quella casa nel bosco regia di Drew Goddard USA 2011

quella casa nel bosco (2011)

locandina del film QUELLA CASA NEL BOSCO

Titolo Originale: THE CABIN IN THE WOODS

RegiaDrew Goddard

InterpretiRichard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams, Brian J. White, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Amy Acker, Patrick Gilmore, Sigourney Weaver

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Drew Goddard

Trama del film Quella casa nel bosco

Un gruppo di amici, in vacanza in un cottage isolato fra i boschi, deve improvvisamente affrontare una minaccia di origine sconosciuta.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Quella casa nel bosco, 254 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  26/02/2013 23:02:57
Naaaaa non ci casco. Apprezzo l'originalità dell'idea, ma a realizzazione lascia alquanto a desiderare. Tra l'altro avventurarsi in soluzioni del genere (da fumatori d'oppio, direi) implica poi dare delle spiegazioni più dettagliate sul tutto, cosa che nel film non avviene, dove sembra piuttosto che si improvvisi una scena dopo l'altra. Tra l'altro io credevo che...

marcus79  @  25/02/2013 10:29:13
finalmente un bel horror!Originale, appassionante con una trama coinvolgente e non fine a se stessa come molti film di questo genere.Alcune scene sono un pò forzate ma ci possono stare. Sarebbe bello venisse sfruttata l'idea per altri sequel.
Era da tanto che non davo un voto alto per un film horror..questo lo merita davvero!

Crazymo  @  24/02/2013 23:23:39
Un horror di grande intrattenimento che all'inizio sembra il solito slasher, però poi proseguendo capiamo che fa tutto parte del gioco, cinico, sopra le righe e sanguinolento quanto basta, anche se magari si poteva fare di meglio, e con una trama che partendo dai clichè del genere tira fuori un qualcosa di originalissimo e geniale, bellissimi i minuti finali con personaggi da ogni libro/film che io conosca, veramente geniale; non ha la pretesa di spaventare ma ha il merito di raccontare una gran bella storia fanta-horror che lascia veramente un senso di inquietudine per molto tempo dopo averlo visto. Un qualcosa di veramente originale, dote molto rara di questi tempi... un 8 bello pieno d'incoraggiamento per questo promettente regista!

Juza21  @  23/02/2013 23:58:15
Sono stato influenzato dai voti alti degli altri utenti, non che gli horror non mi piacciono ma piuttosto in questi ultimi tempi trovarne di meritovoli e di un buon giudizio è davvero difficile. Giusto per non essere smentito questo film conferma il mio pensiero. Sin dall' inizio si intuisce la trama, alchè fa presagire un qualcosa magari di diverso dai soliti amici uccisi dagli zombie in una casa sperduta . E invece no, c'è solo questo è un finale davvero ridicolo, senza senso...

TheUndertaker  @  18/02/2013 11:00:53
Piacevolmente sorpreso da questo film... do un voto alto perchè finalmente un film horror che riesce a discostarsi dalle solite trame preconfezionate degli horror americani... all'inizio sembra il classico film visto e rivisto in tutte le salse in cui 5 giovani belli e strafatti vanno a passare il weekend in una isolata casa di campagna.. ecco.. da questo momento tutto cambia.... e finalmente troviamo un horror che si discosta dalla media... certo alcune esagerazioni ed alcuni buchi nella trama e nello svolgimento ci sono eccome.. però a mio parere è da premiare l'originalità.. e cmq è un film che ti tiene sicuramente incollato alla poltrona per tutta la sua durata... in sostanza.. PROMOSSO A PIENI VOTI

Xavier666  @  15/02/2013 21:46:13
Sono un grande amante del cinema horror, come molti colleghi che hanno commentato questo film. Ma erano svariati mesi che avevo messo da parte questa passione, sono ritornato alle origini con questo Cabin in the woods, che ho trovato meraviglioso, le idee se sono belle mi piacciono tantissimo, aldilà dell'effettiva realizzazione -e il film ha qualche buco di scenggiatura orribile, bisogna riconoscerlo -

Ma in breve l'idea del meta-film è meravigliosa e ben vengano queste ventate di freschezza nel panorama horror. Dopo Juan de los Muertos, questo film. Soddisfattissimo!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/02/2013 16:00:22
Finalmente un horror che si distingue in positivo!!! Idea veramente geniale e sviluppata benissimo attraverso una trama coinvolgente e mai noiosa... era l'ora!!!

steven23  @  24/01/2013 14:44:36
Una piacevolissima sorpresa, non c'è che dire. Inizia in sordina e già dai titoli di testa risulta chiaro il richiamo agli anni '80; prosegue per un'ora rispecchiando la classica, sfruttatissima storia del gruppo di giovani isolati in una baita tra i boschi. Pur non stancandosi della visione, viene da chiedersi quando la storia inizi a cambiare direzione, perchè è chiaro che la casa nasconda qualcosa in più dei classici maniaci assetati di sangue. Ed ecco che la svolta arriva! Quando tutto sembra indicare che la storia stia per concludersi, il film vira bruscamente in un'altra direzione. La sola mezz'ora finale giustifica pienamente il voto che gli ho assegnato, la reputo geniale, specialmente per un amante del genere horror.

GoodDebate  @  24/01/2013 08:16:39
Mi è piaciuto tantissimo! Originale, ben girato, a suo modo profondo nel destrutturare i classici horror. Da vedere per gli appassionati del genere.

screamscoop  @  14/01/2013 02:42:38
Bello, da vedere.

alepr0  @  08/01/2013 17:58:13
Un buon horror con una trama alternativa rispetto al solito. Interessante e mi è piaciuta la varietà dei mostri presenti. Se cercate un bel horror recente consiglio questo!

krypton  @  29/12/2012 13:17:54
Facciamo una piccola premessa: "Quella casa nel bosco" non fa paura, se siete in cerca di brividi passate oltre. Si tratta di un film che raggruppa vari generi (horror, splatter, fantasy,...) ed è questo a mio avviso che lo rende particolarmente godibile.

Una semplice casa nel bosco conserva un segreto molto più profondo e antico di quanto ci si possa immaginare. Una trama originale, un finale che lo è ancora di più...fanno passare una piacevole serata.

