qualcosa e' cambiato regia di James L. Brooks USA 1997

qualcosa e' cambiato (1997)

locandina del film QUALCOSA E' CAMBIATO

Titolo Originale: AS GOOD AS IT GETS

RegiaJames L. Brooks

InterpretiJack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr.

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di James L. Brooks

Trama del film Qualcosa e' cambiato

Carol, cameriera single con figlio asmatico, riuscirà aiutata dal gay Simon ad addolcire il carattere dello scrittore di romanzi rosa Melvin Udall.

Miglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Helen Hunt)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Helen Hunt)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Helen Hunt)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Helen Hunt)

Voti e commenti su Qualcosa e' cambiato, 118 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2020 16:52:58
Commedia sentimentale abbastanza strana, sicuramente valorizzata dagli attori, dove Nicholson interpreta (novità!) un burbero scrittore affetto da disturbo ossessivo-compulsivo ed Helen Hunt una madre single con un figlio malato a cui dedica tutta la sua vita. Per quanto segua schemi abbastanza classici ed il finale sia scontato, la storia procede in maniera originale (grazie soprattutto alla presenza di un terzo personaggio) e risulta decisamente divertente.

Romi  @  22/02/2019 17:28:20
Una bellissima commedia, ironica, brillante e drammatica insieme. L'amore che vince ogni ostacolo, questo il bellissimo messaggio del film. Inutile dire che Jack Nicholson non smentisce mai la sua bravura.

Michele131104  @  05/04/2018 13:42:47
Una delle commedie più brillanti di sempre.
Jack Nicholson ed Helen hunt in stato di grazia
DELIZIOSO

pak7  @  02/01/2018 11:26:03
Pellicola assolutamente non convenzionale e mai scontata. Quando potrebbe incanalarsi nella via più semplice e quindi meno interessante, fa un passo indietro, analizzando come sia difficile convivere con delle turbe mentali non indifferenti. Nicholson all'apice della carriera probabilmente. Meritato l'Oscar anche per Helen Hunt.

Biasx  @  10/10/2017 23:42:59
Credo sia stato già detto tutto di questo magnifico film. Volevo solo aggiungere una cosa: difficilmente si è vista una seconda parte della pellicola tanto superiore alla prima. 'Qualcosa è cambiato' ci riesce magistralmente grazie solo a tre attori. Nicholson assolutamente spettacolare.

yeah1980  @  04/07/2017 12:18:53
Bellissima commedia, con anche un gran cast!

KitaVerde  @  17/05/2016 09:42:17
Visto una marea di volte, commedia riuscitissima. Jack folle!!

albten92  @  16/03/2016 01:53:46
Film travolgente...Jack Nicholson e Helen Hunt immensi! 9 pieno!!!

Zarco  @  16/01/2016 23:14:33
Nulla da dire. Il massimo. Attori, storia, valori umani, valori artistici. Il massimo.

SaimonGira  @  06/10/2015 19:13:32
Una commedia sicuramente diversa dal solito, dove si esprime al meglio un grandissimo Jack Nicholson. Da notare anche l'interpretazione di Helen Hunt, non a caso questi due hanno portato a casa l'oscar per la miglior interpretazione. La commedia è piacevole e godibile, se gli si può attribuire un difetto si perde un pò nel finale volendo a tutti i costi cercare un lieto fine quantomeno improbabile. La durata è un altro punto a suo svantaggio, poichè a mio avviso si poteva fare qualcosina di meno articolato.. Personalmente tutta la diatriba che coinvolge il coinquilino omossessuale di Jack Nicholson non mi ha entusiasmato per nulla.
Comunque un bellissimo film, vale la pena guardarlo.

hghgg  @  18/12/2014 13:38:55
Commediuccia tanto caruccia e romanticuccia insomma con un sacco di ucci ma anche in grado in molte scene, troppe, di farti salire la glicemia di un milioncino di punti. La media è inspiegabile per me, tecnicamente è un film di puro mestiere, nessun sussulto particolare dalla regia, fotografia normalissima, ambientazione newyorkese mai messa particolarmente in risalto, insomma nulla che dia un guizzo al film. Insomma niente di particolarmente brutto ne di particolarmente bello, anonimo più che altro.

