racconto crudele della giovinezza regia di Nagisa Oshima Giappone 1960

racconto crudele della giovinezza (1960)

locandina del film RACCONTO CRUDELE DELLA GIOVINEZZA

Titolo Originale: SEISHUN ZANKOKU MONOGATARI

RegiaNagisa Oshima

InterpretiYusuke Kazazu, Miyuki Kuwano

NazionalitàGiappone 1960
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film Racconto crudele della giovinezza

Uno studente universitario di Osaka seduce una ragazza, Makoto, ne diventa l'amante e la induce all'adescamento di anziani danarosi per intervenire al momento giusto, ricattandoli...

Voti e commenti su Racconto crudele della giovinezza, 3 opinioni inserite

kafka62  @  06/04/2018 15:33:26
Il cinema del primo Oshima è caratterizzato da una apparentemente irrisolvibile aporia: da una parte, infatti, c'è un approccio volutamente sgradevole e "sporco" alla realtà giovanile nipponica degli anno '50-'60, della quale vengono impietosamente svelati gli impulsi velleitari e autodistruttivi; dall'altra c'è uno stile tecnicamente impeccabile e raffinato (fotografia a colori molto espressiva, eccellente senso dell'inquadratura), ricco oltretutto di innovazioni linguistiche e formali. All'interno di un formato, lo scope, da grossa produzione industriale, "Racconto crudele della giovinezza" introduce componenti del tutto inconsueti, dai primi piani insistiti ed ossessivi (che spesso escono addirittura dai limiti dell'inquadratura per trasformarsi in dettagli e in particolari) all'uso estremamente mobile della macchina da presa (non di rado addirittura della macchina "in spalla"), dal rifiuto del tradizionale campo-controcampo e dall'allungamento del tempo medio delle scene (sebbene non si possa parlare di veri e propri piani-sequenza) alla ricerca di nuovi rapporti spaziali tra gli elementi del quadro (come ad esempio simmetrie, personaggi posti su più piani, ecc.).
In questa volontà di rinnovamento della sintassi cinematografica, in questa inclinazione ad anteporre le ragioni della forma filmica a quelle della materia narrativa (che in "Racconto crudele" è quanto mai frastagliata e priva di un naturale sviluppo in senso verticale), in questa ansia di far sentire la presenza "soggettiva" dell'autore, Oshima è avvicinabile alla nouvelle vague francese dei Malle e dei Godard, oltre che ai registi indipendenti americani degli anni 60. Comune ad essi è, non a caso, la rappresentazione senza sdolcinature o infingimenti di una "gioventù bruciata" spinta inesorabilmente verso un destino di morte e di annientamento. I due protagonisti del film, Mako e Kiyoshi, rincorrono un impossibile ideale di felicità nella vita di coppia e nella trasgressione sociale (il sesso libero, l'alcool, le corse in moto, le estorsioni), ma la brutalità della realtà (non tanto, o non solo, le singole istituzioni o la famiglia o la pasoliniana schiavitù del denaro, quanto la mancanza di ideali che costringe i due ragazzi a reinventarsi ogni giorno una ragione per sopravvivere, e la alienante reiterazione di abitudini che diventano col tempo vuoti rituali che soffocano la loro vitalità) li condanna alla più atroce delle sconfitte.
La sconfitta della generazione di Mako e Kiyoshi è assimilabile a quella della generazione precedente, incarnata nel personaggio della sorella di Mako, Yuki, e in quello del suo vecchio amante, il medico Akimoto. Va detto, a onor del vero, che questo allargamento del campo di analisi e di riflessione non giova ad Oshima, in quanto introduce nel film fastidiosi elementi di didascalismo, ma almeno una sequenza tra tutte risulta davvero geniale. Mentre la camera inquadra Kiyoshi chino sulla convalescente Mako (che ha appena abortito), noi udiamo le parole fuori campo di Yuki e Akimoto i quali, dietro a un tramezzo, rievocano le antiche illusioni perdute per strada, e questo asincronismo tra immagine e suono fa sì che il dolente dialogo tra i due personaggi più maturi esprima allo stesso tempo, specularmene, la sconfitta dei due giovani protagonisti. Uno dei pregi di Oshima è proprio quello di far interagire reciprocamente il privato e il sociale. "Racconto crudele" è senza dubbio la storia privata della dissoluzione di una coppia, ma è anche sotterraneamente percorso da numerosi accenni, alcuni molto sfumati, alla realtà storica (i cinegiornali sui tumulti in Corea, le manifestazioni del movimento studentesco, la zengakuren, le allusioni alle lotte contro il Trattato di Sicurezza nippo-americano), i quali restituiscono della società giapponese del tempo un quadro quanto mai fedele e autentico: è forse per questo motivo che il film ha prodotto in Giappone un effetto analogo per importanza a quello generato in Europa dal godardiano "Fino all'ultimo respiro".

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  20/01/2009 11:46:17
Secondo film e primo capolavoro per il 28 Oshima... che con questo film da inizio alla "Nouvelle Vague" giapponese... rompendo definitivamente con il cinema nipponico tradizionale dei vari Ozu, Mizoguchi e Kurosawa.
Oshima propone da principio il tema a lui più caro...la società giapponese che soffoca l'individuo in nome di un'armonia superficiale, invocando un cinema personale del "soggetto attivo".
In Racconto Crudele... Oshima guarda con empatia la storia di due giovani che cercano di autoaffermarsi attraverso comportamenti "sbagliati" e devianti... ma almeno vivi...

solitecose  @  23/08/2007 10:05:36
goat, io l'ho visto al cinema tipo una decina di volte.

non ho idea di dove trovarlo, se dovessi recuperarmelo in dvd (NON DVX!), sono disposto a pagarlo qualsiasi prezzo.

devi vederlo.

un monumento.

Ultima risposta 23/08/2007 17.22.05

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'