qui rido io regia di Mario Martone Italia 2021

qui rido io (2021)

locandina del film QUI RIDO IO

Titolo Originale: QUI RIDO IO

RegiaMario Martone

InterpretiToni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte

NazionalitàItalia 2021
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Qui rido io

L'attore e commediografo Eduardo Scarpetta sarà considerato il re dei comici napoletani. Padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, dedica tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che diventeranno dei classici intramontabili, come Miseria e Nobiltà. Otterrà straordinari successi e sarà anche protagonista di una celebre disputa con Gabriele D'Annunzio per Il figlio di Iorio, parodia dell'opera del Vate, che sarà oggetto di un memorabile processo.

Voti e commenti su Qui rido io, 8 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  17/01/2022 01:29:32
Il biopic di Martone "è una questione di 'plagio', illegittima appropriazione della paternità, biologica e artistica. È 'faccenda', insomma, di vincoli affettivi ed effetti legali" (Marzia Gandolfi), d'una sovrapposizione fra ruolo di capofamiglia e quello di capocomico (Aldo Spiniello), "e sol'un partenopeo verace poteva restituirc'i molteplici e contradditori aspetti della sua città". Scarpetta e la sua opera: un perdente o un vincente, nella vita, sul palcoscenico, in tribunale? Un ostacolo all'avvento del neorealismo col suo teatro piccolo-borghese oppure uno sdoganatore per sentenza processuale della parodia come forma d'arte? M'auguro che queste contraddizioni siano attribuibili al protagonista e non al regista il quale, napoletan'o meno che sia, lascia qualche dubbio d'eludere un giudizio più chiaro e deciso.

LucaT  @  06/01/2022 22:32:22
per me è un film eccellente
intrerpretazioni magistrali
e riproduzione a doc
un film veramente sopra le righe
sarò di parte
ma W Napoli

Giovanni78  @  04/11/2021 12:01:16
Bellissimo. Servillo da Oscar, ma tutto il cast e la trama meritano. Regia di Martone impeccabile. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2021 15:05:49
Il teatro e la vita vera che quasi si sovrappongono perchè il grande capocomico Edoardo Scarpetta spopolava sul palcoscenico napoletano, quanto la sua vit privata è oggetto di anch'esso di essere messo su un piece tratrale. Fra figli legittimi ed illeggittimi tra cui spicca la figura di Eduardo De Filippo, bambino che nutre venerazione per il padre/zio ma mai riconosciuto legalmente da Scarpetta. Parallelamente lo stesso Scarpetta cerca un riconoscimento, non solo di una maschera popolare, ma al rango di artista riconosciuto dalla critica. Un po' come oggi si potrebbe azzardare il paragone fra cinema d'autore e cinepanettoni, perchè tale era considerato Scarpetta. Scarpetta interpretato in maniera straordinaria da Servillo era un gigione, ma anche un dispotico capofamiglia e capocomico, dall'albero genaologico variegato e confuso. Generoso sotto certi aspetti, dittatoriale in altri. Un film complesso che affonda le sue radici nella napoletanità e nel teatro che in fondo diventa vita vera. Un film che non era probabilmente nelle corde della giuria di Venezia, ma che avrebbe meritato riconoscimenti, perchè a mio parere, è uno dei migliori film di Martone.

Manticora  @  24/09/2021 20:13:19
Terzo film con Servillo presentato a Venezia, ingiustamente non premiato. Purtroppo perchè Toni Servillo meritava quantomeno la Coppa Volpi per la sua interpretazione di Peppe Scarpetta, il re del botteghino e creatore del teatro dialettale. Mario Martone costruisce un film che trascina, grazie alla storia e agli interpreti, in cui gli attori sono perfettamente amalgamati. Notevoli gli scorci di Napoli e gli interni, costruiti a regola d'arte, nonostante il film duri più di due ore scorre che è un piacere, mettendo in scena la parabola umana e artistica di un personaggio abbastanza dimenticato in Italia, e soprattutto analizzando anche l'inizio della carriera di Edoardo, Titina e Peppino De Filippo, che renderanno ancora più grande in teatro napoletano. Molto coinvolgenti le canzoni napoletane, ottimi i costumi, un film gradevole, da vedere.

marimito  @  22/09/2021 12:47:26
Torna il meta teatro ai livelli più alti. Martone riesce a fare entrare lo spettatore nel favoloso mondo della commedia napoletana, con le sue apparenze, le sue contraddizioni, le sue esagerazioni, che lo rendono un teatro popolare ed al tempo stesso sublime. Le invidie, i tranelli, le congiure si annidano dietro una vita fatta di apparenze ma anche di valori, se pur in una visione assolutamente straordinaria di essi (vedi il valore della famiglia allargata ed in pace nella quale tutti accettano ciò che fa il capofamiglia, anche se non lo condividono). Tony Servillo interpreta un Edoardo Scarpetta mitomane ed esaltato e lo fa alla maniera sua, esaltandone gli aspetti eccentrici, il suo dispotismo, la sua lussuria sfrenata. Un film appassionante e passionario, curato nei dettagli e mai lasciato al caso, che merita assolutamente ogni lode.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2021 20:55:59
Ma chi conosce Eduardo Scarpetta? Per quale motivo bisognerebbe vedere questo film che ne racconta la magnificenza ed un episodio della vita.

1) Per la curiosità del pubblico per il personaggio? No perchè a parte gli appassionati ed i napoletani, è un personaggio sconosciuto al grande pubblico ed il film, non essendo una biografia, non aiuta nemmeno a conoscerlo

2) Per la ricostruzione storica del tempo? Nemmeno, la volontà ci sarebbe ma mancano i fondi ed il film non riesce ad avere quel respiro essendo girato quasi tutto negli interni

3) Per il caso di giurisprudenza sul plagio? No, appena accennato

4) Per analizzare le umanità presenti? Si, la storia dei fratelli de Filippo rende ma finisce li

Quindi perchè vederlo? Non saprei ma nonostante tutto mi è piaciuto per le bellissime interpretazioni di tutti i personaggi, forse Servillo non emerge perchè troppo macchiettistico, e perchè pur avendo poco da dire mi ha tenuto incollato allo schermo.

Detto ciò, spiace dirlo, ma classico esempio di cinema italiano che riempie le pagine dei giornali e svuota le sale.

Jumpy  @  12/09/2021 19:34:09
Eccezionale. Un grande omaggio non solo ad Eduardo Scarpetta ma a tutta la Napoli di quegli anni, come fu a suo tempo "Morte di un matematico napoletano".
Stile di vita, abitudini, ambienti familiari... ci si trova proiettati in quel mondo. La storia, tranne una certa lentezza nella parte centrale, fila perfettamente ed appassiona.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE