quel pomeriggio di un giorno da cani regia di Sidney Lumet USA 1975

quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

locandina del film QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI

Titolo Originale: DOG DAY AFTERNOON

RegiaSidney Lumet

InterpretiAl Pacino, John Cazale, Charles Durning, James Broderick, Beulah Garrick, Chris Sarandon, Lance Henriksen, Penelope Allen, Carol Kane

NazionalitàUSA 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Quel pomeriggio di un giorno da cani

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia.

Migliore sceneggiatura originale (Frank Pierson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Frank Pierson)

Voti e commenti su Quel pomeriggio di un giorno da cani, 142 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Tony Ciccione90  @  24/01/2009 19:35:57
A mio avviso il film non vale 8 perchè ci sono parecchie parti troppo lente. Ma l'interpretazione di Pacino e quella di Cazale mi hanno fatto alzare il voto. "Dog day afternoon" strappa parecchie risate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lascia anche l'amaro in bocca per il finale. Da vedere quest'insolito Al Pacino! Cult.

Phelps  @  16/11/2008 13:00:05
Dopo 2 ore di film è come se ne fossero trascorse 5. In alcuni passaggi è molto lento e noioso(cosa giustificata dall'esigenza d'attenersi il piu' possibile ala storia reale).Finale prevedibile ma molto crudo.Grande Pacino come sempre, superlativo Cazale.

topsecret  @  15/11/2008 16:29:26
Un film forte, ben raccontato e che non da tregua. Un Al Pacino fantastico in una delle sue magistrali interpretazioni. Un film concitato, fatto di nervi che coinvolge lo spettatore trascinandolo verso un finale drammatico, ma tragicamente prevedibile. Un grande film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  09/11/2008 12:18:20
Grandissimo poliziesco di Sidney Lumet. Film dal ritmo concitato e incalzante, non concede un attimo di tregua allo spettatore.
La perfetta sceneggiatura è scritta da Frank Pierson, che si basò su un fatto realmente accaduto. Stilati alla grande tutti i personaggi e tutte le situazioni dei protagonisti, che vengono seguite con palpitazione dallo spettatore, nonostante il relativo rischio di annoiare vista la lentezza con cui il tutto si svolge.
Al Pacino giganteggia praticamente in una sola location, ottimo anche John Cazale. Regia straordinaria del grande Lumet che firma come suo solito una pellicola impegnata e ricca di critiche alle istituzioni, ai mass media e alla polizia.
Grande cinema.

"Se qualcuno mi deve ammazzare, spero che lo faccia perchè mi odia a morte e non mi ammazzi perchè è il suo mestiere!"

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  13/09/2008 02:13:14
che dire che dire .... sarebbe stato lui il favorito nella notte degli oscar però gli è stato rubato quasi tutto dal capolavoro di Forman

una storia vera portata sullo schermo nel '75 da un genio come Lumet che racconta la storia di due ragazzi Sonny e Sal da poco conosciuti che vogliono rapinare una banca ottenendo soldi facili senza grandi problemi e pesi sulla coscienza (da buono cattolico - Al Pacino), però ciò che doveva durare una decina di minuti è durata più di una decina di ore. E cosi la maggior parte del film si svolge nella banca e nei suoi dintorni.

Lumet ci ha proposto un film non reale ma naturale nel suo contesto, perchè cosi lo si vive meglio - cattura lo spettatore.

I due rapinatori sono stati interpretati benissimo dagli attori (Pacino e Cazale), specialmente la figura di Sal un ragazzino-promessa, un uomo che è ancora bambino, ingenuo ma allo stesso tempo molto serio che sarà poi l'unica vera minaccia della polizia e FBI. L'amante di Sonny è un vero tesorino, mai esagerato come invece domastrano alcuni film di oggi (con i gesti e la parlatina fuori dal comune). Il rapporto tra i due, il regista non li fa notare troppo come gay (se no ... ci voleva il baccio e lì Amen) ma più come persone che si amano e hanno bisgno uno dell'altro.

in sostanza la trama e semplice però non annoia per via della mano esperta del regista e cosi introduce di tutto (la moglie i figli, l'amante, Attica !!! Attica !!! ... ) fino ad arrivare al minibus dove abbiamo un svolta.

la caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene, specialmente del protagonista Sonny.

