quell'oscuro oggetto del desiderio regia di Luis Buñuel Francia 1977

quell'oscuro oggetto del desiderio (1977)

locandina del film QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO

Titolo Originale: CET OBSCUR OBJET DU DÉSIR

RegiaLuis Buñuel

InterpretiCarole Bouquet, André Weber, Julien Bertheau, Milena Vukotic, Angela Molina, Fernando Rey

NazionalitàFrancia 1977
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Quell'oscuro oggetto del desiderio

La storia di un ricco borghese che giuoca inutilmente tutte le carte del privilegio nella partita con una donna che continua a negargli l'unica cosa per la quale egli spasima.

Voti e commenti su Quell'oscuro oggetto del desiderio, 100 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

steven_mar  @  02/12/2004 10:34:46
Il voto di simon dovrebbe far capire ad ogni persona intelligente il vero valore di questo film.

Ultima risposta 09/05/2005 15.09.22
Simon  @  01/12/2004 18:22:01
Film , lento , lento ,lento,lento , lento e tanto per cambiare è un film del '77 . Non consiglio assolutamente.

Ultima risposta 04/12/2004 09.49.35
Invia una mail all'autore del commento mortalracer  @  01/12/2004 14:06:59
buñuel y algunas de sus actividades como director dentro de esate film son rescatables. por las actuaciones de los actores, el personaje de bouquet es el unico que se puede decir que es mas realista, los demas sobreactuaron su papel e hicieron que esta pelicula se desvalorizara.

Ultima risposta 01/12/2004 15.45.57
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  29/11/2004 17:23:28
un genio surrealista, pero la historia no me gusto

Ultima risposta 03/12/2004 19.39.19
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  27/11/2004 15:00:25
Straordinaria prova di Bunuel che riesce a fare del Desiderio il vero protagonista del film. Che siano le sembianze di questo o quel corpo a inscenarlo nella mente dell'uomo, poco importa: l'intensità del desiderio non è per niente turbata. Un desiderio che porta l'uomo a coltivare la ricerca del piacere in maniera ossessiva fino a farlo divenire una vera e propria zavorra che lo attanaglia ( il sacco che porta in spalla il protagonista non potrebbe significare questo?), celebrando così una forma d'erotismo che nasce dalla frustrazione prima e dalla prevaricazione sull'altra , dopo. Il vero piacere, concludo, non lo si trova al raggiungimento delll'obiettivo, ma è nel tendere ad esso nutrendo il desiderio.

Ultima risposta 01/12/2004 19.15.58
Bebs  @  19/11/2004 23:28:52
toc,toc...posso entrare?premetto,che mi piacerebbe molto esprimere opinioni che in qualche modo diano una benchè minima parvenza di persona intelligente,ma conoscendo abbastanza i miei limiti,mi proporrei come palettista,sostantivo desueto,anzi diciamo che non esiste.....io,e lo so per certo,so dare molto bene i voti,guidata da un istinto ancestrale,confido nella vostra clemenza,a questo film,che comunque ho realmente visto,do dieci.

Ultima risposta 30/11/2004 08.27.11
beowulf  @  17/11/2004 15:31:10
Luis Bunuel: il genio surrealista.

Ultima risposta 03/12/2004 19.37.47
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  17/11/2004 09:57:40
E' un film che mi inquieta moltissimo. Commento più avanti.

Ultima risposta 18/06/2007 23.28.32
ferdinand  @  16/11/2004 18:41:09
Da vedere prima di sposarsi.

Ultima risposta 20/11/2004 18.51.48
barrymoore  @  16/11/2004 18:40:01
Un capolavoro,come tutti i film del maestro messicano.

Ultima risposta 01/12/2004 15.40.06
saverio s  @  15/11/2004 16:34:32
Mi rimetto al significato del 10: un capolavoro andate a vederlo subito (meglio, compratevi subito il dvd).

ernesto  @  12/11/2004 19:38:31
Bunuel non rinuncia alla sua fortissima ironia, e, nel suo ultimo film, carica la propria denuncia del mondo borghese indicando proprio nel rapporto uomo donna la tematica più forte del suo fallimento. Come tutti i surrealisti ama e teme la donna.

liomede  @  25/10/2004 18:09:46
Inquietante, crudele, misogino e misantropo. Ma veramente comico.

SIMMONS24  @  20/10/2004 18:36:16
Stupendo ed amarissimo ultimo tassello di Luis Bunuel alla sua grande carriera. Il tocco di velata ironia nasconde in parte il dramma del protagonista.

teo74  @  19/10/2004 14:11:33
Non è un caso che Bunel dopo questo film non ne abbia fatti più altri (morì sette anni più tardi). Ho letto anche il libro, Il fantoccio e la ballerina, da cui il film è tratto.

spoiler

Nel finale del libro il "fantoccio" riesce a fare l'amore con la ragazza, seppur dopo molte sofferenze mentre

spoiler

la genialità di Bunuel è di lasciare il "fantoccio" un "fantoccio". Fernando Rey e la Molina e Carol Bouquet sono da oscar. Rey infatti rappresenta al meglio la condizione maschile e le due protagonista la femminile.

yellowsubmarine  @  18/10/2004 13:05:16
Sono in accordo con i commenti precedenti. Un capolavoro.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  15/10/2004 09:17:09
Straziante. Un film che mette a dura prova l'intelletto dei "servi della gleba", cioè degli uomini.
Un gioiellino di cattiveria, rappresentazione parossistica (ma forse neanche troppo) dei tormenti di un uomo innamorato di un animale selvaggio che, nell'inane tentativo di riportarlo alla cattività di una vita di coppia, finisce per esserne sopraffatto, distrutto nella psiche e nella dignità.
Splendide le figure di contorno, come il maggiordomo, la madre di lei e i passeggeri del treno tra cui ritroviamo milena vukotic, ovvero "la pina".
Come ogni bunuel il film è disseminato di simbolismi, dal maiale alle bombe, che sono un pò la colonna sonora di questo abbozzato tentativo di menagè familiare.
Da vedere in occasione dell'addio al celibato? Forse no.

tandrix  @  08/10/2004 11:20:11
Stupendo, concordo con Paul e Leecorman che inquieta moltissimo, soprattutto noi uomini :-) ...

leecorman2  @  07/10/2004 19:42:58
Un film a tratti veramente angosciante. Sconsigliato agli innamorati.

andreafer  @  21/09/2004 18:55:56
L'ultimo sberleffo di LB.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2