quando l'amore brucia l'anima regia di James Mangold USA 2005

quando l'amore brucia l'anima (2005)

locandina del film QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Titolo Originale: WALK THE LINE

RegiaJames Mangold

InterpretiJoaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Trama del film Quando l'amore brucia l'anima

La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d'amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l'epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l'indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom.

Miglior attrice protagonista  (Reese Witherspoon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Reese Witherspoon)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)

Voti e commenti su Quando l'amore brucia l'anima, 120 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/04/2013 20:27:14
Materia scottante la vita di Johnny Cash: cantante dannato che incarnò alla perfezione le contraddizioni dello spirito americano, tra una fede incrollabile (a cui viene dedicato purtroppo poco spazio) e una vita da "fuorilegge", tra i propositi di rigare dritto come canta in Walk The Line e poi la spirale autodistruttiva che la sua vita prese in anni tribolati, tra un pubblico di conservatori pronti a scandalizzarsi a sentire la parola "divorzio" e i concerti nelle prigioni in cui dava tutto sé stesso e non aveva paura a definire assassini e stupratori "le persone migliori che abbia mai incontrato".
Eh si, Johnny Cash era e resta un mito dopo aver attraversato gli anni della nascita del rock and roll, dell'anticonformismo musicale, della sfrenatezza e delle droghe e dopo esserne uscito suo malgrado indenne anche se con cicatrici visibili. Ma le cicatrici se le è portate dentro sin da bambino come ci mostra puntualmente Mangold che fortunatamente non disdegna di trattare il rapporto controverso tra Cash e suo padre.
Ma il vero fulcro del film è la storia d'amore tra Cash e June Carter, com'è ovvio. Tormentata ma quasi predestinata, cattura in pieno l'essenza di quello che deve essere stato tra loro una storia bruciante ed inevitabile dalla quale non potevano tornare indietro.

Diciamo che la pellicola non ha cedimenti per le due ore e passa di durata e qualche scena memorabile ben piazzata c'è: apprezzabile il modo in cui vengono presentati i vari Elvis, Lewis, Orbison anche se il rapporto con Cash non supera una visione volutamente superficiale; d'altronde c'è altro di cui parlare. E se le canzoni dal ritmo spesso e volentieri indemoniato del protagonista si prendono il loro giusto spazio, anche le crisi hanno la loro larga parte. Troppa però la carne al fuoco con un personaggio simile e dei lati del suo carattere vengono inevitabilmente estromessi.

Grandissima prova di Joaquin Phoenix, uno di quegli attori che come Di Caprio viene snobbato dagli oscar puntualmente ma è capace (più di Di Caprio) di prendersi l'intero film sulle spalle come ha dimostrato in tempi recenti con "The Master"; è aiutato da Reese Witherspoon che invece l'oscar l'ha vinto ma sinceramente non lo meritava poi più della sua controparte maschile.
Sarà che a me poi sta davvero ma davvero antipatica, c'ha la faccia da ambiziosa pronta a vendersi pure il padre novantenne al circo pur di far vedere quanto è brava a recitare. Però qui è brava, dai...

Ultima risposta 29/04/2013 12.10.15
dobel  @  05/09/2009 14:19:14
Sono un appassionato di Johnny Cash, che considero uno dei più grandi artisti americani di sempre; questo film mi è parso però un tantino noioso. Buoni momenti non mancano, soprattutto verso la fine, quando nella prigione di Folsom (in cui fu registrato l'album live che a mio avviso rimane una delle vette della musica americana del '900) Cash si rivela un po' più compiutamente rispetto al resto del film. La seconda parte della sua vita, segnata dalle malattie e dalla fede (divenne pastore e scrisse un saggio su San Paolo, credo inedito), non viene rappresentata... peccato! Se magari ci si fosse dilungati meno prima, la storia avrebbe potuto procedere.
Comunque molto bello il messaggio credo fondamentale del film: la famiglia non è necessariamente dove si nasce ma dove si viene amati.