è un film da consigliato, penso che per quegli anni è stata una bomba andare a vederlo al cinema.

il difetto è forse l'ambiente che si crea dentro la banca (nel corso del fim), ma anche all'inizio la cassiera o quello che era mastica tranquillamente una chewing gum come se niente fosse (sembrava che al posto dei rapinatori è entrato Babbo Natale cosi sorrideva), li vedo troppo amici fra di loro i cattivi con i buoni - poco realistico.

una lezione del cinema !!!

Ultima risposta 02/12/2008 18.31.12
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  03/09/2008 14:09:15
Purtroppo ero stanchissimo quando l'ho visto e la sua connaturata lentezza ha fatto da deterrente, però resta un grandissimo film.
Diciamolo anche se c'è Lumet dietro la macchina da presa (e si vede!), il film è Al Pacino. Cazale è superbo, ma Pacino è impareggiabile, sicuramente tra i miei tre attori preferiti.
L'analisi di Lumet come al solito è spietata e fondamentale, diretta con straordinaria freddezza, ma al contempo passione. Come per Serpico, la chiave è il personaggio che incarna un'ideologia, un concetto da cui difficilmente si può prendere le distanze.. Dobbiamo soffrire e lottare con lui e questo è il Grande Cinema.

inferiore  @  01/09/2008 13:03:02
Veramente un bel film con due grandi protagonisti! Magari un pò lento ma non annoia quasi mai! Oscar meritatissimo e assolutamente da vedere! Il personaggio che più ho odiato nella storia del cinema è la moglie (quella donna) di Sonny! Finale triste.

butterfly74  @  29/08/2008 01:01:37
La dimostrazione di come l'attore debba permeare di sé un film e non tonnellate di rumorosi ed irritanti effetti speciali. Ambientazione, protagonisti, comprimari tutti veramente convincenti. Eccellente il montaggio. Il film non ha mai tempi morti nè cadute di stile.

Grande Capolavoro di Lumet e straordinaria prova di Al Pacino.

Da non perdere assolutamente!!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/08/2008 02:34:40
Nonostante sia ambientato in un'unica location questo film riesce a catturare lo spettatore.Fra ironia e drammaticità la società viene inesorabilmente criticata sotto molti punti di vista.Probabilmente la migliore interpretazione di Al Pacino.Bravissimo comunque tutto il cast.Da non perdere.

Clein  @  31/07/2008 16:09:45
Ottima pellicola. Il film, tratto da una storia vera, parla di una rapina andata male, il film presenta da subito un lato ironico che mette a proprio agio, e spezza un po' la serieta' e la tensione che si crea in certe occasioni, ma probabilmente e' proprio questo il bello di questo film. Gli attori sono bravi ed interpretano bene i propri personaggi specialmente Al pacino(gia' trovatosi a recitare con John Cazale, nella saga del Padrino). Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/07/2008 21:34:19
E' veramente sensazionale questo poliziesco con Al Pacino come protagonista. Interpretato e diretto magistralmente, ha una trama basata su una storia vera, la cui tensione sale alle stelle soprattutto nell'ultima parte.

Sonny e Sal decidono di rapinare una banca, affinchè il primo possa pagare a Leon, suo "marito", un'operazione per il cambio di sesso.

Ogni singolo personaggio è ben studiato e temi come omosessualità, azione, ironia, cinismo, eroismo e solidarietà sono tutti correlati tra loro e uniti in quello che è un granbdissimo film. Se sono pochi i momenti di umorismo e la durata è tanta, lo spettatore si trova ad essere sempre coinvolto in ogni singola scena. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  31/03/2008 11:51:55
Capolavoro, per tecnica e interpretazione. Non serve essere "addetti ai lavori" per intuire la grandiosità di questo film, coraggioso e duro, come un pugno nello stomaco in alcuni passaggi.

L'avvertibile ironia della prima parte va man mano scemando (nonostante alcuni ritorni durante tutto il film).

Pacino incredibile, fa venire i brividi.

Un film da tenere nella propria videoteca personale!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/03/2008 18:31:50
Eccellente pellicola di Sidney Lumet con un speciale Al Pacino (incredibilmente somigliante al protagonista reale).
E' un fatto realmente accaduto, eroi per un giorno, due banditi tanto spietati quanto fortunati, impossibile non simpatizzare con loro, grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi, specie per Al perchè il fratello resterà spesso in sordina, tanto da tifare per loro ed essere già dispiaciuti in partenza per l'ovvia mancanza dell'happy-ending.
Ottimissima prova di regia per questo regista, grande disinvoltura con i movimenti di macchina negli interni, certe carrellate sembrano fatte con la Steadycam, e gran uso del campo/controcampo negli esterni, coaudiuvato sempre con un ottimo montaggio. E' incredibile l'ironia raggiunta in certi punti senza farci scordare dell'estrema drammaticità delle situazioni, ovviamente si tratta di un film che denuncia di sana pianta le istituzioni ed i mass media, tutti, ostaggi compresi, si fidano più di loro due.
Una sceneggiatura perfetta dall'inizio alla fine, senza una minima sbavatura.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/03/2008 10:41:41
Altro film da vedere assolutamente con interpreti d'eccezione.
Uno scontro rapinatori-polizia che turba improvvisamente la monotonia quotidiana, uno scontro fatto di parole, compromessi e promesse infrante.
Nella parte dei due rapinatori improvvisati Al Pacino e John Cazale, destinati inevitabilmente a perdere già dall'inizio, si accorgono troppo tardi di non essere abbastanza duri per questo lavoro.
Tensione, frenesia, adrenalina in questa miscela di buon cinema tratto da una storia vera.
Possono sopraggiungere le lacrime nei casi più affetti da "commozione spontanea".

Ultima risposta 29/03/2008 18.34.22
bil85  @  21/03/2008 01:04:09
Il 6 è sopratutto perchè Al pacino è un grandissimo attore e lo dimostra anche in questo film, che sembra cominciare bene ma va avanti lento e noioso.
Da ricordare la telefonate con il gay e la moglie(ti fanno venire voglia di dormire)
per non dimenticarsi del testamento dettato a voce(di una noia pazzesca)
Ho visto il film perchè consultando il sito, ho visto che aveva la media superiore all'8, ma se questo è un film da 8 i film veramenti belli che voto dovrebbero avere,
100?

Ultima risposta 23/04/2008 14.29.17
Sestri Potente  @  17/02/2008 10:08:26
Gran bel film con Al Pacino: ottima sceneggiatura e tensione sempre alta. E' uno di quei film dove fai il tifo per il protagonista fino all'ultimo, come se si trattasse di una partita di calcio!

mainoz  @  10/02/2008 09:44:04
Va bene, è preso da una storia vera, quindi Lumet doveva attenersi il più possibile a quello che era accaduto realmente..però che noia ragazzi..la telefonata di Al Pacino alla moglie gay...di una pesantezza...per non parlare del successivo monologo dello stessso Pacino in cui detta il testamento..
Poi è possibile che i rapinatori si mettano a fare "salotto" con gli ostaggi...ci mancava solo il tè...
Decisamente + bello Serpico

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  09/02/2008 01:55:43
Gran bel film, che ha fatto storia.
Grande Lumet, grande Al Pacino ma soprattutto grandissimo John Cazale.
Storia vera da cui si denota molto l'umore degli Stati Uniti ancora turbati dalla guerra in Vietnam.
Eccezionali i cambi di ritmo all'interno della storia, tra azioni e dialoghi.
da guardare assolutamente più volte tanto non stanca mai.

The Monia 84  @  04/01/2008 22:53:47
Un Lumet e un Pacino da Museo degli Uffizi.
Basato su un fatto di cronaca di tre anni prima, questo thriller al cardiopalma cattura perfettamente lo spirito dei primi anni 70, un tempo in cui l'ottimismo era letteralmente sotto i tacchi.
Sonny cattura la folla cosi come conquista critica e pubblico al di qua dello schermo d'argento: difficile non tifare per lui e per gli altri suoi due compagni di rapina.
Da vedere e rivedere.

Alex_De_Large  @  22/12/2007 12:00:46
un giovanissimo al pacino e un surreale john cazale dimostrano al pubblico che sanno fare ridere, commuovere e appassionare.

manera4  @  15/11/2007 20:18:45
patos, ironia , the best

pinnazza  @  31/10/2007 01:08:35
Assurdo e surreale in certi momenti, come la scena iniziale del terzo amico.
Eccezionale il giovanissimo Al Pacino nei panni del carismatico Sonny, totalmente in contrapposizione rispetto al compare Sal, talmente tanto sf***ato da fare quasi tenerezza.

Mogli, amanti gay, poliziotti, telefonate di pervertiti...succede tutto e niente.