I personaggi e le situazioni le ho sempre trovate stereotipatissime, banali e forzate per risultare più tenerone-lacrimevoli, insomma tutto molto scontato e ruffiano anche se Brooks è riuscito a dare quella giusta patina di leggerezza nei momenti cruciali che rende il film tutto sommato una visione piacevole, con dei dialoghi che a volte riescono anche a strappare un sorriso anche perché sono dati in mano a Jack Nicholson che qualcosa di buono ti tira fuori sempre.

Insomma storia piacevole ma banale banale e con troppi momenti scontati e con una sceneggiatura con un oceano di momenti eccessivamente melassosi e noiosi, e tante situazioni che si reggono in piedi solo grazie all'abilità del trio di attori protagonista. E meno male che ci sono loro perché l'altro grosso difetto del film è quello di avere una sceneggiatura tanto scontata che pure è diluita in due ore e dieci di film, DUE ORE E DIECI. Ragazzi, per fare una commedia romantica che duri così tanto e non annoi neanche un secondo ti devi chiamare Billy Wilder ed essere nel 1960 altrimenti, con una sceneggiatura così povera, banale e priva di spunti anche se con momenti gradevoli al suo interno, se allunghi pure il tutto per due ore e più i momenti di noia, che sono pure stucchevoli e strapieni di zucchero rischiano davvero di sopraffare lo spettatore, o almeno me.

Ma perlomeno Jack Nicholson, Helen Hunt e Greg Kinnear riescono a nascondere i buchi e le banalità almeno quanto basta per traghettare il film verso una sofferta ma ampia sufficienza. Lei qui è molto brava e Kinnear in parte con una buona prova, la parte del leone dovrebbe farla Nicholson e si la fa ma trattandosi di Jack Nicholson questa interpretazione, valida, non è poi nulla di speciale; il fatto che sia un Nicholson in "tono minore" me l'ha fatto capire anche il fatto che si è abbassato a scambiare due battute perfino con Julie Benz che dopo 17 anni si starà ancora chiedendo come diavolo ha fatto a scambiare due battute in un film con JACK NICHOLSON. Nulla di cui preoccuparsi in quello stesso '97 la Benz sarà impegnata in qualcosa di televisivo con attori che decisamente rispecchiano di più il suo livello, povero (si fa per dire...) Jack.

Anche così comunque Nicholson riesce a rendere tutto l'ambaradan più ricco e piacevole, affiancato benissimo dalla Hunt così che la povertà di idee e contenuti del film e la durata decisamente eccessiva per il nulla che viene raccontato passino un po' più inosservati del previsto, fino al finale scialbissimo (non dico scontato perché quasi tutte le commedie romantiche hanno il lieto fine e va bene, ma bisogna anche saperci arrivare col fiato ancora in corpo al lieto fine, caro sceneggiatore di "Qualcosa è cambiato").

Alla fine è un filmetto carino e passabile da vedersi uno o due volte per una serata tranquilla in compagnia di attori capaci e attori mostruosi per poi lasciarlo nel dimenticatoio.

Ultima risposta 22/02/2019 17.33.02
ferzbox  @  17/12/2014 18:32:39
Non sempre leggo la sinossi di un film per decidere se vederlo o meno; per colpa di questo motivo mi ritrovo ogni tanto a vedere certe ciufeche allucinanti; però sono fatto così; non mi piace anticiparmi niente e siccome non prediligo nessun genere in particolare non mi faccio troppi problemi a vedermi una pellicola "a braccio"; dal mio punto di vista ogni genere può essere meraviglioso o orribile,dipende solo da chi lo fa e come lo si fa....
Questa locandina con il profilo di Jack Nicholson che rideva guardando verso l'alto l'avrò vista decine di volte; il titolo "Qualcosa è cambiato" l'ho letto ognuna di queste volte.....e mi chiedevo...lo vedrò mai?....Me lo chiedevo perchè c'era come una vocina dentro di me che mi diceva di farlo; non so perchè,non c'era una ragione concreta,però mi incuriosiva; forse volevo vedere cosa poteva regalare Nicholson attualmente...non saprei...
"Qualcosa è cambiato" è una commedia romantica dai classici canoni dove l'omone scorbutico si rivelerà una persona dai pregevoli sentimenti e con una grandissima dose di generosità.....
Niente di nuovo quindi,anche se,ad ogni modo,la bravura del caro Jack e di Helen Hunt la rendono un'opera gradevole e accettabile....
Non si parla di un filmone,forse la tira pure troppo per le lunghe(sopratutto nel prologo),ma in compagnia della propria fidanzata può rappresentare un dolce antipasto prima del momento intimo......smielato ma non più di tanto,dato che un minimo di spazio lo si dedica anche al profilo dei due personaggi.....
Delizioso....

Ultima risposta 17/12/2014 20.47.07
TheGame  @  25/10/2014 13:20:37
Un trenino giocattolo sul suo binario ben prestabilito, giusto sorretto da Nicholson e la Hunt che gli danno il carisma necessario per non finire nell'anonimato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2014 17:54:06
Commedia sentimentale molto ben scritta. Ottima prova dell'intero cast. Fantastico il personaggio di Melvin. Non ho apprezzato le musiche, per il resto visione decisamente consigliabile.

Dick  @  15/08/2014 19:49:09
Bella e divertente commedia che riesce ben a mescolare momenti ironici con altri più riflessivi. Cast alla grande con un istrionicissimo Jack Nicholson, ma tutto il cast con Helen Hunt in testa è proprio in forma.

Ultima risposta 15/08/2014 19.50.23
DogDayAfternoon  @  12/05/2014 21:15:41
Commedia abbastanza scontata e con i soliti personaggi stereotipati, che si regge solo grazie alla bravura dei due attori protagonisti. Jack Nicholson è il solito mattatore, anche se qui è nulla in confronto ad altre interpretazioni del passato: conoscendo il talento di quest'uomo mi aspettavo qualcosina di più, il personaggio è su misura e Nicholson ci mette molto del suo per renderlo tale ma forse non è aiutato da dialoghi talvolta poco incisivi. Ma la vera sorpresa è Helen Hunt, la vera anima del film e l'unico motivo per cui arrivo a dargli la sufficienza.

Per il resto molto deludente, il finale sdolcinato poi è la ciliegina sulla torta.

genki91  @  06/05/2014 02:38:06
Geniale. E delicato. La chiave della commedia, insomma.
Un'originalissima trama per una bellissima commedia fuori dagli schemi, di quelle di cui ci sarebbe davvero bisogno ce ne fossero di più.
Fulminante l'intero cast.

_Hollow_  @  01/05/2014 00:21:25
Carino, nulla di trascendentale. Si fa guardare bene fino alla fine ma rimane un po' banalotto in qualsiasi suo aspetto. E non poco assurdo. Comunque non male.

pilone  @  29/04/2014 23:57:10
Una sola parola: capolavoro!
Rivisto quattro volte

Manu5296  @  19/04/2014 01:25:40
SPOILER! Film straordinario. Jack Nicholson con questo film (a mio parere) ha dimostrato di essere uno dei più grandi attori di tutti i tempi, interpretando sempre ruoli difficili ma tra loro tutti ben caratterizzati. Oscar meritatissimo, anche se probabilmente l'avrebbe meritato anche in altre pellicole (Shining prima su tutte). E' la storia di un uomo molto particolare (Melvin) che, anche con i suoi modi di fare immaturi, riesce a cambiare la vita ad alcune persone. Tra queste c'è Simon, omosessuale vicino di casa di Melvin che diventerà il suo più caro amico, e poi Carol (Helen Hunt, pazzesca) di cui è pazzamente innamorato ma non riesce a dimostrarlo come si dovrebbe. Nonostante ciò, è l'amore il vero protagonista di questo film, capace di andare oltre ogni ostacolo.
Non è un capolavoro, ma merita di essere visto.

bm_91  @  11/12/2013 14:00:57
Commedia molto godibile, con un Jack Nicholson nei panni che più gli sono congeniali (quelli del personaggio un pò instabile).

Federico  @  22/08/2013 14:50:41
buon film, vale la pena vederlo (come da voto, appunto).

Commedia godibile, Nicholson in forma.

Matteoxr6  @  11/08/2013 03:00:12
Commedia molto godibile. Film sentimentale, ma non cade mai nel patetismo.
Divertente il personaggio di Melvin e molto buona la recitazione di Jack Nicholson.

TonyStark  @  22/01/2013 02:19:33
ottima commedia sentimentale sorretta da uno strepitoso jack Nicholson

beppe.fadda  @  25/11/2012 10:42:07
Mi è piaciuto un casino, anche più di Titanic che ha vinto l'Oscar lo stesso anno!! Jack Nicholson è bravissimo, come sempre, l'Oscar è meritatissimo. Da Helen Hunt non mi aspettavo granchè, perchè molti dicevano che l'Oscar doveva andare a Kate Winslet per Titanic. Ma a me la performance della Hunt è piaciuta tantissimo, per me l'Oscar è davvero meritato. E se è immeritato, doveva andare a Judi Dench o a Helena Bonham Carter, non alla Winslet. Divertente, ma alla fine fa anche un po' commuovere.

Jumpy  @  26/10/2012 14:40:05
Sulla struttura della classica commedia romantica anni '90 ruotano personaggi e situazioni insolite ed accattivanti.
Jack Nicolson ed Helen Hunt straordinari nei loro ruoli in un film che, giustamente, non è finito nel dimenticatoio ;)

Naitsirk  @  23/08/2012 14:40:34
Buona prova di tutti gli attori, Jack sempre un mito. Commedia simpatica e con ottimi spunti.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:21:39
Ottima prova di Jack che giustamente porta a casa l'Oscar...un uomo burbero, egocentrico e paranoico si libera dalle proprie "malattie" e scopre la gioia della vita...eh si è proprio bello!

KRIS.K  @  13/06/2012 10:13:15
Jack come sempre un grande, bravi gli attori presenti nel film, anche il cane.Buona trama.L'unica pecca, la lunghezza esagerata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2012 00:07:16
Questo film è soprattutto Jack Nicholson e il suo personaggio...ovviamente i meriti vanno anche alla sceneggiatura che crea qualcosa che difficilmente verra' dimenticato.
Fobico,ossessivo,involontariamente e volontariamente maleducato,maniaco ma...con l'amore tutto cambia...
Due ore passano velocemente malgrado il finale sia un po' prevedibile seguendo i classici cliche' delle commedie Americane!
Divertente!

Marga80  @  30/01/2012 13:31:30
Spumeggiante Nicholson e Helen Hunt magnifica interprete di un ruolo fatto apposta per lei...senza dimenticare Kinnear e il deliziosissimo Verdelle!
Garantito lo spasso e il pieno divertimento.

Fratuck89  @  21/11/2011 19:19:48
un eccellente Jack Nicholson veste i panni di uno scrittore di romanzi rosa affetto da disturbi ossessivi-compulsivi, il ruolo è interpretato alla perfezione, consiglio la visione.

c0rsar0  @  21/11/2011 18:01:25
Assolutamente una commedia da vedere, per me la più bella interpretazione di Nicholson. Una commedia che esce fuori dalla miseria del rosa attuale e si riavvicina agli anni settanta, ma con un pizzico d'ironia e di cattiveria in più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  19/11/2011 11:22:30
Comincia con il cinismo (si fa per dire), la misantropia (il protagonista è misantropo, la commedia no), l'infierire contro un gay e il suo cagnolino (tutto ben confezionato e infiocchettato)... poi qualcosa cambia veramente: si finisce con il sentimentalismo più patinato.

