pulp fiction regia di Quentin Tarantino USA 1994

pulp fiction (1994)

locandina del film PULP FICTION

Titolo Originale: PULP FICTION

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJohn Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Harvey Keitel, Eric Stoltz, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Peter Greene, Duane Whitaker, Angela Jones, Phil LaMarr, Steve Buscemi, Bronagh Gallagher, Laura Lovelace, Frank Whaley, Burr Steers, Paul Calderon, Jerome Patrick Hoban, Michael Gilden, Gary Shorelle, Susan Griffiths, Eric Clark, Joseph Pilato, Brad Blumenthal, Lorelei Leslie, Emil Sitka

NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE PULP FICTION

Trama del film Pulp fiction

Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.

Film collegati a PULP FICTION

•  SPECIALE PULP FICTION

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (John Travolta)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (John Travolta)
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Pulp fiction, 1047 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Qwertyuiop  @  11/08/2017 21:56:26
Tarantino fa parte di quella categoria di registi che, il giorno in cui decideranno di proporre come film il video di quando vanno in bagno, verranno acclamati come opere di chissà quale profondità e significato. Storia senza né capo né coda, la Turman irritante. Qualche punto a favore c'è, come per esempio la bravura di Samuel L. Jackson e di Tim Roth, ma per il resto si tratta della solita tarantinata in cui basta che si infilano armi e sangue a dirotto e buzzurrate, in una trama a casaccio, senza che poi venga spiegato il benché minimo dettaglio. La storia del McGuffin poi ha stancato: se lo facesse qualcun altro, ribadisco, la folla reagirebbe dicendo che sono un mucchio di fesserie incoerenti.

Ultima risposta 12/08/2017 11.13.55
matteino24  @  15/03/2016 04:34:18
Uno dei film più sopravvalutati nella storia del cinema fatto da un accozzaglia di storie senza senso e ridicole come quella del pugile Willis veramente stupida

Ultima risposta 24/03/2016 23.14.46
Silence is Sexy  @  01/06/2014 18:13:59
La ridicolaggine della trama di questo film fa rimpiangere il vuoto presente/assente in "Reservoir Dogs" (il film sulla morte per dissanguamento del povero Dudù in un capannone abbandonato di Arcore).

Scrivi una storia infantile, scomponi lo svolgimento, lo metti nuovamente insieme in ordine casuale; poi condisci il tutto con scenette di violenza a casaccio, dialoghi pomposi e morbosamente volgari - così il tarro col booster elaborato si esalta - musica "cool" e il gioco è fatto.

Questo "Polpettone Fiction" è la tarantinata per eccellenza: una montagna di letame ricoperta da un sottile strato di nutella.

Citando uno dei dialoghi che più mi sono rimasti impressi:
*****, *****, figlio di *******, *****, *****, *****, *****, *****, ti sembra una *******?

Ultima risposta 26/08/2014 12.03.50
Asterhyperion  @  28/12/2012 20:02:31
mi sono addormentato.

tre volte. ho provato a vederlo tre volte in un mese ad una settimana di distanza una volta dall'altra.

niente. BRUM! sonno.

veramente, non colgo la fikkaggine delle scene. è noioso. provato a vederlo poi in hd? si vede che Travolta ha una parrucca in piu' scene. ecco quello ha fatto venire fuori un emozione, nient'altro.

che due pulp... davvero, e sono uno che guarda Hero senza sbattere le ciglia e Dio solo sa quanto è lento...

sono sconcertato perchè mi dispiace, sicuramente non capisco qualcosa io, ci son rimasto triste

Ultima risposta 19/02/2015 05.13.35
riccardo181  @  27/02/2012 19:04:01
e questo sarebbe un cult? Mi aspettavo di vedere un capolavoro e invece sono delusissimo!

oddio non mi sono mai annoiato tanto!
Superficiale, banale, ma soprattutto sopravvalutato da tutti voi!

Ridatemi le ultime 2 ore e mezza della mia vita!
PENOSO!

Ultima risposta 08/09/2012 13.15.31
tremors  @  07/10/2011 15:37:44
non particolarmente bello. sopravvalutato.

Ultima risposta 22/11/2011 17.22.38
lupostorto  @  05/04/2011 15:08:22
Film ridicolo..salvo solo Jackson ..per il resto una trama che non va a parare da nessuna parte e un willis completamente fuori parte...Scandaloso sntir dire che Tarantino è il miglior regista vivente

Ultima risposta 17/11/2012 20.54.18
uastasi88  @  16/03/2010 11:44:49
bah... ero partito con tutti i buoni propositi pensando di vedere un filmone... e mi è rimasto l'amaro in bocca...
è vero, c'è qualche bel personaggio e qualche scena carina, però nel complesso mi da un grosso senso di vuoto... la trama nn mi ha convinto affatto...
bah, gusti personali magari

Vanillas  @  05/03/2010 11:49:39
Niente da fare. Odio tarantino. Deve sempre e per forza calcare la mano in tutto. Brutto film, noioso ed esagerato. Vuole strafare ma non gli riesce. Esagera e basta

Ultima risposta 03/06/2010 14.33.02
alessiogala  @  01/03/2010 23:41:50
Nn capirò nnte di cinema vedendo tutti qsto dieci... Ma qsto fil nn mi ha detto nnte ... Un film banale senza senso

rob.k  @  09/01/2010 15:42:48
Forma: 10. Contenuto: 0. Totale, 5

Trama inesistente, per tanto non valutabile. Tarantino vuole stupire, questo è chiaro, però se cerca di farlo allo stesso modo per due ore e mezza.... Questi dialoghi finti fra personaggi "flemmatici" sono simpatici, sì, per 10 minuti pero'...

zeliko  @  22/05/2009 14:25:58
mi spiace probabilmente non capirò nulla di cinema ma non riesco a farmi piacere questo film

Ultima risposta 10/06/2010 07.57.43
eletar  @  12/04/2009 20:26:03
a me dispiace dare un voto cosi basso.. perchè è stupenda la recitazione.. la scena di ballo tra mia e vincent poi è stata veramente simpatica.. ma purtroppo nn mi è piciuta la storia in se.. carina la trovata di intrecciare le storie tra di loro ma per il resto una noia mortale

Ultima risposta 31/12/2012 13.50.05
Simmetria84  @  24/09/2008 14:40:24
Pulp fiction è sempre stato uno dei miei film preferiti, l'ho visto numerose volte, e son sempre rimasto molto affascinato dall'intreccio delle storie e dalle buone capacità di attrarre l'attenzione del pubblico. Ieri però è successa una cosa strana, stavo rivedendolo (dopo forse 3 anni dall'ultima visione) e devo dire che son rimasto spiacevolmente deluso. Ebbene si, mi ha innervosito fortemente l'inconsistenza dei dialoghi che partivano per la tangente e non volgevano da nessuna parte, praticamente inutili e nauseanti. In qualsiasi scena anche quella in cui sarebbe stato opportuno del silenzio, la scena è farcita fino all'inverosimile da dialoghi inverosimili. All'inizio non c'ho fatto troppo caso, ma dopo ne ho avvertito il peso sempre più.
Altra cosa che ho iniziato ad avvertire è un certo fastidio nel riconoscere scene riprese da altri film, facendomi immaginare pulp fiction come quello che è veramente , un collage di idee altrui, mescolate (di certo con sapienza e ironia) da Tarantino. La cosa mi ha leggermente infastidito soprattutto ripensando all'attuale Tarantino che ci campa su ste citazioni oramai.

Il senso di fastidio complessivo mi porta attualmente a valutare in maniera negativa questo film, forse in un secondo momento lo ri-rivaluterò, ma per adesso ne sono saturo (forse anche perchè il pubblico lo ha reso tale, proiettandolo in ogni dove, imparandolo a memoria e riproducendolo in continuazione anche su delle fott.ute tshirt..)
Magari tra 5 anni lo rivedo e avrò un altra impressione...magari quando il mondo come me se lo sarà scordato

Ultima risposta 17/12/2008 17.23.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:53:36
Niente.. La regia di Quarantino non mi convince...Sembra indirizzata ai neuropsicoti.... Mi dispiace abbassare la media ma i dialoghi sono davvero pessimi... Trama contorta.... Travolta ridicolo..... Niente, non mi convince!

Ultima risposta 18/01/2013 21.09.51
starsinthesky  @  13/08/2008 20:47:14
Non mi è piaciuto per niente,sia chiaro è SOLO una mia opignone.
Ma poi,come mai nella notte degli Oscar 1995 .. questo CULT che molti definiscono,ha avuto 1 premio su 7 nomination....ed è stato palesemente surclassato dalla immenso forrest gump.... 5 premi su 13 nomination..... pensandoci attentamente tutto torna.... See you later.

Ultima risposta 17/09/2008 16.04.57
weareblind  @  31/07/2008 19:03:49
Io adoro Tarantino. ma questo film proprio non mi garba (benché se ne debba riconoscere la sua importanza assoluta). Troppo confusionario, con schegge di follia geniale ma anche trovate del cavolo. Non so, non riesco a digerirlo.

Ultima risposta 19/08/2008 22.40.21
Predator  @  09/02/2008 00:46:51
Film stravalutatissimo solo perche e di Quentin Tarantino!! Un polpettone micidiale... Dialoghi lunghissimi, quasi ci si addormenta. Azione inesistente tranne in qualche momento di pochissimi minuti. Bocciato!!