Certamente un bel film anche se sinceramente leggendo i precedenti commenti pensavo molto molto meglio...

Aletheprince  @  16/10/2007 23:41:21
Tragicommedia dell'assurdo, stereotipo di tanta cinematografia di carattere poliziesco, questo film deve tutto alla recitazione di Al Pacino, che primeggia come su di un palco teatrale, narrando la propria paradossale storia, il proprio dramma personale, e rapportandosi umanamente con gli ostaggi della banca, il direttore che quasi lo spalleggia, il taciturno, misterioso ed arido compagno di rapina Sal, la folla in delirio che lo inneggia, la moglie isterica tradita, la mamma angosciata, l'"amico" gay....., e persino la polizia e l'FBI, che tentano di intavolare una base per una trattativa (ed in questo mi sovviene il recente "Il Negoziatore" di Samuel Lee Jackson, che certo deve molto a quest'opera!).
Pur non considerando il genere poliziesco in termini di massima qualità cinematografica, non posso non evidenziare il talento recitativo dell'immenso Al Pacino, come pure una regia ed una sceneggiatura essenziali, ma efficaci nel loro ritmo e nella tensione, che regalano due ore di vero coinvolgimento emotivo.

Dick  @  13/09/2007 14:00:55
Film ispirato ad un fatto vero che mette in evidenza i rapporti tra pubblico e mass media e il fatto di fare di determinati personaggi degli eroi.
Uno dei momenti migliori a mio avviso

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  21/08/2007 23:39:11
Girato quasi interamente in un'unica unità di spazio e di tempo e con il solo tappeto sonoro della folla in strada o di una moglie isterica come sottofondo, "Quel pomeriggio di un giorno da cani" è un gran film dal ritmo sostenuto e coinvolgente dall'inizio alla fine, con un Pacino che si supera in un ruolo estremamente complesso. Un poliziesco imprescindibile, che trova nella propria scarna essenzialità la propria ragion d'essere.
Omaggiato (e citato) più di recente nel pecoreccio "Codice swordfish".

polsiak  @  05/08/2007 17:47:47
Questo film è strano, perchè nella sua semplicità è stato capace di coinvolgermi al massimo. Dovrebbe essere una semplice narrazione di una rapina in banca come tante altre, invece riesce ad essere reale.
Al Pacino sembrava che neanche recitasse per quanto era naturale, sembrava che stessero riprendendo in diretta la rapina... Fantastico.

jess  @  04/08/2007 09:22:46
Bello.
Un film poliziesco come "The Departed"(Ma è piu bello The Departed.
Non vi dispiacerà guardarlo.

Ultima risposta 31/10/2007 00.58.26
MotherMercury  @  04/08/2007 01:27:16
Un immenso Al Pacino per un film che rimane stampato nella mente.
Magnifico.

Oblivisca  @  04/05/2007 20:43:43
Grandissimo al Pacino, mi è piaciuto veramente tantissimo in questo film... Paradossale quasi assurdo...

Ultima risposta 13/09/2007 14.04.12
martymcfly  @  17/04/2007 18:31:17
UN AL PACINO INCREDIBILE...forse il migliore che abbia mai visto! tiene da solo tutto il film, per due ore! fa ridere, fa commuovere, straordinario! la scena in cui si esalta davanti ai poliziotti e alla folla credo che resterà stampata nella mia mente per sempre tra i migliori ricordi cinematografici!

carrie  @  17/04/2007 15:13:18
film straordinario!! Parte subito in quarta.....con una serie di inconvenienti assolutamente deliziosi...al limite del reale, infatti si fatica a credere che possa essere accaduto davvero. Al Pacino stile re Mida trasforma in oro tutto ciò che tocca, e qui non è da meno. Esaltato, ridicolo, commovente. Chi non ha riso per mezz'ora vedendolo correre da una parte all'altra della banca quando arriva il tizio dell'agenzia delle assicurazioni??? Affiancato da uno straordinario John Cazale....ogni sua inquadratura era per me una gioia!!!
Finale amaro ed inaspettato, ma alla fine era una storia vera!
non perdetelo.....grande AL!

