rachel regia di Roger Michell USA 2017

rachel (2017)

locandina del film RACHEL

Titolo Originale: MY COUSIN RACHEL

RegiaRoger Michell

InterpretiRachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino, Poppy Lee Friar, Simon Russell Beale, Andrew Knott, Tim Barlow, Andrew Havill, Bobby Scott Freeman

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Roger Michell

Trama del film Rachel

Rachel Ŕ un thriller psicologico in costume che racconta la storia di Philip Ashley (Sam Claflin), ambientata nei primi dell'Ottocento. Rimasto orfano da piccolo, viene allevato dal cugino Ambrose in una tenuta signorile, nelle nebbiose terre della Cornovaglia. Partito per il continente come scapolo convinto, disinteressato alle donne e assorbito dai propri affari, Ambrose scrive a sorpresa di aver sposato nel viaggio una giovane donna conosciuta in Italia. Da allora le lettere diventano rare e le notizie che riportano fanno temere il peggio. Quando Philip apprende che l'amato parente Ŕ infine deceduto in una villa in Toscana e che la vedova di lui, la cugina Rachel (Rachel Weisz), Ŕ in viaggio per l'Inghilterra, si ripromette di accogliere la donna con freddezza e ostilitÓ, pianificando malignamente di farle patire i dolori e le sofferenze che, secondo lui, avrebbe inflitto al cugino fino a provocarne la morte. Ma Rachel non Ŕ l'arrampicatrice spregiudicata dipinta negli ultimi messaggi di Ambrose, e spicca invece per fascino e dolcezza. In poco tempo riesce a conquistare l'affetto di (quasi) tutti gli abitanti della casa, compreso quello folle e irrazionale del giovane Philip, sul punto di ereditare la proprietÓ.

Voti e commenti su Rachel, 3 opinioni inserite

Macs  @  25/01/2019 15:51:06
Sarà che adoro Rachel Weisz, a me questo film ha convinto parecchio. Buone le scenografie e i costumi, interessante e ben recitata la storia, con dialoghi sempre intelligenti. Del resto il riferimento letterario di partenza è di tutto rispetto e funge da ottima base per la sceneggiatura. Mi è piaciuto come la "trasformazione" di Rachel è stata gestita, focalizzandola sulla percezione soggettiva di Philip. Uno studio interessante sulla fallacia e "difettosità" dell'animo umano, sull'ambiguità che ne consegue e che marchia i rapporti tra i nostri simili: studio molto ben riuscito nella resa cinematografica. L'illusione di Philip è quella di tanti uomini, che preferiscono autoingannarsi piuttosto che accettare una realtà che li ferisce – configurando uno scenario in cui, sebbene molto diverse, ci sono "colpe" sia da parte maschile che femminile, ambiguamente fuse in una zona grigia che non consente di distinguerle e rafforza l'ambiguità. Bravo anche Favino, che sfoggia una pronuncia inglese insospettabilmente buona. Il finale è un po' affrettato e quindi stona con l'approfondimento svolto sulla piscologia dei personaggi fino a quel momento. Saranno finiti i soldi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:26:05
Adattamento ingessato e freddo che si salva unicamente per la bella fotografia e la buona performance della protagonista. Sprecati gli altri attori e paradossalmente piu' il film calca la mano sul sentimentalismo e piu' lascia indifferenti. Strizza l'occhio a Barry Lyndon ma e' un confronto impetuoso e inarrivabile

KINGLIZARD  @  04/05/2018 10:25:30
Classico film che crea mille interrogativi a cui non da nessuna risposta....coinvolge molto nella prima parte..poi comincia ad annoiare ..e poi si riprende nel finale anche se secondo me risolto troppo in fretta..
Buone interpretazioni e bellissima fotografia..ma ti lascia comunque un po' di amaro in bocca..ti da un che di incompiuto..interrogativi inevasi a parte.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali