quando il giorno incontra la notte regia di Teddy Newton USA 2010

quando il giorno incontra la notte (2010)

locandina del film QUANDO IL GIORNO INCONTRA LA NOTTE

Titolo Originale: DAY & NIGHT

RegiaTeddy Newton

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2010
Generecorto
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Teddy Newton

Trama del film Quando il giorno incontra la notte

Quando Giorno, un tipo solare, incontra Notte, uno sconosciuto dall'umore decisamente più cupo, volano le scintille! Giorno e Notte sono spaventati e sospettosi l'uno dell'altro, all'inizio, e partono con il piede sbagliato. Ma quando scopriranno le rispettive, uniche qualità - e realizzeranno che ciascuno di loro offre una diversa visione dello stesso mondo - l'amicizia aiuterà entrambi a vedere le cose da una nuova prospettiva.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Quando il giorno incontra la notte, 37 opinioni inserite

adrmb  @  22/10/2016 15:58:00
Corto che anticipò all'epoca la visione del pregevolissimo 'Toy story 3', e col quale costituisce una doppietta di indubbio livello qualitativo alto.
Sì, perché 'Day & Night' è uno short bellissimo, che riesce a coniugare sapientemente un concept assolutamente grazioso ed originale (cosa che gli attuali corti Pixar fortemente autocompiacenti in fatto di tecnica si sognano) con una realizzazione più che impeccabile che ha dalla sua un mix più che buono di due tecniche (il disegno a mano per dare forma al concetto di giorno e notte e la CGI per il "corpo") e un sincronismo tra In (mondo vivente) e Out (la conoscenza di due esseri tanto diversi quanto complementari tra loro). Vedere la Notte che sghignazza davanti a Giorno durante un passaggio di anatre, o ancora Giorno steso dal pugno dell'avversario mentre un albero viene abbattuto, non costituiscono semplicemente gag pregevoli, ma danno anche l'idea ben precisa della cura certosina che gli artisti Pixar riservarono all'epoca.
Una cura, questa, che non si esaurisce nella stesura di momenti più prettamente comici, ma che va a delineare perfettamente due personaggi dinamici e a tutto tondo, che da un'iniziale ostilità data dal venire in contatto col "nuovo" finiscono per scoprirsi necessari e complementari l'uno all'altro.
Questa tematica, questa importante morale contestualizzata perfettamente alla materia narrata qui presente non fa che sublimare il corto tutto. Bellissimo.

"You know, to me, the most beautiful things in all the universe, are the most mysterious."

marcogiannelli  @  01/02/2016 21:24:55
carino e simbolico, davvero delizioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2015 09:06:49
Magari un po' vetusto nel character design ma sicuramente molto piacevole nell'incoraggiamento alla conoscenza ed accettazione del prossimo.
A non intendersi, almeno inizialmente, sono due personaggi antropomorfi. Sono il giorno e la notte, i quali si guardano in cagnesco per poi sfidarsi, anche giungendo alle mani, in quanto incapaci di capirsi.
Il rapporto conflittuale però ben presto muta; la conoscenza reciproca avviene attraverso un dialogo per immagini molto particolare, tipicamente Pixar per inventiva sfoggiata.
Il pregiudizio riguardo l'ignoto è bandito, i punti di contatto diventano immediatamente evidenti sino ad un poetico ed educativo abbraccio in cui le caratteristiche di Day e Night si fondono insieme.
Bella l'idea delle due figure al cui interno mutano i paesaggi e le situazioni.

horror83  @  01/07/2014 11:54:12
COMMENTO SPOILEROSO

Questo corto l'ho trovato carino e simpatico, poi quello che dice la voce radiofonica è vero! "Le cose più belle di tutto l'universo sono le più misteriose". Bello l'incontro tra giorno e notte, ciascuno di loro offre una diversa visione dello stesso mondo, e poi quando per un istante il sole combacia, (che da una parte sta tramontando e dall'altra albeggiando), l'ho trovato molto carino. Alla fine si scambieranno i ruoli, quello che era giorno diventa notte e quello che era notte diventa giorno. Durata 6 minuti.

ferzbox  @  25/04/2014 15:51:38
La Pixar è davvero straordinaria nel concepimento delle idee.
Con semplicità,partendo da un'incipit banale,riescono a tirar fuori dei prodotti brillanti ed originali.
Giocando sul concetto del giorno e della notte la Pixar si è inventata due personaggi esilaranti: Day & Night.
In uno sfondo nero,sia l'uno che l'altro,mostrano all'interno del loro corpo "trasparente",le differenti situazioni che si vengono a creare nello stesso luogo e in orari diversi.
Da questa idea nasce una divertente "contesa/amicizia" tra i due che riesce a strappare più di un sorriso.
Ho apprezzato molto l'utilizzo della classica animazione insieme alla computer grafica(i due protagonisti erano realizzati a mo di cartone animato).
La Pixar è davvero geniale; ancora c'è qualcuno che sa creare con autentica genuinità...per fortuna.

topsecret  @  17/10/2013 16:03:24
Il giorno e la notte: due facce della stessa medaglia!
Simpatico corto Pixar animato da buone intenzioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/06/2013 11:04:37
Pensavo che la pixar avesse raggiunto il massimo, ma mi sbagliavo.
Stavolta protagonisti sono il giorno e la notte.
Inizialmente il giorno sembrerebbe essere superiore rispetto rispetto alla notte, dato che offre più attività, più colori, più vita.

