que dios nos perdone regia di Rodrigo Sorogoyen Spagna 2016

que dios nos perdone (2016)

locandina del film QUE DIOS NOS PERDONE

Titolo Originale: QUE DIOS NOS PERDONE

RegiaRodrigo Sorogoyen

InterpretiAntonio de la Torre, Roberto Alamo, Javier Pereira, Luis Zahera, Raúl Prieto

NazionalitàSpagna 2016
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Rodrigo Sorogoyen

Trama del film Que dios nos perdone

Madrid 2011. In un agosto più caldo del solito, un milione e mezzo di fedeli stanno attendendo la visita del Papa e la città è sorvegliata da numerosi agenti di sicurezza quando diverse donne mature vengono brutalmente violentate e uccise. Due diversi ispettori, con cui nessun collega vuole avere a che fare, sono chiamati a collaborare con un ordine ben preciso e chiaro: risolvere il caso il prima possibile e in silenzio.

Voti e commenti su Que dios nos perdone, 9 opinioni inserite

Thorondir  @  15/01/2024 17:30:15
Molti psicologi e criminologi sostengono che alla base dell'agire di diversi serial killer ci sia il rapporto avuto con la madre: che sia di assenza o presenza dispotica, asfissiante o addirittura violento, il rapporto madre-figlio nell'infanzia determina spesso il substrato psichiatrico alla base dell'attività omicida di diversi anche tra i più famosi serial killer della storia. Da questa verità suffragata ormai anche dagli studi Sorogoyen parte per un racconto che solo apparentemente è quello di un banale poliziesco incentrato sulla coppia di detective antitetici (l'uno focoso fino alla violenza, l'altro chiuso e metodico): "Che Dio ci perdoni" è un ritratto darwiniano di una Spagna maschilista, violentissima anche nel centro di Madrid (e non solo nelle periferie come spesso visto nel cinema spagnolo più recente), in cui non c'è nessuno spazio per presunti temi sacrali (la religione, che pure fa da sfondo a tutta la vicenda, è insignificante e impotente nell'interrompere la violenza umana): i tre protagonisti principali hanno tutti dei problemi con l'altro sesso, sono intrinsecamente violenti (e c'è un filo che unisce il detective Velarde all'assassino, filo che arriverò fino al finale), ci sono rapporti con le madri troppo stretti o che determinano situazioni che incidono anche a distanza di decenni (la balbuzie), sono sessualmente repressi, incapaci di relazionarsi all'altro sesso se non ricorrendo alla violenza, perché il male è quasi atavicamente un qualcosa che l'uomo, nella sua primordialità (As Bestas?) si porta dietro fin dentro la società contemporanea. Ecco quindi un film cupissimo, ben oltre la storia che racconta, quasi nichilista, brutale, con personaggi semplicemente irredimibili, e con un andamento nervoso fatto di camera a mano (e notevole in tal senso la scena in long take della fuga dell'assassino dal balcone), di suspense data semplicemente da un dialogo o da una lampadina che non funziona, dalla scarsa presenza di soggettive classiche. Per quanto mi riguarda un altro grande film di un regista tremendamente coerente e glaciale nella sua produzione. Peccato per quelli che si limitano a vedere una storia in versione audiovisiva, che guardano un'opera cinematografica come semplice narrazione e che non vanno (forse perché mancanti di strumenti analitici) a comprendere che cosa il film sta dicendo e come lo sta dicendo.

benzo24  @  01/05/2023 20:18:15
Una spagnoleggiata che vuole fare l'americanata, sgangherato e sconclusionato thriller dalla trama pasticciata e recitato da cani

Goldust  @  12/08/2020 15:39:15
Una caccia all'uomo tesa ed avvincente sullo sfondo di una Madrid stritolata dal caldo e preoccupata per l'imminente arrivo in città di Papa Benedetto ed il suo relativo vasto seguito di fedeli. Potrebbe essere un thriller convenzionale ed invece è un prodotto di genere che non delude perchè tiene alta l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine anche grazie al lucido disegno personale e lavorativo dei suoi protagonisti. Alla fine l'assassino e i due detective che gli danno la caccia sono facce della stessa medaglia, figure problematiche che hanno solo scelto strade diverse per sfogare i propri traumi privati. Se nella prima ora e mezza si può riscontrare qualche meccanicità nel racconto l'ultima, risolutiva mezz'ora è da vivere tutta d'un fiato. De la Torre ricorda proprio un ( giovane ) e problematico Dustin Hoffman.

Mattealus  @  18/08/2018 10:52:03
Un thriller canonico, direi quasi in posizione del missionario, per quanto è noiosetto. Due ore senza guizzi. Grande il solito de la Torre, in versione Dustin Hoffman autistico. Meglio addirittura le storie personali dei protagonisti che la parte thriller!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/06/2018 13:53:34
Promette all'inizio per spegnersi via via con il passare dei minuti. Si dimentica facilmente.
Piu che mediocre. 5 1/2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/05/2018 20:30:24
Thriller spagnolo molto vicino a "seven" come caratteristiche con la buona fotografia di una Madrid estiva soffocata dal caldo ,dalla crisi e in ansia per l'imminente visita del Papa. A tratti l'atmosfera è resa molto pesante e claustrofibica e al regista bisogna dargli la giusta lode .
Ben interpretato , soprattutto dal tormentato Alamo.

Chemako  @  12/02/2018 21:55:08
Buon thriller...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2017 18:09:15
Ottimo Thriller Spagnolo che ricorda alcuni ottimi prodotti di genere made in Usa.
Un seriel killer che se la prende con le donne anziane con una brutualita' fuori dal comune. Molto in parte il cast, in particolare il sadico criminale, che una volta svelato ruba letteralmente la scena ai poliziotti.
I due protagonisti sono comunque ben caratterizzati, non hanno solo la vita da detective ma anche loro hanno i propri segreti e peccati.
Avvincente e ben diretto.
E pensare che io ero tra quei "papa boys"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2017 23:25:58
Gli spagnoli ultimamente producono meno horror, ma stanno sfornando ottimi thriller come questo Que Dios Nos Perdone. Immerso in una realtà sociale incadescente, fra visite papali e crisi sociale con manifestazioni di protesta, si sviluppa una trama avvicende su un serial killer che strupra e uccide vecchie signore indifese. C'è sicuramente Fincher come riferimento cinematografico oltreoceano, ma è vero che la vicenda è calata perfettamente nella realtà spagnola con un piglio meno cupo e più realistico e con una coppia di poliziotti che, come il corrispondente Seven, appare malassortita e piuttosto invisa dai colleghi. Un serial killer dalla psiche disturbata e perversa dai tratti comuni quanto inquietanti. Ottimo il comparto tecnico e la direzione degli attori dalla recitazione che non va mai oltre le righe. Da vedere.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora