radiofreccia regia di Luciano Ligabue Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

radiofreccia (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RADIOFRECCIA

Titolo Originale: RADIOFRECCIA

RegiaLuciano Ligabue

InterpretiStefano Accorsi, Luciano Federico, Alessio Modica, Enrico Salimbeni, Roberto Zibetti, Francesco Guccini, Serena Grandi

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Luciano Ligabue

Trama del film Radiofreccia

Radio Raptus, emittente locale, sta chiudendo dopo 18 anni di 'on air'. Bruno, proprietario e DJ della radio ripensa ai tempi della nascita della radio e ai suoi amici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (135 voti)7,50Grafico
Migliore regista esordienteMiglior attore protagonista (Stefano Accorsi)Miglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior attore protagonista (Stefano Accorsi), Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Radiofreccia, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

scantia  @  02/10/2012 04:23:34
   5 / 10
No Liga, non ci casco. Per una serie di motivi:
Non ci casco perchè un esordiente completamente a digiuno di regia non è in grado di realizzare quanto tecnicamente visto, sarebbe stato più onesto mantenere il ruolo di autore e citare il nome del vero direttore dietro alla macchina da presa.
Non ci casco perchè pur presentandoti come regista non fai altro che utilizzare lo stesso modus operandi del musicista: un riciclo continuo di vecchie idee già sentite pur non somigliando a nessun film/canzone in particolare.
L'idea di partenza non sarebbe neanche male, la nascita delle radio indipendenti e l'universo sociale-culturale che ad esse gravitava intorno, ma nello sviluppo della trama decidi di virare sulla solita storia esistenziale di mucciniana fattura, sradicata dall'ambiente borghese (che già di suo non fa una gran simpatia...i rockettari di provincia sono molto più "alternativi"!!), ma mantenendo lo stesso ricorso a stereotipi esasperanti nel descrivere situazioni e personaggi...e io non ci casco! Perchè vedi Liga, il giovane bello e tormentato, rude ma dal cuore d'oro, con famiglia problematica, incapace di esternare il proprio mondo interiore ricco di sensibilità e bla bla bla, è almeno dai tempi di di James Dean che ce lo troviamo tra i piedi a scadenze regolari nei film sul malessere giovanile! Forse puoi ancora fregare i più giovani, ma io non ci casco, a 50 anni di distanza sarebbe lecito sperare in qualcosa di più originale.
E ancora non ci casco perchè sul finale getti la maschera, non puoi fare a meno di strafare: la lista delle cose in cui credere, di cui vai evidentemente fiero dal momento che hai deciso di ripeterla ben due volte nel corso del film, è un concentrato della più scontata retorica pseudo-trasgressiva, una sequela di luoghi comuni ruffiani, adatti ad acchiappare il più largo pubblico possibile, dal calcio al problema dell'affitto di casa...da Che Guevara a Madre Teresa, per citare un tuo degno collega! E a proposito, non ci casco perchè la stessa cosa l'ha fatta Woody Allen prima di te, ma le sue scelte erano di tutt'altra fattura e il suo film è un capolavoro.
Resta il fatto che comunque piaci alla gente, hai continuato nella tua "esplorazione" dell'universo artistico, hai scritto libri, hai girato altri film, hai inciso altri dischi (attento però, qualcuno inizia a capire che in realtà si tratta sempre delle stesse tracce su cui riscrivi i testi!), tuttavia sappi che, anche se lo so te ne fregherà poco o nulla...io non ci casco!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2012 02.09.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net