quanto basta regia di Francesco Falaschi Italia 2018

quanto basta (2018)

locandina del film QUANTO BASTA

Titolo Originale: QUANTO BASTA

RegiaFrancesco Falaschi

InterpretiVinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Francesco Falaschi

Trama del film Quanto basta

Il film racconta di Arturo (Vinicio Marchioni), uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. I suoi problemi di controllo dell'aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c'è Guido (Luigi Fedele), un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina.

Voti e commenti su Quanto basta, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/01/2019 19:44:12
Finalmente un bel film con un bravo Vinicio Marchioni (er Freddo di "Romanzo criminale") e un bravissimo Luigi Fedele, entrambi perfettamente nella parte. Ben realizzato, arrivi alla fine soddisfatto di averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2018 16:17:43
"Il mondo ha bisogno di un perfetto spaghetto al pomodoro, che di un branzino al cioccolato". Frase che sposo in pieno contro una certo tipo di cucina dagli accostamenti arditi, così dicono, ma che in realtà sono delle blasfemie culinarie, buone solo per il cestino dell'umido o al limite per quei minchioni che fanno foto ai piatti per postarli sui social. Scusate lo sfogo.
Infatti sono due outsider assoluti i protagonisti di questo film, un cuoco emarginato dal circuito che conta ed una sorta di Rain man dei sapori, oltre a gettare uno sguardo verso la malattia mentale, già effettuato da un film simile e più riuscito come Si può fare di Manfredonia. Entrambi portano con loro la bandiera della cucina come deve essere fatta, uscendo dal loro guscio fatto di problematiche varie. Una commedia gradevole e garbata. Alla vista di quel timballo alla prova finale, ti fa venire l'appetito.

wicker  @  14/08/2018 07:40:52
commediola molto semplice e francamente anche molto povera di sceneggiatura
Normali le prove degli attori che comunque sono chiamati a svolgere il compitino senza metterci nulla di loro .
Perbenista e politicamente corretta passerà in prima serata sulle reti nazionali e per un'ora e mezza ci farà sentire tutti più buoni ed empatici

topsecret  @  03/08/2018 22:17:02
Prevedibile, stereotipata e pure poco argomentata in profondità, QUANTO BASTA è però una commedia tranquilla, gradevole da guardare e interpretata da un manipolo di attori capaci quanto basta per non rendere il tutto noioso o troppo fuori fase.
Per una serata leggera, all'insegna dei buoni sentimenti.

130300  @  27/04/2018 11:37:32
lucasssss  @  18/04/2018 11:57:39
un filmetto niente male

semplice, leggero, a volte toccante

un protagonista, Guido il ragazzo con sindrome di asperger, che si è rivelato una sorpresa, interpretazione geniale, sembra veramente affetto da tale disturbo (lo sono andato a vedere in rete ed è un normalissimo ragazzo)

da vedere

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia