quasi amici regia di Olivier Nakache, Eric Toledano Francia 2011

quasi amici (2011)

locandina del film QUASI AMICI

Titolo Originale: INTOUCHABLES

RegiaOlivier Nakache, Eric Toledano

InterpretiFrançois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Grégoire Oestermann, Joséphine de Meaux

NazionalitàFrancia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Olivier Nakache
•  Altri film di Eric Toledano

Trama del film Quasi amici

A seguito di un gravissimo incidente di parapendio, Philippe, ricco aristocratico, assume come aiuto domestico Driss, un giovane di periferia appena uscito dal carcere. In breve, la persona meno adatta per il lavoro. I due vanno a vivere insieme, così come potrebbero fare Vivaldi e il gruppo Earth, Wind & Fire. Due mondi si scontreranno, per dare poi vita, però, ad un'amicizia pazzesca, divertente e forte: inaspettatamente si creerà un rapporto unico e intoccabile.

Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore protagonista (Omar Sy)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Omar Sy)

Voti e commenti su Quasi amici, 369 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Wallace  @  17/01/2013 02:31:03
Emoziona. Questo film ti fa sorridere,pensare e capire tante cose. Non credo che su volesse fare un film su un handicap in se ma suquanto la vita ambita ancora da offrire e su quanto ognuno può fare per altri e ricevere da altri. Mi ha davvero emozionato.

dils  @  15/01/2013 17:02:38
Riuscire a trattare un'argomento cosi delicato e doloroso in questo modo cosi leggero ma profondo è la grande riuscita di questo splendido e toccante film.Emozionante e a tratti davvero divertente. Da veder assolutamente

InvictuSteele  @  15/01/2013 00:33:05
Storia di una bella e genuina amicizia che commuove senza scendere in grotteschi patetismi. E la cosa interessante è il fatto che si tocca delicatamente anche la tematica del rapporto interrazziale.

L_INKre@dibile  @  14/01/2013 23:14:19
Film delizioso e toccante. Eccezionali gli interpreti.

Manu96z  @  14/01/2013 21:20:44
Solo una parola, ECCEZIONALE!!!

Mr. Threepwood  @  09/01/2013 17:16:20
davvero un gran bel film, preparatevi a ridere tanto!

keisersoze  @  07/01/2013 19:23:04
Applausi... un gran bel film! un 8 meritatissimo

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 17:37:55
Film bellissimo interpretato in modo eccelso da tutti gli attori con Sy che spicca. Storia diretta perfettamente, si ride e si è tristi allo stesso tempo per le vicende dei protagonisti e per la loro situazione, sociale da una parte e fisica dall'altra. Assolutamente imperdibile.

werther  @  05/01/2013 02:10:17
Gran bel film, interpretato in modo eccellente da tutti, ma con una giusta sottolineatura alla prova di recitazione di Omar Sy, praticamente perfetto nella parte del bullo un pò spaccone, un'atteggiamento che porta l'altro, l'ottimo Francois Cluzet, a rompere le catene come se queste lo tenessero imprigionato, un pò per causa del suo stato fisico e un pò per il suo tenore di vita.Due mondi diversi che si incastrano perfettamente come pezzi del puzzle, gran bella storia che tratta una tematica non facile con leggerezza e senza luoghi comuni. Il cinema francese si conferma in grossa crescita.Originale.

ferzbox  @  02/01/2013 02:09:38
Questo film mi è piaciuto tantissimo..la storia di due uomini completamente diversi ma allo stesso tempo uguali..dove tutti e due credono in determinate regole di vita che porteranno entrambi ad imparare l'uno dall'altro...
A questo aggiungete un ottima ironia calcolata alla perfezione per continuare a rendere il film credibile e allo stesso tempo brillante e divertente...poi la regia a volte è sublime...
Straconsigliato!

Xavier666  @  30/12/2012 18:58:26
Superbe! j'adore!

unico neo, il protagonista della vera storia era un certo Abdel, un maghrebino, invece nel film hanno scelto un senegalese, non ho capito questa scelta. Forse un nero fa molto più effetto? Mah...

Il cinema francese sta decenni avanti. Negli ultimi anni sfornano decine e decine di film stupendi, mi viene in mente Bienvenus chez les ti (Benvenuti al nord) copiato dal film con Bisio con conseguente successo al botteghino.

