ralph spaccatutto regia di Rich Moore USA 2012

Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Rich Moore

Trama del film Ralph spaccatutto

Ralph Spaccatutto desidera ardentemente essere amato quanto il perfetto bravo ragazzo del suo gioco, Felix Fix-It. Il problema è che nessuno ama un cattivo ragazzo. Tutti amano quelli che fanno gli eroi... Così, quando arriva un moderno gioco, uno sparatutto in prima persona con il duro Sergente Calhoun, Ralph lo vede come il suo biglietto per l'eroismo e la felicità. Si intrufola nel gioco con un semplice piano - vincere una medaglia - ma presto distrugge tutto, e scatena accidentalmente un nemico mortale che minaccia ogni gioco nella sala giochi. L'unica speranza di Ralph? Vanellope von Schweetz, un giovane combina guai che potrebbe insegnare a Ralph cosa significa essere un bravo ragazzo. Ma si renderà conto che è abbastanza buono per diventare un eroe, prima che sia "Game Over" per l'intera sala giochi?

Film collegati a RALPH SPACCATUTTO

•  RALPH SPACCA INTERNET, 2019

Voti e commenti su Ralph spaccatutto, 88 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

GreatJohn96  @  03/10/2020 12:29:13
Una sorta di Toy Story sotto forma digitale. Davvero originale, poetico, con una storia interessante e diversa dal solito. Inoltre ho apprezzato un botto il design generale, non solo dei personaggi, ma anche di tutte le ambientazioni (geniale di come l'estetica di ogni personaggio inoltre rispecchi il suo mondo/videogioco). Le caratterizzazioni sono anche a dir poco perfette e funzionano alla grande nel contesto. Da vedere, non solo per gli amanti dell'animazione Disney ma anche ovviamente per gli amanti del digitale vintage

LucaT  @  22/04/2019 03:43:59
un film che mi è piaciuto
ottima la storia e le varie vicissitudini
i personaggi e lo stile grafico
le situazioni i dialoghi il doppiaggio
vari cameo e scene proprio a doc
proprio un buon film
che mi ha saputo piacevolmente intrattenere
e che rivedrò volentieri

BlueBlaster  @  22/03/2019 13:10:40
Un film d'animazione davvero ben fatto con idee originali a sfondo nostalgico per chi come me giocava a videogames da bar...
Molto curato nelle citazioni, graficamente e nei dettagli del mondo dei videogiochi.
Una bella storia e pure simpatica.

biagio82  @  15/01/2019 22:51:39
uno dei film più geniali degli ultimi anni che mischia la passione (ed il citazionismo) dei vecchi videogiochi con una morale di fondo non banale e molto profonda.
è davvero esilarante vedere la riunione dei cattivi che fanno terapia perchè a causa del loro ruolo non vengono apprezzati, e come questo li rende frustrati.
un bisogno di un piccolo riconoscimento che porterà il protagonista a viaggiare per vari videogiochi creati apposta per il film ma che richiamano dei famosissimi videogiochi moderni.
il film è pieno di idee, battute divertenti, personaggi fantastici e una grafica incredibile, capace di far coesistere in maniera perfetta sia i persogaggi con una definizione perfetta come gli scarafoidi e i soldati di heroes duty che quelli più pixxellosi dei giochi vecchi a cui il gioco di ralph si ispira.
forse il film soffre di alcuni punti un po telefonati come:

ma è comunque un film perfetto per intrattenere in maniera intelligente sia i bambini che i più grandicelli

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/01/2019 20:18:10
Buon film di animazione, piacevole e divertente pur se un po' troppo infantile. Molto intelligenti, comunque, situazioni e personaggi che danno vita ad un intrattenimento di qualità.

jek93  @  25/11/2018 16:26:47
Buon film d'animazione, divertente, colorato e scorrevole. Seppure abbia delle tematiche di sottofondo piuttosto mature e sostanziose, tuttavia, il tono della pellicola rimane per bambini, e non fa quel passo in più che permetterebbe di raggiungere votazioni superiori.

daaani  @  15/08/2017 23:16:33
Ahhh bravo veppe! mi hai ricordato che tempo fa guardai anche questo cartone che mi piacque molto!

Ultima risposta 15/08/2017 23.21.40
Veppe96  @  15/08/2017 23:02:09
Film d'animazione particolarissimo. Ovviamente consigliato soprattutto agli amanti dei videogames e delle sale gioco old school (lacrimuccia assicurata nel vedere Pac-Man, Zangief & Street Fighter, Sonic, Bowser ecc.). E vogliamo parlare di Smoke di Mortal Kombat? Silenzioso per tutta la durata della riunione "Cattivi Anonimi". E Kano che esegue una fatality? Okay, basta dettagli da Nerd.

Partenza veramente notevole (come anticipato sopra) che però trova una battuta d' arresto verso la metà del film.

Colpi di scena azzeccatissimi.

