quo vadis regia di Mervyn LeRoy USA 1951

quo vadis (1951)

locandina del film QUO VADIS

Titolo Originale: QUO VADIS?

RegiaMervyn LeRoy

InterpretiRobert Taylor, Deborah Kerr, Leo Genn, Peter Ustinov, Patricia Laffan, Finlay Currie, Abraham Sofaer, Marina Berti, Buddy Baer, Felix Aylmer, Nora Swinburne, Ralph Truman, Norman Wooland, Rosalie Crutchley, Elspeth March, Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Bud Spencer, Walter Pidgeon, John Myhers, Alfredo Rizzo, Leslie Bradley, Adrienne Corri, Enzo Fiermonte, Robin Hughes, Liana Del Balzo, Peter Miles, Geoffrey Dunn, Nicholas Hannen, D.A. Clarke-Smith, John Ruddock, Strelsa Brown, Alfredo Varelli

NazionalitàUSA 1951
Generestorico
Al cinema nel Settembre 1951

•  Altri film di Mervyn LeRoy

Trama del film Quo vadis

Marco Vinicio ritorna a Roma dalla Gallia, con le legioni che ha condotto alla vittoria. In casa di un console romano, conosce Licia, fanciulla straniera, tenuta lì in ostaggio, e se ne innamora. Egli ottiene dall'imperatore Nerone che la fanciulla venga affidata a lui; ma mentre viene condotta alla sua casa, Licia, che è cristiana, viene rapita dai cristiani, capitanati da Ursus.

Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov)Miglior fotografia a colori (Robert Surtees, William V. Skall)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov), Miglior fotografia a colori (Robert Surtees, William V. Skall)

Voti e commenti su Quo vadis, 25 opinioni inserite

PetaloScarlatto  @  23/05/2007 01:33:50
noioso e retorico...! essendo io ateo non mi ha nemmeno emozionato il lato religioso della pellicola...

film datato. il tre va agli attori!

Ultima risposta 08/09/2009 11.54.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 22:35:59
In genere i peplum di successo sono straordinari nella loro bruttezza, e questo di Leroy non fa eccezione, la solita cartapesta hollywoodiana (con l'ausilio di cinecittà) prestante, vuota e delirante nella sua onnipotenza.
Tuttavia chi ama il genere lo troverà insostituibile.
Ottima prova di Ustinov, che calca pero' un troppo la recitazione nei panni di Nerone, per il resto un buon libro di storia è la cosa migliore.
Cameo per Sophia Loren alle prime armi

Ultima risposta 08/09/2009 12.07.06
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2005 20:02:34
Questi film io c'è l' ho nel cuore.

Ultima risposta 27/10/2008 22.34.40
dragonfly  @  27/01/2005 14:17:59
Mega-Kolossal americano che, a mio avviso, non riesce mai a sbloccarsi. Altalenante e a tratti goffo, non attrae, non sorprende, non emoziona. Ottima, comunque, la prova di Peter Ustinov nei panni di Nerone.

Ultima risposta 23/07/2007 23.38.37