alexp79  @  05/04/2007 09:47:16
un'accurata descrizione di una situazione degenerata, che tuttavia non sfugge mai completamente di mano. Molto bello anche il tema della società che si nutre (quasi affamata) di eventi mediatici. Tutti cercano notorietà, (le impiegate, gli spettatori per strada ecc.), persino un personaggio cosi distaccato, splendidamente interpretato da John Cazale, ne subisce l'influenza... alcune parti un po' grottesche (quasi tarantiniane) tutto sommato ci stanno bene, considerate tutte le contraddizioni della società americana che si vogliono mostrare.
Concludo sul personaggio di Sonny, (inutile dire che Al Pacino è da 10), tutto sommato il buono, il morale, non tradisce gli amici, rispetta il prossimo, il suo è un movente degno.
Mi viene da pensare se la morale sia una sola (la risposta ai giuristi)

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  01/04/2007 17:05:12
Basandosi sulla solida sceneggiatura di Pierson (premiata con l'oscar) che ricostruisce con precisione una tragica vicenda di cronaca nera avvenuta a Brooklyn nel 1972, Lumet realizza uno dei migliori film-rapina di tutti i tempi. In un sorprendente equilibrio tra dramma e grottesco "Dog day afternoon" ha la forza vitale dei migliori thriller polizieschi e al contempo rappresenta una lucida ed attenta analisi sull'emarginazione sociale, e una feroce critica sugli organi istituzionali, sui tutori dell'ordine e sul potere mass-mediatico dei mezzi di comunicazione pronti ad alterare gli avvenimenti per renderli prodotti meglio vendibili. Ad un Al Pacino istrionico e all'altezza delle sue migliori performance fa da spalla un Cazale davvero in parte. Memorabile il tragico finale all'aeroporto. Un classico intramontabile.

Sig. Chisciano  @  19/03/2007 18:04:58
Assurdo, divertente e paradossale.
Al Pacino in questo film è veramente grande, moltissime le scene paradossali che fanno ridere, anche lo stile assomiglia molto a quello di una commedia, il ritmo invece è quasi sempre molto alto come la tensione e l'imprevedibilità del film tiene sempre l'attenzione molto alta. Da vedere

Nena  @  26/02/2007 12:31:36
Cardablasco  @  09/02/2007 15:20:58
Bel film e bella storia,ottimo Al Pacino.Gran bel film

Ultima risposta 29/03/2008 18.39.00
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/02/2007 20:17:50
Ottimo film diretto da Sidney Lumet.
La storia, ispirata ad un reale accadimento avvenuto nell’agosto 1972, ci narra come una avventata rapina in banca possa diventare un caso mediatico (con tutte le implicazioni che ne derivano), attirando l’interesse, anche morboso, di una intera nazione ..al contempo rappresenta anche uno spaccato della società americana, un modo per conoscere i drammi della diversità, dell’emarginazione, trattandoli però con un taglio non convenzionale (considerando anche il periodo in cui venne girata la pellicola) ..così quella rapina diventa una possibilità di riscatto per vedere realizzati desideri altrimenti destinati a rimanere tali.
L’ambientazione opportunamente claustrofobica, il ritmo serrato, la buona caratterizzazione dei personaggi, un sottile quanto pungente umorismo, vengono perfettamente incasellati in una sceneggiatura giustamente premiata con l’Oscar, dove si alternano dramma, tensione, ironia ..magistrale la prova di un giovane Al Pacino, perfetto nei panni dell’omosessuale scaltro e deciso, che trova però in Cazale una solida quanto affidabile spalla.
Come sempre inappuntabile la regia di Sidney Lumet, che sembra a proprio agio in ambienti ristretti, con inquadrature ravvicinate che lasciano intravedere tutte le emozioni che i bravissimi protagonisti riescono a trasmettere.
Un appassionante heist movie che non delude grazie alla grande interpretazione del protagonista e ad una solida sceneggiatura ..da vedere!

John Locke  @  30/01/2007 13:07:07
Grandissimo film con un Al Pacino in versione super, anche se per l'Oscar come migliore attore protagonista non c'è stato niente da fare vista la concorrenza del Nicholson di Qualcuno volò sul nido del cu****.
Superbo dramma interiore reso da Al, nella parte di un omosessuale che improvvisa una rapina in banca legando però umanamente con i suoi prigionieri, ovvero un rovesciamento perfetto di prospettiva rispetto a quello che siamo abituati a vedere in film del genere.
Cazale perfetto nella parte della spalla.
Attica! Attica! Attica!

BobRobertson  @  17/01/2007 18:55:52
Un bellissimo film di lumet kon un al pacino ed un cazale ad alto livello...
la pellikola è basata su un fatto realmente akkaduto ke tenne gli amerikani inkollati ai teleschermi!

Lumet kome sempre c regala bellissime emozioni......

Ultima risposta 13/09/2007 14.10.52
phemt  @  09/01/2007 18:47:00
La forza del film sta nelle caratterizzazioni assolutamente perfette di ogni personaggio che compare nella storia e nel modo in cui l’eccezionale cast interpreta questi personaggi (una menzione speciale va naturalmente al magistrale Pacino qui a una delle sue prove migliori e a Cazale)… Dialoghi perfetti ed ottima regia di Lumet per un poliziesco serrato che tiene lo spettatore incollato al video fino alla fine, e che in realtà è molto di più di un poliziesco, profondo e critico come pochi altri film del genere, riesce a far riflettere e in alcune situazioni (nella prima parte) riesce anche a divertire…

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  21/12/2006 17:36:47
il film è bellissimo, con un interpretazione di Al Pacino magistrale che fa la differenza, (non so se il film sarebbe stato tale con un altro attore). Comunque un plauso anche a Lumet che ha saputo trattare temi all'epoca molto delicati come l'omosessualità. La fotografia merita un 10 ed anche nei momenti dei dialoghi e delle telefonate, che possono sembrare un pò noiosi, godetevi la forza espressiva di Pacino. Se non lo avete visto NON PERDETELO

gennaro  @  11/11/2006 19:02:41
UN GRANDISSIMO AL PACINO. VALE TUTTO IL VOTO...........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  24/08/2006 22:29:23
...bel film, Pacino, seppur giovane, dimostra le sue grandi capacità... Veramente bello anche se in alcune parti l'ho trovato un pochino noioso...

doppiak  @  20/08/2006 11:57:01
bel film... l'ho visto la seconda volta però mi ha un po annoiato... cmq bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/08/2006 16:29:52
Polizesco tratto da una storia vera e interpretato da un Pacino d'annata( dopo Scarface ai suoi massimi livelli)....buona la regia(forse Lumet pecca solo nella seconda parte dove il ritmo cala drasticamente),fantastica la caratterizzazione dei personaggi,intensi e serrati i dialoghi con impressionante e cristallina rappresentazione del drammatico scenario di quella lunghissima giornata.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  10/08/2006 00:56:37
La regia essenziale e le "spente" atmosfere che caratterizzano anche "Serpico" dello stesso regista, si notano immediatamente e sono un aspetto fondamentale dell'intero film, tanto da renderlo, a lungo andare, leggermente noioso.
Aspetto negativo è anche il troppo umorismo iniziale..per esempio..

Tutto ciò non toglie gli aspetti positivi - come la gran parte dei dialoghi, la trama e le interpretazioni - che sicuramente prevalgono e fanno sì che il film sia ad agni modo un film da vedere.

marco85  @  14/06/2006 23:33:24
ottimo film! I personaggi sono caratterizzati davvero bene, soprattutto nel loro atteggiamento nell'evolversi della vicenda...
Come sempre incredibile Al...e John Cazale non è da meno.
Un' incredibile attore morto troppo presto ma che ha lasciato il segno.
Da guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/04/2006 10:26:14
bellissimo film tratto da una storia vera, con un sempre vigoroso al pacino anche se a tratti si lascia prendere un po troppo :)

notevole e bella differenza tra i due rapinatori....

Ultima risposta 29/03/2008 18.41.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 19:03:45
un film superbo,che mantiene alto il ritmo nonostante l'ambientazione unica.personaggi "umani",fragili e splendidamente descritti.temi arcigni,soprattutto per l'anno di uscita.e poi al pacino,a cui in questo film l'aggettivo IMMENSO calza stretto.