Altre particolarità molto apprezzate:

Lieto fine e morale come da manuale. Piacevole conclusione. Personaggi ben caratterizzati, con i loro pregi e difetti.
Un film d'animazione da vedere. Assolutamente promosso. Indeciso fra 7 1/2 ed 8.
E' vero che la collaborazione con i personaggi più famosi dei videogames sarebbe potuta essere sfruttata meglio, ma trovo interessante il fatto che abbiano fatto solo da cornice alla storia principale: una storia totalmente indipendente, nuova. C'era veramente bisogno di rivedere Sonic, Bowser, M. Bison ecc. in azione?

yeah1980  @  04/07/2017 11:56:16
Carino, ma non riesce a sfruttare a pieno la collaborazione coi videogiochi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2016 18:42:51
Simpatico (e nulla di più) film d'animazione Disney che sfrutta quello che più o meno è il solito canovaccio.
Visione adatta ai più giovani anche se alcune citazioni fanno piacere più che altro a chi ha avuto il piacere di giocare con i videogame old-style (personalmente ho apprezzato i "camei" di Sonic, Bowser e Zangief).

Beefheart  @  04/06/2016 08:35:38
Filmetto senza pretese, per il 99,9 percento rivolto ai giovani/giovanissimi.
Buona grafica e niente più

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:38:59
Simpatico, ma nulla di eccellente, la Disney si accontenta anche troppo

leonida94  @  14/03/2015 11:34:12
Un simpatico e visivamente incantevole prodotto, fruibile sia da un pubblico di minori, sia da uno più adulto, grazie alle svariate citazioni al mondo dei videogames in voga negli anni 90.
L'ultima parte del film sembra perdere parecchi colpi, forse per un minor numero di trovate geniali; ma in generale riesce a mantenere l'attenzione alta grazie ad una buona trama, solida e ben congegnata.
Fino all'ultimo minuto non sono riuscito a capire se Vanellope mi stesse sui maroni o la trovassi adorabile. E ancora adesso mi è rimasto il dubbio, anche se propenderei più per la seconda. La figura di Ralph invece non mi ha entusiasmato (simile a Shrek, ma meno accattivante).
Forse per molti aspetti è inferiore a "Rapunzel", ma comunque meglio dell'ultimo "Big hero 6" (almeno qui si ha un vero cattivo!).

ZanoDenis  @  16/01/2015 11:05:58
Niente male come film d'animazione, intrattiene discretamente, fa ridere, si distacca anche molto dai classici film del genere, ed è pieno di citazioni ai vecchi videogiochi. Buon prodotto, lo consiglio

Urasawa  @  11/11/2014 02:02:11
Un film certamente originale, a me è molto piaciuto! Non per tutti, però. Alcune incongruenze ci sono, se non siete disposti a chiudere un occhio il film potrebbe deludervi!

Rollo Tommasi  @  22/10/2014 00:25:51
Premetto che il genere Animazione mi appassiona ancòra come ai vecchi tempi, e sono alla costante ricerca di nuove esperienze, magari da tramandare ai posteri...

Ebbene, Ralph Spaccatutto è un autentico capolavoro (del genere, si intende): comicità, intrattenimento, chicche videoludiche sensazionali (vedere la parte spoiler), trama avvolgente e sorprendente, messaggio sotteso che forse può essere frainteso come un invito alla modestia, villain ed eroi immensi, colori dolciosi e dolci colori, una vasta gamma di ambientazioni, un tocco vintage che impreziosisce l'opera.
A tratti pure commovente.

Non vorrei aver creato eccessive aspettative sul film oppure essere apparsa troppo esaltata, ma era da anni che esplorando il genere non trovavo un cartone così azzeccato (pienamente in sintonia con i miei interessi)...

Tanto originale che avrebbe meritato l'Oscar, andato comunque al puramente disneyano e meraviglioso Brave...

Mi limito a consigliarlo ad ogni bambino ma anche al fanciullino che stride dentro ogni anima adulta....

topsecret  @  04/10/2014 22:35:54
Bella l'idea dei personaggi di videogames che interagiscono tra loro come in un piccolo universo parallelo. Così facendo la Disney si assicura di arrivare ad un pubblico più ampio e non solo quello fatto di ragazzini ma anche di nostalgici videogiocatori.
Un film divertente, pieno zeppo di buoni sentimenti in perfetto stile disneyano, gradevole, frizzante e ovviamente molto colorato, capace di regalare una visione dinamica ed entusiasmante miscelando azione e sentimento in modo da non risultare nè troppo sdolcinato nè troppo semplice.
Si guarda volentieri.

Crystal_89  @  05/09/2014 15:56:33
Da appassionato videogamer, mi aspettavo qualcosa in più. La 1° parte è decisamente originale e ricca di citazioni e rimandi ai giochi che hanno fattp la storia. Purtroppo la 2° parte diventa banale, prevedibile (apparte il colpo di scena sul cattivone) e stucchevole (letteralmente: pur essendo un amante dei dolci, mi stava venendo il diabete!).
Una grandissima occasione persa: peccato per il poco spazio dato ai protagonisti dei grandi classici videoludici.

Dick  @  02/09/2014 15:57:06
Sono cresciuto con il videogiochi 8 e 16 bit e quindi sono (molto) di parte! XD
Detto ciò, definito il più pixariano tra i film Disney, effettivamente riprende come spunto la lezione di Toy story e Cars, riuscendosene però ad affrancare e conservando quello spirito tipicamente disneyano. Secondo me è il migliore tra i film d' animazione degli ultimi anni tra quelli che ho visto per come riesce a giocare sul fattore nostalgico, a creare una bella avventura, dei bei personaggi, momenti proprio toccanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, a scherzare sul mondo dei videgiochi e sui loro stereotipi, a caratterizzare bene Felix

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma, non sarà originalissimo, ma a me è proprio piaciuto!
Avrebbe dovuto avere ancor più successo a mio parere!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/07/2014 22:56:31
Coloratissimo e simpatico film d'animazione. Nulla di trascendentale ma originale la trama, epici i riferimenti a videogames ormai da soffitta e tutto sommato un film carino e godibile.....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:38:11
Simpatico film d'animazione sicuramente originale e con personaggi ben caratterizzati. Dalla media mi aspettavo però qualcosina di più.

corey  @  30/12/2013 23:32:51
Molto originale l'idea del film con tutti i personaggi dei videogiochi che 'vivono' in un mondo a parte tutto loro, peccato per la trama banalotta e per la bambina irritante co-protagonista del film insieme a Ralph.. Il cattivo di turno sa di poco, belle invece le riproduzioni dei videogames, alcuni dei quali mi hanno riportato indietro nel tempo vedi pacman o street fighters

steven23  @  21/12/2013 14:22:56
Altro buonissimo prodotto Disney (anche se, come già ripetuto praticamente da tutti, non lo sembra affatto) che, dopo Rapunzel, mostra di aver intrapreso la strada giusta per un ritorno a certi livelli. Divertente, a tratti geniale, soffre solo di una leggera staticità nella parte centrale, motivo per cui lo metto un gradino sotto lo stesso Rapunzel. Per il resto è ottimo sotto molti punti di vista, tra cui spiccano un'ambientazione spettacolare (visto in Bluray poi è una gioia per gli occhi), una Vanellope a tratti irritante ma, a tratti, adorabile e un buonissimo finale.
E poi il vero punto di forza del film, la clamorosa diversità che c'è tra i vari personaggi e l'essere riusciti comunque a metterli insieme e farne una storia.
Consigliato!!

daghy  @  08/12/2013 20:05:08
Veramente bello, straconsigliato!!!

Jotaro83  @  08/12/2013 01:46:04
Questo film è stato una piacevolissima sorpresa! Ho aspettato parecchio tempo per vederlo perché sia il titolo che lo sculpt di Ralph non mi attraevano per niente invece mi sono dovuto ricredere. Come già detto da altri questo film sembra un prodotto pixar....ottima la storia e stupende le ambientazioni. È stato un vero piacere perdersi in 3D in tutti quei mondi dei videogiochi ad 8bit ricreati digitalmente e vedere tutti i vari protagonisti prendere vita ed interagire tra loro pur appartenendo a giochi diversi! Un vero spasso!
Inoltre il film è pieno di citazioni al mondo dei videogiochi anni 80 e chi lo ha vissuto potrà apprezzarlo ancor di più! Originale e divertente....brava Disney!

krypton  @  31/10/2013 17:53:40
All'inizio non ero molto convinto dalla trasposizione del mondo 8-bit in un film d'animazione. A ciò si aggiungeva un personale disinteresse verso le realizzazioni 100% Disney, dati i mediocri risultati dell'ultimo decennio.

Ho dovuto presto ricredermi. Ralph spaccatutto è una piacevole e divertente pellicola, che coinvolge nel narrare il legame d'amicizia tra il robusto Ralph e la piccola Vanellope. Una storia accattivante e ben strutturata, che va al di là del semplici richiami alle vecchie glorie del mondo videoludico.

Da vedere, una valida alternativa ai film della Disney-Pixar!

amsterdam  @  29/10/2013 10:25:21
Se non ci fosse il logo disney stampato davanti si penserebbe a un prodotto pixar. Piacevole sorpresa, un film a cui, a prima vista, non daresti un soldo e invece...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  24/10/2013 09:29:49
Carino, ma dai commenti molto positivi che avevo letto qui e in giro mi aspettavo un pochino di più. L'ambientazione nel mondo dei videogiochi è azzeccatissima e mi ha strappato più di un sorriso, essendo io un grande appassionato di quella che si può ormai chiamare l'ottava arte, però a mio avviso poteva essere sfruttata in maniera un po' migliore, con anche qualche citazione a videogiochi non fossero solo di 20 e passa anni fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2013 12:49:08
Per una volta la Disney si traveste da Pixar (Anche grazie alla mente di Lassater) e tira fuori un film d'animazione con i fiocchi che puo' benissimo mettersi al pari con i capolavori realizzati da "Toy's story" in poi.
In effetti l'idea iniziale sembra proprio ispirarsi a questo primo lavoro pixar (Che sia un nuovo inizio anche per la sola Disney?speriamo).
Chi come me conosce ed è cresciuto con i primi videogiochi anni '80 trovera' tante citazioni divertenti e riuscite (Mitico Tapper) che non stonano mai con la trama principale.
La storia si perde un po' nella parte centrale dove nasce l'amicizia tra i due protagonisti ma ci regala un ottimo finale!
C'è talmente tanto materiale che si potrebbero realizzare vari sequel, magari inserendo anche mario, vedremo...

clubdelmariachi  @  10/10/2013 07:20:18
Si salva solo l idea di base. X il resto non diverte ne fa ridere. Tutto troppo banale. Un qualsiasi cartone pixar lo batte 10 a zero. Anche tante voci non azzeccate. Ho stentato a vederlo tutto.

