ragazze vincenti regia di Penny Marshall USA 1992

ragazze vincenti (1992)

locandina del film RAGAZZE VINCENTI

Titolo Originale: A LEAGUE OF THEIR OWN

RegiaPenny Marshall

InterpretiTom Hanks, Geena Davis, Lori Petty, Madonna, Téa Leoni, Rosie O'Donnell, Megan Cavanagh

NazionalitàUSA 1992
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Penny Marshall

Trama del film Ragazze vincenti

A causa della guerra in Europa nel 1942, molte delle leghe di baseball erano state costrette a chiudere. Così, per accontentare i tifosi, alcuni organizzatori fecero nascere la lega femminile. La storia parla di una di queste squadre, prima derisa dal pubblico e poi presa in simpatia e tifata dallo stesso.

Voti e commenti su Ragazze vincenti, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2021 19:08:11
Un cast di all star in un film di qualità media, con una narrazione semplice e che non sconfina mai dai binari già belli che preconfezionati. Un film di puro intrattenimento che non approfondisce più di tanto lo sfondo della vicenda. Una film dai binari classici, in cui gli attori sono il solo valore aggiunto.

Colibry88  @  03/09/2016 20:16:16
Di solito lo passano di domenica pomeriggio (e non è un caso). Innocua e leggera commediola in tipico stile USA (anche se ha il pregio - raro - di non sembrare un'americanata!) che nel complesso si fa seguire, nonostante alterni momenti abbastanza soporiferi ad altri più avvincenti. Molto buone le interpretazioni della Davis e di Hanks, pessima invece M.adonna, che immancabilmente scimmiotta se stessa in modo irritante e fuori luogo. Passabile.

eruyomè  @  18/08/2015 18:20:21
Un filmetto da pomeriggio sonnolento, senza troppe pretese.

Considerato che io il baseball lo ODIO, diciamo che il film si fa vedere, carina la storia, le protagoniste e anche Tom Hanks, in un ruolo fuori dai suoi standard.
Si poteva forse evitare il finale troppo zuccheroso, sarebbe stato meno banale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2015 23:20:58
Un bel film che romanza l'avventura delle prime squadre di baseball femminili americane durante la guerra. Gran cast (che ha giocato veramente le partite!) momenti frenetici e colonna sonora trascinante lo rendono molto divertente. Peccato che sbrodoli nel finale, ma resta da vedere.

bebabi34  @  31/12/2013 19:31:24
Un bel film, coinvolgente e mai noioso. Manca un po' di brio qua e là.
Avrebbe però meritato una durata maggiore per poter essere meno affrettato nel montaggio e più approfondito nei tanti aspetti appena abbozzati.
Cast non al massimo, ma niente di fastidioso.

fabri70  @  10/10/2012 21:35:25
divertente,commovente.anche se vecchiotto,giovani di oggi......guardatelo

BlueBlaster  @  02/04/2012 00:50:54
Un film interessante e abbastanza femminista in positivo...è mascherato da commedia ma nasconde molti spunti drammatici e storici.
Qui da noi il baseball non è di certo sentito come negli U.S.A. e questo si paga nella visione del film ma per il resto abbiamo un'ottima prova del cast in primis Geena Davis e una bella storia.

ivan78  @  21/08/2010 22:48:01
Questo è un film al quale mi sono affezionato sin dalla prima visione. Che piaccia o meno, ogni progetto diretto dalla Marshall ha il suo perché. In questo caso la pecca più evidente è l’impressione che viene data di guardare un film per la tv e non una pellicola cinematografica. Nonostante ciò risulta essere efficace il mix di ironia e sentimentalismo ben espresso dall’eccellente cast, il tutto immerso nello scenario sportivo più amato dagli americani.

luketh81  @  01/02/2010 20:38:25
Bello sto film in cui Tom Hanks fa benissimo la parte dell'allenatore severissimo ma che dimostra di avere un cuore in fondo..

camifilm  @  24/01/2010 21:07:51
Bella commedia.
Un racconto, quasi realistico, con humor.
Si lascia ancor oggi ben guardare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 12:33:40
Ritratto inedito di una piccola America del periodo di guerra che si divertiva col baseball femminile. La regia della Marshall edulcora un pò tutto, ma la storia è bella ed a tratti emoziona, e la Davis e Hanks sono bravissimi. Lunghetto ma il paio d'ore abbondanti passa in fretta e senza particolari intoppi. Molto gradevole.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  02/09/2009 21:03:04
Film che si lascia vedere con tranqullità,con dei grandi attori che entrano bene nella parte (a parte il moccioso figlio di una delle giocatrici,che lo picchierei dalla mattina alla mattina del giorno dopo).E la storia di una giocatrice di baseball,che,invitata ad una rimpatriata,ricorda quando lei e sua sorella diventano delle giocatrici.Simpatica commedia.

