racconti romani di una ex-novizia regia di Pino Tosini Italia 1973

racconti romani di una ex-novizia (1973)

locandina del film RACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIA

Titolo Originale: RACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIA

RegiaPino Tosini

InterpretiFrancis Blanche, Gino Cervi, Tanya Lopert, Karim Mayer, Claudio Pellegrini, Luciana Turina

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Pino Tosini

Trama del film Racconti romani di una ex-novizia

La storia di una ragazza entrata in convento, spinta dalla devozione che ne esce depravata, si sposa, tradisce il marito e diventa cortigiana

Voti e commenti su Racconti romani di una ex-novizia, 1 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  24/09/2022 16:36:40
Studiando un attimo la filmografia di Pino Tosini si capisce subito che era un regista "impegnato"; sebbene non abbia diretto affatto capolavori. Quindi mi sfuggono i motivi per cui abbia realizzato questo decamerontico che poco si distingue dal mare di basse produzioni erotiche del periodo di ambientazione boccaccesca. L'unico elemento (forse) degno di nota è il fatto che magari Tosini abbia voluto celare dietro una sexy commedia una caustica critica alla chiesa ed alla corruzione mondana di certi ecclesiastici con l'intenzione appunto di rendere il film leggermente più impegnato di quanto non appaia, ma innanzi tutto arriva dopo Pasolini e Citti e poi questa cosa si denota solo nella prima parte per poi scadere nelle solite storielle di cornificazioni e di cortigiane che ingannano gli uomini...tra l'altro senza suscitare nemmeno l'ombra di una risata. Solo le decenti fattezze tecniche e la presenza di Gino Cervi qui al suo ultimo film mi impediscono di dargli un voto più basso.