di rimpianti e di umane debolezze.
È proprio grazie alla sua prova che il film raggiunge la sufficienza visto che per il resto la tematica è già stata affrontata innumerevoli volte, con risultati decisamente migliori.

VincVega  @  27/04/2021 20:11:07
Tra dramma e poliziesco, "Rampart" è un film sottovalutato passato un po' in sordina. I ritmi non sono altissimi, la narrazione è (volutamente) frammentata, ma si vede l'ottima scrittura e caratterizzazione del protagonista, non a caso la sceneggiatura è anche del grande James Ellroy. La carte vincente è proprio il mix tra scrittura e la stupenda interpretazione del grande Woody Harrelson in un ruolo perfetto nelle sue corde. In più aggiungiamoci l'atmosfera malata di una Los Angeles fotografata molto bene tra il sole del giorno e la notte piuttosto minacciosa. La spirale di Dave Brown personalmente è stata magnetica, almeno per me, ma sicuramente non è un film adatto a tutti.

topsecret  @  13/10/2015 16:38:15
Un finale inconcludente non premia quello che potenzialmente era un buon prodotto, in cui spiccava la caratterizzazione del personaggio di un bravo Woody Harrelson, capace da solo di mandare avanti la storia in maniera convincente, riuscendo ad incarnare alla perfezione quel cinismo, rudezza e marciume morale di cui era pregno il protagonista.
RAMPART ha un ritmo abbastanza cadenzato, anche se molte volte dialoghi statici e ripetitività nelle situazioni proposte non aiutano in una visione sciolta ed interessante, tuttavia il film di Moverman può contare su una base narrativa ed attoriale ben evidente, finale a parte, capace di mantenersi su livelli sufficientemente validi.
Certo è che si poteva fare qualcosa in più.

calso  @  15/01/2015 22:18:49
Racconto di un poliziotto estremamente duro che applica la legge in maniera rigorosa andando anche troppo al di là di quelli che sono i diritti di azione di un poliziotto...lui9 è bravo ma la storia molto noiosa

vale1984  @  04/01/2015 14:47:40
molto crudo e non interessante.

sandrone65  @  29/07/2014 12:22:14
Harrelson è un valido attore e fornisce una prova accettabile, ma il film è proprio noioso e continuamente avvolto su se stesso. L'idea di base sarebbe buona, un poliziotto che abbandona il senso del proprio dovere sostituendolo con un codice personale di comportamento che non solo contempla il ricorso alla violenza gratuita e selvaggia, ma pretende perfino di legittimarla. Purtroppo il ritmo è fiacco e tutta la vicenda appare surreale, purtroppo involontariamente.

JB488  @  09/02/2014 12:46:51
lento lentissimo per poi portare al nulla del nulla W.H. mi fa abbastanza cagher e la cosa che non sopporto è vederlo in tutte quelle di sesso nelle quali e veramente poco credibile soprattutto con donne di quel calibro,detto questo ci sono delle ottime idee di base sfruttate veramente male,ho dovuto forzatamente interrompere la visione del tutto nella scena in cui l'avvocato lo chiama e gli dice la verità in una maniera che nemmeno le telenovelas messicane della piu scadente categoria con motivazioni da morir dal ridere,noto con sofferenza che l'era dei doppiatori è finita,e quelli che qualche anno fa facevano o i cartoni animati o i film scadenti ora fanno le voci dei protagonisti di tutti i film piu importanti.

Trixter  @  25/01/2014 23:11:26
Nonostante l'ottima prova di Woody Harrelson, Rampart è un film fiacco, senza mordente, soporifero. In pratica, non decolla mai. E leggere, nei titoli di coda, che la sceneggiatura è figlia della penna di James Ellroy, beh davvero un brutto colpo! Anche la regia e la fotografia, così come il montaggio e la colonna sonora appaiono anonime, svogliate... insomma, si salva solo il bravo protagonista, praticamente onnipresente in tutti i fotogrammi del film. Nel complesso, è un film trascurabilissimo.

Ultima risposta 09/02/2014 12.41.41
albyhfintegrale  @  10/01/2014 22:52:29
A me Harrelson piace molto come attore, questo film però non è stato di mio gradimento.
Ho capito che si tratta di una storia vera, ma allora è stata mal raccontata e diretta.
Alla fine non si capisce cosa si voleva fare...cosa si voleva evidenziare...
Il film passa senza dire niente, nè carne nè pesce, non annoia allo sfinimento e non ti fa dire "che schifo", però non lascia niente dietro di sè e ti fa pensare che, invece di vedere questa pellicola, avresti potuto spendere meglio il tuo tempo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/11/2013 21:26:44
Quando hai un cast del genere e a scrivere ci pensa Ellroy, non può venir fuori un film del genere, dai. Artificioso, costruito e privo di spunti, il più classico dei "bad-cop" sullo sfondo di uno scandalo (Rampart, appunto) realmente accaduto, sul quale c'era una valanga di storia da scrivere e da raccontare. Pessimo, non salvo nulla tranne il sempre ottimo Harrelson.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/08/2013 11:51:47
L'idea di base era interessantissima , peccato che poi il film giri su se stesso per 1ora e 40 senza colpi di scena o avvenimenti rilevanti.
Si lascia guardare ma se non fosse x il solito immenso Harrelson il 6 non lo avrebbe visto manco col binocolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2013 13:40:22
Oren Moverman, ispirandosi allo scandalo che investì il LAPD qualche anno fa, torna a lavorare con Woody Harrelson dopo il toccante "Oltre le regole - The Messenger" cucendogli addosso il ruolo del poliziotto alienato e sopra la legge, un (quasi) intoccabile abituato a spadroneggiare nelle assolate freeway losangeline.
Un pestaggio e il mondo già in equilibrio precario precipita verso il baratro, il tutto riferito dal filmaker israeliano, anche sceneggiatore in compagnia del re del poliziesco James Ellroy, attraverso una soggetto antispettacolare e trattenuto, in cui la mdp si focalizza sulle vicissitudini cui deve far fronte il protagonista costretto sempre più nei panni del perseguitato, colpevole tra i tanti, eppure perfetto per ridimensionare la feroce attenzione dei media sul dipartimento.
La descrizione del personaggio principale è meticolosa, abbastanza fiacco invece tutto il resto a partire dal contesto ambientale troppo sintetizzato, porta a poco poi la trafila di interazioni con figure sempre relegate ai margini della storia, a tal punto che la portata delle loro apparizioni non sempre sembra essere realmente utile. Molte parentesi vengo aperte ma a trovarne di chiuse perfettamente è un' impresa, Harrelson è bravo e con la sua presenza sminuisce in parte il girare a vuoto della pellicola fregiata da apparizioni più o meno significative di volti noti e apprezzati (ci sono Sigourney Weaver e Steve Buscemi, Ice Cube, Ben Foster, Robin Wright e Ned Beatty) i quali a volte sembrano trovarsi lì per caso dando un senso di caos anzichè conferire solido incremento al dramma in cui si trova ad annaspare il protagonista, tra l'altro già scombussolato di suo per il nucleo famigliare che si trova a gestire con fatica.
Potenzialmente interessante nel voler evitare luoghi comuni e consuete prassi narrative purtroppo "Rampart" finisce presto con l'annoiare, risultando avaro di accadimenti davvero incisivi o spiazzanti.

benzo24  @  22/01/2013 13:22:30
Bel film, e ottima interpretazione di Harrelson

C.Spaulding  @  01/06/2012 10:05:15
Film brutto. Mi sono annoiato alla grande.La storia non mi ha preso, la regia mediocre e la fotografia pessima.Mi aspettavo di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2012 18:25:59
Noir metropolitano sulla perdita di senso morale del proprio ruolo, sostituito da un altro più personale dove l'abuso di potere diventa il marchio di fabbrica del proprio lavoro. Una discesa agli inferi costellata dalla terra bruciata che si crea intorno a sè, privandolo di tutto. Il film non è nulla di particolarmente originale, ricorda Il Cattivo tenente di Ferrara senza religione, ma ha un Woody Harrelson che tiene su la baracca molto bene e conferma ancora una volta la sua bravura.