Chemako  @  09/10/2013 23:11:08
Bella l'idea, bellissimi i disegni....pero' manca qualcosa x definirlo un buon cartone....

franzcesco  @  12/09/2013 20:31:02
Ottima idea e ottima realizzazione... manca qualcosa nella storia...

calso  @  29/08/2013 17:23:04
L'idea c'è, ma secondo me stenta a decollare...la storia del personaggio di un videogame cattivo non voluto dagli altri giochi è bellissima ed i mondi ricreati in maniera troppo divertente...peccato che rimanga tutto un pò banale...bel tuffo però negli anni 80...

davmus  @  17/08/2013 13:41:26
Credo che la mia scarsa conoscenza dei vari videogiochi abbia influito...però talvolta l'ho trovato non brioso come di solito sono i Cartoni

NutriaDanzante  @  05/08/2013 22:05:24
l'idea iniziale è carina infatti secondo me manca di qualcosa, è bella la morale finale ma non mi ha convinto pienamente! Diciamo che lo guardo una volta e fine. Avevo aspettative un po' più alte...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2013 17:43:42
L'idea di base è molto carina e ricorda un po'Roger Rabbit, dove un mondo fittizio condiviso è popolato dai tanti eroi della nostra gioventù. La storia vera e propria, invece, è decisamente stravista, purtroppo. Però chi, come me, ha giocato ai primi videogiochi degli anni '80 non può non apprezzare il mare di citazioni e di gag sparse ovunque nel film. Prevedibile ma ugualmente molto apprezzabile.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:10:16
Buon cartone ma niente di memorabile.
Simpatiche le citazioni sui videogiochi, ma la storia è trita e ritrita anche se con un incipit diverso.
Inoltre la bambina bug è antipatica come poche.

Wolverine86  @  06/06/2013 23:25:59
Divertente e toccante allo stesso tempo. Bella storia e bella grafica. Adatto a tutte le età.

ely87  @  04/06/2013 19:18:48
bel cartone..e bella la morale che lascia..da vedere..

vale1984  @  18/05/2013 15:48:09
cartone animato piuttosto carino e leggero ma che mostra una seconda vita dei videogiochi e dei suoi personaggi...divertente e con una bella morale.

Kyo_Kusanagi  @  16/05/2013 19:47:25
su,su,giù,giù,sx,dx,sx,dx, B e A [cit.] chi ha colto la citazione avrà senza ombra di dubbio apprezzato questo piccolo capolavoro che rende omaggio alla generazione degli 8bit; chi ha passato nottate a giocare con Supermario o Donkey Kong per Nes o Sonic sul Megadrive...le citazioni si sprecano passando per i grandi classici come PacMan, SuperMario, Street Fighter fino ad arrivare ai più moderni Halo.Il film lo si apprezza aldilà di questo per tutta una girandola di messaggi positivi che trasmette e può essere adatto anche a un pubblico adulto

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/04/2013 23:52:18
Solo dalla Disney accetto che mi si vendano i buoni sentimenti, perchè me li vendono bene.
Nonostante non sia stato un grande smanettatore di giochi arcade, c'è da riconoscere che parte della storia degli anni '90 l'han fatta loro ed è lecito tributargli il Toy Story del nuovo millennio, perchè di questo si tratta.
Semplicemente geniale anche solo concepire una presa multipla come stazione centrale, trovare il fantasmino di Pac Man dirigere una seduta di cattivi anonimi e la versione videogioco di Skrillex dirigere le danze.
Naturalmente fantastici e curatissimi tutti e tre i giochi mostrati:
Fix it Felix, classico videogioco arcade a 8 bit, con personaggi che si muovono a scatti;
Hero's Duty un Halo con gli alien e generale duro dalle frasi fatte;
Sugar Rush versione zuccherosa e femminile delle corse di Crash.
Vabbè che dire, fantastico. Ralph che si butta a pugno chiuso sul vulcano ripetendo a sè stesso di voler essere un cattivo. Mi sò commosso.

Ah, azzeccatissima lo colonna sonora infanti-pop.

Arkantos  @  15/04/2013 15:26:30
Questo film è riuscito a trasmettere ciò che penso sui videogiochi: io li ho sempre considerati come un arte, ne più ne meno rispetto alle altre, dove i personaggi hanno un proprio carisma, un proprio carattere.

Finalmente la Disney, dopo tantissimi passi falsi, è riuscita a fare un gran bel film, che pone una domanda molto interessante: perchè i cattivi continuano a essere cattivi anche dopo tantissime sconfitte?

Fin dall'inizio questo film mi ha sorpreso, mettendo tantissime citazioni sui videogiochi, di cui alcune veramente geniali.

Il cattivo, anche se non è originale, bisogna menzionare che è stato costruito bene. Mi è piaciuto anche il finale.

C'è almeno un difetto del film quindi? Solo uno. La seconda parte. A differenza degli altri utenti non dico che è brutta o cose simili, ma mi è parsa un pò più affrettata negli avvenimenti rispetto alla prima, resa veramente bene.

Poi bisogna dire che, anche se è destinato a ogni tipo di pubblico, è indirizzato specialmente a coloro che hanno giocato a un videogioco almeno una volta nella vita.

Comunque è un film bellissimo, che mi ha fatto anche riflettere sulla domanda di prima: perchè i cattivi continuano a essere cattivi?

Magari nel seguito,oltre a vedere Mario, sarebbe bello vedere, almeno in una piccola comparsa, Dragon's Lair.

Ora dovrei preparare la recensione speciale per il 50° commento, vi dico solo una cosa: sarà il primo film da 10 che recensirò.

John Nada  @  13/04/2013 20:09:45
Bel film, che sembrerebbe quasi più un prodotto tipicamente della Pixar che della Disney (il tipo di comicità, il citazionismo ecc) tanto che per una volta è quest'ultima a far la parte del leone ("Brave" seppur interessante sembra un classico film Disney invece).

Ralph spaccatutto è un omaggio ai videogames e in particolar modo a coloro che sono cresciuti con questa forma di intrattenimento: le citazioni sono numerose, le scelte che compiono i personaggi o il modo in cui parlano, anche il finale strizza l'occhio a coloro che conoscono quel mondo

Chi invece non è avvezzo al mondo videoludico magari non avrà colto e avrà giudicato il tutto semplicemente come un deus ex machina o come un finale "classico" da film d'animazione.

Per quanto riguarda il film in se non siamo dalle parti del capolavoro assoluto (la trama riprende in parte quanto visto in altre pellicole come Toy story e non offre nulla di innovativo), ma sicuramente è divertente e non troppo banale e zuccheroso.
Magari la seconda parte è più debole della prima e non entusiasma allo stesso modo, ma non ci si può lamentare più di tanto.

Insomma un film che piacerà molto ad un certo tipo di pubblico, coloro che sono cresciuti a pane e videogiochi, se poi adorate il citazionismo e l'effetto nostalgia è un film da vedere assolutamente.

Tutti gli altri (bambini che cercano un "semplice" film d'animazione o i non avvezzi ai videogames o al linguaggio videoludico) potrebbero apprezzare molto meno, dato anche che gran parte delle battute e delle situazioni che il film propone richiedono un minimo di conoscenza del mezzo.

Dom Cobb  @  27/03/2013 00:08:19
Ralph è il cattivo di un videogioco chiamato "Fix-it Felix", il quale si stanca ben presto del suo ruolo di cattivo e, per farsi riconoscere dagli altri, decide di cambiare gioco per "guadagnare punti". Finisce inavvertitamente in un altro videogioco dove si ritroverà ad aiutare una bambina a vincere una corsa...
Ralph Spaccatutto, ovvero l'ultimo film che qualcuno si sentirebbe di indicare come un film Disney: dato il mio odio verso i videogame, che considero un pessimo mezzo d'entertainment, ero partito col pregiudizio, ero rimasto scandalizzato dalla direzione presa dalla factory del topo, pensavo si trattasse di una boiata colossale scadente sotto tutti i punti di vista. Ora, premettendo che la nuova gestione della Disney continua a farmi pensare che gli studios che un tempo facevano l'infanzia di mezzo mondo abbiano venduto l'anima a un diavolo di nome CG, dirò che questo film non è così male come pensavo... ma neanche così bene.
Innanzitutto, cosa c'è di buono? In primis, i personaggi: non che siano caratterizzati in modo particolarmente originale, ma c'è qualcosa nel loro design o forse nelle loro voci, che li rende simpatici e ti fa interessare a loro. Anche il mondo dei videogame è estremamente creativo, con idee per passare da un gioco all'altro davvero originali ed ambientazioni varie curate nei dettagli.
Peccato che il resto, invece, sia a livelli piuttosto mediocri: la trama è quanto di più scontato e prevedibile si possa immaginare, con il cattivo-che-vuole-essere-buono-ma-poi-scoprirà-che-va-bene-anche-così,

e dunque non riserva molte sorprese; a parte il fatto che, dopo oltre un'ora che ci si trova in un mondo fatto di dolciumi e caramelle, si arriva a fine visione con la forte voglia di un pasto salato.
Inoltre, altro elemento che latita è la comicità: per tutta la prima metà ci sono battute e situazioni che penso debbano costituire citazioni per i fan dei videogame anni '80, ma che per me significano poco o nulla, mentre la seconda parte offre qualche spunto divertente.

Ma il peccato maggiore di questo Ralph è che tutto sembra fuorché un film della Disney: nessuna traccia della magia che ha reso la factory famosa, nessun coinvolgimento per una storia che perde tutto il suo fascino a causa del suo punto di forza, ossia il mondo dei videogame nel quale è ambientato, a causa dell'assenza di canzoni, dell'animazione computerizzata e della benché minima ombra di un qualche elemento canonico che ci suggerisca l'appartenenza di questo prodotto ai più famosi studios del mondo.
Alla fine, si tratta di un filmetto commerciale, per quanto mi riguarda, che tenta di prendere una direzione nuova e fresca, ma che di fresco e nuovo ha relativamente poco e, perciò, non mi ha fatto né caldo né freddo.

Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  03/03/2013 16:33:26
Film d'animazione con una prima parte interessante e una seconda fin troppo banale e prevedibile. Durante la visione il richiamo (e anche confronto) con Toy Story è irrinunciabile, ma se nella prima parte come detto l'ambientazione e il fascino dei videogame riescono a sorreggere Ralph nella seconda tutto viene ridotto al solito scontro buono-cattivo, con tutti i buoni sentimenti del caso. Peccato perché con un idea come questa si sarebbe potuto sfruttare maggiormente il vastissimo parterre di personaggi, più o meno noti, del mondo del videogame e soprattutto scadere meno nella retorica. Resta una pellicola gradevole e facilmente fruibile, con un pò di rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere, e non è.

sossio92  @  27/02/2013 18:09:02
sfizioso , originale , divertente , rimanda a vecchi ricordi :)

il ciakkatore  @  27/02/2013 18:08:29
Bello e divertente,sopratutto per i navigati delle sale giochi degli anni 90,ma comunque per tutti.Bella anche la morale e adatto a tutti

alberto9  @  21/02/2013 13:55:51
Carino in quanto ti fa ricordare le intere giornate passate sui videogiochi ma niente di più

Lory_noir  @  19/02/2013 23:37:50
Molto carino. I riferimenti ai vecchi video games lo rende appetibile anche a quelli non più piccoli.

cicatesta  @  17/02/2013 16:54:53
Ahhahah è bello questo Ralph Spaccatutto!
Doverosa una menzione all'eccezionale fantasia di chi l'ha pensato e scritto, scivola via divertente ed è anche interessante.
Piace ai bimbi, del resto è un cartone per loro, ma può piacere e tanto anche agli adulti, basta che siano un po' open-minded e non legati a principi cinefili tipo che ogni cosa girata in digitale non va bene e ai mattoni filmati rigorosamente in pellicola.
Brava Disney. Due ore spese bene.

m@ssì  @  16/02/2013 12:08:29
Un cartone adatto per grandi e piccini; la dinsey non realizzava un ottimo film da tempo,ralph e la bambina sono qualcosa di eccezionale e ricordare tutti i giochi con cui sono cresciuto mi ha fatto tornare indietro nel tempo,non banale il tema di cercare di essere amato anche essendo cattivo..delizioso!!!

mr orange  @  11/02/2013 19:58:52
bello nei primi minuti dove il film sfrutta la nostalgia del giocatore, anche con alcuni spunti divertenti che comunque riescono anche a far ridere, ma poi si esce completamente dalle aspettative introducendo un mondo sconosciuto, completamente autonomo dove il personaggio perde quel qualcosa di originale che lo aveva caratterizzato all'inizio, ed interpretando per la maggior parte del film i vesti del buono che deve aiutare/sconfiggere qualcosa con pochissimi spunti divertenti. peccato perchè l'idea iniziale valeva parecchio, e lo sconfinato mondo dei videogame può sicuramente dare sviluppi migliori per una storia.

Lenina80  @  10/02/2013 22:35:58
Era iniziato benissimo, oltretutto visto che sono amante dei videogiochi anni 80, poi la seconda parte soporifera...la bambina è insopportabile..

Azrharn  @  30/01/2013 09:15:52
Divertentissimo questo cartoon per gli amanti dei videogiochi grandi e piccoli. Grafica coloratissima.

Wally  @  23/01/2013 01:09:10
Simpatico e divertente soprattutto nella prima parte... Peccato per la presenza fastidiosa di quella femminuccia e di quel mondo tutto pieno di dolciumi.
Questo è un mio parere peró...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  20/01/2013 23:04:44
Molto simpatico. Mi ha messo di buon umore... e anche un po' di nostalgia per i vecchi videogames anni 80

da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  15/01/2013 22:12:09
Divertente, fruibile, adatto a grandi e piccoli. Il cattivo che vuole essere amato e accettato dalla comunità, tema non banale.
Come anche il tema dell'arrivismo e dell'avidità a sfavore del più debole.
Della Major Disney apprezzo sempre la voglia di divertire il pubblico lasciando però messaggi molto profondi e di intense riflessioni. Le location sono fantastiche, i disegni sublimi, personaggi divertenti e ben costruiti.
Come sempre un ottimo prodotto.

The Legend  @  11/01/2013 18:36:03
Ralph spaccatutto... compresi i cogl**ni di chi va a vedere questo film.

Sì perché se le premesse erano buone, con diverse intuizioni davvero felici, il cartone scade clamorosamente nel proseguire della storia, non appena entra in scena Vanellope con le sue inutili corse e scene d'azione ormai viste e riviste.

Dovevano arricchire la sceneggiatura dando molto più spazio ai veri protagonisti dei videogames anni 80, e sarebbe stato un tripudio di ricordi e di divertimento per grandi e piccini.

Comunque impossibile dargli meno di sei, per premiare lo spunto genale che sta alla base del film e che meriterebbe di essere maggiormente approfondito con un secondo capitolo della saga.

c0rsar0  @  11/01/2013 15:17:07
Ottimo cartone basato sul mondo delle sale giochi, molto carino e accattivante per tutti coloro che almeno una volta hanno giocato a Pac-man, Donkey Kong o similari. La morale non manca.

barone_rosso  @  06/01/2013 22:18:35
Cartone simpatico e piacevole, c'è da dire che la prima parte è nettamente superiore alle seconda. La caratterizzazione dei personaggi dei videogiochi è spettacolare, poi si perde un po' nel mondo caramellato fra corse di macchine caramellate e le solite scene di azione di serie B. Tuttavia ampiamente sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  06/01/2013 21:55:14
Veramente un film spassosissimo, come di consueto la pixar azzecca la miscela giusta per un film che piace a persone di tutte le età, ma soprattutto la prima parte se la godranno un sacco le persone come me che hanno passato ore e ore nelle sale giochi dei primi anni '90. Bellissima la scena in cui ryu dice a ken "andiamo a berci una birra!" AZZECCATO

IceKiller  @  05/01/2013 07:13:58
Un film d'animazione da 6 meritato, ha un'inizio accattivante e curioso ma purtroppo si perde per la strada nei soliti stereotipi e nella prevedibilità della trama, comunque un film piacevole e divertente sopratutto per i bambini... di ogni età XD, guardatelo se vi piace il genere e la storia vi incuriosisce.

rox special  @  04/01/2013 01:01:58
Classico baraccone Disney per grandi e piccini. Non ai livelli dei capolavori Pixar ma si difende più che bene.
Oltre ad essere adorato dai piccini ha il merito di strizzare l'occhio ai nostalgici come me dei mitici videogiochi anni'80. Mezzo punto in più.

TheLegend  @  03/01/2013 06:22:52
Parte bene ma alla lunga si rivela un cartone come tanti altri.

gianni1969  @  02/01/2013 21:23:24
originale questo cartoon,mi ha ricordato i primi videogiochi anni 80,un vero spasso

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/01/2013 19:02:00
Rimango nella media voto.
Incipit affascinante..molti particolari e trovate originali che fanno presa sia a chi è appassionato di giochi d'annata sia di videogiochi moderni che sono affamati di azione.
Di cammeo di personaggi classici ce ne sono abbastanza da far gioire il più nostalgico impazzito per la cultura fine anni 80 inizio 90.
Ambientazioni principali che ricordano Call Of Duty e Mario Kart.
Protagonisti irresistibili(Ralph pacioccotto,tenero e molto audace,pronto a rischiare il tutto e per tutto per fare del bene al prossimo,Vanelope graziosa,un doppiaggio italiano cucito su di lei che ha del fenomenale e Felix Aggiustatutto,la cornice comica che ben si sposa con la storia proposta).
Ritmo Indiavolato all'inizio con riferimenti,apparizioni fugaci speciali,omaggi,battute e gag fulminanti che appagano lo spettatore.Seconda parte quando si arriva nel mondo di Sugar Rush un po' lenta a carburare ma poi il finale regala emozioni,con sequenze spettacolari,colpi di scena,momenti di tensione,e ultimi minuti che fanno brillare gli occhi e il cuore.Ammetto che mi è scesa una lacrimuccia quando è arrivata sbattuta in piena faccia la morale del film-cartone-videogioco nell'ultima scena.
Devo ammettere che è stato fatto un lavoro ben architettato qui.È un possibile vincitore del Premio Oscar per il miglior film d'animazione.Mi sembra un titolo targato Pixar,rivolto sia ai più piccoli che ai grandi.
Non per caso il produttore esecutivo è un certo John Lasseter non so se mi spiego.
Rimediatelo finché sparisce dalle sale,vale la pena vederlo.

Ultima risposta 01/01/2013 21.44.47
alescar84  @  01/01/2013 18:53:37
Ottimi i personaggi (superbo sia il protagonista che quelli di contorno) e le ambientazioni. Storia colorata e frizzante, adatta sia ai bambini che al pubblico adulto. Da vedere.

Bert  @  01/01/2013 14:13:32
Grande film d'animazione, che ricostruisce un'atmosfera alla "Toy Story" e propone una trama non stupida nonchè una serie di succulenti dettagli nascosti per i videogiocatori di vecchia data, che tuttavia non ne bloccano la fruibilità al pubblico meno esperto. Il miglior Disney da parecchi anni a questa parte.

Edredone  @  01/01/2013 14:03:21
Filmone da vedere: storia disney per i più piccoli e riferimenti al mondo dei videogiochi anni 80 per gli adulti accompagnatori!

Grande colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  30/12/2012 14:50:55
Finalmente la Disney è tornata a fare la Disney, perché "Ralph spaccatutto" è uno dei migliori film d'animazione in circolazione. L'idea non è esattamente originale, in quanto ricorda un po' "Toy Story" ambientato nel mondo dei videogames, ma ha dalla sua una storia semplice ma efficae, con alcuni personaggi assolutamente irresistibili. Vanellope von Schweetz è qualcosa di fenomenale, merito anche di Gaia Bolognesi. Da non perdere.

DeathAngel90  @  28/12/2012 15:45:39
Film carino e simpatico... Carini i riferimenti ai videogame di vecchio stampo che fanno da quadro alla storia. La trama è sulla scia dei cartoni disney ma non per questo fa perdere punti al film che resta cmq da vedere!!!

Christian80  @  28/12/2012 07:22:00
non vedevo un cartone disney cosi da svariati anni!!spettacolare!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/12/2012 01:22:23
Lungometraggio d'animazione dall'inizio molto carino e originale. La seconda parte invece è fin troppo allineata con altri cartoni targati Disney.
Un finale troppo sdolcinato e didascalico.
Purtroppo non sono riuscita a cogliere proprio tutti i riferimenti al mondo dei videogiochi.

speXia  @  26/12/2012 22:04:14
Frizzante, pieno di trovate geniali, emozionante. Ecco un ennesimo cartone Disney che non delude. RALPH SPACCATUTTO è davvero delizioso, dai personaggi divertenti e originali, alle bellissime location videoludiche.