Fr4nc3sc4  @  30/12/2012 17:01:48
James_Ford89  @  28/12/2012 23:15:44
Capolavoro francese. Musiche, dialoghi e location impeccabili.
Difficilmente dimenticabile. Toccante e sublime come pochi, consigliatissimo.

Bono Vox  @  26/12/2012 17:36:18
Una grande storia d'amicizia basata sulla lealtà e l'amore. Veramente un bel film!

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  19/12/2012 01:07:02
Film sicuramente godibile anche se abbastanza prevedibile e giocato su parecchi luoghi comuni. Inoltre un tantinello buonista. Ma dalla sua un'ottima recitazione, e il ritmo che non stanca mai, anzia a tratti fa anche sorridere di gusto. Da vedere, e da ascoltare data la colonna sonora di L. Einaudi.

Charlie Firpo  @  14/12/2012 09:30:45
Brillante commedia sulle diversità , dura quasi 2 ore ma il tempo vola e in un' attimo ci si ritova alla fine del film , gli interpreti poi sono molto bravi, ottimi anche gli accompagnamenti musicali.

In conclusione questa pellicola made in Francia merita davvero di essere vista, ed è pure una piacevole sorpresa dato che alla regia ci sono due sconosciuti ,e lo stesso si può dire dell' intero cast del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2012 19:13:55
Commedia brillante. Il fatto che sia una storia vera certamente attrae di più ma anche se non lo fosse stata, chiunque avrebbe gioito di tanta grazia. Le gag sono di pregevole fattura e io ridevo come un bambino in sala ( non solo io ). I registi dovevano cimentarsi con una sceneggiatura scritta molto bene certo ma non era facile farla funzionare anche perchè c'era la minaccia dei clichè che incombeva dietro l'angolo. Due opposte realtà, due facce della stessa medaglia e una storia splendida. Da vedere.

Dante69  @  06/12/2012 16:19:29
In molti casi guardando film di questo genere sono rimasto a bocca asciutta ma per questo qui no , fortunatamente.La pellicola si presenta molto bene con una storia accattivante , personaggi carismatici e mai banali e belle musiche.La regia è impeccabile e funziona , gli attori sono fantastici e la vicenda scorre senza alcun problema , merita tutta la fama che ha questo film per cui lo consiglio a tutti.
Regia:7
Attori:8
Musica:7
Trama:7
Longevità:7

calso  @  26/11/2012 12:16:57
Film bellissimo...uno dei più belli dell'ultimo anno...da vedere assolutamente, l'amiciza che si instaura tra i due protagonisti è trattata con estrema delicatezza e lascia veramente una speranza negli occhi di chi guarda...da vedere

Japotino  @  23/11/2012 00:33:14
E pensare che sono andato senza averne sentito parlare, perchè me lo passava la 3 ( certamente la nazionalità non mi allettava). Poi scopri una storia veramente toccante ma senza arrivare a propinare un buonismo sdolcinato o senza apparire come direbbe Driss, uno spot di Teleton, lasciando tuttavia una morale di fondo che è impossibile non condividere: la miglior cura per persone con simili problemi è qualcuno che si interessa più a loro che alla loro malattia, qualcuno con cui possono essere loro stessi. Poi certo nelle pellicole si arriva all'esagerazione, ma questo permette di alleggerire e rendere godibile con qualche (anche più di qualche) sana risata un plot di per se accattivante. Perfetti i due attori, secondo me eccelso Cluzet. Le musiche che a tanti piacciono a me hanno dato un pò fastidio, incalzano troppo e troppo frequentemente la narrazione e dopo un pò stufa. Buona anche la regia che riesce a intrerpretare magistralmente ogni tematica toccata come quella della disparità socio-culturale delle "due parigi" con gli occhi di un semplice ragazzo dei sobborghi non certo disposto ad imparare le buone maniere e abbandonare il suo "stile" per raggiungere qualche gradino piu in alto.

despise  @  13/11/2012 11:23:32
Quoto chi l'ha definito un film ruffiano (ma non è una critica, anzi probabilmente un complimento). Ma straquoto chia ha scritto che è un bel film.
Molto dolce e delicato, per una serata all'insegna dei buoni sentimenti... di certo non il mio genere preferito, però non si può non ammettere che la riuscita sia ottima.
E poi i due attori protagonisti sono veramente in parte!

mr orange  @  04/11/2012 16:36:20
una commedia sentimentale che riesce, cosa rara, a sfuggire alla retorica e ai lacrimoni facili per fare un film in cui si riflette veramente. riesce anche a stemperare il clima con qualche risata, ottimo.