Ultima risposta 05/09/2009 19.27.43
7HateHeaven  @  30/08/2008 11:53:13
La Vita di Cash è di sicuro un bel soggetto per un film, questo è ben fatto , bravissima la Whiterspoon e anche Phoenix. Verso la metà può forse sembrare leggermente monotono e sfiorare il banale, ma il susseguirsi di emozioni verso il finale evitano tutto questo.
Da vedere

Ultima risposta 30/08/2008 12.34.22
castigo  @  01/07/2007 20:56:56
Veramente noioso!!!
La sceneggiatura è troppp generosa di eventi e, a causa dell'eccessiva lentezza con cui vegono raccontati, è un'impresa arrivare svegli ai titoli di coda.
Nulla da dire invece sulle fantastiche interpretazioni di Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon (che solito non la sopporto), anche se, ogni volta che aprivano bocca per cantare, gli avrei trucidati molto volentieri.... quelle orride canzonicine stupide e banali di Johnny Cash mi fanno ringraziare il cielo di non essere nato in quell'epoca!!!
Riassumendo: interpretazioni magistrali sprecate per un film davvero brutto!!!

Ultima risposta 15/12/2011 06.30.00
The Monia 84  @  15/02/2007 14:50:09
Ho fatto una fatica bestiale a guardare Walk the Line. Per via della Whiterspoon, persona che, a pelle, non riesco proprio a sopportare.

Il mio amore infinito per Johnny Cash mi ha fatto superare tutto, perfino l'odio verso l'ignorante che non sa di Walk the Line. Non soltanto Joaquin Phoenix (vera perla d'attore) interpreta con notevole talento mimico una delle prime stelle del rock-country, ma fornisce una prestazione canora da applausi.
Il pregio di questo film e' che non diventa didascalico ne' enfatico, i toni drammatici non sono calcati per strappare un'emozione a tutti i costi. Anzi forse l'emozione piu' grande si ha nelle scritte finali.
Consiglio di cercare qualunque cosa di questa leggenda, ormai scomparsa, della musica.

Ultima risposta 15/02/2007 15.34.40
digi87  @  05/03/2006 15:52:16
Nn conoscevo molto Johnny Cash, ma dopo questo film nn faccio altro che ascoltare le sue canzoni. Grande film, mi ha trasmesso molto.

Ultima risposta 10/03/2006 21.07.36
Tara84  @  27/02/2006 22:47:59
Bhè...pur nn avendo la più ben che minima idea di che fosse Johnny Cash sn andato a vederlo...e...devo dire che è molto bello.
Segue il filo di Ray e Cinderella Man, solo per citarne alcuni, e più o meno la solfa è la stessa ma cambiano i protagonisti...però il tutto funziona...!
Avrei però gradito che il film continuasse un po' di più anzichè finire con una frase tipo ricordino da morto (anche perchè nn è da molto che che Cash è morto)! Cmq merita di essere visto!

Ultima risposta 15/03/2006 23.52.13
valtad  @  26/02/2006 11:46:36
Insomma la classica biografia Hollywoodiana
noioso per chi non ama le musiche di Cash che secondo me sono incredibili
saltavo sulla poltrona per quanto erano convolgenti
per il film rimane la delusione di qualcosa non riuscito!
che schifo il nome italiano chiamiamolo Walk The LIne!

Ultima risposta 28/02/2006 21.17.18
Supergiaf  @  21/02/2006 10:00:16
Ecco un bellissimo film di argomento musicale:la Vita di Johnny Cash fino a 35 anni prima della morte avvenuta nel 2003.Film molto americano, di vita, musica e cultura americana.Ho fatto la mia bella figura quando ho saputo di questo film a quanti ignoravano l'esistenza di Johnny Cash.Non che io conosca le sue canzoni ma da dylanogo ne avevo sentito parlare perchè Dylan ne fu influenzato quando nel 1969 usci con un disco Country "Nashville skyline" che presenta un duetto con Cash.Nel film è citata una lettera che Cash scrisse a Dylan, una esecuzione di una canzone di Dylan e altri riferimenti.Dunque la Vita di Johnny Cash mito del Country americanodall'infanzia segnata dalla morte a 12 anni del fratellino Jack per un tragico incidente all'inizio della carriera.Il contrasto con la famiglia, un matrimonio di routine chè per un artista sempre con la musica in testa, i tour, i dischi, le ragazzine che ti assaltono, mantenere un matrimonio è impresa disperata.Infatti il matrimonio fallisce, Cash si dà alla droga (all'epoca anfetamine a go go) e quando sembrava che già nel 1965 la sua carriera fosse finita l'aiuto della cantante e amica June Carter lo rimette in sesto con il mitico concerto alla prigione di Folson da cui fu fatto un disco (chissà se è ancora in circolazione) dinnanzi ai galeotti che fu un clamoroso successo.I due poi si sposano e proseguono la carriera fino alla morte avvenuta nel giro di pochi mesi prima che si decidesse di fare questo film.

Ultima risposta 24/02/2006 21.54.55