quei figuri di tanti anni fa regia di Eduardo De Filippo, Vieri Bigazzi Italia 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quei figuri di tanti anni fa (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEI FIGURI DI TANTI ANNI FA

Titolo Originale: QUEI FIGURI DI TANTI ANNI FA

RegiaEduardo De Filippo, Vieri Bigazzi

InterpretiDolores Palumbo, Ugo D'Alessio, Eduardo De Filippo

Durata: h 0.30
NazionalitàItalia 1956
Generecorto
Al cinema nell'Aprile 1956

•  Altri film di Eduardo De Filippo
•  Altri film di Vieri Bigazzi

Trama del film Quei figuri di tanti anni fa

L'atto unico racconta una serata nel "Circolo della caccia", nome fittizio che serve da copertura per una casa da gioco clandestina, gestita da don Gennaro Fierro (detto "punto e virgola"; soprannome, questo, affibbiatogli "affettuosamente dai compagni di

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quei figuri di tanti anni fa, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  19/02/2015 16:47:39
   7½ / 10
Divertente atto unico di Eduardo (versione breve e in bianco e nero) capace di sprizzare simpatia e coinvolgimento, strappando risate con estrema disinvoltura e facilità.
Inferiore come presenza scenica alla versione a colori con Pupella Maggio e Luca De Filippo, ma comunque efficace nel saper intrattenere il pubblico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/01/2012 11:51:11
   7 / 10
Di questo atto unico esistono più versioni: due di Eduardo (questa e quella più riuscita di molti anni dopo, a colori) e anche quella del fratello Peppino, allestite tutte e tre per la televisione.

è un atto unico speciale, cui la versione tv del '56 non restituisce appieno la bellezza e la comicità, vuoi per la celeberrima brevità di cui tanto ho parlato negli altri commenti, vuoi anche per alcune cesure che dubito derivino solo dal minutaggio a disposizione (difatti dura qualcosina in più degli altri): manca tutta la trama inerente le donne di facili costumi che accompagnano i bis*****eri, e non credo sia un caso dato l'estremo puritanesimo di una tv appena nata e che anche successivamente non si è mai scrollata di dosso il vizio del bigottismo e l'ipocrisia.
Ad ogni modo, "Quei figuri" è un testo che ha vissuto vicende travagliate già dalla sua messa in scena a teatro: originariamente si intitolava "la Bisca" ma la censura fascista non gradì e impose il cambio del titolo in modo da farla apparire una storia ambientata in un passato che non c'era più (appunto, quei ceffi di tanti anni fa)...

Eduardo interpreta la parte dell'ingenuo Luigi Poveretti: vale la pena ricordare che a teatro questa parte era del fratello Peppino, abile nell'interpretare gli ingenui, mentre Eduardo era don Peppino Fattibene, il compagno di ingenuità di Luigi. Nella versione a colori del '78 però Eduardo si riprende la sua parte originale di Peppino Fattibene e lascia al figlio Luca quella di Luigi.
Un pò confusionario capire così, ma è il gioco del teatro e degli scambi.

In questa versione Eduardo rende il suo protagonista più particolareggiato, un ingenuo che balbetta già di suo (a mio parere un errore) e che suo malgrado viene coinvolto in un gioco degli equivoci molto pericoloso.
Duole ammetterlo ma si sorride e non si ride come nella versione successiva, alcune battute tra le più riuscite sono eliminate, specie quelle del finale.

Curioso notare come i migliori atti unici di questi "telefilm in diretta" siano uno sketch puro, incentrato sul divertimento fine a sé stesso, e un'altro che invece non fu scritto da Eduardo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net