qualcuno sta uccidendo i piu' grandi cuochi d'europa regia di Ted Kotcheff Gran Bretagna, Francia 1978

qualcuno sta uccidendo i piu' grandi cuochi d'europa (1978)

locandina del film QUALCUNO STA UCCIDENDO I PIU' GRANDI CUOCHI D'EUROPA

Titolo Originale: WHO IS KILLING THE GREAT CHEFS OF EUROPE?

RegiaTed Kotcheff

InterpretiJean Rochefort, Robert Morley, Jacqueline Bisset, George Segal

NazionalitàGran Bretagna, Francia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Qualcuno sta uccidendo i piu' grandi cuochi d'europa

I migliori "cordon bleu" di tutto il mondo sono riuniti a Parigi per realizzare uno storico banchetto finanziato da un ricchissimo e impenitente ghiottone. Tra questi la bella Jacqueline Bisset, specialista in dessert. A uno a uno però i suoi colleghi fanno una brutta fine, a partire dal "mago" degli antipasti, portata dopo portata.

Voti e commenti su Qualcuno sta uccidendo i piu' grandi cuochi d'europa, 4 opinioni inserite

Goldust  @  27/09/2016 15:37:15
Una simpatica commedia gialla ricca di grottesco humor, governata dall'istrionismo pacioso di Robert Morley. La trama gialla è un mero pretesto per mettere in scena battibecchi tra cuochi primedonne, ricette più o meno succulente e scenate di gelosie di ogni risma: funziona meglio nella prima parte, nella seconda si ripete un pò. La Bisset ci mette un pò di sana grazia femminile mentre in una particina c'è anche il nostro Gigi Proietti.

BlueBlaster  @  16/01/2014 03:11:38
Commedia nera piuttosto riuscita che sfrutta la struttura del "giallo", tanto in voga di quei tempi, per mettere in piedi una serie di eventi comici e anche un pò a sfondo rosa...film che ha tutti i colori insomma!
Dal punto di vista del mistero la sceneggiatura non offre grandi misteri o intrighi e la soluzione è a portata di mano nonostante il colpo di scena finale, per quanto concerne il divertimento invece possiamo dire che c'è...certamente è un humor all'inglese che non fa sbellicare dalle risate ma comunque è gradevole e qualche dialogo è sicuramente brillante.
Cast di tutto rispetto e internazionale: la bellissima Jacqueline Bisset tiene le redini del gioco, simpaticissimo Robert Morley e piccola parte per Gigi Proietti che in quei due minuti che gli sono concessi riesce a divertire per bene...e poi Philippe Noiret, George Segal, Jean-Pierre Cassel (padre di Vincent e qui discretamente bravo e divertente) ed il nostrano Stefano Satta Flores (il poveretto è morto a soli 48 anni) che mette in scena lo stereotipo del marpione italiano!
Omicidi con la legge del contrappasso, belle e variegate le location e non ultimi tanti piatti interessanti...
Alla regia Ted Kotcheff...quello di "Rambo"!? Non ci posso credere...tutta un'altra cosa questo film, comunque è una regia curata che funziona bene.
Unico neo è il ritmo non proprio galoppante però rimane un buon film se a uno interessa il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2012 19:14:21
Riuscita miscela fra commedia e giallo, in cui la trama e il divertimento sono assicurati grazie ad un ottimo cast di attori dove primeggia quello splendido caratterista che è stato Robert Morley. Buoni anche i camei "italiani" di Satta Flores e Gigi Proietti. Un menù "appetitoso" in senso letterale da gustare fino in fondo, viste le ottime portate sul tavolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2007 22:16:23
Film talmente "geniale ed eccentrico" da meritarsi nientemeno che la parodia (giuro) su un numero di "Topolino", con tanto di cuoco francese rapito e clonato da un "sosia" che viene smascherato da Qui, Quo, Qua e Zio Paperone... non sono impazzito, ma è tutto vero.
Mi spiace che un film così bizzarro, che potrebbe benissimo entrare nella categoria cinematografica dei "gialli", sia stato un insuccesso di pubblico e non sia stato capito fino in fondo dalla critica...
Non è certamente un capolavoro, ma merita una segnalazione, anche perchè il colpo di scena finale (confessione dell'assassino sulla ragione che l'hanno portato a uccidere tutti i cuochi) è davvero esilarante
Morley è amabilmente viscido, percio' amabilissimo.
Un film per palati fini, indicativo anche per le gustose sequenze culinarie, specialmente se si è "una buona forchetta".
Si astengano quelli che sono in dieta