quarto potere regia di Orson Welles USA 1941

quarto potere (1941)

locandina del film QUARTO POTERE

Titolo Originale: CITIZEN KANE

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, Agnes Moorehead, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, William Alland, Paul Stewart

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Quarto potere

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale

Voti e commenti su Quarto potere, 255 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheLegend  @  03/09/2016 23:54:38
Classico esempio di film a cui bisogna dare 10 perchè l'ha deciso qualcun'altro.
Vorrei proprio sapere quanti di voi l'hanno apprezzato veramente in tutti i suoi aspetti.
é sicuramente un capolavoro di tecnica per l'epoca ma considerarlo un capolavoro non mi riesce proprio.
Mi ha annoiato dall'inizio alla fine e non mi vergogno a dirlo.

Ultima risposta 17/02/2019 01.40.09
DogDayAfternoon  @  20/01/2014 20:27:05
Tanto di cappello a Welles per le innovazioni tecniche portate con questo film, io non me ne intendo per nulla ma sono solamente uno spettatore appassionato, leggo ovunque che questo film è stato uno spartiacque nella storia del cinema e ha portato una ventata di innovazioni (flashback, piani sequenza, ecc.).
Mi fido degli esperti e prendo atto della genialità dell'autore; ma se devo esprimere un giudizio soggettivo, sinceramente non mi è piaciuto per niente. Noioso da morire, una storia poco interessante o meglio qualche spunto meritevole ce l'avrebbe ma per il modo in cui viene raccontata risulta difficile da seguire oltre che un'impresa arrivare alla fine. Lo considero un film ad uso esclusivo degli esperti e appassionati di tecnicismi, perché in quanto ad intrattenimento e coinvolgimento è abbastanza deludente. E non è una questione di età perché film di quell'epoca che portano meglio i propri anni ce ne sono, anche se appunto magari meno innovativi e quindi meno considerati dai cineasti rispetto a questo.

MARMELlata  @  15/03/2011 01:24:24
boh .... ne capirò poco di cinema ma non riesco proprio a capire un media così alta per un film molto molto molto lento privo di emozioni , nè caldo nè freddo .. nè carne nè pesce , aspettandomi un filmone ho pensato al gran finale che lasciasse a bocca aperta .... invece davvero poca roba !!!

Ultima risposta 21/02/2013 22.39.22
Mothbat  @  21/11/2010 21:45:38
A livello tecnico sicuramente si becca un dieci, ma sul piano emozionale diciamo che è un po' povero.

Ultima risposta 09/07/2013 12.46.14
marco1309  @  27/05/2009 10:09:00
ero indeciso tra 4, 5 e 6..alla fine ho optato per il 5, x vari motivi.

innanzitutto x me, la tecnica utilizzata in un film non conta molto, nel senso ke non analizzo gli aspetti tecnici, come molti di voi fanno, dando un voto solo per quello.

per me ciò ke conta è la storia, la trama, il coinvolgimento, le emozioni e sensazioni che suscita un film

la storia è noiosa, è una specie di biografia di kane, raccontata sì in maniera originale, ma per nulla coinvolgente. troppo lungo, e anke un pò pesantuccio.

insomma, non mi è piaciuto.

Ultima risposta 15/04/2010 02.17.28
pinhead88  @  10/03/2009 16:33:04
"Quarto Potere" viene descritto da molti critici come uno tra i 10 film più importanti della storia del Cinema,se non il miglior film americano di sempre.sicuramente è un film che ha rivoluzionato i canoni cinematografici e il modo di narrare,per non parlare della tecnica ineccepibile che ha portato moltissimi altri registi ad utilizzarla e sperimentarla.nel termine tecnico è un film molto importante essendo del 1941 e in alcuni versi anche per la storia.
bene,dopo questo prologo,posso dire il mio punto di vista.a me ha annoiato a morte dall'inizio alla fine.la storia è trattata in modo documentaristico e per nulla interessante.praticamente per due ore si spiegano le storie intrecciate di quest'uomo,i matrimoni,gli affari.non mi ha assolutamente trasmesso nessuna emozione.molti dicono che è uno dei film più belli di sempre,cosa che mi sembra assolutamente arrangiata e buttata lì a casaccio,magari per fare bella figura davanti ai grandi intenditori.con questa osservazione non voglio fare della retorica infantile,ma il cinema per me è passione,non è stare a guardare la tecnica utilizzata.

Ultima risposta 09/04/2009 22.29.28
taras bulba  @  29/12/2007 18:30:11
Non capisco perchè questo film sia così tenuto in considerazione.
A me ha annoiato dall'inizio alla fine .

Ultima risposta 02/05/2008 10.35.58
luca2012  @  27/11/2007 15:46:36
Per me è troppo sopravvalutato sto film. Stilisticamente la regia offre molte innovazioni, poi come film d'esordio è davvero notevole, ma visto oggi risulta noioso, banale e melenso. Se poi siete di quelli che se tutti dicono che un film è bello allora deve esserlo vedetevelo pure.

Ultima risposta 07/01/2008 18.48.14
bischero  @  31/12/2006 00:33:11
questo film è bello, pero' ha qualcosa di contorto che non si riesce a capire e alla fine ti lascia insoddisfatto

Ultima risposta 27/06/2009 23.15.43
Mama-kin  @  09/01/2006 20:22:03
Un discreto film ma alla fine è il sonno che prende il sopravvento . Sopravvalutato

Ultima risposta 27/06/2009 23.14.07
alesfaer  @  12/12/2005 14:39:14
non ho capito dov'è il capolavoro, ma nn voglio rovinare la media appioppanndo 1 votaccio. da quel ke ho letto qst film ha apportato innovazioni nel campo della regia, xciò nn guasto la media

Ultima risposta 27/06/2009 23.12.05
orsanera  @  09/12/2005 14:15:43
che serio e che noia

Ultima risposta 27/06/2009 23.09.59
kekkolorusso  @  09/11/2005 00:02:30
a me sto film non ha detto propio niente!

Ultima risposta 05/12/2005 14.10.11
la mia opinione  @  09/08/2005 22:15:18
Bellino ma non assoluto, sopravvalutato dalla critica modiale, fatto bene ma senza lampi di genio. Mirabella simbolo del ritorno alle origini, da bambino a casa in una modesta famiglia prima dell'ascesa al potere, simbolo di riuscire a tutti i costi. Interessante ma ormai non inventa assolutamente nulla di nuovo. datato fin troppo.

Ultima risposta 27/06/2009 23.04.13
Myrea25  @  29/07/2005 21:32:45
Bello come tanti altri in quell'epoca, un po sopravvalutato ma soprattutto dagli americani, un film che in Italia non dovrebbe avere tutto questo credito, rimane comunque un film da vedere (qualcuno puo anche incappare nel rischi di addormentarsi)

Ultima risposta 17/05/2009 17.08.14
ellida  @  16/03/2005 17:54:04
sicuramente un capolavoro, non lo voglio mettere in discussione, ma ho resistito solo 30 minuti prima di essere presa dalla noia mortale.... non ce l'ho più fatta a seguirlo, ma tenterò di rimediare!

Ultima risposta 02/09/2011 02.02.34
Invia una mail all'autore del commento mortalracer  @  01/12/2004 14:13:51
es un film revolucionario, pero como todo film revolucionario requiere de velocidad de accion y este no lo demuestra en ningun momento, muy lento el tiempo de accion, necesita de mas argumento y mas velocidad

Ultima risposta 17/05/2009 16.59.37
Bibop  @  09/11/2004 20:37:52
Film dal ritmo molto molto lento, che a tratti mi ha quasi fatto addormentare. La storia sembra interessante ma il film nel complesso non mi e' assolutamente piaciuto. Sconsiglio la visione

Ultima risposta 17/05/2009 16.56.26