quartet (2012) regia di Dustin Hoffman Gran Bretagna 2012

quartet (2012)

locandina del film QUARTET (2012)

Titolo Originale: QUARTET

RegiaDustin Hoffman

InterpretiMaggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins, Sheridan Smith, Michael Gambon

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Dustin Hoffman

Trama del film Quartet (2012)

Cecily, Reggie e Wilfred, tre anziani cantanti d'opera, vivono in una casa di riposo per artisti. Ogni anno il 10 ottobre viene organizzato un concerto per celebrare la nascita di Verdi e i tre vi prendono parte. All'improvviso Jean, ex moglie di Reggie, arriva alla casa di riposo sconvolgendo l'equilibrio dei suoi ospiti.

Voti e commenti su Quartet (2012), 14 opinioni inserite

gemellino86  @  03/07/2015 13:45:14
Buon esordio alla regia per Dustin Hoffman in un film musicale ben fatto con toni melodrammatici. Mi ha colpito la prova di Maggie Smith ma i dialoghi hanno alti e bassi. Consigliato.

calso  @  25/01/2015 14:09:17
Simpatica storia di un gruppo di vecchietti che si ridà alla musica...simpatica e divertente questa storia coinvolge fin dall'inizio...piacevole

vale1984  @  06/01/2015 15:00:38
un film divertente che si svolge in una casa di riposo per musicisti di talento che sono arrivati a fine carriera...un'ultima avventura che si muove tra la tragedia e la commedia...carino.

topsecret  @  04/01/2015 21:43:49
L'esordio alla regia di Dustin Hoffman è un esordio positivo.
Seppure semplice e senza grandi acuti, la storia raccontata mette l'accento sulla passione, il talento e la compostezza propria di ogni artista dal passato degno che neanche la vecchiaia e il trascorrere impietoso del tempo riescono a scalfire.
I dialoghi sono ben costruiti, le interpretazioni credibili e dotate di una certa emotività, la regia è attenta e il ritmo degli eventi appare piuttosto fluido, non disdegnando qualche piccola scenetta da commedia costruita ad hoc per rendere il tutto ancora più gradevole e brioso.
Personalmente trovo QUARTET un prodotto godibile, lineare e capace di intrattenere bene mostrando tanta nostalgia ma allo stesso tempo tanta voglia di vivere.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/05/2014 23:13:57
Storia abbastanza piatta senza particolari sussulti, tecnicamente ben realizzato ma davvero poco coinvolgente. Ha deluso, in parte, le mie aspettative...

SKULLL  @  16/02/2014 19:41:11
Nulla di che...Finisce sul più bello e non porta a termine nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2014 12:32:48
Debutto alla regia piuttosto anonimo di Dustin Hoffman che sceglie di raccontare le avventure musicali, ma soprattutto sentimentali, di alcuni suoi coetanei all'interno di una casa di riposo.
A parte la splendida colonna sonora non salvo che le interpretazioni perche la storia è troppo piatta per essere interessante e l'umorismo si limita a qualche frase boccaccesca di uno dei protagonisti.

Burdie  @  01/09/2013 22:49:20
bm_91  @  29/08/2013 13:58:26
L'ospizio canterino ha le premesse per essere un lacrimevole film sulla gioventù rimpianta e su abilità perdute, il tutto condito da ictus (che risvegliano i bollenti spiriti), attacchi di demenza e infarti. Vista così le premesse sono davvero pessime, in realtà il film risulta piacevole e godibile, con quel tocco di commozione che non guasta. Non un capolavoro, ma neanche da buttare.

Lory_noir  @  21/05/2013 00:58:20
Elegante ma a tratti anche irriverente. Maggie Smith suscita in me una stima quasi senza pari. Buon debutto, anche se tardo, per Hoffman alla regia.

beppe.fadda  @  24/02/2013 21:02:19
Voti troppo bassi!!!! Questo film è magnifico, commovente!! Dustin Hoffman non è solo un attore eccezionale, ma anche un regista eccezionale!! Questo dimostra quanto l'Academy sia stupida. Candidare Lincoln e non questo come miglior flm?? Lincoln è bello, ma tocca il cuore come questo?' Assolutamente no. Maggie Smith spettacolare, ma anche gli altri non sono da meno.

forzalube  @  09/02/2013 01:37:06
Nulla di eccezionale, però è una commedia graziosa e divertente e se vi piace anche l'opera sarete senz'altro soddisfatti della visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/02/2013 19:16:30
Non sono certo un amante del melodramma nè del cinema tipicamente inglese, ma devo ammettere che Quartet rispecchia - nei dialoghi e negli interpreti - le mie aspettative. E' insolito vedere Hoffman dietro la macchina da presa con una commedia che può ricordare il George Cukor degli ultimi anni o il cinema leggero di Mike Lewell. Il film è delizioso sia come inno alla vita che come riflessione sullo stato di un'Arte troppo spesso inglobata in un palcoscenico. Beetlam House è non a caso la Villa Arzilla del caso, e si respira tuttavia un clima di strana eternità, un pò come Hogwarth School nella saga di Harry Potter. Non a caso a farla da padrone c'è proprio Maggie Smith, con la sua consueta immensa classe, affiancata dal redivivo Tom Courtenay, impagabile insegnante di musica e di strani melange tra opera lirica e rap (quello suggerito da uno studente in una sequenza esilarante).
Però d'accordo la vita va goduta fino in fondo ed è una parabola ingenua, che vive unicamente sui dialoghi e sulla bravura indiscussa degli interpreti. A volte questi vecchietti fanno un fracasso molesto, che non sembra contemplare la vita "oltre il loro giardino". Sono difetti che in fondo tolgono respiro a un'opera carina, dove la caricatura sembra l'arma spontanea per rasserenare il nostro animo di spettatori

Bart Simpson  @  03/02/2013 20:52:52
Storia piuttosto anonima. Perdibile.