quando volano le cicogne regia di Michail K. Kalatozov URSS 1957
HAL9000 novitŕ NEWS

quando volano le cicogne (1957)

locandina del film QUANDO VOLANO LE CICOGNE

Titolo Originale: LETJAT ZURAVLI

RegiaMichail K. Kalatozov

InterpretiVasilij Merkur'ev, Aleksej Balalov, Tat'jana Samojlova

NazionalitàURSS 1957
Al cinema nell'Aprile 1957

•  Altri film di Michail K. Kalatozov

Trama del film Quando volano le cicogne

Veronika e Boris sono due giovani moscoviti che si innamorano l'uno dell'altro appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Boris deve partire per il fronte e Veronika, rimasta sola, per far fronte alle difficoltŕ economiche della sua famiglia, accetta di sposare il ricco cugino, pur non amandolo. Alla fine della guerra, lei attenderŕ il ritorno di Boris dal fronte, nella speranza vana di poterlo riabbracciare.

Voti e commenti su Quando volano le cicogne, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  16/01/2013 03:02:11
Unico film sovietico ad aver mai vinto la Palma d'Oro a Cannes, The Cranes Are Flying è una struggente storia d'amore sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Pessimista ma al contempo pregno di speranza, il poetico sguardo di Kalatozov sembra suggerire che l'amore non può vincere ma che la vita va avanti: le cicogne partono - come Boris per il fronte - ma ritornano per annunciare la libertà, la rinascita del paese, la previsione di un futuro di pace per le nuove generazioni (la scena finale del bebé sollevato al cielo, fra centinaia di persone in festa). Possiamo solo abbandonarci allo slancio nostalgico del ricordo, ma esse lasceranno il segno nella Storia.
La regia punta a cogliere le emozioni e le sensazioni indugiando sui volti, ma sa anche dimostrarsi dinamica nelle sequenze d'insieme - favolosa la carrellata nella scena della partenza di Boris, che passa in rassegna decine di volti rotti dal dolore dell'abbandono.
Riflette molto l'ideologia patriottica dell'Unione Sovietica stalinista nel ritrarre in modo eroico il personaggio di Boris (e criticando l'opportunismo di Marko), ma non manca di denunciare gli effetti catastrofici della Guerra: è la protagonista a pagarne le conseguenze, costretta al matrimonio di convenienza, ad unirsi a chi non ama, ad apparire come una traditrice.
La cinematografia europea post-bellica ha saputo regalare dei grandi esempi di Arte, e sul tema "Quando Volano le Cicogne" rimarrà fra i film sovietici da ricordare assieme ai film di Sergej Bondarchuk e "Ballata di un soldato" di Chukrai.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/06/2009 23:33:59
Bellissimo. Il contrasto tra i sentimenti più puri dell’ animo umano e le aberrazioni dello strumento che fa di tutto per distruggerli, la guerra, è garanzia di commozione, di fascino sublime, di totale coinvolgimento emotivo. Pur nella sua semplicità (Boris e Veronika vedono interrompersi la loro storia d’amore dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale e la conseguente partenza per il fronte del ragazzo) il film raggiunge livelli di stile inconsueti per i modelli del cinema sovietico di quegli anni; l’esaltazione dei valori, del coraggio, dello spirito di sacrificio tipici della filmografia russa, qui sono in contrapposizione con le debolezze e le contraddizioni interne della protagonista, fragile elemento di una forza in campo di gran lunga superiore alla sua. Il film non si può definire un film di guerra, la macchina bellica è volutamente tenuta ai margini dal regista, soltanto alcune brevi ma terribili scene di bombardamenti su Mosca ci ricordano che il vivere quotidiano dei protagonisti avviene in un periodo di guerra e non di pace.
Apparso sulla scena mondiale dopo gli anni dello stalinismo “Quando volano le cicogne” non vuole racchiudere nessuna ideologia, è soltanto una straordinaria prova della forza dei sentimenti e del coraggio necessario a controllarli, è il desiderio di pace comune a tutti quelli della generazione vissuta sotto le bombe, è il sopportare la mancanza dell’amore quando si è privati della cosa più bella e nobile per l’uomo: la libertà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 21:37:31
Qualche volta accadono nella storia del cinema fatti insoliti come questo.
Un film russo e per giunta di un genere non propriamente destinato al successo (di guerra) che ottiene un buon successo di pubblico.
E' successo alla fine degli anni Cinquanta con questo film straordinario, tutt'altro che noioso, anzi appassionante e struggente nella rievocazione (cfr. via crucis) della protagonista, ed è probabilmente l'elemento sentimentale e "femminile" l'ingrediente davanti a cui molte persone (e molte donne soprattutto) si sono rispecchiate.
Oltretutto il film di Kalazotov è un prodotto di eccellente fattura: il titolo è riferito alla nostalgia di Veronika quando, alla fine, non le resta che rievocare quei momenti splendidi e spensierati in cui, col suo uomo, ammirava il volo delle cicogne, segno tangibile di libertà (o di pace?)

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x