quante volte quella notte regia di Mario Bava Italia 1972

quante volte quella notte (1972)

locandina del film QUANTE VOLTE QUELLA NOTTE

NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Quante volte quella notte

Tina e Gianni si conoscono, e poco dopo Gianni, condotta con sé la ragazza, tenta di abusarne; Tina fugge e racconta l'accaduto a sua madre. Gianni invece torna dagli amici e con essi si vanta di aver "conquistato" la preda. Il portiere dello stabile in cui abita Gianni, che ha assistito all'incontro, racconta al lattaio i fatti in altra versione. A questo punto appare uno psicanalista che da una sua versione dei fatti, diversa dalle prcedenti. Quale è la verità?

Voti e commenti su Quante volte quella notte, 12 opinioni inserite

alex94  @  03/08/2020 13:17:33
Il tocco di Bava si può notare nella costruzione delle scenografie molto kitsch e nella fotografia ma per il resto il maestro sembra trovarsi poco a sua agio nel genere della commedia sexy.
Per struttura, ricorda Rashomon di Kurosawa,solo che a parte qualche intuizione riuscita risulta piuttosto inutile e anche noiosetto a tratti,anche perchè l'umorismo non funziona praticamente mai.
Un opera minore,non del tutto priva di interesse ma complessivamente poco riuscita.

DankoCardi  @  27/03/2019 19:40:28
Con questo filmetto, un pò senza senso, il geniale Mario Bava arriva ad anticipare la commedia sexy all'italiana che di lì a poco avrebbe fatto furore nelle nostre sale. Una pellicola più grottesca che comica (semmai solo nelle scene con protagonista il portiere guardone) che vorrebbe anche essere leggermente cervellotica, ma più che altro si distingue per le scene di nudo per l'epoca non poco audaci. Meravigliosa la fotografia e l'ambientazione che trasuda pop anni '60 da ogni inquadratura. Magari non rimarrà negli annali del cinema...ma c'è di peggio!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:23:01
Idea di fondo di questa commedia di Bava molto interessante (raccontare secondo diversi punti di vista cosa è successo "quella notte"). Il problema risiede, oltre che nell'estremizzazione delle 4 versioni della storia, nel finale poco "razionale" e lasciato un pò al caso, da lì il mio 5.

GianniArshavin  @  25/05/2016 16:13:37
Come tutti i grandi artisti , spesso molto critici e duri verso le loro opere , anche Mario Bava non è sempre stato contento dei suoi lavori e fra quelli che meno amava è possibile annoverare Quante volte quella notte.
Il film è una commedia erotica molto simpatica e che si lascia guardare senza pretese in modo scorrevole e fluido, confermando la bravura di Bava nel destreggiarsi di genere in genere sempre con competenza.
La trama questa volta è credibile , la semplicità della vicenda non infastidisce in quanto essendo una commediola a tratti frivola va bene cosi.
La fotografia è come sempre curata , emerge il gusto per i colori vivi e kitsch del regista , perfetti per questa tipologia di pellicole. Belli e sfiziosi anche i titoli di testa , alquanto moderni e accattivanti.
Chiudiamo con gli attori ,non proprio impeccabili e fra cui spicca la sensualissima e femminile ex miss Italia Daniela Giordano.
Dunque un titolo che nel suo genere merita , ovviamente è da inserire fra i minori del cineasta ma se contestualizzato ha il suo perché.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/03/2013 16:38:52
Bava ha spaziato un po ovunque nella sua carriera, l'abbiam ammirato cimentarsi con alterni risultati dal peplum al western, dal comico e in questo caso alla commedia sexy (o almeno una sua inclinazione) cavalcando si un genere in voga in quel momento ma dando la sensazione di volergli dare una sua concettualità (dalla struttura intrecciata della sceneggiatura e dal tirare in mezzo la psicanalisi attraverso un'elucubrazione sull'arcinoto costume umano del travisare) limitando il trash che poi strariperà più tardi.Anzi se pensiamo che è stato realizzato nel '69 e sia uscito 3 anni più tardi significa che siamo proprio agli albori del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/09/2010 20:03:11
Uno dei Bava peggiori pur con le sue qualità. Difatti per essere un film appartenente al genere erotico si distanzia dalle vette più volgari e rozze di altri lavori simili con la forma alla Rashomon e il solito gusto visivo del regista,mai volgare e molto kitsch e colorato.
Ma è tremendamente discontinuo e,pur divertendo a sprazzi,spesso e volentieri è la noia a fare da padrone.
Probabilmente si riscontra il più grande difetto del cinema di Bava proprio in questa sua pellicola che ancora oggi divide molti: se visivamente ci siamo,la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e non mi riferisco alla trama che fino alla fine e anche dopo il finale rimane volutamente irrisolta,bensì all'intelligenza dei dialoghi e gli sviluppi di certe situazioni francamanete risibili.
Un lavoretto senza infamia e senza lode,di certo molto particolare ma non basta per farne qualcosa di molto interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2010 01:04:54
Fa molto il verso a Rashomon di Kurosawa questa commedia satireggiante di Mario Bava piuttosto spinta per i tempi, anche se le pulsioni saffiche erano ben visibili ne "Il telefono", episodio di "I tre volti della paura". Se l'impianto visivo rimane su buoni livelli con scenografie di interni d'epoca molto kitsch, i dialoghi perdono smalto con l'andare della pellicola ed in un film dove il dialogo è importante quanto l'aspetto visivo, se non di più, il film ne soffre sul ritmo risultando un po' noioso.

DarkRareMirko  @  16/05/2010 22:08:07
Discreto lavoro da commedia sexy con prese in prestito a Rashomon e a La strategia del ragno.

Pretestuoso ma godibile, noioso ma a tratti divertente, vale molto tecnicamente; sopratutto registicamente quindi si sente la mano di Bava senior nei riguardi di un lavoro pruriginoso che avrebbe potuto girare un qualsiasi Nando Cicero di turno.

Pubblicato postumo rispetto alal data di realizzazione, fà parte di quei tipi di lavori pseudo erotici che tanto andavano di modo ai tmepi (anche Fulci ne girerà uno, vedere difatti Una sull'altra).

Non tra i migliori lavori del grande artista ma comunque un film vedibile.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/08/2009 19:07:37
Sè, tra i "mastermovies" non inserirei certo "Quante volte...quella notte" di Mario Bava, peccato perché per i primi dieci minuti pareva essere una delle pellicole più divertenti di sempre. "No, non sono un gentiluomo! Sono un selvaggio con le ghiandole supersprint!". Intreccio alla "Rashomon" con tre punti di vista soggettivi + uno alla ricerca della verità. Spesso si finisce nel ridicolo involontario. Bocciato alla censura da Riccardo Freda che dichiarò di fare un piacere a Bava.

Mastermovies  @  22/07/2009 19:03:18
Strepitoso film di Mario Bava che diverte per tutta la visione, lasciandoti però il desiderio di rivederlo per cercare di capire qual'è la verità fra quelle presentate.
Bravi gli attori e bellissimi i dialoghi.
Belle le scenografie pop e le musiche.
Consigliatissimo!!

phemt  @  13/07/2006 13:13:09
Il film più controverso di Bava, praticamente un esperimento (riuscito a metà) a tratti geniale ma non completamente convincente… Una commedia che indaga su cosa sia in realtà la verità, ma soprattutto si interroga se a qualcuno poi importi veramente conoscerla… Per buona parte della durata il film si fa seguire e diverte (soprattutto grazie al portiere), ma l’apparizione dello psicanalista poteva essere gestita meglio e da quel momento in poi il film cala… Buona la prova di Hasley che successivamente sarà protagonista anche di alcune pellicole di Fulci…

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  13/01/2006 11:08:13
Film pretenzioso ed inutile, mi dispiace tantissimo bocciare Bava uno dei registi che amo di più, non metto di meno solo per rispetto al regista