La vecchia Hollywood non cambia mai.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/08/2011 21:51:28
Una sceneggiatura di ferro (a volte si ride proprio di gusto) e l'interpretazione eccezionale dei 4 interpreti più il cane riescono ad arginare la sdolcinatezza inevitabile di tale tipo di commedia, quella sentimentale.
Senza le musiche terribili di Hollywood avrei dato 9.
Inutile ribadire che il personaggio di Melvin è straordinario.

franky83  @  22/07/2011 13:19:02
Goldust  @  11/07/2011 18:08:39
Esile ma spassosa commedia rosa di quel volpone di James L. Brooks ( al quale và la mia stima eterna essendo il produttore esecutivo dei Simpsons ) che riesce a tratteggiare un universo di sfigati in maniera quasi tenera, sicuramente di maniera, ma senza mai scivolare nel patetismo. E dire che le avvisaglie per pensar male c'erano tutte, dal figlio asmatico al cane co-protagonista..
Senza le vibranti interpretazioni dei protagonisti, tutti eccellenti, sarebbe però un film dimenticabile e troppo lungo.

guidox  @  09/07/2011 12:07:47
rivisto ieri per la terza volta, lo davano in TV e mi sono ritrovato a guardarlo con grandissimo interesse come se lo vedessi per la prima volta.
commedia incredibile, con un Jack Nicholson che da solo già porterebbe a livelli altissimi tutto il film e che invece trova anche dei comprimari assolutamente fantastici.
ci sono dei passaggi veramente da delirio di comicità ("Carol, la cameriera. Simon, la checca"...o tutto il viaggio in macchina!!), con quel sottofondo sempre agrodolce in cui il grande Jack nella sua seconda parte di carriera sguazza come un pesce nell'acqua.
consigliatissimo!

76eric  @  08/07/2011 22:31:53
Una delle commedie sentimentali più belle mai state fatte che per quanto mi riguarda non può non avere il massimo dei voti. E' tutto perfetto. La adoro.
Oscar meritatissimi, la performance dello straordinario Nicholson qui vale tanto quanto quella di "Shining" e "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Nient' altro da aggiungere.

Ultima risposta 09/07/2011 20.14.55
DarkRareMirko  @  06/07/2011 04:51:33
Più che buona prova per Brooks con una fine commedia agrodolce, dotata di un ottimo cast iperpremiato (un Nicholson misantropo e una Hunt calma e bonaria), comrpendente anche tanti bravi caratteristi (Ulrich e Kenney - che si vede per circa 2 secondi - del primo Scream, un Gooding jr. sornione e via dicendo); magari non fa passare moltissimi messaggi, ma ciò che dice è comuqnue importante (essere misantropi non serve a niente).

Dura 140 minuti ma si lascia vedere piacevolmente; molto buoni certi dialoghi ("Come fa a scrivere riguardo alle donne?" "Penso ad un uomo e gli tolgo razionalità", più o meno un dialogo recitava così), Felliniani alcuni personaggi.

Bello e veloce il finale.

Leonhearth87  @  06/06/2011 13:26:07
Grande film. Una storia di uno scrittore, Melvin Udall, che definirlo stravagante è poco: burbero, sempre arrabbiato con il prossimo, specialmente il vicino omosessuale Simon. Soffre di disturbi ossessivi-compulsivi, ma di lì a poco tutto cambierà completamente: si troverà a scoprire i lati belli della vita, un volto nuovo del mondo, sensazioni che non aveva mai provato prima e che anche lui fatica a riconoscere sue. Questo anche grazie all'aiuto di Carol, cameriera del ristorante dove Melvin mangia abitualmente. Una storia piena di candore, bontà, semplicità, che strapperà fragorose risate ben più di qualche volta: Jack Nicholson è geniale nell'interpretare uno scrittore scontroso ossessionato da manie, ed Helen Hunt al suo fianco fa da contrasto a questa figura, poichè evidenzia i limiti di quest'ultimo; una sorta di perfezione (Carol) contrapposta all'imperfezione (Melvin). Un gioco di squadra che farà ridere e commuovere lo spettatore, trascinandolo in questa storia fuori dall'ordinario.
In conclusione, consiglio vivamente la visione della pellicola: un piccola perla impreziosita da un racconto semplice e sincero e da due interpretazioni da Oscar come quelle del grande Nicholson e della bravissima Helen Hunt.

7219415  @  02/12/2010 20:53:22
Aaaaaaah che Jack Nicholson

ValeGo  @  19/11/2010 09:48:40
Una bellissima commedia..Helen Hunt e Nicholson strabravi..sorreggono tutto il film!mi aspettavo di vedere una commediola e invece mi sono ritrovata a commuovermi..bello davvero..guardatelo vi sorprenderà!

camifilm  @  07/09/2010 21:01:04
Perfetto.
Commedia. Drammatico. Un po' di tutto questi generi.
Ben interpretato. Accattivante nella trama e nei personaggi.

capp_86  @  07/09/2010 19:51:37
A Hopkins ogni film varrebbe un Oscar per come sa interpretare quel tipo di parte da "pazzo"! Il film ha spunti, citazioni, qualche sorriso e qualche riflessione. Talvolta è "la solita commedia drammatica", ma l'interpretazione degli attori e il tema trattato le fanno guadagnare punti!

Ultima risposta 15/11/2010 20.32.43
ste 10  @  05/06/2010 15:53:15
Grande commedia con un Jack Nicholson perfetto; un giusto mix di comicità e di elementi piú seri e riflessivi.

Fita8589  @  06/04/2010 14:38:09
E' questo il film che avrebbe dovuto ricevere l'Oscar come miglior film e non "Titanic" a mio parere. Questo lavoro rasenta la perfezione. Magistrale la regia di Brooks e l'interpretazione dell'incommensurabile Jack Nicholson. Molto brava anche Helen Hunt

diamanta  @  11/12/2009 08:16:58
Che meraviglia, una commedia perfetta che mescola sapientemente risate, commozione e intelligenza. A Jack Nicholson l'ho sempre detto la parte del matto riesce benissimo con quegli occhi spiritati che ha, un mito!

E il cane!!! Ma come diavolo hanno fatto a farlo diventare uguale a lui? che ridere!!

Consigliatissimo.

fedev88  @  23/10/2009 15:04:24
Commedia davvero molto carina, divertente e surreale, a tratti di una grande delicatezza. Bravissimi i due protaonisti che hanno sicuramente meritato l'oscar per la loro interpretazione.

edmond90  @  16/10/2009 10:13:07
Un Jack Nicholson impagabile istrione in una commedia elegante e raffinata.Molto al di sopra dell'attuale media hollywodiana,consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2009 20:29:21
Semplicemente un gran film, divertente, ironico, intelligente e raffinato. Brooks porta Nicholson (mai si spenderanno troppe parole per questo mito!) a vincere il suo secondo Oscar sotto la sua regia. Splendide anche le interpretazioni della Hunt e di un grandissimo Kinnear. Indimenticabile il piccolo Verdell. Questo si che è cinema!

Kisu  @  12/08/2009 17:49:14
Nicholson è sicuramente uno degli attori migliori in circolazione.
Ho adorato questo film, e il piccolo Verdell è così tenero *W*
Da vedere.

carriebess  @  22/07/2009 15:09:35
commedia piacevole, con un ottimo nicholson ovviamente.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  18/07/2009 18:18:32
Come fa a descrivere le donne così bene?
Penso a un uomo, e gli tolgo razionalità e affidabilità.

bulldog  @  16/07/2009 17:16:04
Nicholson eccellente,ottima commedia

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  13/07/2009 15:16:39
Questa sì che è una commedia con i controcojoni. Difficile trovarne.
Immenso Nicholson, buona trama con molte Chicche.

leonida94  @  06/06/2009 20:51:06
Non riesco a farci nulla, Jack non riesce MAI a deludermi.
In questo caso, come nel resto del cast, l'interpretazione è impeccabile ed è calatissimo nella parte.
Film drammatico/sentimentale che riesce a divertire e commuovere con una sola sequenza o frase ("Ecco: questo è il mio complimento per te... mi fai venire voglia di essere un uomo migliore.").
Immensa la Hunt e scorrevole la trama.
Il personaggio principale è ben strutturato e si passa da una scena comica a una drammatica in giro di poco producendo un mix esplosivo.

