rag. arturo de fanti, bancario precario regia di Luciano Salce Italia 1980

rag. arturo de fanti, bancario precario (1980)

locandina del film RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

Titolo Originale: RAG. ARTURO DE FANTI, BANCARIO PRECARIO

RegiaLuciano Salce

InterpretiPaolo Villaggio, Catherine Spaak, Anna Mazzamauro, Enrica Bonaccorti, Carlo Giuffrè, Annamaria Rizzoli

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1980

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Rag. arturo de fanti, bancario precario

Il ragionier De Fanti e sua moglie Elena sono in difficoltà finanziarie. La loro domestica, in attesa delle mensilità arretrate, si insedia presso di loro come ospite. I due si portano in casa i rispettivi amanti, in cambio di una partecipazione ai loro introiti. Il guaio è che arriveranno anche i coniugi degli amanti e che la complicata situazione sarà subodorata dal direttore del povero Arturo...

Voti e commenti su Rag. arturo de fanti, bancario precario, 13 opinioni inserite

Jotaro83  @  10/08/2013 15:59:37
Una commediola davvero originale e godibilissima. Pur non mancando di difetti ho trovato questo film con una trama fuori le righe, quasi grottesca! Nonostante i 30 anni sulle spalle il tema del film è sempre attuale: La crisi economica. Il ragionier Arturo ha l'idea di superarla portando in casa l'amante e farla contribuire alle spese domestiche. Peccato che la situazioni degeneri e presto vengono aggiunti alla famiglia anche Willy, l'amante della moglie, la sua consorte, nonché il pericoloso marito della badante che viveva già in casa in quanto creditrice di diversi stipendi! Il cast è ottimo, per 3/4 quello fantozziano...a mio parere questo film è una piccola chicca tra le commedie anni 80!

Ultima risposta 27/09/2013 09.01.36