Come viene detto nel cortometraggio, spesso si ha paura dell'ignoto e tutto ciò che non fa parte della quotidianità lo bolliamo come diverso, lo respingiamo.
Qua piano piano comprenderemo che anche la notte può offrire un suo spettacolo ( aurore boreali, lucciole al chiaro di luna, casinò di las vegas, cinema all'aperto, tranquillità ), e che il diverso non va respinto.
va semplicemente accettato ed apprezzato per quello che può offrirci ( e che noi non potremmo dare).

Messaggio potente ed è stupefacente come in 6 minuti venga trasmesso un'idea di tale portata.

Oskarsson88  @  23/03/2013 19:18:05
7219415  @  12/03/2013 20:44:38
DarkRareMirko  @  18/01/2013 22:32:35
Cortometraggio davvero magnifico, per quanto mi riguarda il migliore targato PIXAR.

Graficamente al top, simpatico, poetico, indicato, non scade mai di ritmo ed è sempre piacevole e ben fatto.

Già di per sè i corti Pixar sono ingegnosi, ma questo geniale lavoro di Newton (eh eh, già dal nome...) li batte tutti...

Il mostrare gli stessi spazi sia come sono di giorno, sia come sono di notte è difatti un'idea al contempo bellissima ed originale.

SPLENDIDO, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Testu  @  05/01/2012 19:19:34
Un corto grazioso. Niente di particolare a causa del poco tempo, ma le idee originali fanno sempre piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/11/2011 17:30:57
Gradevole corto della Pixar (visto prima della proiezione di "Toy Story 3").
Bello da vedere al momento, ma poi basta. Niente di che gridare al capolavoro.
Carino, stop.

baskettaro00  @  11/10/2011 16:08:16
cortometraggio decisamente interessante nel quale il giorno e la notte non van affatto d'accordo ma alla fine capiranno quanto bene stiano assieme.
ottime animazioni,storia originale e molto simpatico!

uzzyubis  @  05/09/2011 10:47:48
Bell'idea e bel corto

rob.k  @  15/01/2011 15:40:58
Bellissimo, come tanti altri cort pixar

drobny85  @  05/01/2011 00:53:18
Simpatico e davvero ben realizzato corto che ho avuto modo di vedere al cinema qualche minuto prima della visione di Toy Story 3.
Tutto ciò che è Pixar è di qualità, anche nei corti sono imbattibili!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/11/2010 11:21:57
Simpatico corto Pixar. Ottima l'idea, buona la realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/11/2010 23:49:01
Davvero bello, visto in sala prima di Toy Story 3! Mentre i miei amici si chiedevano esterefatti di cosa di trattasse -con espressioni miste di stupore / rifiuto / noia- io me lo sono goduto appieno! Divertente e spensierato!

gemellino86  @  13/11/2010 17:14:54
Bellissimo questo corto firmato Pixar. L'immagine delle sagome che si muovono da sole dando vita a immagini vere è qualcosa di meraviglioso. Si merita tutti gli elogi.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/11/2010 17:01:17
Bella la lettura del metacinema vista da Torrance.
Non c'è che dire: la Pixar ha sempre in serbo migliaia di idee, bel corto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2010 20:47:36
Molto interessante questa commistione fra diverse tecniche di animazione. Non cerca la classica risata liberatoria, ma si fa apprezzare comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  06/10/2010 23:52:34
Scherziamo?!, questo è uno dei migliori corti della Pixar che io abbia visto.
E' un piccolo gioiello, sotto tutti i punti di vista.
La Pixar sa sfornare spesso nei corti una libertà espressiva totale, davvero Cinematografica, che nei lungometraggi ha superato per genialità credo solamente nella prima metà di Wall-E (che tuttavia non ritengo il capolavoro della ditta, nel suo complesso, preferendogli ad es. Ratatouille).

L'idea delle 2 sagome attraverso cui - a mo' di "maschera"-finestra-schermo - vedere la profondità 3D, riesce, con la perfezione della semplicità, a valorizzare una tecnologia che per il cinema appartiene in larga parte al futuro (il 3D di cui sono convinto sostenitore - non ci dimentichiamo che anche il colore, in origine, era visto con diffidenza da molti), a coniugarla con il MUTO (questo è un cartoon muto, parla tutto per immagini, e questo signori è Cinema), e a racchiudere il tutto entro due sagome che sanno tanto di schermo cinematografico. E' metacinema: semplice, diretto, senza fronzoli, ma è metacinema.

...con un cuore. Perché l'idea è molto poetica e lirica, e la possibilità che il giorno e la notte s'incontrino finalmente in un romantico tramonto, lungi dall'essere sdolcinata, è secondo me un inno al Sogno di cui il cinema, quello migliore, è pur sempre un potente creatore.

Mi è piaciuto molto :)

Vedi recensione

The Deep Ocean  @  20/08/2010 10:58:19
Davvero carino, l'idea è intelligente, e, soprattutto, molto divetrente. Davvero simpatica l'idea di far vedere il mondo notturno e quello diurno in contemporanea.

E poi è davvero molto bello il finale con il dolcissimo momento dell'abbraccio.
La pixar non delude, personalmente non mi ha mai deluso, ma ultimamente fa dei lavori davvero niente male.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  04/08/2010 12:40:56
Un corto bellissimo che concilia l'ormai passata animazione 2D, quella digitale e l'effetto 3D. Un buon antipasto per quel capolavoro d'animazione che è Toy Story 3.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/08/2010 12:30:55
Idea carina ma nulla di più. A mio avviso ci sono corti Pixar molto più interessanti e divertenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2010 23:56:18
Visto in 2D... pazienza, comunque è un corto molto ma molto originale! Simpatico e in certi punti anche geniale... i discorsi sulla paura dell'ingoto però li ho trovati veramente sconclusionati, non centrano niente col resto dell'animazione... volevano aggiungerci qualche discorso adulto apposta, per renderlo più maturo, perché effettivamente non è? Boh, comunque 7, sarà il corto più originale, ma non è fra i più divertenti...

bulldog  @  27/07/2010 16:31:07
Un sunto dei 3 commenti che mi precedono.

Ultima risposta 28/07/2010 09.27.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2010 15:57:01
Idea davvero carina per un ennesimo bel corto targato Pixar.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/07/2010 15:52:06
Idea molto graziosa, ma manca lo smalto di altri corti Pixar.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/07/2010 11:51:58
Corto carino ma che non dice nulla, come tutti i corti Pixar del resto.

Ultima risposta 24/07/2010 20.30.18
edo88  @  23/07/2010 14:44:44
Qusto corto Pixar è un capolavoro.
Incollo quello che ho scritto nel commento del film:

E' qualcosa di, di... non ho aggettivi per descriverlo, mi ripeterei! Come fa a venire un'idea così geniale (alla fine mi sono ripetutto) e originale? Facile: bisogna essere dei geni. Alla Pixar non si accontentano di realizzare capolavori, devono anche buttarsi in progetti sperimentali e inusuali: qua abbiamo animazione 2D mescolata con animazione 3D, e il risultato lascia a bocca aperta. Se il film si può guardare anche in 2D (il 3D è ben fatto, ma non è funzionale alla storia), invece il corto VA visto in 3D, ma soprattutto vissuto. Un vortice di immagini che si accavallano, e non manca il bellissimo messaggio: si parla di paura dell'ignoto e rifiuto del diverso. Una grandissima introduzione, per due capolavori di fila (e io spero in una doppietta l'anno prossimo agli Oscar: miglior cortometraggio animato e miglior film d'animazione).

Spettacolare.

Ultima risposta 06/10/2010 23.54.41
matt_995  @  23/07/2010 10:41:21
i corti disney meritano sempre una visione e questo "Il Giorno incontra la Notte" non fa di certo eccezione...
2 personaggi, il giorno e la notte, disegnati in vecchio stile ma con una grafica computerizzata micidiale!! buone anche le musiche. il 3d è pressochè inesistente ma il mio 8 va alla straordinaria originalità e alla simpatia di questo bellissimo corto!!
da vedere assolutamente, prima dell'inizio di un altro grande film targato pixar, toy story 3;)

Ultima risposta 26/07/2010 20.13.18
tnx_hitman  @  23/07/2010 02:13:32
Secondo me il migliore è Presto,corto prima di Wall-E...però c'è da dire che il 3D misto ad animazione 2D e la discussione finale della paura dell'ignoto che può essere sconfitta grazie alla fantasia(chiaro riferimento al motivo per cui gli addetti della Pixar continuano a sfornare capolavori d'animazione)...ecco questo mix è magnifico. Un bell'8 pieno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/07/2010 10:43:00
Corto fantasioso e intelligente,non so quanto abbia influito il 3d ma mi è piaciuto molto anche grazie alla gran grafica. Divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/07/2010 23:23:24
Corto che anticipa la visione del bellissimo "Toy story 3"!
Qualche idea brillante ma poco divertente!

Ultima risposta 27/07/2010 08.52.35
Hyspaniko9  @  13/07/2010 16:14:30
un corto davvero carino visto in 3D, prima dell'inizio del bellissimo toy story 3 !

Wally  @  09/07/2010 00:43:57
Piccolo corto metraggio presente all inizio di Toy Story 3...

Non è il migliore ma è comunque un idea geniale e davvero divertente!

BRAVI