"Ma come fa a descrivere così bene una donna?". "Penso ad un uomo, e tolgo autorevolezza ed affidabilità".

Ultima risposta 25/06/2009 09.09.24
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/06/2009 14:05:36
Gran bel film, adoro Jack Nicholson.
Bella storia ottimamente interpretata. Un po lungo forse ma, non annoia mai.
Un film per tutti consigliato a tutti.

wallace'89  @  04/06/2009 13:32:12
Un'altra bella commedia che si vede sempre volentieri,con un Nicholson favoloso alle prese con un personaggio memorabile e fatto a misura per lui,cinico,scorbutico e irresistibile. La Hunt è convincente. Più divertente la prima parte ma non mi dispiace neanche quando vira verso il sentimentalismo della seconda, comunque affatto scialbo e con situazioni e dialoghi sopra la media. Merita una menzione per bravura anche il cagnolino,quasi un attore vero

Lory_noir  @  04/06/2009 00:06:37
Una commedia molto bella per temi trattati, interpretazioni, originalità nella trama e nell'ironia.

harry stoner  @  22/03/2009 22:55:49
Commedia molto piacevole e scorrevole.Molto bravi la Hunt e Kinnear mentre Nicholson fornisce una delle sue piu belle prove della maturita'.L'attore esprime con grande bravura(come se non lo conoscessimo)il passaggio dalla figura dello scrittore misantropo ed odioso a uomo in realta' capace di provare sentimenti.Comunque quell'anno agli Oscar erano candidati,tra gli altri,Robert Duvall per l'Apostolo e Peter Fonda per L'oro di Ulisse.Entrambe le interpretazioni sono fantastiche,specie quella di Fonda che in quel film ricorda in padre Henry.Ma alla fine la spunto' Jack!!!

topsecret  @  15/10/2008 16:08:18
Bellissima commedia capace di far divertire, commuovere e riflettere. Ottima l'interpretazione del grande Nicholson, bravissimi tutti gli altri.....pure il cagnolino. Consigliato a tutti.

elmoro87  @  18/09/2008 15:04:08
grande film con un immenso Nicholson... grandiosi i dialoghi, la storia è ben intersecata in se e il risultato è esplosivo... forse poteva essere un po piu corto, ma l'essere lungo non è certo una pecca del film... giu il cappello all'eterno Jack!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:43:09
Nella vita si è sempre in tempo per cambiare. Jack diventa una persona migliore grazie all'amore, unico antidoto contro la malvagità di questo mondo. Grande Helen Hunt

cri.gradia  @  26/08/2008 00:43:42
Che bellezza.. Poesia allo stato puro... Ho già visto 4 o 5 volte questo film, ma ci ricasco sempre nel guardarlo di nuovo perchè mi ipnotizza. Nicholson, quanto ci mancherai in futuro...

Ultima risposta 03/06/2009 23.59.03
goophex  @  03/08/2008 23:19:35
Nicholson meraviglioso.... un film che lascia il segno...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/07/2008 22:34:29
Dolce, poetico, interessante, SPECIALE, con un significato tutto a sè. Lo vidi per la prima volta quand'ero molto piccolo, di recente l'ho rivisto ed eccome se mi ha colpito. Quasi un capolavoro. Le parti migliori del film a mio parere sono sicuramente i dialoghi, di grande profondità. "Qualcosa è cambiato" è alla fine una storia semplice, ma che sa emozionare come poche e che trasmette magnifiche sensazioni allo spettatore. Consigliatissimo, da vedere e rivedere 100 volte.

Darksimphony  @  15/05/2008 00:32:02
poetico.....

Ultima risposta 03/09/2008 17.45.23
Exodus  @  08/05/2008 10:49:16
Commedia apparentemente leggera ed innocua, in realtà lancia più di una frecciata in direzione della polemica sociale: personalmente, credo che la denuncia del sistema sanitario americano sia più efficace qui che in certi documentari compiaciuti usciti ultimamente...
Jack si deve essere divertito come un matto nei panni di Melvin, che con i suoi tic gli dà la possibilità di dispiegare tutta la sua straordinaria gamma di espressioni facciali.
Sceneggiatura intelligente che alterna piccole gag a momenti più riflessivi, mantiene il ritmo fino alla fine.

John Carpenter  @  25/04/2008 16:03:16
Veramente un film straordinario nella prima parte, tutto perfetto, anzichè l'ultimissima parte forse troppo romantica.
Ma senz'altro un grandissimo Jack Nicholson, come sempre e bravi anche gli altri attori come Helen Hunt, in una storia classica, ma piena di emozioni e sorprese.
Ottimo film, da vedere almeno una volta nella vita.

Wally  @  13/04/2008 23:42:00
Jack supremo! gran film! gran storia! da vedere assolutamente

TheSorrow  @  05/02/2008 20:53:55
Ancora una volta 1 magnifico jack, accompagnato da 1 cast davvero di livello, riesce ad emozionare e divertire allo stesso tempo, con tutte quelle espressioni e quei comportamenti tipicamente "Nicholsonistici", che stregherebbero davvero chiunque!!Il cane poi è 1 tocco in più...ADORABILE!!In se molto profondo, non merita 1 voto più alto solo perchè complessivamente il succo del film ricorda qualcosa di già visto(dice niente Harry ti presento Sally???).Resta comunque veramente indimenticabile!!

Bathory  @  16/12/2007 21:37:18
Film assolutamente magnifico con un cast semplicemente stellare..(non a caso due oscar per gli attori principali..)
Non capisco perchè è stato classificato come un film drammatico...mi ha fatto morir dal ridere e le parti un minimo "drammatiche" non sono poi cosi triste; al contrario le parti comiche sono davvero esilaranti, con un Nicholson superlativo e un Cuba Gooding, che nonostante il ruolo non proprio di spicco, garantisce risate a crepapelle..

spettacolo!!

Ultima risposta 06/04/2009 20.45.02
lampard8  @  16/12/2007 19:37:42
Notevole.
Magnifiche le interpretazioni sia di Nickolson nella parte dell'anziano signorotto maniaco dell'igiene, ipocondriaco e rompiballe all'ennesima potenza, sia della versatile Hunt nella parte della mammina premurosa.
Trama veramente originale e location azzeccatissime.
Notevoli anche i personaggi che fanno da contorno al film(il gay in primis).
Oscar meritati ai due protagonisti, dunque.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/12/2007 19:48:11
Nicholson tiene sulle spalle l'intero film, supportato dall'ottima Helen Hunt, una commedia non scontata e pur profonda in certi passi.

Da&Le'  @  04/11/2007 01:38:34
Originale, strano, appassionante

Una commedia diversa con un singolare Jack N. che in questo film da il meglio di se, cosa non da poco.

Decisamente da non perdere

Petocop  @  04/11/2007 01:35:32
Un uomo, la sua particolare follia, l'artista gay e una bellissima cameriera. Mi sto ancora chiedendo quale mente malata possa costruire un film Commedia-Drammatico con questi personaggi. La risposta è Brooks; il film intenerisce, commuove, diverte e ipnotizza lo spettatore per tutta la sua durata.

edo88  @  10/10/2007 03:03:28
Perfetto mix tra drammatico e commedia.
Nicholson fenomenale (ma si sa, la parte dello "svitato" è quella che fa meglio), ed Helen Hunt nella sua miglior interpretazione.
Anche Kinnear e Gooding fanno un ottimo lavoro, soprattutto il primo.
Sceneggiatura magistrale, due ore e passa che volano.
Consigliatissimo!!

i28408  @  04/10/2007 19:31:48
Molto bello, mi è piaciuto anni fa e anche da poco l'ho riguardato con gioa.
Bravi gli attori

Tuco ElPuerco  @  08/08/2007 05:50:50
Probabilmente una delle commedie piu' nteligenti degli ultimi 20 anni,una sceneggiatura che ha dell'incredibile........tutto il resto e' delizioso.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»