Consigliato, ma ripeto, se cercate brividi guardate altrove!

debramorgan  @  28/12/2012 22:40:18
Che dire.... poteva essere migliore, per l'appunto.
Credo sia un film adatto ai veri cultori del genere horror, i soli che ne possono capire l'ironia, ben mascherata, dei "topoi" del genere stesso. Per chi ne è meno pratico potrebbe risultare un miscuglio particolare e poco chiaro di vero horror (recitato male) con un finale a sorpresa, come si evince da altre critiche mosse anche in questo sito.
La critica dipende molto dal background culturale del genere che si possiede.
Spero di poter vedere quanto prima una rivisitazione più matura di un'idea sostanzialmente buona.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/12/2012 18:44:33
SPOILERS SPARSI

Il grosso problema dell'horror moderno: trovare un modo per soddisfare - attenzione soddisfare, non impaurire ! - lo spettatore.
Avevamo già notato ultimamente una concessione ironica nell'horror; Drew Goddard fa anche di più.
La telecamera ruota su sè stessa di 180 gradi, e mostra cosa c'è dietro un film horror. Nel film si riconoscono tre distinti livelli: il film horror e i suoi protagonisti (i cinque ragazzi e il vecchio benzinaio); regista, sceneggiatori e tecnici (i tecnici, per l'appunto, che si celano nel sottosuolo e controllano la casa); il pubblico (gli spiriti antichi) che va soddisfatto a tutti i costi con le morti e che da quarant'anni viene imboccato con le stesse identiche storie e gli stessi schemi. I livelli si ripropongono anche fisicamente nel mondo immaginato da Goddard: in superficie c'è la casa che rappresenta la finzione filmica, sotto di essa la regia, nel profondo della Terra il pubblico.
Esilarante alzare il sipario sui retroscena dell'horror e scoprire tutti i mostri possibili da utilizzare, relegati in gabbie trasparenti come in uno zoo, da scegliere di volta in volta a seconda della moda e dei costumi. Geniale il riferimento agli altri paesi, per mostrare come esista anche una concorrenza in questo mercato o - se volete - in quest'arte.
Ad aggiungersi alla sequela di sacrosanti stereotipi, la figura del cannato che ci vede più lungo degli altri: meglio drogarsi da sè che farsi drogare.

Un film che in sè non è bellissimo, ma che concettualmente appare un tentativo interessante.

ferzbox  @  26/12/2012 17:20:48
L'idea non è malvagia...un espediente simpatico che spiega alcuni clichè del mondo orrorifico del cinema e non solo....inoltre in alcuni punti è anche un bell'omaggio all'horror anni 70/80 di serie B e non.....
Tuttavia ho trovato all'interno della sceneggiatura un retrogusto ironico che non ho gradito molto;avrei preferito una storia più seria e coerente in tutte le sfaccettature del film ..o al limite una ironia velata ma non troppo calcata...
Il finale era carino ma avrei cambiato qualcosa...dava troppo da "Laboratorio"..lo spiego nello spoiler...
Un film simpatico...altro?...no..non direi..

Manu90  @  26/12/2012 16:46:56
Incuriosito dai commenti e da alcune recensioni lette qua e la mi son deciso a vederlo...che dire. Prima parte insufficiente (diciamo la prima ora va...), poi il film si riprende totalmente, e per l'ultima mezzora ci regala scene di splatter e azione pura. Peccato però che, nonostante tutto, risulti troppo confusionario anche in quest'ultimo frangente. Quasi sufficiente.

TonyStark  @  12/12/2012 23:45:30
Sicuramente originale, ma non mi ha convinto molto. Penso che sia un polpettone troppo confusionario. Personaggio migliore senza dubbio il sosia di David Guetta. finale buono.

Ultima risposta 18/12/2012 17.47.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2012 19:27:28
Certamente l'horror non è un genere che prediligo ma quando l'ironia si mescola bene con gli altri ingredienti e si aggiunge, come ciliegina, una strana ma efficace padronanza delle azioni ( il regista sapeva bene cosa stava facendo ) allora anche io non posso che apprezzare. Strambo finale che colpisce e suscita parecchi interrogativi...un gioco di ruolo, un manga giapponese o la seconda parte del film "Dal tramonto all'alba", mettetela come volete ma il risultato è una fig.ata!

mauro84  @  26/11/2012 15:20:32
sto film si divide in 2 parti.. lento.. noioso.. molto teen la prima.. poi quando il piano degli scinziati pazzi prende la sua parte e si diverton uccider le persone ignar del tutto fino a prova contraria il tutto si velocizza.. si anima di azione.. effetti speciali.. follia..un mix di horror\splatter, il tutto in una trama originalem all'inizio non lo avrei detto, per un film originale che mixa tanti film horror fatti fino ad oggi..
il pregio del regista è aver dato all'intero film un qualcosa di sarcastico raffinato ed tagliente.. che sfoggia a volte in banalità\assurdità che quantomeno fanno divertire e danno senso al fatto.

nonostante il cast non eccede recitan il giusto gli attori.. sopratutto i 2 sopravvissuti.. aimè lo sfigato e la "vergine" così definita...

un finale assurdo e divertente! da vedere!

InvictuSteele  @  25/11/2012 19:38:19
La prima metà del film è una citazione continua che riprende sequenze da svariati cult horror anni 70-80, ciò può essere divertente per gli appassionati del genere ma allo stesso tempo noioso in quanto il tutto sa di già visto.
La seconda metà parte col botto, la svolta fa presagire un proseguimento della vicenda alquanto originale e pieno di sorprese, peccato che poi si riduca tutto a un'accozzaglia di banalità grottesche fino a scomodare addirittura il grande Lovecraft. Le idee comunque c'erano tutte, a un certo punto ho pensato che il film cominciasse a prendere quota ed esplodere (c'è una sequenza in particolare, diciamo un'orgia di sangue interessante e fatta bene) invece l'illusione è stata effimera. Insomma... alla fine dei conti ho trovato questo horror sicuramente originale ma sviluppato in modo mediocre. Purtroppo nella media (bassa) del genere da 15 anni ad oggi. Da ciò risulta lecita una domanda: possibile sia così difficile fare un horror decente ultimamente?

Ultima risposta 25/11/2012 19.41.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/11/2012 15:19:11
Gradevole, reinterpreta con successo i temi classici del genere, con riguardo particolare agli anni '80. Qualche trovata buona e un ritmo discretamente sostenuto assicurano nel complesso un intrattenimento più che sufficiente.

Neoslevin  @  17/11/2012 02:53:38
Dunque la premessa era buona...ma qualcosa non torna nello sviluppo della trama.Il finale spiega il cinismo degli avvenimenti, ma non a sufficienza.Non basta il finale Splatter per recuperare la buona occasione persa nella fase iniziale.Alla fine resta un ibrido a metà tra "Non aprite quella porta" e "Planet Terror".Da segnalare sono comunque i passi nella direzione giusta della novità cristallizzata da autoironia, splatter e horror...ma tutto ciò NON BASTA!

Someone  @  05/11/2012 14:33:21
Belli titolo e locandina. Il resto l'ho trovato pessimo e a tratti irritante.

Assolutamente non sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/11/2012 07:56:14
bella la locandina del film. Punto. Il film è un insulto a tutti i generi e sotto generi horror. Non fa paura, non mette tensione, non fa ridere, non appassiona nessun personaggio. Forse è finito il tempo degli horror così definiti.

jb333  @  02/11/2012 15:29:03
un 7 pieno per l'originalita del film! secondo me e geniale e un vero tributo ai film horror..

Lory_noir  @  01/11/2012 03:07:22
Complice il titolo mi aspettavo un film alla Cabin fever, invece è un film originale e autoironico che mi ha sorpreso in positivo. Carino, per una serata tra amici, come per esempio quella di Halloween.

Bobby Peru  @  29/10/2012 20:11:12
Non è facilissimo valutarlo numericamente.
Il film è ovviamente fatto così. e per molti può essere un grande problema perchè si aspettava un film d horror x spaventare e non per divertire\stupire da un altro punto di vista.

Non è convenzionale, e nella sua ottica non è fatto male, tutt' altro.

Giudicatore  @  28/10/2012 21:33:36
Deludente: e' un horror-demenziale , la parte finale con l'assortimento di mostri piu' disparati e assurdi fa quasi ridere...

ide84  @  21/10/2012 22:25:24
Sinceramente non mi è piaciuto molto. Mi ha ricordato Martyrs ( questo si che è un vero capolavoro ) nel cercare di abbracciare diversi generi. Parte come un teenmovie, gira sull'horror per poi finire nell'action e nel catastrofico. L'idea è originale, ma si è preso troppo in giro. Alla fine ho pensato: "Mah, che ca*zzata.."

axel90  @  21/10/2012 12:43:53
Doveva rinnovare il genere. Doveva essere una parodia dei teen-horror, quelli in cui la sgualdrina di turno si struscia sul suo ragazzone palestrato per poi essere decapitata o orribilmente uccisa qualche scena dopo. Drew Goddard (ma soprattutto Joss Whedon, la mente dietro "The Avengers") cercano di dare nuova linfa ad un genere bistrattato e ormai saturo di nuove idee cercando di sfruttare quelle a loro possesso creandoci sopra qualcosa di ancora più mediocre. Se il loro film era una derisione totale agli stereotipi e ai luoghi comuni dell'horror, beh sinceramente lo fanno in modo penoso. Dov'è la comicità? Si, ci sono due o tre battutine carine, ma poi il nulla. La trama è volutamente sopra le righe, ma facevo solo fatica a continuare la visione per quanto noiosa e a dirla tutta fin troppo seriosa in alcune scene. Mai coinvolto e mai divertito. Una presa per il c..o ancora più grossa dei film che tentano di prendere in giro.

Ultima risposta 01/11/2012 17.04.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  21/10/2012 10:17:41
Quella casa nel bosco è una parodia dell'horror, con tutti gli stereotipi e i luoghi comuni del genere.L'idea non è male,anzi è geniale, ma sia se lo vogliamo considerare come commedia sia come horror ci delude su tutti i fronti.
Infatti moltissimi film partono con un'idea brillante,ma si perdono nello sviluppo e nella realizzazione : il difetto principale di ''the cabin in the woods'' è che non coinvolge quasi mai,è privo di pura tensione e le risate sono molto forzate.
Se lo prendi alla leggera,se apprezzi semplicemente l'idea o il regista,lo puoi guardare, ma per chi ha pretese non è certo consigliabile.Parte malissimo (40 minuti un po' noiosetti se devo dire),poi si riprende molto durante il finale....con qualche elemento davvero piacevole (la stanza delle torture,la bambina senza braccio,il mostro,l'idea che qualcuno ''sopra di noi'' ci comanda e decide x noi)...ma questo non basta a renderlo sufficente.Per me rasenta la sufficenza,ma non arriva alla vostra media.

antoeboli  @  14/10/2012 03:48:29
Come si fa a rinnovare un genere come l' horror movie che negli ultimi anni ha fatto cilecca fin troppe volte , piccole perle a parte ?
Basta affidare la sceneggiatura a volti nuovi come J. Sweedon e Drew Goddard (anche regista del film) e dal nulla ti risolvono la questione .
I due, prendono quelle che sono le basi dell horror anni 80' e mi riferisco alla ''casa'' di Raimi, con cui condivide almeno l idea di base della casa isolata dal resto del mondo .
Il vero capolavoro è quello che loro rivoluzionano il concetto di horror anni 80' riuscendo a renderlo un qualcosa di giovanile e apprezzabile dai teen ager , cosa che in pochissimi nel genere ci riescono .
Drew Goddard alla sua prima regia ricrea un atmosfera cupa e tenebrosa che da parecchio tempo non vedevo in un horror del genere , offrendo una fotografia fantastica , una regia maestosa a mio avviso senza creando in alcuni momenti un senso di claustrofobia interiore .
Le inquadrature sono molto dinamiche e riescono a offrire nei momenti di azione tanta epicità , e qui fidatevi che di azione ce ne sarà davvero tanta .
oltre all azione questo film tende a ricreare tantissimo splatter e momenti di horror puro e comicità volontaria , come Sam Raimi ci ha insegnato con i suoi film e non mancheranno scene davvero esilaranti oppure cali di recitazione quasi fatti apposta per divertire lo spettatore .
Anche il cast principale per molti all inizio potrà sembrare che i personaggi siano il solito mix di stereotipi made in USA ovvero : il bono , la gnocca senza cervello , il fumato , l intelligentone e la solita brava ragazza che cerca l amore vero . Presto però vi accorgerete come questi singoli personaggi centrano molto andando avanti nella trama e che nulla sembra fatto al caso .
In generale un film geniale che si posiziona tra i migliori o forse il miglior horror dell anno almeno per ora.
ho solamente descritto quello che piu mi è piaciuto ma non devono essere dimenticati gli effetti speciali che qui variano dalla computer grafica fino al make up grezzo ma comunque fatto bene , certo non siamo come grafiche ai livelli di spielberg ma il budget si vede è stato quello .

AMERICANFREE  @  13/10/2012 18:54:23
discreto horror sicuramente originale visto in questo periodo in cui siamo bombardati da sequel e prequel.. gli ultimi 30 minuti davvero notevoli!

outsider  @  13/10/2012 10:18:19
beh, che dire, dopo tutto quello che ho letto, fiumi di inchiostro, molti dei quali condivisibili al massimo, bravi giovani (!) , posso solo dire che quoto e spero di vedere tanti prodotti come questo. La cosa che un po' depista e' solo il titolo, infatti questo puo' portare a pensare di trovarsi di fronte a cose del tipo La Casa o altro, ovvero, uno stile che trae spunti da lavori passati e non e' cosi', fortunatamente. Avrebbero potuto scegliere un titolo inquadrante qualcosa di piu' grande, di ampio respiro, come il film effettivamente raffigurar vuole.
Insomma, che la si ritenga un'idea infantile o meno, vale davvero!
La seconda parte poi e' quella che alza veramente il livello qualitativo e risulta avvincente.

risikoo  @  07/10/2012 20:31:02
Strana nebbia o fumo che si era alzata dal pavimento di casa e stavo per dare un 8.5 ma poi mi sono ripreso e credo che questo film rappresenti solo puro intrattenimento con una sfilata di "personaggi" storici nel cinema Horror. Momenti di ironia pura come sottolineato da altri utenti.

the saint  @  06/10/2012 23:29:06
sono stato spinto a vederlo solo per la media (altina per un film horror) e la quantità di commenti...

infatti non ha deluso!

come lo ha definito qualcuno.. è una festa d'addio dell'horror!

originale sicuramente...
anche perchè sul genere film horror non c'è veramente più niente da dire nè aggiungere...

Clint Eastwood  @  02/10/2012 22:25:23
Una cosa è certa, questo teen horror - una parodia - non appartiene a questo mondo ma una visione vale per spendere un paio di risate e godersi un'ora e mezza di strano spettacolo. Sorpresina.

Darksyders77  @  30/09/2012 18:16:52
Un horror molto particolare,che mi ha lasciato perplesso per la prima mezz'ora,poi dopo la visione ho saputo apprezzare per vari motivi questa pellicola.La storia può davvero sembrare banale perchè ha"del già visto",in realtà si sviluppa in un'imprevedile scissione di eventi e situazioni che culminano in un finale davvero godibile.Lode al regista,per aver reso omaggio anche al buon vecchio film"I 13 spettri"..ovviamente a mio giudizio.Ho citato solo un film a cui il regista potrebbe essersi ispirato,ma ve ne sono davvero molti altri..insomma,una piacevole sorpresa.Ne consiglio la visione-

phemt  @  29/09/2012 08:46:33
Ogni tanto in ambito horror esce fuori qualche sorpresa, qualche tentativo più o meno originale di giocare con lo spettatore e gli stilemi classici del genere…
Nel 99% dei casi questi tentativi vengono dal vasto sottobosco dell'underground, una volta tanto vengono fuori da un prodotto mainstream, pensato e prodotto per il grande pubblico, che ha sbancato i botteghini e ha convinto anche la critica di settore…

Alle spalle del progetto c'è l'esordiente Goddard che ha al'attivo un passato da sceneggiatore in serie tv come Buffy e Lost e in Cloverfield per quanto riguardo il cinema…
L'idea è quella di sfornare un horror commedy che parte da tutto lo scibile horror della storia del cinema e della letteratura, che prende in prestito elementi fin troppo grandi da un grande come Lovecraft e che di fatto si basa su una fitta rete di omaggi e citazioni multiple… Il tutto senza farsi mancare una riflessione sul reality movie alla Truman Show!

L'impostazione è Raimi al 100%, tanto che di analogie con una Casa più famosa sono talmente evidenti che è inutile pure farle notare!
Le stereotipazioni dei ragazzi hanno un perché ben preciso che viene spiegato, ma in tutta onestà nella prima ora il film arranca non mostrando nulla di nuovo, qualche omicidio poco fantasioso (da citare solo il volo con la moto) e si salva per un paio di momenti divertenti davvero ben congegnati (la telefona con Mordechai mi ha devastato)…
Poi dal momento che trovano l'ascensore parte praticamente un altro film che intrattiene alla stragrande grazie ad una sarabanda di mostri e sangue di livello assoluto! E malgrado qualche citazione goffa (Cube) l'appassionato dell'horror non può non godere!

E poco importa in realtà se si capisce subito chi si "salva" e ancora più facilmente quando e come apparirà il tritone, è tutto chiaramente voluto! Cabin in the Woods è a metà strada tra la citazione, la parodia e la presa in giro allo spettatore, non fa paura, ma in realtà ha un suo senso logico ed è comunque un opera coraggiosa! Anche perché prodotti del genere con un finale così apocalittico non è che ce ne siano tanti!
Ok, lo spiegone sbraca di brutto ma c'è la Weaver e il dialogo finale era onestamente l'unico possibile arrivati a quel punto!

Non sarà il capolavoro a cui hanno gridato in molti ma ha un suo perché e in un mercato stantio come l'horror mainstream il coraggio va sempre premiato!
La speranza è che, lasciatoci ormai alle spalle il torture movie, il successo strepitoso di questo film possa portare nuovamente alla ribalta mainstream l'horror grottesco e ironico in anni 80 style!
Per gli appassionati al genere la visione è d'obbligo, per quanto è un film che può indubbiamente non piacere!

testadilatta  @  26/09/2012 20:01:19
Film stupidissimo, non un horror ma una brutta commediola che non fa ridere.
La prima ora è da buttare nel cesso essendo cose "volutamente" già viste e mediocramente presentate.
Devo dire che nella parte finale si riprende un pochino in quanto a divertimento e c'è qualche scena coreograficamente molto riuscita

Traendo le conclusioni l'ho trovato un film veramente troppo ridicolo ed una grossa delusione.

sandrone65  @  25/09/2012 19:30:48
Decido di guardare questo "QUELLA CASA NEL BOSCO". Il film inizia... no, devo avere sbagliato dvd, questo non è davvero un film horror. Stoppo, estraggo il dvd... eh, no è proprio "QUELLA CASA NEL BOSCO"!!! Boh... andiamo avanti... qualche minuto serve per afferrare lo scenario, poi il meccanismo del film ti acchiappa e ti trascina. Un film horror, con tutti gli elementi tradizionali comprese ricche citazioni cinematografiche, viene splendidamente incapsulato in un contenitore tecnologico che ne stravolge il meccanismo intimo. Ma lo stravolge solo apparentemente, perchè l'horror rinasce amplificato nella sua nuova dimensione pilotata dall'uomo.

DarioArgento  @  25/09/2012 19:09:42
gli do 2 solo per l inizio, la seconda parte è ridicola forte, ma veramente ridicolo!!!

frank193  @  25/09/2012 08:59:33
Molto originale!
Sembra il solito filmetto horror ma poi rivela una certa singolarità che si fa apprezzare fino alla fine.

sagara89  @  23/09/2012 19:07:34
Un Horror che è paradossalmente originale! trova l'originalità nella banalità..davvero forte!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2012 11:05:27
L'horror che rimodella se stesso, che si fa parodia, che usa i clichè e li sovverte. E' un film molto interessante dove tutto deve essere visto e rivisto, trito e ritrito, dove i personaggi devono essere più banali e tipizzati possibile, perchè sennò il gioco funziona meno del previsto. la storia tipizzata che entra in un'altra sovrastruttura più ampia destinata al suo controllo. E' abbastanza facile spoilerare un film del genere, ma concludo dicendo che mi sono divertito, se non fosse per quel finale (forse anche quello un clichè) dello spiegone a cui gli americani non sanno rinunciare. Probabilmente era voluto anche quello.

Geoff  @  19/09/2012 21:27:55
non inserisco un commento da anni.
Questo film mi ha terribilmente stimolato e quindi adesso devo farlo, quantomeno per alzarne la media.
Non capisco le critiche. E' un film horror/trash e (poco) splatter.
E' un classico ma rivisitato con stile, originalità e passione.
Probabilmente un cast più convincente lo avrebbe reso capolavoro.

Noodles_  @  14/09/2012 14:18:45
Commento INEVITABILMENTE spoileroso.

Finalmente l'ho visto e, che dire...: stupendo.
Un'opera di rara intelligenza, rivoluzionaria, destinata probabilmente a fare da spartiacque nella storia degli horror. Dopo questo bagno di consapevolezza infatti, qualunque slasher a seguire non potrà non fare i conti con la "lettura" effettuata da The Cabin In The Woods.
Vorrei tralasciare le interpretazioni più profonde sui significati "ultimi" dell'impianto di base ("gli antichi siamo noi", la Weaver alla fine, ecc.) e concentrarmi invece sulla (apparentemente superficiale) girandola di idee che rendono così divertente e stimolante la visione di questo film.
E così ecco che vediamo con occhi completamente diversi i soliti 5 ragazzotti in piena tempesta ormonale che si isolano (con cellulari che non prendono) per il weekend, la solita sosta dal benzinaio, la solita baita sperduta nel bosco (ottima la scelta di omaggiare Raimi addirittura dedicandogli lo scenario), la solita cantina, il solito libro e... il solito fantasma giapponese!
E man mano che la storia procede ci rendiamo sempre più conto di stare assistendo a qualcosa di NUOVO, di mai pensato prima. Tutto quello che si è visto fino ad ora in ambito horror viene riesumato, elaborato, rivoltato e soprattutto reinterpretato. E' questo il vero valore del film.
Poi, quando a venti minuti dalla fine prima ci viene mostrata la panoramica sulle gabbie di vetro contenenti la storia del cinema horror, e poi inizia quell'incredibile, magnifico, indimenticabile DELIRIO, non ci sono più parole!
Solo un mix indefinibile di stupore e terrore, meraviglia e incredulità. Fino alla fine.

"Aveva la conchiglia in mano!"

Geniale, without if and without but...

lloydalchemy  @  13/09/2012 00:08:32
devo dire che questo film mi e veramente piaciuto, mischia tante citazioni ad altre pellicole e mostri noti e non per creare una bomba ad alto effetto che vi terra incollati allo schermo consigliato :)

Jolly Roger  @  10/09/2012 16:18:41
La Casa Nel Bosco è uno di quei film che ti vedi tutto d'un fiato, ti stupisce, difficilmente si è in grado di prevederne l'evoluzione. E' molto innovativo e piacerà molto sia agli amanti dell'horror sia a coloro che non sono particolarmente attratti da questo genere, proprio perché si ritaglia uno spazio proprio – a metà tra generi diversi – che ne rendono difficile la classificazione. Horror-comedy? Forse. Ma consigliato a tutti.

Attenzione però, il cinema horror non cambierà dopo questo film. Non dimentichiamoci che hanno appena passato al cinema il prequel di The Thing, La Cosa. E stanno facendo un altro film della saga di Non Aprite Quella Porta. L'horror continua, domani è un altro giorno! La Casa nel Bosco sembra diversa dai vari Dracula, dagli zombies, dal Leatherface, ma non lo è…se non per il fatto che è… originalissimo!
Il finale del film, poi, lo definirei liberatorio, quasi….catartico!

Occhio, da qui in poi il commento è spoileroso
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma chi, o cosa, è il vero mostro di La Casa Nel Bosco?
Non certo i simpaticissimi mostri che vi compaiono!
Il vero Mostro del film, che poi, forse, è il vero mostro di oggi, è la Sala Dei Bottoni. La paura che abbiamo oggi è che esista, in qualche luogo imprecisato, una Sala dei Bottoni. La paura, cioè, che esista qualcuno che tiene nascostamente in pugno le redini del mondo. Una specie di organizzazione, o una sorta di massoneria, o una combricola di finanzieri furbetti, o i servizi segreti…Insomma, un Qualcuno che ci controlla. Che prende, al nostro posto, decisioni che noi persino ignoriamo. Che tesse trame che noi vediamo solo una volta tessute, quando ormai siamo imprigionati nella tela e vediamo il Ragno che cala sopra di noi. Che, nel frattempo, ci "instupidisce", magari non spruzzandoci addosso una sostanza come avviene nel film, ma in modo più beffardo, cioè raccontandoci delle grandi balle nei talk shows, o proponendoci "grandi affari" quando in banca cerchiamo di investire i nostri quattro soldi risparmiati a fatica, o bombardandoci di tet.te e cu.li nei mass media.
Non importa se questa paura ha, non ha, o ha solo in parte, un fondo di verità, quel che mi importa sottolineare è che questa paura è un sentimento abbastanza diffuso, una paura collettiva inconscia nella società di oggi.

Se ogni stagione ha i suoi horror-frutti. D'altronde, il cinema horror, in fondo, è la trasposizione sullo schermo di quelle che sono le paure più diffuse all'interno di una società, così La Casa Nel Bosco si incastra perfettamente nel periodo che viviamo (ma questo vale altrettanto, se ci pensate bene, per i suoi parenti e in un certo senso predecessori come The Cube, Hostel…)
La nostra società ha appena vissuto la crisi del 2008. Che per noi non è finita e sembra sempre peggio. I mutui sub prime, il crollo della borsa, la crisi finanziaria con tanto di banche internazionali miseramente fallite – e risparmi della gente mandati in fumo, bolle immobiliari, e ora, naturalmente, le conseguenze di tutto ciò si abbattono sull'economia reale, causando la recessione dei paesi euro più deboli – come il nostro, la disoccupazione giovanile, l'aumento dell'incidenza del nostro debito pubblico come diretta conseguenza della riduzione del PIL, il crollo dei consumi, e ancor peggio la corsa dei governi tecnici a tappare i buchi con le accise sulla benzina e con tasse ormai disumane.

