quills - la penna dello scandalo regia di Philip Kaufman USA 2000

quills - la penna dello scandalo (2000)

locandina del film QUILLS - LA PENNA DELLO SCANDALO

Titolo Originale: QUILLS

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiMichael Caine, Joaquin Phoenix, Kate Winslet, Geoffrey Rush

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film Quills - la penna dello scandalo

Per sbarazzarsi di un personaggio scomodo come D. A. F. de Sade, Napoleone decide di rinchiuderlo nel manicomio di Charenton. La sua amante Madeleine lo va spesso a trovare, incaricandosi di portar fuori da quelle mura i suoi ultimi scritti; un sacerdote che entra in contatto con la donna scopre in questo modo la forza eversiva delle idee sadiane.

Voti e commenti su Quills - la penna dello scandalo, 17 opinioni inserite

lotus  @  12/10/2023 18:10:16
Non sono un esperto sulla biografia di De Sade ma ho letto i suoi libri,e devo dire che l'unica cosa fedele alla realtà è stato il gesto di Napoleone nel buttare il libro Justine alle fiamme.Sbagliata secondo me la scelta di far passare il libro di Justine come un libro erotico volto a soddisfare i pruriti delle donne,il libro Justine a mio parere e tutt'altro che erotico poi magari non ne avrò colto il significato..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/07/2022 16:26:55
Prendendo spunto dalla vita del marchese De Sade e ricamandoci sopra, Kaufman cuce una storia sempre attuale sul potere della scrittura, la censura e i sistemi repressivi. Molto bravo Geoffrey Rush. Film gradevole, se non si cerca un biopic si lascia apprezzare.

StIwY  @  27/01/2019 22:50:14
Pìù che un film, una sorta di ode al sesso e ai piaceri della carne. Si ok, quindi ?

Francamente non si capisce dove voglia andare a parare, tanto più che appunto, non viviamo più nei quindicesimo secolo.....da un bel pò. Non c'è nessuna forma di intrattenimento, nè emoziona in alcun modo. Il cast stellare e la loro bravura che è la sola cosa che tiene in piedi il castello di carte, ma nella seconda parte, si anche l'ultimo barlume di interesse.

Ultima risposta 30/01/2019 11.44.53
DogDayAfternoon  @  21/03/2018 13:11:42
Non così interessante come avrebbe potuto essere, tenuto su più che altro dalla bravura dell'imponente cast. Una discreta dose di noia alternata a qualche buon momento, un film qualunque vedibile ma non raccomandabile.

DarkRareMirko  @  21/07/2015 00:11:39
Biografia libertina (è proprio il caso di dirlo) su De Sade, con ottimi interpreti e, credo, molte libertà riguardo i fatti reali (non si segue troppo la vicenda reale, insomma).

Kaufman (regista dotato e bravo in più generi) ha diretto un film coraggioso (Sade nel sistema Hollywoodiano!!!) e riuscito, sia visivamente, sia nei contenuti.

Lodevole la cura minuziosa riguardo ai dettagli (da extra del dvd: il romanzo scritto sul vestito del marchese fu veramente scritto, parola per parola, sugli indumenti del personaggio; ottime anche le scenografie), ottime le tesi sostenute (riflessione sulla libertà di espressione e sulle ragioni che inducono a censurarla e/o manovrarla), Rush bravissimo.

Non si vedono ne si sentono scurrilità troppo elevate e la visione è stata così piacevole che, complice l'interesse della vicenda, una mezz'oretta in più, tra episodi e dialoghi, non avrebbe fatto per niente male.

Un film notevole, coinvolgente ed immersivo, non da tutti lodato (ingiustamente); quasi ottimo.

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 21:57:49
E' proprio al cospetto di film complessi e stratificati come Quills che lo spettatore rimane spiazzato e non riesce a sintetizzare la valutazione in un voto numerico. Prima parte da 8/9, seconda parte da 6, con un precipare degli eventi troppo confusionario e quasi estemporaneo.
Ispiratissima la recitazione di Rush e di Phoenix pur nelle loro macchiettistiche performance, gradevoli le smorfie di una giovane Kate Winslet, mentre Caine ci regala una parte più raccolta e seriosa (con l'unica impennata, di crudele sadismo, nella scena della prima notte di nozze...veramente imperdibile).
Costumi e scenografie impressionanti per realismo, sceneggiatura ampollosa ma molto divertente.
Il grande assente di questo psico-melò è, alla fine, proprio il conturbante sesso, più ostentato nel linguaggio scurrile del Marchese ed in certe scene orgiastiche, che non "trasmesso" allo spettatore, ma forse era esattamente l'intento del regista: destare lo scandalo e il raccapriccio.
De Sade- Rush entra di prepotenza tra i personaggi più controversi del cinema

BenRichard  @  24/02/2014 01:58:18
Un film davvero niente male in cui esaltano su tutti un ispiratissimo Geoffrey Rush nel ruolo del "Marchese de Sade" e direi un ottimo Joaquin Phoenix nella parte "dell'Abate de Coulmier"..talmente bravi questi due da mettere un pò in ombra una Kate Winslet non da meno e Michael Caine
Potrebbe sembrare esagerato lo scandalo che si crea attorno al Marchese ma bisogna essere in grado di immedesimarsi nella vicenda..il film ci riporta ad un'epoca completamente diversa da oggi, si parla del secolo 18...sul linguaggio che parliamo ancora oggi in realtà ci sono molti tabù, figuriamoci a quei tempi..per questo dò il merito al film di avermi fatto vivere la trama su cui si basa se non in maniera eccezzionale ma del tutto degna
Ottimi i costumi ed un buon lavoro di regia..per un film di questo genere non ho nemmeno sentito il peso delle 2 ore che tiene
Era un film da 7, ma i risvolti finali da parte mia inaspettati mi permettono di concedergli volentieri mezzo voto in più

paride_86  @  17/06/2012 03:08:41
A partire dalle vicende del Marchese De Sade, Kaufman costruisce un film sulla libertà d'espressione e sulla sua repressione.
Nonostante un grande cast, "Quills" intrattiene egregiamente, ma non graffia.

LoSpaccone  @  12/09/2009 20:22:40
Dopo un inizio promettente in cui mi è sembrato riuscito il tentativo di fare del film un ritratto corale, dando il giusto peso ai quattro personaggi principali, nella seconda parte il racconto prende una piega prevedibile, ingenua per certi aspetti, soprattutto quando vorrebbe rivelare la forza corruttrice degli scritti di De Sade, eccedendo troppo nel romanzesco (come le forzate "conversioni di alcuni personaggi) e sfiorando in due o tre scene il ridicolo. Bravi Rush e la Winslet, Phoenix fuori ruolo, poco credibile come abate e la regia di Kaufman non mi è sembrata eccezionale.

FurFante9  @  17/04/2009 09:52:21
Geniale, brillante. Una sceneggiatura perfetta. FILM CLAMOROSAMENTE POCO PUBBLICIZZATO!

ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:48:36
Bellissimo nella fotografia ,nel montaggio e nei costumi, rende bene la vita del marchese ,molto grazie un magnifico Geoffrey Rush,
Attori di prim'ordine, non c'è che dire; un ritmo incalzante, visivamente bello.
Una conclusione inaspettata.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 13:46:42
Inutile film pseudoscandalistico. Manca del giusto tocco drammatico e la vita dell'autore viene banalizzata oltre ogni limite.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/07/2007 20:20:07
Oh, che squallida storiella pseudobiografica sulle carceri del marchese de sade, ridotto ad un vecchio porcellone grafomane. Veramente un film inutile, nonostante il pur ottimo cast.

mainoz  @  01/05/2007 21:13:06
Il film in se non mi è piaciuto molto..resta comunque molto originale, uno che difficilmente si scorda.. devo dire che Rush e Phoenix hanno dato esempio, come se nessuno lo avesse ancora capito, della loro grande bravura

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2007 11:48:07
Film che racconta le vicende del marchese De Sade, quindi ricco di spunti narrativi coinvolgenti, peccato che il risultato non sia nemmeno lontanamente raggiunto. Infatti questo film si rivela piuttosto noioso ed anche raccontato in maniera banale ed insipida, l'unica cosa che fa proseguire la visione fino alla fine è la buona prova da parte del cast, in questo caso il migliore è forse J. Phoenix, e la buona realizzazione delle scenografie.

TheBride  @  16/09/2006 23:35:51
ho tribolato molto per trovarlo a noleggio..... e ne è valsa assolutamente la pena!! Stupendo, con un Geoffry Rush che sembra essere la reincarnazione di De Sade: geniale, brillante, perverso, sopra le righe..... Una sceneggiatura perfetta, non un battuta fuori luogo.

Insomma, fate come me: cercatelo, e godetevelo dalla prima all'ultima scena!

mago di segrate  @  18/04/2006 12:23:26
lo vidi a suo tempo su tele + e mi lasciò un discreto ricordo