Marroquin  @  31/10/2012 13:42:23
shock1  @  30/10/2012 15:02:42
Vicinissimo al capolavoro.. in questo film c'è tutto: commedia e drammaticità, povertà e ricchezza, amicizia a amore.
I francesi stanno sfornando prodotti veramente ottimi..

dany88sa  @  19/10/2012 09:45:16
E' La commedia dell'anno senza dubbio,c'è tutto in questo film...dico "bravi" ai francesi,molto meglio delle nostre commedie natalizie e dei drammi soporiferi italiani

DomaniSmetto  @  17/10/2012 23:19:41
Semplicemente Stuendo, ridi , piangi , rifletti , ti emozioni ... DA VEDERE !!!

andrea1994  @  14/10/2012 13:27:57
Straordinario! Un film carico di ottimismo e di allegria nonostante il tema molto delicato. Interpreti che sono entrati a fondo nei loro personaggi cogliendone gli aspetti più profondi (stupendo e divertentissimo Omar Sy). Mi ha commosso e divertito allo stesso tempo e mi ha molto toccato. Ve lo raccomando di cuore!

dkdk  @  11/10/2012 21:56:47
quando c'è tanta attesa per un film, molte volte si rimane delusi...non è il caso di questa pellicola d'oltralpe. Buona regia e bella la storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/10/2012 23:57:11
Grandissimo film, molto toccante e divertente allo stesso modo con una bellissima colonna sonora, mi ha colpito molto.
Posso dire di esserne rimasto amorevolmente sorpreso da questo film francese, la storia e toccante, ti colpisce nel profondo e non ti lascia indifferente, grazie anche a un black homur fatto a pennello.
E bello al giorno d'oggi con la situazione che stiamo vivendo, vedere un film così, ricco di sensazioni piacevoli, spiacevoli, commoventi ecc, ma con un pizzico di umanità, amicizia, ormai introvabile.

ostix  @  02/10/2012 16:42:15
Gran film, veloce e scorrevole, si ride, si piange, si entra in maniera semplice e diretta nella psicologia dei due personaggi.
Qua sta il segreto del successo di questo film dichiaratamente ruffiano: far sentire lo spettatore a fianco dei protagonisti che rivelano da subito le loro caratterizzazioni , i loro punti di forza e le loro debolezze.

Ripeto : ruffiano ma perfetto e semplice.

Ora aspettiamo che qualche major americana compri il soggetto e faccia una ****** pazzesca !

debbe  @  28/09/2012 12:53:05
alepr0  @  27/09/2012 18:56:37
Visto qualche giorno fa. Non è una vera e propria commedia, è abbastanza drammatico. A mio avviso non è un capolavoro.

JOKER1926  @  25/09/2012 01:50:21
Nel momento in cui un critico si imbatte con film importanti e mediaticamente "portati" deve dimostrare tutta la sua bravura critica andando a discutere del prodotto in modo obiettivo, estraniandosi, però, da tutte le lodi pressanti e fragorose che strapiombano su esso.
A bocce ferme, senza pregiudizi, e con tanta sicurezza si può certamente applaudire la regia di Olivier Nakache e di Eric Toledano per un film che ha sbancato ai botteghini, "Quasi amici".

"Quasi amici" deve il suo enorme (e meritato) successo alla sua vena istrionesca ed esplosiva. A mandare subito a nozze il film con il business cinematografico un plot non originalissimo ma di grande effetto e di un potenziale notevole. Quindi col film francese del 2012 il pubblico deve gradire la scena e la pimpante dinamica che si registra, costantemente, nel prodotto fra risate e momenti emozionanti.
Per il pubblico medio diverrà assai difficile affibbiare alla produzione dei difetti e delle critiche. Per l'esperto in materia, in linea di massima, c'è solo qualche "cosina" da sottolineare, ma, parliamoci chiaro, si tratta di un qualcosa di sottile che, ahimè, spesse volte pervade profondamente l'animo del recensore.
Insomma se proprio bisogna muovere qualche "no" a discapito della pellicola lo si fa solo, ed esclusivamente, per quanto concerne la trama troppo legata e poco "proiettiva".
La regia ha voluto almanaccare il tutto sulla sceneggiatura e sui personaggi, o meglio, sulle caratteristiche allegre e brillanti degli stessi. Dopo la visione, oltre i sentimentalismi, forse vien meno la "storia" intesa come sviluppo e diramazione di fatti ed eventi. "Quasi amici" ha poco da raccontare eccetto la grande amicizia di due persone diverse e carismatiche.
Ma questi, oltretutto, sono nei che perdono nettamente risonanza dinanzi all'armoniosa confezione tecnica e scenica di un film che ha raccolto applausi.
Chiudendo l'analisi bisogna ricordare la forma tecnica di un film all'altezza della situazione; attori in superba forma, musiche maledettamente azzeccate e fotografia di livello, romantica e fredda simultaneamente, cioè, a seconda degli spazi che la scena prevede.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/09/2012 21:28:44
Piacevole commedia però forse leggermente sopravvalutata da pubblico e critica. Il film lancia un messaggio che ogni tanto è bene ricordare, ovvero che qualsiasi handicap fisico non può e non deve costituire un handicap mentale, sia per chi soffre certe condizioni che per coloro che gli stanno attorno che molto spesso a causa di odiosi dettami e stereotipi imposti dalla società che portano spesso a ghetizzare persone o a trattarle con i guanti di velluto per via del loro handicap. Ma questo film è soprattutto la descrizione di una bella e strana amicizia che solo la realtà poteva regalarci in barba a tutti gli stereotipi che si possono immaginare: un ignorante povero proveniente dalle banlieu e un miliardario aristocratico colto e raffinato. Bravi e simpatici gli interpreti.

floyd80  @  20/09/2012 15:28:34
Una pellicola mai banale, mai stucchevole e mai dalla lacrima facile.
I due protagonisti anche se completamente diversi tra loro sono in simbiosi, creando inevitabilmente una piacevole empatia.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/09/2012 12:41:29
A me è piaciuto molto.

Una commedia dal blacK humor pungente, ma al contempo racconta anche una storia di amicizia rara e sincera non risultando mai retorico, mai banale.

Consigliato.

the saint  @  14/09/2012 23:43:44
Gran Film!

Omar Sy (ma chi è !?), superlativo!

Colonna sonora azzeccatissima!

non era facile fare un film del genere, soprattutto non mi aspettavo molto essendo il regista francese..

Ultima risposta 18/01/2013 22.24.38
axelb5578  @  11/09/2012 23:41:09
Film semplicemente stupendo,storia stupenda.Aspetto con ansia che esca in dvd per poterlo comprare.

vale1984  @  10/09/2012 09:37:18
un film veramente meraviglioso, toccante e divertente, con due protagonisti in continuo contrasto e armonia. E' un film bellissimo che riesce a scatenare mille emozioni e a coinvolgere fino in fondo, è tenero e sensibile e nello stesso tempo molto intenso.
Mi ha lascita senza parole il meraviglioso rapporto che nasce tra i protagonisti...un film che fa riflettere!

franky83  @  09/09/2012 15:13:46
Diverte,commuove...da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/09/2012 14:37:57
Bella commedia francese, basata sulla "quasi amicizia" dei due protagonisti. Film tratto da una storia vera, mai noioso, ogni tanto strappa qualche sorriso, durata nè eccessiva nè troppo breve. Il cinema francese, a differenza di quello italiano, sta rinascendo nonostante i decessi dei maestri della Nouvelle Vague (anche se qualcuno, comunque, è ancora vivo). Italiani prendete esempio.

topsecret  @  29/08/2012 17:57:27
L'aver preso spunto da una storia vera lo rende ancora più accattivante e coinvolgente, instillando nello spettatore quei sentimenti positivi e quel senso di speranza che il lieto fine assicura.
Un film divertente ed emozionante allo stesso tempo che ci presenta esponenti di due mondi completamente diversi in contatto tra loro in maniera quasi viscerale, in una girandola di emozioni, quasi tutte positive, all'insegna dei veri valori umani.
Cast e regia affidabili, realizzazione della storia che non punta sull'originalità ma mette in evidenza una sana complicità maschile, coinvolgendo e assicurando una visione più che valida.

reluti95  @  21/08/2012 02:38:16
Partendo dal presupposto che questo film l' ho visto non di recente e che io sono un grande amante dei film francesi, che a mio parere sono quasi sempre migliori degli italiani e americani per la loro unicità nel finire i film con un sorriso a metà (unico film italiano che potrebbe essere paragonato a questo genere è La vita è bella) devo dire che questo film è forse uno dei più belli che io abbia mai visto. Forse non sono dei maestri nella recitazione, forse non sono maestri negli effetti speciali, ma ai francesi non interessa impressionare ma colpire e lo fanno sempre in maniera perfetta, partendo da quel film Giù al Nord poi ripreso (copiato) da noi italiani.
Sul film non riesco a dire molto se non che mi ha emozionato vedere un nero pieno di difetti, moderno vicino ad un bianco paralizzato a tutto il corpo eccetto la testa ma soprattutto ricco e completamente diverso dal suo futuro badante.
Mi ha emozionato e credo che solamente una persona priva di cuore non si riesca ad emozionare. Ma come in ogni film francese non mancano le risate, più volte i due scherzano o si prendono in giro (il nero prende in giro il bianco per la sua paralisi e il bianco prende in giro il nero perchè è nero) a vicenda.

Un film che ritengo eccellente e che consiglio a tutti anche ai bambini (dai 10 anni in su, più piccoli si stufano, come mia sorella

crimal9436  @  18/08/2012 00:28:16
Mi spiace, l'ho visto qualche tempo fa e non posso darne una commento esauriente, ma ricordo comunque di aver visto un film divertente ma toccante

borselinho  @  13/08/2012 17:36:29
Trama magnifica. Un misto di comicità e sentimento mai banale.
Vi sorprenderà

davmus  @  10/08/2012 18:11:42
Divertente, carino.....e non retorico!

Seida  @  26/07/2012 08:54:57
Bello,leggero,simpatico e anche toccante.Un film sull'amicizia vera contro ogni pregiudizio.Consigliato.

Eleanor_Rigby  @  13/07/2012 13:26:32
Ottimo film che sgomita tra i super eroi. In questo film è messa a nudo l'umanità di due persone che nonostante le differenze si sentono come fratelli. Ottima regia, ottimi interpreti.
Cosigliato a tutti.

BlueBlaster  @  13/07/2012 00:10:17
Davvero un prodotto che merita!
Ottima colonna sonora e musiche, una bella storia di amicizia tra due mondi totalmente diversi e sopratutto due attori strepitosi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/06/2012 15:07:14
Non userò molte parole per descrivere questo film: toccante, umano e un inno all'amicizia. Ce ne sono molti di film così, ma questo sa riscaldare davvero il cuore.
Due bravissimi interpreti: Omar Sy potrebbe essere il mio migliore amico; François Cluzet mio zio, e ne sarei fiero.
Perfetto il sense of humor. Insomma, molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/06/2012 19:35:04
Un film che tratta in maniera scanzonata un tema abbastanza delicato come quello della tetraplegia. Sicuramente è un film gradevole ma non sono d'accordo con chi dice che si ride a crepapelle: certo qualche risata la strappa ma nonostante i toni leggeri rimane sempre un'atmosfera abbastanza triste come è giusto che sia. Ha il merito di non cadere nel patetico, cosa non facile.
Anche se inutile è doveroso menzionare la bravura dei due attori principali che sembrano trovarsi in perfetta sintonia come la più collaudata delle coppie (tra l'altro Cluzet ha una somiglianza incredibile con Dustin Hoffman).

Cardablasco  @  14/06/2012 15:49:59
Simpaticissimo film che tratta un tema molto delicato in modo leggero e intelligente,ottimi gli attori

C.Spaulding  @  14/06/2012 11:01:52
Ottimo film ispirato ad una storia vera è una commedia divertente ma che fa riflettere sulla realtà dei diversamente abili. Stupenda la storia il film è ben girato e ben recitato e strappa qualche risata. Bravissimi gli attori. Da vedere.

goodwolf  @  14/06/2012 10:32:03
Veramente una bellissima sorpresa. Film leggero e divertente senza per questo essere frivolo. Consigliatissimo.

dave90  @  10/06/2012 23:20:39
Una bellissima storia e un bellissimo film, ti fa stare meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2012 13:54:42
Ancora una divertente commedia che arriva dalla Francia!
Stavolta si prende in giro e si ironizza su un tema delicato come quello dei diversamente abili e di come conducono la loro vita che dipende principalmente dagli altri!
Il tetraplegico è un milionario che vive in una casa piena di spazi che non puo' utilizzare mentre il badante è un furfante di colore pieno di vitalita' ed energia ma anche senza un soldo e con problemi con la giustizia.
E come i poli opposti che si attraggono sara' cosi anche per loro.
Una storia d'amicizia originale e divertente piena di humor nero spesso cattivo ma sempre efficace.
Ottimi i due protagonisti...oltretutto Cluzet ricorda molto l' Hoffman di "Rai man" in alcune espressioni.
Mancando quasi completamente l'elemento drammatico il film non è proprio ricco di contenuti a parte la situazione difficile dei protagonisti,e la stessa situazione familiare dell'uomo di colore è trattata in modo superficiale...
Insomma,un film quasi ed esclusivamente concepito per divertire e ammorbidire la situazione di chi vive sulla sedia a rotelle...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/06/2012 19:53:58
Sono partito un po' prevenuto, visto che in genere i film francesi non mi piacciono.
Ebbene si, fin dai primi minuti ho capito che mi sarei ricreduto, il film è stupendo, divertentissimo e poetico.
Con un duo di attori (François Cluzet e Omar Sy) che offrono un prova magistrale.
Ottima anche la colonna sonora , dove è presente una delle mie canzoni preferite "feeling good".
Personalmente il finale non mi è piaciuto granchè, però è comunque un vero è proprio gioiellino del cinema francese.
Da vedere senza alcun dubbio, consigliato!

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  28/05/2012 22:16:00
Bello .. ma forse , come altri , mi aspettavo qualcosina di piu '--- sono mancate sia alcune risatine .. sia alcune lacrimuccie .. cose che un vero capolavoro e' in gradi di dispensare come si deve - alcune situzioni sembrano create in maniera troppo prevedibile e ad hoc .. di positivo c'e ' una bella storia e ottime interpretazioni .

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:04:14
E dire che i film francesi a me non piaccino molto.Sono partiro già prevenuto verso questo film,che ha destato il mio interesse solo per via della sua alta media voto e invece mi sono ampiamente ricreduto,perchè è veramente una bella storia con i due protagonisti molto bravi.Da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  21/05/2012 19:07:08
una storia come tante di cui ne hanno fatto un film
ecco detto così fa schifo
in realtà il film è piacevole
e come dice il voto
Buon Film, vale la pena vederlo
anche se spostando la virgola cambia il significato
Buon Film vale la pena, vederlo

con rispetto di tuttri i tetraplegici, ma questo film vale la sua pena? uhm

mi è passata la voglia di consigliarlo

sossio92  @  21/05/2012 02:20:03
MOLTO BELLO :))))

charles  @  20/05/2012 19:48:35
Devo dire che (nonostante il David di Donatello...) il film è molto ben fatto; i due protagonisti offrono una prova convincente, la regia è ineccepibile e la sceneggiatura fila, anche se secondo me è condita con troppe ripetute gag, alcune delle quali per la verità neanche troppo divertenti.
Ma il messaggio arriva e il film, ancorché tratti alcuni temi non senza una certa superficialità, non scade mai nella banalità.

e 82  @  18/05/2012 21:14:10
Che bella storia, una vera amicizia. Per il modo in cui è narrata, per il significato, per la forza con la quale il protagonista infermiere riesce a rapportarsi col suo "paziente".
Un'ironia che nella sala strappa grandi risate e lascia una bellissima sensazione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/05/2012 20:57:29
Bella commedia. Molto divertente pur toccando temi seri, non si scade mai nel patetico e nel lacrimoso, questo è il grande pregio di questa pellicola. Merita un'allegra visione.

ilgiusto  @  16/05/2012 11:03:10
Ammetto di avere sridacchiato e che il film è carino, ma mi aspettavo molto di più.
Purtroppo il sapore di fondo, fondato sul contrasto esagerato, sa troppo di programmato e ruffiano per piacermi.
Film simpatico ma non imperdibile.

Heathpersempre  @  14/05/2012 14:13:22
Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo film...prima di vederlo credevo che avesse qualche risvolto drammatico...nulla di tutto ciò!
Questo film mi ha molto divertito,ho riso davvero di gusto!Il rapporto tra i due protagonisti è molto bello e vi è l'assenza di pietismo,cosa che ho apprezzato,e viene trattato con una squisita leggerezza il tema del tetraplegismo...Forse un difetto potrebbe essere la trama non proprio elaborata e un pò scontata,così come il finale...Comunque sia è un film davvero molto gradevole che,vi assicuro,vi strapperà un bel pò di risate....

junior86  @  14/05/2012 07:12:20
Sinceramente speravo molto meglio, dato i numerosi commenti positivi e avendo sentito il parere di amici, comunque rimane pur sempre una bellissima storia di amicizia...
Molto bravi i protagonisti, soprattutto quello di colore!

Fifì  @  11/05/2012 13:40:00
Piacevole, delicato e commovente. Mantiene lo stesso tono dall'inizio alla fine, rimane divertente e allo stesso tempo ti addolcisce. C'è poco da dire è veramente un film stupendo.

Ultima risposta 12/05/2012 10.00.57
BrundleFly  @  11/05/2012 12:13:31
Storia semplice a efficace. I due protagonisti trasmettono una tenerezza infinita, grazie soprattutto alla bravura degli attori.
Visti i voti mi aspetavo di più, ma è comunque un film consigliatissimo da vedere almeno una volta.

coma19  @  08/05/2012 23:28:27
Era da parecchio tempo che non mi commuovevo per un film, lacrime vere per questo. Veramente toccante e per molti aspetti divertente. Bellissimo.

markos  @  06/05/2012 12:17:04
questo film mi è piaciuto molto e lo consiglio!!!
oltre ad essere una storia vera ti prende x la sua semplicità.
il tempo della visione ti vola. molto bello!!

Lory_noir  @  04/05/2012 10:03:39
Un film molto bello che unisce in modo spontaneo ilarità e profondità di significato. A livello di storia mi aspettavo un intreccio un po' più complicato ma comunque l'ho apprezzato specialmente per l'enorme talento degli attori.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/05/2012 23:43:07
Accanto al letto la sedia a rotelle riposa insieme al suo proprietario (è un modo di dire, quasi sempre neanche gli appartiene), lo aspetta per un nuovo giorno, la sveglia è alle 6.30 perché alle 9.00 ha inizio la fisioterapia al centro di riabilitazione motoria, il servizio di trasporto con il pulmino da casa al centro ha dei costi, il comune non ha soldi a sufficienza quindi ha abdicato, bisogna arrangiarsi da soli. Di prendere l'autobus non se ne parla proprio, servono le gambe, l'automobile può andar bene ma c'è bisogno di qualcuno che la guidi e la badante non ha nemmeno la patente, ergo, niente fisioterapia al centro riabilitativo. Senza un costante lavoro i muscoli perdono presto di tonicità, le gambe diventano molli come gelatina e soltanto muovere un passo costa più fatica di quanta ne fa un salmone per risalire la corrente di un fiume. La casa non offre molto, una televisione e la compagnia di una signora che non parla l'italiano, per chi vive su una carrozzella uscire rappresenta una sfida, il superamento di una prova, il limite dove la sopportazione cessa di essere una virtù, bisogna accettare il fatto che la città sta ad un disabile come un organo sano sta ad un batterio, non sono compatibili, le cellule sane non lo riconoscono, per questo parcheggiano le loro auto dove ci sono gli scivoli agli incroci, sui marciapiedi, davanti ai portoni, qualsiasi tragitto è una corsa agli ostacoli, chi è costretto a muoversi su una sedia a rotelle è un corpo estraneo, un'anomalia del sistema, un ingombro. Questa è la drammatica realtà di chi vive con un handicap, costretto a subire la malvagità della natura e l'indifferenza del prossimo, l'umiliazione più grande, perché ad accompagnare quella rimozione di materia ( si lasciano tra il muro e la macchina 30 cm di spazio per passare, il disabile non esiste), ci sono poi da affrontare i volti di circostanza e i discorsi ipocriti di quelli che devono assolvere la propria coscienza al cospetto di chi non è come loro, un penoso teatrino che tutti conosciamo, spesso proposto dai salotti della tv perbenista e così sensibile (a chiacchiere) ai problemi della disabilità.
Per questo, "Quasi amici" non è una commedia ma un film fantastico (nel senso di genere), bellissimo perché affronta un problema drammatico con quell'ironia che dovrebbe essere linfa vitale per chi soffre, la medicina più utile, ma lontano anni luce dalla realtà, purtroppo non sono molti i disabili che possono permettersi l'aereo privato per andare a fare parapendio, la maserati parcheggiata in garage, le governanti, la fisioterapista e il badante nero, forte e simpatico, che pur con un passato burrascoso ed una sfilza di fratelli da sfamare non si lascia indurre in tentazione dalla ricchezza che lo circonda. Io non so se tanta edulcorazione possa far più del bene o del male a chi vive un problema simile, spero vivamente che faccia del bene, quando si assiste a qualcosa di piacevole si viene inondati da un senso di benessere che può soltanto giovare alla psiche ma poi, finito lo spettacolo, si torna a casa e c'è la vita vera da affrontare, ed a volte pesa come un macigno, i riflettori si spengono, si rimane soli, è lì che serve il coraggio.

stiffo33  @  01/05/2012 01:09:40
Sono ancora commosso. Una bella storia di amicizia che ti fa sorridere ma allo stesso tempo pensare e per tutto il film hai una sorta di allegria/groppo in gola ..
Film stupendo consiglio a tutti di vederlo!

Paolo70  @  30/04/2012 16:01:03
Commedia divertente ma che lascia anche un pò di amaro e fa riflettere. Grandi interpretazione dei due protagonisti. Consiglio di vederlo.

Urasawa  @  29/04/2012 22:59:32
Profondo, emozionante e divertente!

Tambo90  @  27/04/2012 22:44:26
Film meritevole di essere visto, a tratti inverosimile, si perde in gag banali facendo perdere il senso del film, forse se si prendeva un po più seriamente in certi punti poteva essere meglio.

Mr. Todd  @  27/04/2012 02:32:26
Beh mi aspettavo molto meglio vista la media dei voti, è una commedia gradevole a tratti ma tutto è così programmaticamente inverosimile che mi ha irritato non poco. Strappa qualche risata qua e là ma è proprio innocuo riguardo alla tematica trattata.

-Uskebasi-  @  26/04/2012 21:01:19
Ci sta un nero povero e un tetraaplegico ricco. Sono opposti in tutto ma nonostante questo diventano "quasi amici(?)" e vivranno un'esperienza che arricchirà entrambi in egual misura. E'proprio Philippe a scegliere il rozzo Driss contro tutti i pronostici, e al consiglio dopo poco tempo di licenziarlo perché non ha nessuna pietà, Philippe risponde: "Appunto".
Un film toccante ispirato ad una storia vera, una scena più bella dell'altra con attori sconosciuti incredibili; ad ogni sorriso di Cluzet si aprirà il cuore. E bravi questi francesi dunque che hanno saputo raccontare un'amicizia così potente e così genuina in maniera naturale e cristallina, poco o niente sembra costruito appositamente per ingraziare il pubblico.
Insomma, ci sta un nero povero, un tetraplegico ricco, e mettiamoci anche una lesbica. Vediamo chi riesce a fare una storia con questi elementi senza toccare banalità, retorica e buonismo spicciolo.

lukef  @  26/04/2012 12:05:08
Bello!
Film ben fatto, delicato ma anche divertente. Forse non brilla troppo di originalità ma la storia prende, gli attori sono bravi e quello humour un po' "politically incorrect" funziona e lascia un bel messaggio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»