racconti romani regia di Gianni Franciolini Italia 1955

racconti romani (1955)

locandina del film RACCONTI ROMANI

Titolo Originale: RACCONTI ROMANI

RegiaGianni Franciolini

InterpretiAntonio Cifariello, Franco Fabrizi, Giovanna Ralli, Tot˛, Vittorio De Sica

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Febbraio 1955

•  Altri film di Gianni Franciolini

Trama del film Racconti romani

Alvaro Latini esce dal carcere di Regina Coeli. La mamma e la moglie lo accolgono con freddezza e timore. Ben diversa Ŕ invece l'accoglienza di 3 giovani del rione, il pescivendolo Otello, il cameriere Mario e Spartaco, ragazzo di barbiere, che considerano Alvaro come il loro capo.

Miglior registaMiglior produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista, Miglior produttore

Voti e commenti su Racconti romani, 6 opinioni inserite

alex94  @  09/05/2020 12:54:51
Un quartetto di giovani romani con poca voglia di lavorare tenta in modi poco onesti di racimolare il necessario per l'acquisto di un camioncino.
Una commedia simpatica e ben interpretata da tutto il cast il quale può annoverare anche la comparsa di Totò e De Sica, protagonisti di un simpatico duetto che rimane impresso.
Il maggior limite della pellicola secondo me è da ricercare in una regia anonima ed incapace di dare il giusto ritmo e compattezza alla vicenda.
Nel complesso una visione gli si può anche concedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2019 19:20:26
Tentativi maldestri di truffe e raggiri per poter fare soldi più in fretta possibile. Ambiente periferico e proletario che verrà tinto da colori più foschi e tragici da Pasolini anni dopo. Qui siamo ancora sul versamente del neorealismo rosa con un buon cast di attori dove spicca Fabrizi, da sempre uno dei migliori bad guy del cinema italiano e presenze illustri come Vittorio De Sica e Totò. Gradevole da rivedere.

topsecret  @  12/07/2014 23:07:28
Camei importanti come quelli di Totò e Vittorio De Sica si intersecano bene in una storiella classica di giovani romani non proprio grandi lavoratori ma con idee di riscatto che però sfociano in piccole truffe e raggiri.
Le interpretazioni sono il sale di questa commedia allegra e briosa, tutte o quasi simpatiche e frizzanti, il ritmo della storia è andante con brio e assicura una visione senza cali d'interesse.
Simpatica e gradevole, si lascia guardare con grande semplicità e nessuna pretesa.

pak7  @  03/01/2014 07:33:35
Simpatica commedia di metà anni 50', nella quale tre ragazzi romani sono disposti a tutto pur di acquistare un camioncino che gli possa permettere di migliorare gli affari. Si rivolgono ad Alvaro, un giovane boss locale, interpretato da Franco Fabrizi, che li condurrà dopo truffe e raggiri direttamente in prigione.
Pellicola che non è nulla di imprescindibile ma assolutamente guardabile.
Piccole parti per Totò e Vittorio De Sica.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/10/2011 17:02:56
Non un granchè ma grandi Totò e De Sica

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2010 00:15:10
Il film di Franciolini è davvero carino e Cifariello, oltre che bravo, era davvero un bel figliolo... continuo però a trovare strana la collocazione Moraviana nel suo contesto. Un film che tenta di esulare dalla commedia popolare-tipo e per questo merita consensi, non è detto però che l'obiettivo sia perfettamente centrato.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever