qui rido io regia di Mario Martone Italia 2021

qui rido io (2021)

locandina del film QUI RIDO IO

Titolo Originale: QUI RIDO IO

RegiaMario Martone

InterpretiToni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte

NazionalitàItalia 2021
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Qui rido io

L'attore e commediografo Eduardo Scarpetta sarÓ considerato il re dei comici napoletani. Padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, dedica tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che diventeranno dei classici intramontabili, come Miseria e NobiltÓ. OtterrÓ straordinari successi e sarÓ anche protagonista di una celebre disputa con Gabriele D'Annunzio per Il figlio di Iorio, parodia dell'opera del Vate, che sarÓ oggetto di un memorabile processo.

Voti e commenti su Qui rido io, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2021 20:55:59
Ma chi conosce Eduardo Scarpetta? Per quale motivo bisognerebbe vedere questo film che ne racconta la magnificenza ed un episodio della vita.

1) Per la curiosità del pubblico per il personaggio? No perchè a parte gli appassionati ed i napoletani, è un personaggio sconosciuto al grande pubblico ed il film, non essendo una biografia, non aiuta nemmeno a conoscerlo

2) Per la ricostruzione storica del tempo? Nemmeno, la volontà ci sarebbe ma mancano i fondi ed il film non riesce ad avere quel respiro essendo girato quasi tutto negli interni

3) Per il caso di giurisprudenza sul plagio? No, appena accennato

4) Per analizzare le umanità presenti? Si, la storia dei fratelli de Filippo rende ma finisce li

Quindi perchè vederlo? Non saprei ma nonostante tutto mi è piaciuto per le bellissime interpretazioni di tutti i personaggi, forse Servillo non emerge perchè troppo macchiettistico, e perchè pur avendo poco da dire mi ha tenuto incollato allo schermo.

Detto ciò, spiace dirlo, ma classico esempio di cinema italiano che riempie le pagine dei giornali e svuota le sale.

Jumpy  @  12/09/2021 19:34:09
Eccezionale. Un grande omaggio non solo ad Eduardo Scarpetta ma a tutta la Napoli di quegli anni, come fu a suo tempo "Morte di un matematico napoletano".
Stile di vita, abitudini, ambienti familiari... ci si trova proiettati in quel mondo. La storia, tranne una certa lentezza nella parte centrale, fila perfettamente ed appassiona.

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020926 commenti su 46284 film