quel che resta del giorno regia di James Ivory Gran Bretagna, USA 1993

quel che resta del giorno (1993)

locandina del film QUEL CHE RESTA DEL GIORNO

Titolo Originale: THE REMAINS OF THE DAY

RegiaJames Ivory

InterpretiAnthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant

NazionalitàGran Bretagna, USA 1993
Tratto dal libro "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di James Ivory

Trama del film Quel che resta del giorno

Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l'assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un'autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l'occasione dell'amore.

Migliore attore straniero (Anthony Hopkins)Migliore attrice straniera (Emma Thompson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Anthony Hopkins), Migliore attrice straniera (Emma Thompson)

Voti e commenti su Quel che resta del giorno, 58 opinioni inserite

JohnRambo  @  10/01/2020 22:44:44
Un bel film che scorre lento, la cosa più impressionante è il contrasto di vedute tra la filonazista aristocrazia inglese ed il più vivo e schietto sentimento democratico dei "sottoposti" e dei borghesi. Il disgusto per gli uomini di quell'età non ci lascia alla fine della visione, così come l'empatia verso Mr. Stevens e la dolce Miss Kenton.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi