quattro fantasmi per un sogno regia di Ron Underwood USA 1993

quattro fantasmi per un sogno (1993)

locandina del film QUATTRO FANTASMI PER UN SOGNO

Titolo Originale: HEART AND SOULS

RegiaRon Underwood

InterpretiRobert Downey jr., Charles Grodin, Alfre Woodward, Tom Sizemore, Elizabeth Shue

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Ron Underwood

Trama del film Quattro fantasmi per un sogno

San Francisco 1959: un autobus precipita da un viadotto per evitare una collisione con un'automobile che sta portando una signora verso l'ospedale nel quale nascerà il piccolo Thomas. Quattro persone restano uccise, ma da quel momento il loro angelico compito sarà quello di vegliare sul bimbo appena nato. Poi il piccolo Thomas cresce e diventa uno schifoso yuppy, ma loro non si perdono d'animo.

Voti e commenti su Quattro fantasmi per un sogno, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/10/2019 14:55:22
Una gradevole commedietta, naturalmente votata ai buoni sentimenti, sul ritorno dall'aldilà per proteggere o guidare sulla retta via il "caro" di turno lasciato indietro; cambia qualche piccolo dettaglio (in questo caso i fantasmi sono quattro anzichè uno, con ciascuno di essi che in corso d'opera riesce a prendersi la rivincita che non erano riusciti a prendersi da vivi) ma la formula è sempre la stessa.
Tralasciando gli effetti speciali che sono fatti davvero bene, il film si divide tra una prima parte ben calibrata tra il simpatico ed il triste (seppur avvolta dai luoghi comuni) ed una seconda già più interessante con la lenta redenzione del protagonista che prenderà insegnamento da ciascuno dei fantasmi; questi ultimi però, perno dell'opera, nonostante il loro essere piacevoli e la loro onnipresenza per tutto il film li si guarda comunque con un certo distacco, ed alla fine, solo quello interpretato da Sizemore riesce a trovare una risoluzione soddisfacente ai problemi lasciati da vivo; le due donne fungono da semplici grilli parlanti (con una delle due che, quando è il suo turno, a differenza degli altri viene liquidata in pochi secondi) mentre il grande Charles Grodin, per quanto bravo, oltre a stonare di suo con il gruppo, è l'unico che si prende il merito della propria rivincita senza effettivamente aver fatto nulla (visto che i fantasmi parlano, o in questo caso cantano, attraverso il protagonista).
Le varie disavventure sono in ogni caso tutte finalizzate al percorso di crescita di Downey jr. , lui sì davvero trascinante ed indubbiamente la carta vincente del film, soprattutto nei momenti leggermente più seri dove può sfoggiare tutta la sua mostruosità attoriale (come la dichiarazione finale all'attonita Shue, altro spreco in coda a Grodin).

In definitiva un film grazioso e toccante, seppur con le sue imperfezioni, almeno abbastanza da dedicarci due minutini di riflessione in più della media.

Certo è che quando leggo il nome Ron Underwood, la prima ed unica cosa a cui riesco a pensare è "Tremors".

Sbrillo  @  03/06/2013 01:21:46
Film delicato, semplice e divertente...
Mi mancano le commedie primi anni '90...

Elwing77  @  05/04/2013 21:33:10
Divertente, dolce, simpatico, ironico, educativo... senza mai cadere nel patetico! Da vedere :)

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:51:05
Si si...bello...mi ha divertito e intenerito e poi Robert Downey mi piace molto

xtrinix  @  26/04/2011 11:19:55
Mi vergogno ad ammettere di non aver mai visto prima d'ora questo film. Commedia davvero graziosa, simpatica e divertente. Grande Robert Downey Jr....un altro più per lui!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/03/2011 23:23:23
a me questo film è piaciuto tantissimo da vedere assolutamente.

ivan78  @  02/03/2011 22:33:48
Può apparire una pellicola senza troppe pretese questa diretta da Ron Underwood. La riuscita però è davvero eccellente nonostante la palese semplicità della narrazione. Il cast è a dir poco strepitoso, quasi sproporzionato rispetto all’impegno registico. L’equilibrio fra commedia e sentimento è ottimale, i momenti di divertimento si alternano efficacemente in una storia di riscatto morale nella quale le prestazioni dei protagonisti sono fondamentali per trasmettere il pathos necessario a compensare un incipit che di certo non è tra i più originali.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 21:24:22
Piacevole commediola con fantasmi, a tratti decisamente irresistibile anche grazie ad un ottimo cast in cui svetta il talento di Downey jr. Molto carino.

goldtw  @  06/01/2009 00:19:06
Mi ha fatto un pò strano vedere un Downey jr. così giovane!Parlando del film..come commedia è abbastanza simpatica,peccato che sia un pò scontata e a tratti piatta.Da vedere proprio se non avete niente da fare(come nel mio caso).

harold  @  28/06/2008 17:39:06
Divertente commedia sentimental-soprannaturale,ben diretta dal bravo
Underwood e interpretata con passione da un folto gruppo di bravi attori,su
cui spiccano gli eccellenti Grodin e Sizemore.Buono il ritmo.

Dick  @  27/07/2006 01:13:38
Commedia surreale che in quel periodo un pò erano tornate al cinema che viaggia a fasi alterne.
Peccato che la Shue si veda poco.

Tara84  @  22/04/2006 13:04:55
Stupendo!
Storia originale e attori bravissimi...da vedere!
Se le storie alla GHOST vi piacciono allora è il film che fa per voi, anche se è meno triste e più comico...ma se arrivate a vederlo fino alla fine preparate i fazzoletti!

vivaHOMER  @  08/01/2006 13:31:38