quell'estate del '42 regia di Robert Mulligan USA 1971

quell'estate del '42 (1971)

locandina del film QUELL'ESTATE DEL '42

Titolo Originale: SUMMER OF '42

RegiaRobert Mulligan

InterpretiJennifer O'Neill, Gary Grimes, Jerry Houser

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Robert Mulligan

Trama del film Quell'estate del '42

Un quindicenne in vacanza in un'isola della Nuova Inghilterra s'innamora di una bella signora. Alla notizia della morte del marito in guerra, la donna disperata si concede al ragazzo e sparisce.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Quell'estate del '42, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/11/2014 23:30:19
Purtroppo il nome di Mulligan viene relegato solo al capolavoro del '62 ma nel suo cinema la qualità è stata tutt'altro che passeggera, il mondo delle infanzie plasmate più con le nocche che con i polpastrelli hanno trovato in lui il padre putativo, un autore che ha saputo cambiare generi parlando sempre dello stesso tema, approcciandosi con enorme sensibilità, raccontando di volta in volta una pagina diversa, un po come la luce incide su un minerale cambiandone sfumatura.
Palesa senza troppe edulcorazioni il mondo sboccato degli adolescenti in preda a vampate ormonali, in una narrazione onnisciente a ritroso, tipicamente nostalgica, su quell'amore che fu, Mulligan fa percepire un romantico ma genuino lirismo nella sua regia, le musiche evocative restano un marchio del suo cinema (basti citare la partitura de 'Lo stesso giorno il prossimo anno'), non lesinando nel contesto melanconico di framezzare di innocua demenzialità la scena al cinema.
Il punto più alto dopo Il Buio oltre la siepe.

GTX33guitar  @  04/05/2014 13:43:42
Semplice e genuino...bello il finale...per fortuna nel '71non per forza si doveva infilare mezzi attori di bell'aspetto in tutto e per tutto nel film...rischiando di rendere "stopposo"il bello di una storia semplice e magica come la bravura di chi l'ha interpretata...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/01/2012 18:24:47
E' uno dei migliori film che tratta il tema dell'inizio adolescenziale, almeno per i miei gusti. Contrariamente al Buio oltre la siepe qui la figura dei genitori scompare per lasciare spazio alla maturazione individuale del ragazzo, tra i primi amori, i primi impacci, i primi approcci con il sesso. C'è una cura straordinaria dei personaggi, così autentici nei loro caratteri e vicissitudini dove è difficile, sia pure in parte, non riconoscersi. L'incontro finale fra Dorothy e Hernie meraviglioso per intensità emotiva. Nessuna parola, solo il sottofondo del rumore del mare.

Gabo Viola  @  26/09/2011 15:35:50
Quando un regista è bravo è bravo.

Ultima risposta 26/10/2011 00.20.43
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/05/2011 19:49:15
Io adoro Robert Mulligan, raramente i suoi film mi hanno deluso, molto spesso li ho trovati dei piccoli grandi capolavori. "Quell'estate del '42" ci è molto vicino, una rievocazione nostalgica e toccante di un epoca in cui gli adolescenti avrebbero dovuto ben presto mettere da parte i turbamenti ormonali per scontrarsi con l'orrore della grande guerra. Ne viene fuori una fotografia di delicatezza rara, con quel tatto di cui solo Mulligan ai tempi disponeva per raccontare i ragazzi e il loro mondo fatto di spensieratezza, cotte e fissazioni (incipit ed excipit, con la voce over del protagonista ormai adulto, vengono direttamente da "Il buio oltre la siepe").
Tutta la fase finale è grande cinema d'autore, un saggio di pudici sottintesi di enorme impatto emotivo. C'è inoltre un tenero omaggio ad uno dei più incantevoli melò di sempre, "Perdutamente tua".
Eccellenti i due interpreti principali e struggente colonna sonora.
Da recuperare assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:33:25
Caldamente consigliato: un piccolo gioiello nostalgico (ma mai retorico), pieno di poesia e di sentimento (ma mai gratuito), con quella delicatezza intimista che riusciva tanto bene a un regista come Mulligan.
Una storia d'amore e d'adolescenza che non lascia indifferenti: l'ho visto più volte, e sempre con struggente piacere