Crimson  @  10/03/2006 16:02:43
Assolutamente fantastico. Lumet in stato di grazia. E' il suo film che mi ha coinvolto di più insieme a "quinto potere".
Sono i profili dei personaggi a rappresentare la carta vincente del film: Sonny, ribelle ma impacciato e buono d'animo (è impossibile non schierarsi dalla sua parte); Sal che s'arrabbia quando gli danno del gay e palesa evidenti limiti geografici; e poi il ragazzo di Sonny è incredibile! è soprattutto il suo ruolo a rendere l'atmosfera del film meno tesa e più godibile.
Perfetto Al Pacino, ottimamente spalleggiato dal compianto John Cazale (una carriera tanto breve quanto straordinaria la sua).

al_pacino  @  19/02/2006 00:36:01
Girare un film in un unico interno, ovvero la banca, non è facile, ma questo non giustifica la lentezza eccessiva ed inutile che ha come unico risultato quello di annoiare. Vi sono molte scene a mio parere superflue e banali, inoltre la spalla del protagonista ha un ruolo troppo marginale. La prova di Al Pacino è buona, ed il film descrive i personaggi con molta cura, cercando anche di affrontare temi molto delicati per il 1975, come l'omosessualità.
Nonostante questo il film mi ha deluso ed annoiato, non riesco a capire come lo si possa trovare avvincente, forse solo nella primissima parte.

Ultima risposta 29/08/2008 01.07.52
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  18/02/2006 20:24:15
Gran film davvero,Al Pacino come sempre non si smentisce.....

desi  @  27/01/2006 15:26:22
Regia e interpretazione da urlo.
La sceneggiatura è originalissima e non per niente ha ricevuto l'Oscar.
Pecca di intervalli noiosi, distaccati e freddi che non aiutano lo spettatore a mantenere alto l'interesse e l'adrenalina della parte iniziale.
Unico ma grande neo.
Controverso

Ultima risposta 13/09/2007 14.15.25
Ironkarlo  @  23/01/2006 10:39:14
Buon film...
Al Pacino in gran forma....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2005 08:15:07
molto avvincente.ti tiene "legato" alla poltrona per quasi due ore...io non conoscevo la storia e quasi mi è dispiaciuto il finale...il voto non è altissimo per alcune parti abbastanza grottesche

Ultima risposta 13/09/2007 14.14.48
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/09/2005 18:49:01
Gran film di Lumet, con un ottimo Al Pacino.
Considerando che il 90% del film si svolge in un interno (la banca) e che il film riesce a mantenere un ritmo serrato dall'inizio alla fine, un applauso Lumet se lo merita davvero.
Alcuni eccessi però non lo elevano a capolavoro e forse non si è sfruttata a dovere l'opportunità di fare una acida critica al sistema dell'informazione.
Resta comunque un buon film.
Da citare anche la bella prova di Cazale (Sal) e di C. During (il poliziotto che tratta con i rapitori).

Ultima risposta 30/03/2008 13.33.30
controsenso  @  16/08/2005 09:43:32
Gran bel film, avvincente e amaro.
Un pomeriggio di vita americana e frammento di ordinario disagio ben rappresentato dalla disperata interpretazione di Al Pacino, qui davvero in gran forma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/07/2005 10:33:52
Un Lumet dei tempi d'oro, quando faceva film di ogni genere, sempre impegnati.
"Un pomeriggio di un giorno da cani" è un poliziesco serrato, senza un attimo di tregua, magnificamente diretto da Lumet e interpretato da un Pacino magistrale. Ottimo anche John Cazale.

Darth Anakin  @  18/06/2005 16:57:18
Splendido. Da segnalare assolutamente l' eccezionale interpretazione di Al Pacino, che ci ha sempre abituati al meglio (se non mi credete, sparatevi il Padrino!). Ottima anche la sceneggiatura e la regia, sarebbe stato difficile svolgere un lavoro migliore.

Krypto_06  @  07/04/2005 13:20:09
che film ragazzi...ci sta un al pacino che recita alla grande, è come se si fosse tirato 3/4pezzi di bamba prima del film.....questo per farvi capire che interpretazione ci regala in questo film.......questo film è al pacino e al pacino è questo film

dragonfly  @  16/02/2005 21:33:48
Un film mozzafiato, che riesce a trasmettere tensione e fascino, con un ritmo mozzafiato e una sua particolare autoironia. Al Pacino è grandissimo, ma Cazale nei panni del balordo infradotato è ancora meglio. Solidissima regia di Lumet, qui a mio avviso nella sua forma migliore.
Incantevoli i dialoghi, affascinante la sceneggiatura. Un vero capolavoro a cui pensare mentre si continua a soffrire con la gara di Uefa Parma-Stoccarda.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 13:50:05
Un film avvincente, capostipite di tutta una serie di cloni, con un ritmo serrattissimo e un Pacino strepitoso.
Da vedere assolutamente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora