quarto protocollo regia di John Mackenzie Gran Bretagna 1987

Generespionaggio
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di John Mackenzie

Trama del film Quarto protocollo

Un generale del Kgb trama per violare il trattato di non proliferazione nucleare stretto tra Usa, Urss e Gran Bretagna. Un suo fido agente si installa nei pressi di una base americana in terra inglese e lavora alla costruzione di un ordigno atomico, di potenza limitata ma sufficiente a scatenare un incidente internazionale senza precedenti. Ma il solerte controspionaggio britannico corre ai ripari.

Voti e commenti su Quarto protocollo, 7 opinioni inserite

annaaldieri  @  06/08/2021 11:52:20
Un film che a rivederlo è sempre un piacere.
Ottima sceneggiatura, bravissimo cast.
Tutto molto credibile, ben congegnato. Un cult.
Una spy story molto molto ben riuscita.

Un giovane mr Brosnan da' Ottima prova nei panni dello spietato agente russo.
E molto bravo M. Caine nei panni dell'agente inglese MI6 Preston.

Grande regia di John MacKenzie

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/04/2020 11:46:28
Film di spionaggio vecchio stile preso da un romanzo che parte molto bene, ma che poi rallenta in modo soporifero. Caine è bravo ma l'ho trovato molto sopra le righe. Meglio Brosnan nel suo personaggio insolitamente cattivo. In parte risulta interessante per il realismo degli eventi (ma poi la parte della bomba atomica mi ha lasciato un po'perplesso...) Finisce per essere molto convenzionale.

Manticora  @  16/02/2013 16:29:03
Visto e rivisto infinite volte, comunque rimane un classico dello spy story, quarto protocollo rimane un film godibile, con un ottimo cast su cui primeggia Michael Caine, nei panni del navigato agente del M6, mentre Pierce Brosnan riesce a farsi notare nei panni della agente russo,bello e tenebroso, e spietato. Certo il romanzo di Forthsmit deve essere notevole, perchè tutto il contesto in cui si muovono i protagonisti, durante la guerra fredda è veramente credibile, con doppigiochisti e ambiguità che portano ad un finale dolce-amaro.
Buone musiche, veramente cupe e coinvolgenti, per passare un pomeriggio d'inverno con qualcosa di coinvolgente.
"Disgraziato! Non mi serve a nulla morto!"
"Mi dispiace signore, oridini..."

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 12:07:31
Ennesimo film spionistico, tratto da un best-seller di Frederick Forsyth, ben diretto da John Mackenzie, con fantastici Michael Caine (nelle vesti dell'agente dell'MI6 John Preston) e Pierce Borsnan.
Sceneggiatura magistrale; dialoghi sagaci; storia coinvolgente; e buone le scenografie.
Cult.

Trixter  @  01/07/2011 13:29:40
Fantastica pellicola tratta dall'omonimo bellissimo romanzo di Frederick Forsyth (che consiglio caldamente di leggere). Ottime atmosfere, tempi narrativi perfetti, regia pulita e lineare, grande Michael Caine e convincente anche il giovane Pierce Brosnan. Per gli amanti dei film di spionaggio e del buon cinema.

franx  @  05/06/2006 12:55:38
Peccato i pochi commenti.
Un film di spionaggio e azione che supera per realismo tutti i moderni james bond, da roger moore in poi.
Da vedere.

KANE  @  03/10/2005 12:31:12
bellissimo filmone di spionaggio anni 80, con un grande Michael Caine e con un
Pierce Brosnam giovanissimo e interprete in un ruolo che gli calza a pennello!!
sceneggiatura studiata ed intelligente per un film di spionaggio come si deve!!

Ultima risposta 02/09/2011 22.18.57