quei bravi ragazzi regia di Martin Scorsese USA 1990

quei bravi ragazzi (1990)

locandina del film QUEI BRAVI RAGAZZI

Titolo Originale: GOODFELLAS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent

NazionalitàUSA 1990
Tratto dal libro "Quei Bravi Ragazzi" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Quei bravi ragazzi

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)

Voti e commenti su Quei bravi ragazzi, 407 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  08/03/2015 23:56:22
L'ho trovato davvero banalotto. Sempre la solita solfa di film sulla mafia. Cioè veramente sembrano fatti con lo stampino. Ma cose c'è di bello in questo film? Cosè che vi ha preso così tanto?

Ora sparatemi pure, ma poco mi importa. Esordisco con il solito discorso:

Poniamo per assurdo questo scenario: Un filmone di alto livello come in questo caso. in cui spesso sono presenti elementi del tipo: Un Cult, con grandi registi, con grandi attori, ricolmo di votoni altissimi, e spesso e volentieri una pellicola "d'annata".

Bene; ora scommettiamoci sopra. Io mi gioco gli attributi.

Facciamo finta per un attimo di avere davanti lo STESSO IDENTICO FILM, catapultato in una prospettiva diversa; cioè una prospettiva in cui il film non è condotto da un regista conosciuto. Recitato da ignoti. Nessuno può vedere cosa hanno votato gli altri. E che magari non un è film datato, ma un film recente.

Io sono pronto a perdere le Pall... che la differenza tra le medie dei due film IDENTICI, sarà abissale.

Non siete convinti? Bè facciamola ancora più semplice. Provate a prendere il film in questione, e poniamo sempre per assurdo questo scenario: una media di 300 voti con media del 3. Ora secondo voi TUTTI QUANTI quelli che hanno dato voti altissimi, ridarebbero lo STESSO IDENTICO voto? NO. Perchè spesso succede che a uno piaccia una cosa perchè quella cosa è stata dichiarata bella. Non perchè possa davvero piacere a quella persona.

Ultima risposta 29/09/2017 14.02.09
Lory_noir  @  02/01/2011 20:46:15
A me non è piaciuto. Non amo i film sui gangster, a parte Il padrino e c'era una volta in America... questo non mi è piaciuto tanto.

JOKER1926  @  03/10/2008 16:39:32
"Quei bravi ragazzi" di Martin Scorsese è un film poco coinvolgente, sinceramente la pellicola (almeno per Me) risulta essere troppo lenta, prevedibile, interminabile e assai pesante.
Pellicola dalla durata immensa, il regista si avvale di un cast buono (almeno come nomi: Robert De Niro, Ray Liotta...) ma in sostanza lo stesso De Niro recita a Mio avviso in modo mediocre , lode invece per Liotta abbastanza convincente e coinvolgente.
In "Quei bravi ragazzi" comunque non trovo grandissimi pregi, il film non decolla mai, fotografia non eccelsa, musiche inappropriate e ridicole accompagnano il pubblico in un' odissea di piattezza e di banalità...
Il genere "Gangster" è affascinante ma non infinito, dunque a volte (soprattutto dopo film epocali come "Padrino" "C'era una volta in America"), le idee si esauriscono e i vari registi ripropongono le solite vicende diventate inesorabilmente ridicole e vecchie e soprattutto poco originali e interessanti.
Manca in questo film quindi quella genialità, quella storia, la particolarità che contraddistingue i veri Capolavori del genere...
Inoltre il regista si perde clamorosamente fra i banchetti sfarzosi della società mafiosa fatti di vizi e capricci, pellicce, auto, vestiti compongono la vita dei "bravi ragazzi", in pratica il regista ripropone sistematicamente momenti di vita delle signore della Mafia che amichevolmente partecipano alle festicciole sfoggiando abiti di lusso... Ma il tutto cosa c'entra in un film del genere ove la cosa importante è il movimento, il sangue, la "tattica", il cinismo criminale?
Invece Scorsese si danna nel rappresentare, nel rendere noto al pubblico i ricevimenti ovvero il "mondo parallelo" della criminalità composto dalle mogli dei Gangster indaffarate nell' Arte delle mantenute... Lurida regia...
Poche le "pratiche" mafiose, film troppo "sedentario", la lentezza gioca indubbiamente la "carta" più importante nel processo di "distruzione" del film: il finale è patetico, superficiale e molto imbarazzante.