Da vedere: insieme a ParaNorman è il cartone animato del 2012 che mi è piaciuto di più.

ferzbox  @  26/12/2012 18:22:23
L'omaggio ai videogiochi è solo il perimetro del fim e uno specchio per le allodole..in realtà assistiamo alla solita pellicola in computer grafica simpatica e dalla storia per grandi e piccini...
L'omaggio ai videogame è incentrato ai vecchi "Arcade" di un tempo e le citazioni ai prodotti moderni è molto limitata...proprio per questo c'è da dire che in realtà le citazioni su cui si è concentrato il regista vengono paradossalmente comprese all 100% solo dai 35enni che hanno vissuto a pieno quel periodo meraviglioso piuttosto che dai bambini e gli adolescenti di oggi....
Tuttavia,accantonando il lato"videogame", il film presenta una storia molto carina che arriva ad una conclusione molto genuina e ricca di valori..e alla fine dei fuochi viene da sorridere ripensando a tutti i personaggi presenti...
Molto carino per una serata natalizia.....

Testu  @  26/12/2012 03:21:49
Caruccio non c'è che dire. La prima parte è effettivamente la più gasante in quanto maggiormente ricca di citazioni sparse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma
non mi sento di penalizzare il secondo tempo. Certo... dopo un breve e confusionario Hero duty si passa troppo tempo solo in Sugar Rush, mentre si poteva aggiungere qualche altro genere di gioco o dare un po di spazio extra a Felix, ma comunque prima della fine funziona tutto benino. Il finale invece ahimè tende troppo all lieto fine, oltre la logica;

Tecnicamente l'animazione è davvero curata, soprattutto nell'espressività della piccola pestifera pilota e si notano anche molto i particolari, non solo nell'ormai noto diverso modo di muoversi dei personaggi, ma anche in fattori più sottili come la parlata da gran bravo ragazzo dell'ottantino Felix rispetto ai più sfacciati e aggressivi personaggi del nuovo millennio, oppure la breve punzecchiatura ispirata alle accuse di troppa violenza dei giochi, un fattore reale e contestabile ma accusato di colpe assurde. La massicciosità dei guerrieri di Hero Duty poi ... che rivaleggiano con Ralph come stazza e un chiaro sberleffo ai colli taurini di Gears of War.

Il piatto forte del film ovviamente rimangono i personaggi degli altri giochi, ma obbiettivamente dato i costi non era fattibile, salvo alcuni character dimenticati come appunto Qbert, farli presenziare maggiormente. La scusa della disney dell'autoironia dei proprietari del veccho saltacubi è facilona, ovvio che un personaggio del genere costi meno e ci guadagni molto più di un pg evergreen.

La trama devo dire che mi ha un po deluso, ha piccole pecche poco chiare, invece di una terra dei giochi con portali si è preferito una sorta di stazione, ma il tutto pare limitarsi alla sala giochi, come fosse il centro di tutto l'universo l'udico, tralasciando invece il fattore semplice che ogni gioco ha i personaggi e quindi ci siano nel mondo più Ralph e Felix.

Sempre riguardo i personaggi, una nota positiva va a Re candito, la cui voce mi ha ricordato Roger Rabbit, l'aspetto il cappellaio matto e la risata il tigro disneyano. Per il doppiaggio, a parte qualche calo siamo su livelli buoni, esclusi i personaggi dei giochi realmente esistenti, soprattutto Zangief, meno valido di quello del trailer. Nota negativa pure per alcune battute in sugar rush, forzate (probabilmente di difficile traduzione) e altre più da grezza dreamworks che non da disney, in un misto edulcorato che è dolciastro per i grandi e poco educato per i piccoli.

Un prodotto per grandi e piccoli che in buona parte riesce ad accontentare entrambi ma tende troppo ai secondi verso la fine, dando troppo. Non un capolavoro o indimenticabile, ma buono e alcuni personaggi sono davvero ottimi.

Ultima risposta 28/12/2012 22.34.41
dagon  @  24/12/2012 22:15:36
La prima parte inanella una serie infinita di trovate e citazioni, talvolta è richiesta una attenzione estrema anche a ciò che è messo sullo sfondo

poi il film cambia registro, ma non mi è parso mieloso, bensì molto umano nel descrivere il rapporto tra due emarginati, per diversi motivi. Coloratissimo e scoppietante, con una animazione curatissima, non si può non amare per come omaggia i videogame presenti e passati con intelligenza e gusto, non solo attraverso i cameo di personaggi storici ma anche con tutta la struttura narrativa.

Ultima risposta 24/12/2012 22.28.17
dgdrfg  @  24/12/2012 19:10:09
Mi dispiace dare un voto così basso perchè l'idea mi piaceva da morire. Il film inizia bene, molto bene, ma a mio parere subisce un bruschissimo calo di ritmo e coinvolgimento a metà. Troppo infantile a tratti, le gag risultano poco convincenti. Comunque lo consiglio tantissimo a chi volesse portarci dei bambini, ma non è proprio quel genere di cartone adatto a tutto il pubblico. Peccato, mi aspettavo qualcosa di più! In ogni caso non è una bocciatura, ma evidentemente non ho più l'età per potermi godere questo genere di film...

Manu90  @  23/12/2012 18:25:37
Molto deluso, viste le aspettative e leggendo svariate recensioni su internet. Che dire, il film parte molto bene ma, come ha giustamente già detto qualcuno, a lungo andare diventa troppo "mieloso" e "infantile". Un vero peccato...Nonostante tutto la sufficienza glie la do, perché in alcuni frangenti mi ha abbastanza divertito.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»