Scottishbear  @  02/06/2009 14:05:19
Buon film. Ottimo per una tranquilla serata. Con uno strepitoso Tom Hanks perfetto in ogni ruolo.

topsecret  @  13/01/2009 17:44:37
Simpatica commedia sportiva che si regge sull'estrosità dei suoi tanti protagonisti, tutti molto azzeccati nelle loro parti. Un film che si lascia piacevolmente guardare senza scadere nella monotonia.

lampard8  @  30/06/2008 20:17:14
Gradevole e spensierata commediola che senza prendersi troppo sul serio riesce nel suo intento di far divertire lo spettatore. Notevoli le presenze femminili e meno irritante del solito la presenza di Hanks. Un discreto film di intrattenimento che tratta il mondo del baseball al femminile in maniera tutto sommato non troppo superficiale. Per una serata senza pretese è ok.

diamanta  @  09/12/2007 13:46:47
Visto e rivisto in molte versioni, sia al femminile che al maschile diciamolo. Ma cmq un film in generale abbastanza godibile.

francuccio  @  12/07/2007 16:32:32
Film che hanno replicato in tv fino alla nausea: inevitabile beccarlo almeno una volta. All'inizio l'idea sembra essere interessante, ma poi si perde nei meandri di un fastidioso sentimentalismo e a questo punto l'interesse, almeno il mio, si affloscia. Mi dispiace per la Marshall, che qualcosa di buono ha fatto in carriera, ma è proprio la regia ad essere uno dei punti deboli del film. qualche situazione e qualche scena alza un pò il livello del film, ma il mio voto, forse un pò severamente, resta basso. Forse perchè dall'America arrivano troppi film del genere, e questo inverte solo il sesso dei protagonisti, ma siamo li'.

bussisotto  @  16/02/2007 13:10:24
Quello che piace di più in questa pellicola è il perfetto gioco di squadra di tutti gli attori, in piena sintonia tra loro. Tom Hanks in un ruolo sgradevole, Geena Davis dal forte temperamento e carisma, Lory Petty nel ruolo della sorella insoddisfatta. ******* si rivela la sorpresa più interessante:a lei sono affidate le battute più taglienti e spiritose del film.
Penny Marshall si conferma una regista capace ed intelligente.
La cultura USA legata al baseball (anzi, softball, parlando della versione femminile) è a noi europei leggermente sconosciuta, ma "Ragazze vincenti" offre più di un motivo per garantire una bella serata.
Concordo sul finale un pò troppo sdolcinato, ma sono piccoli difetti per una pellicola che sa emozionare.

mory.t  @  08/08/2006 19:31:13
ok,la trama è banale e abbastanza scontata,su questo sono d'accordo,ma come commedia a me piace davvero tanto e credo che,per un tranquilla serata senza grosse pretese,sia il film giusto.
ci sono scene davvero divertenti e dei personaggi particolari......ottime le interpretazioni,tom hanks e ******* perfetti nelle loro parti
scade un po' col finale,strappalacrime forzato
comunque un bel film,consigliato a chi ama le commedie

Ultima risposta 08/08/2006 19.32.37
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/04/2006 18:53:43
Commediola dall'esito scontato.
Si salvano le interpretazioni.

cayonet  @  28/08/2005 10:41:14
A mio parere un bel film. Certamente film, in generale, piuttosto stucchevole in alcuni punti, ma nel complesso molto godibile ed emozionante (il finale la lacrimuccia te la tira fuori dagli occhi a forza....eheheh).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  25/08/2005 17:49:06
In mancanza di soldati, partiti per la guerra, viene data alle donne la possibilità di formare delle squadre di baseball.
All'inizio il pubblico è ostile, maschilista, ma queste donne riusciranno a conquistarsi palmo a palmo l'interesse e l'entusiasmo di tutti.
L'allenatore, Tom Hanks, giovane deluso, omesso da una vita di successo nel campo del baseball per una grave ferita ad un ginocchio, dapprima sarà indifferente, schifato, volgare e disgustoso, poi verrà coinvolto dalla bravura e dalla volontà di riuscire di queste ragazze.
Buffissime le facce di Hanks quando si trattiene dall'esplodere di rabbia, odioso il ragazzino aggregato di forza alla compagnia, pazzeschi i gesti convenuti per dirigere una tattica di gioco. Gli stadi si riempiono e si riempiono anche le vite delle persone coinvolte.
Il finale veramente stucchevole mi impedisce di definire ottimo questo film.