Film- salotto colmo di difetti, pochi pregi e tanta irritazione! Anche i dialoghi (generalmente sontuosi, ironici e soprattutto poco concreti) sono da bocciare, la "Gemma Vitale" ovvero De Niro non "brilla" a dovere, l'attore è troppo schematico e terribilmente falso, con gesti , sguardi e smorfie troppo insolenti e appariscenti. Non basta la presenza di Liotta ad "armonizzare" il tutto, ovviamente nel film c'è qualche discreta sequenza ma sono davvero poche, non mancano scene raccapriccianti, insensate: il regista a volte ripropone sulla scena sequenze stile "Padrino" ma i risultati sono minuscoli… Flop Mastodontico…

Ultima risposta 16/07/2011 14.53.03
Dies Irae  @  15/06/2007 11:58:02
stantio, forse il termine racchiude il senso di fastidiosa noia che mi assale quando osservo un film del genere, confusione quando faccio mente locale sul mafioso di turno. e poi, a differenza di altri bei film sulla mafia, c'è una lentezza insopportabile, quasi come se volessero dare inizio ad un filone mafioso metafisico, un ritmo che dovrebbe imprigionare ma che invece, naturalmente in via personale, stanca e che mi da la conferma che non lo rivedrò mai più.

Ultima risposta 26/06/2007 23.59.35
screziato  @  01/04/2006 10:11:58
Ho sempre detestato i film sulla mafia e non ho mai capito come mai dei registi importanti abbiano dedicato le proprie energie a girare dei film con storie del genere. Ancora meno non capisco come queso filone abbia sempre così successo tra il pubblico. Parto quindi prevenuto e può darsi che non sia affatto obiettivo. Inoltre Robert De Niro non mi è mai piacuto. Non me ne vogliano i sostenitori di questo film, ma proprio non mi è piaciuto. Comunque non ho speso nulla, bensì mi sono sforzato di vederlo in televisione giusto per il gusto di documentarmi.

Ultima risposta 05/04/2007 15.54.51
lucalore  @  12/02/2006 22:54:53
Nulla di eccezionale, anzi abbastanza pesante; spero che schi paragoni questo film al Padrino sia faceto...

Ultima risposta 22/02/2006 12.25.35
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  12/09/2005 23:42:15
Non mi ha entusiasmato per niente, solo la prima mezz' ora forse in cui il protagonista si affaccia alla malavita,, poi sembra essere senza trama, incontri, giustiziati, delitti, crimini si ripetono senza una logica comprensibile e che possa affascinare. Da salvare a mio giudizio solo l' interpretazione di Pesci, ( De Niro è già in fase calante).
Il peggior gangster-movie che ho visto, imparagonabile col il Padrino, C' era una volta in America ma anche con Scarface, Carlito's way, Mean streets, gli intoccabili. Scorsese molto meglio in Taxi driver e Toro scatenato.

Ultima risposta 17/10/2007 00.31.31
cedro  @  06/06/2005 15:06:12
Il voto a metà tra lo 0 e il 10 sta per l' interpretazione di Joe Pesci (da rivalutare) e quella a tratti interessante di Ray Liotta.
Per il resto:
-DeNiro maschera di sè stesso;
-Scorsese con poca voglia;
-Storia già vista.

Ultima risposta 17/10/2007 00.34.20
Mpo1  @  03/05/2005 23:52:02
Francamente non sopporto questo film. Certo bisogna dire che, da un punto di vista strettamente formale, il film è sicuramente ben fatto e certamente si vede la bravura (tecnica) di Scorsese. Il problema è che Scorsese sceglie un argomento di facile presa e piuttosto banale: di film sulla mafia ne sono stati fatti fin troppi e francamente non se ne può più di vedere gli stessi attori italo-americani interpretare sempre le stesse parti. Ma soprattutto il fatto negativo è che Scorsese sembra guardare quasi con simpatia i suoi personaggi, che però rimangono degli orrendi assassini. E l'elemento più grave è che il pubblico più giovane, fanatico di questi film (chissa perché), finisce per considerare come degli "eroi" quelli che sono solo dei criminali della peggior specie. Per quanto mi riguarda, ritengo questo film sgradevole e insopportabile. Preferisco guardarmi 'L' Età dell' innocenza'.

Ultima risposta 13/07/2005 02.41.23