quantum of solace regia di Marc Forster USA, Gran Bretagna 2008

quantum of solace (2008)

locandina del film QUANTUM OF SOLACE

Titolo Originale: QUANTUM OF SOLACE

RegiaMarc Forster

InterpretiDaniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Judi Dench, Giancarlo Giannini, Jeffrey Wright, Gemma Arterton, David Harbour, Jesper Christensen, Anatole Taubman, Rory Kinnear, Tim Pigott-Smith, Joaquín Cosío, Glenn Foster, Paul Ritter, Stana Katic, Lucrezia Lante della Rovere, Neil Jackson, Oona Chaplin, Rachel McDowall, Sarah Hadland, Alexandra Prusa, Brandon Jovanovich, Fernando Guillén Cuervo, Jesús Ochoa, Simon Kassianides, Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón, Eva Green, Derek Lea

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di QUANTUM OF SOLACE

Trama del film Quantum of solace

007 é ferito nell'orgoglio dopo che é stato tradito da Vesper, la donna che amava. La sua nuova missione inizia così col difficile compito per Bond di non farne una vendetta personale. Dopo aver scoperto che un'organizzazione segreta ricattava Vesper, e che un conto bancario collega un agente M16 corrotto ad Haiti, Bond grazie all'aiuto di Camille, una donna assettata di vendetta, fa la conoscenza di Dominic Greene, uomo d'affari facente parte dell'organizzazione. Bond scopre che Greene sta lavorando per assumere il controllo di una delle risorse naturali tra le più indispensabili nel mondo, e per farlo é pronto a tutto. Tra inganni e tradimenti Bond, con l'aiuto di alcuni vecchi amici dovrà cercare di scoprire l'uomo che ha causato il tradimento di Vesper ed impedire a Greene di porre in atto il suo piano.

Film collegati a QUANTUM OF SOLACE

•  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voti e commenti su Quantum of solace, 182 opinioni inserite

Arkantos  @  11/10/2021 19:08:36
Eccalà, eccomi a commentare un film di cui… Ho abbastanza paura.
Setna = Dai, hai visto le schifezze con Brosnan, cosa deve avere per essere ancora peggio?! Bond contro Mazinga cavalcando un unicorno sparamissili con la faccia di Michael Bay?!
Arkantos = Eeeeeh… Sicuro di non aver assunto un farmaco scaduto?
Setna = Ma dai, non ti sei reso conto che imitavo i tuoi deliri?
Arkantos = … No, perché si fa sempre molta fatica a capire quando scherzi. Comunque non è per quel motivo che ho paura, più che altro: sto film, quando lo guardai da ragazzino, non mi piacque per niente… Anche se non mi ricordo perché, al di là della poca simpatia che avevo verso questo Bond, quindi via col film!

Ah giusto, un attimo prima di iniziare: dato che commentai già Skyfall parecchio tempo fa, il parere aggiornato su quel film lo metterò in risposta al commento originale.

ATTENZIONE SPOILER!!!

… E in effetti un po' dovevo temerlo, dato che mi ha diviso il giudizio in una maniera caotica. Come scritto prima, non ripete i medesimi errori de La Morte Può Attendere, tuttavia, come dire… Praticamente è una mitraglia di eventi senza alcuna pausa, dando per scontato che lo spettatore sia una spugna raccogliendo perfettamente qualunque dettaglio mostrato nei circa 100 minuti.
Setna = Quindi hai un'opinione simile a quella di Roger Moore?
Wowowiwowa = Eeeeeh, gli anni passano per tutti, col tempo che passa la mente fa sempre più cilecca.
Arkantos = Un attimo Setna, tu hai capito qualcosa di sto film?!
Wowowiwowa = … Ma quanto è bella Gemma Arterton?!
Arkantos = Beeeh, sì, ma anche la Olga non è male, più che altro, hai capito qualcosa, di storia, di questo film?
Wowowiwowa = Fammi pensare… Aaaaaah sì, ho capito: Vladimir Putin combatte Super Fassino, sostenitore di Greta Thunberg. No aspè, non ha senso!
Arkantos = Grazie per infilarmi nel mer.daio…
Reginleif = Ah come on, Greta Thunberg is a incredible activist, she would never do same bullshit by this white male! >_<
Aiace = Ma chi è Super Fassino?!
Reginleif = SHUT UP… Yeah, who the hell is Super Fasscino?! ?_?
Wowowiwowa = Ma come, è lui! https://www.youtube.com/watch?v=wPx6V1VBpPE&t=1030s
Setna = Ma perché degenerano sempre ste discussioni?! Tralasciando l'urlatore e tornando al film, Roger Moore affermò che Craig fece un'ottima prova, tuttavia criticò il montaggio troppo serrato non permettendo allo spettatore di intuire lo spazio nel quale interagiscono i personaggi.
Arkantos = Io la valutavo più a livello di tempistiche, però in effetti anche la "spazialità" non viene sempre mostrata al meglio.
Film piuttosto bizzarro, che si beccò anche un po' di spernacchiamento in più rispetto al solito, tant'è che al giorno d'oggi c'è una nicchia accanita che lo considera uno dei film meno validi della saga e in questo caso ci rientra pure il sottoscritto.
Però, a dispetto della maggioranza dei casi in cui ho un commento diviso, questo non è il classico film, come definisco io, da "usare come demo per i televisori" vantando ottima presentazione e poca sostanza, anzi, è praticamente il contrario: sostanza e ciccia è presente a volontà, tuttavia è talmente compressa e sbrigliata rendendo la visione piuttosto faticosa, boia dè, appena metabolizzo un evento me ne arrivano altri 5! Comprendo la necessità del minutaggio ridotto, ma bastavano 5-10 minuti in meno, non una quarantina.
Comunque, nonostante lo sciopero degli sceneggiatori che coinvolse la produzione, la storia ci sta anche: facendo da diretto sequel, segue le vicende di un James Bond accecato dalla vendetta, vuoi per la morte di Vesper, vuoi per il coinvolgimento di quest'ultima nella organizzazione segreta chiamata Quantum; avrà a che fare con un villain sì magnate e capitalista fino al midollo però in questo caso guadagna denaro e investitori proponendo un immagine fasulla della sua azienda e manipola il governo della Bolivia che può fare poco contro di lui dato che possiede importanti risorse idriche. Un cattivo così meschino e al contempo con nessuna caricatura fisica o psicologica, da quel che mi ricordo, non è mai apparso nella saga ed è parecchio interessante, senza dubbio molto attuale.
Wowowiwowa = Sì però è pure cretino, stare a riempire l'edificio di batterie di Samsung Galaxy S7 è ovvio che poi esso esploda, se avesse preso batterie di Iphone forse...
Arkantos = Ma… Cheee…
Setna = Sono pile al combustile, non batterie per telefoni.
Wowowiwowa = E io che ho detto?
Setna = Guarda, è già tanto che te lo stia a spiegare…
Arkantos = No, meglio di no, spiegarlo richiede molto tempo e poi lui è Wowowiwowa, non capirebbe lo stesso.
Parlando di presentazione delle scene, come detto prima, il montaggio non aiuta, ma senza dubbio la migliore è quella nel teatro dove viene esibita la Tosca dove…
Setna = Scena con una forte simbologia, si vede che il regista conosce l'opera.
Arkantos = Ooooh, lì non lo so, della Tosca apprezzo la musica, ma non so granchè della sua storia.
Setna = Ma come fai a non conoscerla?! Detta in breve la metafora perché la trama è elaborata, il marito della Tosca, Cavaradossi, venne condannato a morte da Scarpia perché aiutò Angelotti a nascondersi in un pozzo; Scarpia, avendo conosciuto il nascondiglio grazie alla disperazione di Tosca, inviò lì la polizia, ma essa lo trovò suicidato, e già qua scatta la somiglianza con la morte di Vesper del precedente film. Questo evento scioccante, aggiunto al fatto che Scarpia alleggerirà la pena su Cavaradossi solo se la Tosca si concede a lui, fa ribollire nella protagonista la vendetta, pugnalando Scarpia. Questo momento ha addirittura due significati: da una parte ricorda la vendetta di 007, dall'altra la storia della ragazza bondiana interpretata da Olga intenta a vendicarsi contro il dittatore della Bolivia che uccise la sua famiglia.
Wowowiwowa = … Non ho capito, troppi nomi complicati.
Arkantos = … Non so che dire, senza dubbio una chiave di lettura interessante tale da asfaltare buona parte di presunti critici su Rotten Tomatoes, solo una cosa: perché "ragazza bondiana" e non "Bond Girl"?
Setna = Quanto odio questi termini inglesi usati a vanvera per apparire più intellettuali! Di tutta la roba che ho detto ti limiti a pensare a questo inutile dettaglio?!
Arkantos = Beh, mi pareva inusuale, poi, non conosco granché della Tosca…
Dato che il film scorre molto velocemente, ahimè buona parte dei personaggi avrà uno spazio molto piccolo nel quale apparire (basti pensare a Miss Fields, personaggio che sarebbe pure interessante, ma ahimè compare per pochissimo tempo, stesso vale per Felix): oltre al villain e 007, un altro personaggio che risalta è la Bond Girl interpretata da Olga, finora una delle più approfondite e tutto sommato non mi è dispiaciuta neppure nella recitazione…
Wowowiwowa = Ma sa dire solo "sali in macchina", poi con una gioia che manco mia moglie…
Arkantos = Ma non dice solo quello dai! Approfondisce il suo passato, ha una sua psicologia… Aspè, ma è sposato sto qua?!
Setna = Formalmente sì, ma mi sorprendo ancora oggi che non si sia concluso con un divorzio.
Arkantos = Aaaah, come mi aspettavo. Aspè, dato che probabilmente hai capito tutto del film… Mi puoi spiegare perché, nel finale all'hotel, una jeep fa retromarcia fino a sbattere contro il muro, contenente una pila al combustibile, scatenando di conseguenza la catena di esplosioni? Il montaggio lì è troppo veloce.
Setna = Il conducente è morto per una pallottola di Bond, lo fanno vedere. Più che altro, se dovessi fare il puntiglioso, avrei dedicato a esse una stanza blindata oppure un edificio esterno blindato. Semmai, posso fare la disamina sulla scena del paracadute?
Arkantos = No, quella è troppo palese che non rispetti la fisica, però mi rimane poco convincente questa cosa della macchina che fa retromarcia.

A continuare il commento praticamente direi sempre cose come "interessante questa cosa, tuttavia il montaggio troppo veloce non aiuta a renderla al meglio", quindi non saprei dire molto di più su questo film senza stare a ripetere a pappagallo il medesimo concetto, eppure, tutto sommato, il secondo e il terzo Bourne mi erano piaciuti, al di là dello stile, non il mio preferito.
Film con vari saliscendi: molto interessante senza dubbio (il gun barrel alla fine è ottimo, come se affermasse "dal prossimo film in poi Craig interpreterà un vero James Bond, non più mosso dalla vendetta", a ciò aggiungo la Bond Girl interpretata da Olga e il villain), tuttavia, come detto altre 30 volte, troppo veloce pure nelle scene di spionaggio, mi ha intrippato di più sto film che Tenet, tanto per dire!
Setna = Ancora Nolan?! Basta, esiste Predestination.
Arkantos = Molto interessante anche quello, seppur lo vidi parecchio tempo fa e non lo ricordi molto.
Tuttavia, come vale per tanti film divisivi, vale sempre la pena consigliarlo sia perché è un sequel, quindi necessario per comprendere i film successivi con Craig, inoltre è un film che negli ultimi anni sta ottenendo una rivalutazione, ovviamente collegandolo all'epoca turbolenta data dallo sciopero degli sceneggiatori e dallo stile dei film action di quel periodo; pare che questa rivalutazione sia stata messa in atto dal film Spectre, su cui ho parecchia paura dato che finora non l'ho ancora visto. Guarda raga, anche a me non va giù come hanno chiamato quel film, ma approfondirò il perché nell'apposito commento.
Ho aperto sta piccola parentesi perché le recensioni ai film esposti a Venezia sono… Disgustose. Non farò nomi, però tendevano sempre a criticare i film anche per ovvietà dette da mesi, distruggendoli totalmente, un esempio: Dune di Villeneuve, che vidi al primo giorno della sua uscita. Solo da siti poco cliccati notai delle critiche più neutre esponendo sia pregi che difetti. Spero solo che prima o poi ripensino la politica sugli embarghi delle recensioni riguardanti i film da festival.