radio free albemuth regia di John Alan Simon USA 2010

radio free albemuth (2010)

locandina del film RADIO FREE ALBEMUTH

Titolo Originale: RADIO FREE ALBEMUTH

RegiaJohn Alan Simon

InterpretiJonathan Scarfe, Shea Whigham, Katheryn Winnick, Alanis Morissette, Ashley Greene

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di John Alan Simon

Trama del film Radio free albemuth

Nick Brady, commesso in un negozio di dischi, inizia ad avere strane visioni e a confrontarsi con la misteriosa creatura che chiama Valis e che causa in lui lo sradicamento dalla sua famiglia. Trasferitosi a Los Angeles, Nick diventa un dirigente di una compagnia discografica di successo ma dovrà fare i conti con un pericoloso complotto politico-mistico di proporzioni cosmiche.

Voti e commenti su Radio free albemuth, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2021 10:21:41
Dick è un autore straniante ed affascinante certamente Radio Free Albemuth riesce a cogliere lo spirito dello scrittore. Dalle pagine allo schermo l'elemento complottistico c'è tutto, come le realtà parallele e mondi alieni che trovano punti di contatto con quello dei due protagonisti, caratterizzato da un'America dminata da una dittatura mascherata da democrazia. E' un film che lascia più da parte l'azione a favore delle parti dialogate che se da una parte favoriscono l'immersione nel mondo di Dick, dall'altra appesantiscono l'opera rendendola più letteraria del dovuto. A chi piace Philip Dick è da consigliare: una fantascienza matura senza bisogno di budget milionari.

DankoCardi  @  07/04/2021 23:27:32
E' sempre un piacere vedere un film tratto da un romanzo di Phillip K. Dick (che però non ho letto) ma realizzato in maniera alquanto fedele e non modificato e riadattato per esigenze cinematografiche come "Blade Runner". Ciò però porta gioco forza a realizzare un'opera complessa e difficile da seguire, come appunto sono gli scritti di Dick. Qualsiasi cosa si dica circa la trama è riduttivo: all'inizio abbiamo dei sogni che un uomo interpreta come messaggi da un'altra dimensione...è vero o è solo la sua immaginazione? Si tratta di alieni o di Dio (che potrebbero essere la medesima cosa)? Da qui si dipana una storia ambientata in una realtà parallela e distopica pregna di tutti gli allucinanti elementi Dickiani: complottismo, fantapolitica, misticismo, religione financo alla musica, qui vista come vero fulcro di una possibile soluzione. Si accenna ad una situazione di scatole cinesi, di realtà nella realtà che ricorda quanto già Dick aveva descritto nel precedente "La svastica sul sole". Benchè si denoti l'origine indipendente, il film è realizzato in maniera ottima, con una brava Alanis Morrissete in veste di attrice e nonostante la lunghezza e la non facilità nel seguirlo, devo dire che non crea mai un calo di interesse. Funziona bene anche senza grandi scene grazie a dialoghi funzionali. La trama, però, è ostica da comprendere appieno e da metabolizzare tanto che ci porta a dubitare se questo film sia un capolavoro...od una cretinata. Io, per quel poco che conosco le "lisergiche" opere Dickiane protendo più verso la prima ipotesi.