Ognuno ha le sue spiegazioni per quello che è successo, ma, in realtà, ammettiamolo, non è che ci abbiamo capito molto! E forse c'è davvero qualcuno che ne ha capito un po' di più di tutti noi messi insieme...
Quanto risentimento provoca in noi questo dubbio? Quanti di noi non hanno almeno per una volta sognato di essere l'anello più debole della catena, che è anche l'anello più ribelle, quello che, cedendo, provoca il crollo di tutto il sistema? Un nuovo inizio, qualcosa di diverso, che spazzi via tutto, proprio come la gigantesca mano degli Antichi cade inesorabilmente sulla struttura, disintegrandola.

Che poi, forse, a ben vedere, la crisi non è stata innescata (come invece ci hanno raccontato), per colpa del "mondo finanziario". Il quale ha sì certamente gonfiato, in maniera sconsiderata e criminale, le rendite immobiliari e le rendite finanziarie, che poi sono ignominiosamente crollate - perché erano appunto delle bolle, ovvero erano rendite costruite su aria fritta. Però, a ben guardare, probabilmente il mondo finanziario non è stato la causa iniziale della crisi, ma solo un complice successivo: ha gonfiato quelle bolle proprio per sopperire alla contemporanea diminuzione dei rendimenti della nostra economia produttiva occidentale (la cosiddetta economia "reale"), che è stata la vera causa scatenante della crisi anche se nessuno lo dice: diminuzione dell'economia reale causata dal fatto che le imprese, quelle imprese vere che producono valore aggiunto e sviluppo economico e sociale, si erano purtroppo spostate, e continuano purtroppo a spostarsi senza che i governi dei professoroni facciano nulla per incentivarle a restare, nei paesi in via di sviluppo come ad esempio alcuni paesi asiatic…
…pfffssss….
ke è?
…pfffssss….
ke è? dov'ero!? Che ciè stasera in tivvù?

Ultima risposta 16/09/2012 17.49.33
Alex2782  @  06/09/2012 15:13:40
se si fa un film autocriticando il trash e lo splatter, perchè si fa un film trash e splatter (x altro un schifo di splatter) ?
un film che non condivido fatto da un regista pazzo. da rinchiudere!

mr orange  @  05/09/2012 22:49:24
uno dei film horror più originali degli ultimi anni, non verte sullo spavento ma sull'autoironia e sul citazionismo del genere e regala vere e proprie perle per l'appassionato.

simo96  @  04/09/2012 15:32:38
solo alla fine della visione ho capito che questa era una intera suopercitazione al genere horror,l'età di mezzo che succederà(cosi spera il regista) ad un nuovo genere horror... la presa in giro di tutti i clichè:i 5 personaggi,la casa,i mostri ripetitivi,la stupidaggine dei protagonisti e le loro scelte idiote.
Tutto questo è un modo per far capire che oramai il genere horror per come lo vediamo noi non ha più nulla da dire...
il tutto si rivela secondo me con la frase finale di marty:

come hanno detto alcuni questo film è una sorta di festa di addio all'horror di adesso che lascia spazio ad uno nuovo,che si spera sia senza i soliti clichè...
SEMPLICEMENTE GENIALE

elnino  @  02/09/2012 08:51:42
Ottima idea, sviluppata in modo non scontato, da vedere.

C.Spaulding  @  31/08/2012 17:21:19
Filmetto davvero interessante pieno zeppo di citazioni....mi ha fatto piacere vederlo. Sette meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/08/2012 16:46:40
Appetitosa sin dall'antefatto "Quella casa nel bosco" è pellicola costruita con intelligenza e amore verso il genere,nell'apprezzabile intenzione di utilizzare il logoro stereotipo per aprire nuovi scenari che esulino dalla solita demente combriccola in vacanza e vittima di qualche mostro o maniaco.
Ed è quello che alla fine ci si trova a vedere,alla faccia di una partenza professionale ma di maniera e poco emozionante ,con cinque giovani ambasciatori delle categorie classiche dei teen-horror alle prese con il soprannaturale guarda caso destato in modo maldestro.La disinvolta sceneggiatura scherza e si fa beffe dei clichè,infila nel dramma degli inserti sui quali è meglio tacere onde evitare disdicevoli spoiler,aumentando in questo modo la curiosità in attesa di chiarimenti che non tarderanno ad arrivare in una seconda parte in cui il debuttante Drew Goddard si (e ci) esalta.Si passa dalla curiosità sfrenata a un bel teatrino degli orrori pieno zeppo di citazioni che prendono proprio linfa vitale da più o meno celebri pellicole e icone horror.Tra l'altro già nella più scontata introduzione gli omaggi abbondano,la baraonda finale esalta questa tendenza forse eccedendo in alcuni punti senza però mai oltrepassare i limiti.
Non mi ha troppo convinto l'epilogo vero e proprio con la presenza di un mito della fantascienza horror ,più fiacco dopo un così creativo party al sangue.Goddard infatti perde la spigliatezza narrativo-visiva mostrata in precedenza anche se la chiusa è comunque pregevole.Pur non essendo quel capolavoro da molti osannato "Quella casa nel bosco" spicca in un genere che per tradizione si autocannibalizza mostrando però sempre meno originalità e inventiva.Qualità che non mancano a questa pellicola che disloca il già visto in una dimensione parallela in cui le banalità vengono ravvivate in modo giocoso.

Metallaroforeve  @  31/08/2012 15:17:28
Un capolavoro per gli Horror-nerd più sfegatati... scritto da dio... ironico,divertente Ma cosa volete di più?

Ultima risposta 25/09/2012 19.14.51
baskettaro00  @  31/08/2012 12:36:18
tutto fumo e niente arrosto.film che tenta di discostarsi dai soliti film del genere,ma forse proprio perchè è quello che lo spettatore vuol vedere,riaggiorna ogni situazione già vista sconfinando nella noia.è originale però il fatto che i protagonisti sian spiati,c'è chi scommette su quel che faran uccidendo alcuni(pochi)clichè.
comunque m'ha trasmesso essenzialmente noia, ha una basa originale ma lo slasher VERO,senza muri invisibili,deliri di mostri,elementi fantastici e quant'altro, che mandi al creatore i vari cloni di"venerdì13","reazione a catena"..devo ancora vederlo.

Signor Wolf  @  29/08/2012 17:13:41
bella pardoia semi seria che da una spiegazione originale del perchè gli horror si assomiglino tutti

marfsime  @  28/08/2012 17:35:44
Abile mix di horror commedia e humor nero in un film originale e divertente. Non mancano gli stereotipi del classico slasher ma lo sviluppo della trama fa passare in secondo piano quest'aspetto. Ottima la parte finale in un trionfo di sangue e scene gore. Un film che m'ha piacevolmente sorpreso e che per una volta ha mantenuto le (molte) attese che si riponevano su di esso.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/08/2012 23:14:58
Zibaldone horror che verrà ricordato per gli omaggi sparsi in ogni dove ad oltre trent'anni di cinematografia horror, ripercorsi con una trama un po' sciatta e banale, ma funzionale allo scopo e condita da numerosi momenti splatter, miscelati con brillante humor nero.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/08/2012 08:23:10
Parte malino, sembra la solita caz.zatella con e per teen-agers, anche se non si capisce cosa vogliano quei tizi davanti ai monitor; da quando scoprono i sotterranei diventa un'orgia divertentissima di violenza, e tutto si spiega in maniera lovecraftiana e soddisfacente.
Insomma, un'ottima ultima mezz'ora trasforma questo film in una roba originale e da vedere.

_Hollow_  @  20/08/2012 13:35:13
Neil Gaiman sul suo blog lo citava tra i due film che più l'avevano lasciato piacevolmente sorpreso, e in fin dei conti non mi meraviglia.
Al centro del film si trova una critica al genere cui appartiene, di conseguenza il film è ricco di citazioni e di cliché.
La casa, ad esempio, è la copia esatta di quella di Evil Dead, l'intera situazione che si crea pure; i personaggi sono la classica combricola stereotipata ecc.
Ma tutto (la composizione del gruppo, la loro stupidità, "la location") viene giustificato ai fini della trama, che si svolge in una sorta di montaggio alternato, alternando, per l'appunto, momenti comici ad altri di suspense, tra l'altro in modo piuttosto azzeccato (la scena del vivavoce in particolare).

In sostanza il film è carino, non certo un capolavoro, ma riesce veramente bene ad essere piacevole per una miriade di motivazioni diverse ( fa ridere; "fa paura"; regna la citazione; il tutto è una critica verso lo splatter ingiustificato e privo di trama e verso i cliché di genere ecc.).

Un'occhiata se la merita.

lennox  @  17/08/2012 11:01:19
Al di là di tutti i sotterfugi e le scusanti adoperabili per giustificare il film sotto "trash volontario" e "citazionismo di genere volutamente stupido" il film, a mio modesto parere, resta e rimane assolutamente trash e stupido. Divertente? Si, forse, a tratti sicuramente e la parte finale ammetto che strappa più di un sorriso compiaciuto. Ma il resto ? Trama, personaggi, regia, dinamiche, interpreti tutto e tutti estremamente scarsi, oltre a essere forzatamente stereotipati sempre per il discorso pseudo parodistico del genere...non scherziamo su, è un filmetto da Drive in di mezzanotte da usare come sottofondo mentre si fa qualcos'altro.

corvo4791  @  17/08/2012 05:14:28
Un piccolo capolavoro nel suo genere. Chi scrive "il solito teen-movie pieno di stereotipi" è il tipico idiota che guarda i film con il cervello in STAND-BY, dato che il film gioca tutto proprio sugli stereotipi dei tipici slasher d'annata, dove i protagonisti devono incarnare i soliti personaggi di tali pellicole ( la tettona oca, il bietolone giocatore di football, il tossico che fa battute, il secchione affascinante e la verginella ) e addirittura morire nell'ordine giusto in nome di ...

Tutto lo staff tecnico dell'organizzazione è divertentissimo e non può non suscitare simpatia.

Intrattiene alla grande ed è riuscito sotto tutti i punti di vista.

Complimenti a Drew Goddard. Probabilmente in mano a qualcun altro, questo film sarebbe potuto anche essere un disastro.

8 e mezzo e ci sta tutto.

Ultima risposta 17/08/2012 10.19.10
CavaliereOscuro  @  17/08/2012 00:39:11
Zombies, demoni, vampiri, licantropi e mostri vari, Grande Fratello, fantascienza, tanti cliché e per finire una spruzzata di Trash anni '80... ma per diana funziona! Malgrado tutto si sia già visto e rivisto, qui ci troviamo come ad un piatto conosciuto ma servito con una nuova salsa. Davvero una bella sorpresa.

Febrisio  @  16/08/2012 17:50:31
Che dire... fortunatamente sorprende nella sua scelta trash. Se non fosse per quella il film lascerebbe ben poco. Vista la vastità di prodotti, ognuno da' un po la sua collocazione al genere horror, e da parte mia "The cabin in the woods" lo definirei un buon horror, soprattutto da cinema o da compagnia. Peccato che simili film non son tanto gettonati, tanto che da noi non passano al cinema, anche per un problema di poche sale. (potevo chiamarmi "the siberian guy").

JIGSAW  @  09/08/2012 07:49:45
Il solito Teen-Horror dove un gruppetto di idioti si reca in vacanza nel posto sbagliato al momento sbagliato e guarda caso fa ' una cosa decisamente sbagliata...

Ultima risposta 08/02/2013 23.19.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2012 10:50:49
Film dedicato agli appassionati del genere.
Buon ritmo, belle citazioni e quel tocco di originalità per cui si fa ricordare a differenza dei tanti prodotti horror usciti negli ultimi anni.

123roy  @  01/08/2012 14:20:20
Non male, senza troppe pretese se non quella di omaggiare/prendere in giro il cinema horror in generale. Non farsi domande (altrimenti il film non ne esce bene) e godersi il divertimento. Unica cosa, leggendo qualche commento mi è sembrato di aver capito che per molti

pardossi  @  15/07/2012 13:08:28
Film particolare, finalmente un horror che non ricalca punto per punto la solita trametta, almeno ti fa interessare all'evolversi della situazione e non arrivi direttamente a capire come finirà, alcune scene poi sono veramente ben riuscite e con tocchi da vero maestro, direi che in questo periodo dove i film horror stentano ad emergere per la loro originalità questo a tutti i meriti per sapersi distinguere, quindi se volete vedere finalmente dei mostri, fantasmi, uomini lupus, croccantini serpeggianti, loffe girevoli e zampe zoppiganti guardatelo tranquilli.

Alex22g  @  14/07/2012 11:45:26
Un grandissimo film che purtroppo spiazza la maggior parte degli spettatori ,che si aspettano il classico Horror.
Il punto di forza è proprio la sua originalità e il suo cambio di prospettiva in questa tipologia di cinema.
Non è un Horror fine a terrorizzare, è un film geniale e ottimamente messo su schermo, che alterna paura, risate e ottime idee ( che non guastano mai ;) ).
La parte finale poi è da orgasmo ;)
Se proprio devo trovare un target di pubblico adatto al film , direi che probabilmente va consigliato a chi apprezza film come " drag me to hell " o altri "Horror" di Raimi che sono decisamente particolari.

SOMMELIERNATO  @  08/07/2012 21:37:09
E' IMBARAZZANTE GIUDICARE UN FILM COSI NO NO NON CI SIAMO BASTA CON GLI EFFETTI SPECIALI MA VERAMENTE SPERO IN UN FUTURO MIGLIORE PIU' SOSTANZIOSO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/06/2012 15:12:11
Capolavoro di genere o boiata pazzesca? Diciamo una via di mezzo. Se lo si guarda nella giusta ottica il divertimento è assicurato e l'orgiastico finale difficilmente si farà dimenticare.

simonetsrm  @  24/06/2012 13:14:21
senza alcun valore, le uniche cose horror sono un po' di sangue e l'immensa ammucchiata di stereotipi. fanno molto più effetto le molte battute comiche.
non sta in piedi !!!

Ultima risposta 20/08/2012 13.37.12
giorgio84  @  21/06/2012 15:52:25
Il serbatoio di idee da parte dei registi horror pare essere inevitabilmente esaurito."Non aprite quella porta","U Turn""Hostel""Paranormal Activity","Chernobyl Diaries","Paura",per citarne alcuni,tutti realizzati con uno stampino:giovani in vacanza che incontrano il folle di turno,o famiglie vittime di fenomeni terrificanti,tutte storie più o meno ispirate a fatti realmente accaduti(tanto per attirare pubblico),ma tutti senz'altro già visti,rivisti,triti e ritriti.
Certo l'idea che si cela alla base di questa pellicola risulta se non altro originale,ma adesso basta.Basta storie reciclate,attori scadenti,falsa presunta tensione mista a splatter digitale o 3D.Ormai pare un genere alla deriva,e questo film ne è il monito.Evitatelo

Ultima risposta 24/06/2012 14.01.44
ValeGo  @  21/06/2012 12:32:15
A me è piaciuto ma posso capire che il finale susciti critiche: in effetti o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo.
Di certo è tutto fuorchè un vero horror! Non fa per niente paura e sono ripresi in tutto e per tutto gli stereotipi dei film horror classici, ovviamente tutto ciò è voluto e cercato per il fine ultimo del film!!!

cinefilomania  @  16/06/2012 16:06:51
Premiata l'originalità del film in se stessa,ma nulla più.
Il finale veramente deludente.

Slipknot  @  08/06/2012 23:47:28
Sinceramente non considero questo film né una perla né una genialata, ma semplicemente qualcosa di interessante. Mezzo voto in più per questo. Il film parte con i soliti binari di un teen horror, per sfociare poco a poco in qualcosa che definirei una mezza parodia del mondo horror, ma soprattutto un omaggio e un grande richiamo ad esso. La parte centrale purtroppo l'ho trovata un po' pesante e banale. Personaggi molto stereotipati (ahimè come in ogni film horror) sono delle pedine verso un destino che sembra loro inesorabile, ma il finale riserverà delle sorprese molto accattivanti (già vagamente intuibili nel corso della pellicola). In definitiva "The Cabin In The Woods" per come la vedo io, vuole essere una sorta di "cenerentola" dell'horror, partendo un po' sotto mentite spoglie ma che mira a spiazzare lo spettatore passetto dopo passetto. Molte cose però non mi convincono appieno, sia a livello narrativo che esplicativo, non lasciando mai elevare questo film nell'olimpo del cinema e anzi lasciandolo incatenato in troppi clichè sicuramemente difficili da sciogliere per come è strutturato il mondo horror ai giorni d'oggi.

Ultima risposta 10/06/2012 23.44.07
ROBZOMBIE81  @  07/06/2012 13:18:59
Il luna park di Drew Goddard!Mica male per un esordiente.La Casa,Non aprite quella porta,Venerdi 13,The ring,The cube,Hostel,Hellraiser..sono solo alcuni dei film, ne dimenticherò sicuramente altri, che il regista omaggia in questa pellicola che credo davvero sia un mezzo capolavoro.Confeziona un giocattolone di cui credo c'era bisogno.Divertente e cinico,metafora di una società che non solo controlla ma che ci indirizza nelle nostre azioni,un mondo che collassa e perchè no, anche un inno rivoluzionario.Personaggi e situazioni stereotipati come non mai,tutto volutamente esagerato e quasi demenziale.A tratti sembra perfino una parodia che irride il genere(vedi il tizio della pompa di benzina che sputa non so quante volte e che poi chiede se è in vivavoce).Il regista è bravo a mantenere sempre un equilibrio tra scene classiche ma fatte bene e l'irriverente,mai un momento di noia o calo.Forse non è perfetto perchè niente lo è,qualche buchino nella storia può essere digerito tranquillamente anche perchè forse è voluto anche quello nel grande carrozzone dell'assurdo.Posso capire che gli amanti del genere più serio e razionale non abbiano gradito molto,ma mi riesce davvero difficile pensare che qualsiasi appassionato possa mettere un'insufficienza a questo film.Anzi, secondo me meriterebbe una media molto più alta,diciamo sul sette mooolto abbondante.Il finale,nel senso gli ultimi cinque minuti,forse è quello che mi ha entusiasmato meno,ma non intacca minimamente un film che non vedo l'ora di rivedere presto in dvd.Consigliato e anche di più.Uno dei migliori prodotti degli ultimi anni senza dubbio.Sarà difficile per Goddard ripetersi a questi livelli,ma se il buongiorno si vede dal mattino..

Ultima risposta 07/06/2012 20.52.38
Ale-V-  @  06/06/2012 21:25:12
Se dovessi trovare un aggettivo per questo film, questi sarebbe "divertente". Non "originale", perchè di originale c'è veramente poco (come in tutte le pellicole americane) non "innovativo", non "geniale", niente di tutto questo, soltanto "divertente". Divertente perchè mi ha divertito il modo in cui hanno preso per i fondelli i film horror, sfiorando addirittura a volte il ridicolo (o addirittura toccandolo), ma in un film quasi parodistico come questo tutto è lecito (come ad esempio la tinta per i capelli che fa diventare zoccola una ragazza)! Divertente per via delle apparizioni dei personaggi dei classici degli horror che mi hanno fatto fare un tuffo nei vecchi tempi. Divertente perchè alla fine della proiezione mi ha lasciato un sorriso.
"Divertente", niente di più.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»