Ultima risposta 20/02/2008 13.30.39
ducerieti  @  02/01/2008 11:09:45
Ho visto questo film.... secondo me non vale più di un 5,5. L'unica cosa bella secondo me sono i dialoghi davvero ben costruiti e le ottime prove (Willis, Travolta, Jackson, Rhames) del cast... Per il resto l'ho trovato senza capo nè coda, senza una trama ben definita, un autentico appiccico di scene (alcune ben fatte). Non mi ha trasmesso assolutamente nulla.... e tra due mesi non ricorderò nulla di tale film

Ultima risposta 15/07/2008 19.04.11
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  @  25/08/2007 23:38:39
Filmaccio più che sopravvalutato. A parte alcune buone scene (ogni volta che c'è Uma Thurman), tutto il resto è da buttare via:

1) I personaggi che sono degli odiosissimi finti gangster assassini, buoni solo a sparare minchiate (vedi dialogo sui fast food francesi) e a sparare...e basta, sparare con la pistola...bang bang, capito?

2) I dialoghi, inutili, a tratti incomprensibili e lunghissimi, composti principalmente da monologhi con la camera fissa in primo piano su uno di quei pirla per un quarto d'ora.

3) La trama...dico, se ci fosse...

Filmaccio, come già detto in precedenza.

Do 4 e mezzo (e non 3) per "Girl, tan dan dan dan, you'll be a woman soon"...
e sopratutto per "OH! CHE BOTTA!"

Ultima risposta 28/01/2010 23.55.16
chiara80  @  20/02/2007 16:39:05
è un film che viene spesso ricordato per il balletto ma non è un film musicale.
è un film che viene osannato per le musiche ma non è un film musicale.
si ok ci sono gli attori che sono bravi....ma dovrei riscrivere ciò che è stato scritto dall'utente precedente.
non è film ma un lungo spot pubblicitario...poi capire cosa venga pubblicizzato faccio fatica, ma di arte neanche una misera traccia.

Ultima risposta 16/03/2007 22.45.16
don carlos  @  20/02/2007 15:56:51
Sinceramente, in questo film non ho trovato nulla che me lo facesse sembrare davvero un capolavoro. Questo film è una grande opera d'arte, è un gioiello dal punto di vista tecnico e Tarantino, nell'intrecciare tutte le vicende, dimostra grande abilità. Il fatto è che tutte queste belle caratteristiche, come anche ne "Le iene", ruotano intorno al nulla. Le storie si intrecciano magistralmente, ma di fatto non hanno né capo né coda; i dialoghi (e trovo estremamente fastidioso che i più li considerino "DIALOGHI DA ANTOLOGIA") sono, in diversi punti, davvero insopportabili. La recitazione dei vari attori è straordinaria, sono le loro battute che sono demenziali! ("Ehi, ti sembra un deposito cadaveri questo? Dico, ti sembra un deposito cadaveri questo? Qui davanti hai visto un cartello con scritto deposito cadaveri? No! E lo sai perché? Perché non c'è scritto deposito cadaveri! Perché questo non è un deposito cadaveri!" a voi fa ridere 'sta menata?) L'unico dialogo che si salva veramente, a mio parere, è quello alla fine, fra S. Jackson e il rapinatore. Per il resto, trovo che questo film sia un sacchetto vuoto e informe truccato da opera d'arte, frutto di una mente geniale ma completamente marcia. Insomma, non dice niente, ma lo dice benissimo. E a me 'sta cosa fa veramente girare le scatole, senza contare (cosa ancora più grave) che, nella classifica generale, film molto più meritevoli come Blade Runner (QUELLO è un capolavoro) stanno molto più in basso. Ho l'impressione che, per quanto riguarda i film più discussi (e mi riferisco a questo come a tanti altri), molta gente tenda a schierarsi presuntuosamente fra quelli che dicono di capire e di adorare tali film, anche se non è così, come per poter guardare dall'alto in basso quelli che considerano gli "ignoranti in fatto di cinema", i "comuni mortali". Spero che le altre vittime (come me) dei "film-cult-obbligatori-che-se-non-ti-piacciono-non-capisci-un-*****-di-cinema" mi capiscano, facciano sentire la loro voce e sgonfino un po' questa boiata!

(adesso vedi sotto spuntare 94508347 commenti...)

Ultima risposta 17/04/2008 17.23.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2007 19:06:47
Sarà un capolavoro ma a me non è piaciuto e non spiegherò il perchè verrei solo criticato

Ultima risposta 12/12/2009 20.53.35
BobRobertson  @  16/08/2006 17:14:49
si, è sikuramente il regista + innovativo degli ultimi anni di cinema... meriterebbe sikuramente di piu'... ma il film a me non è piaciuto molto.
sia kiaro: è girato in maniera superba e questo non si diskute, ma la storia non mi è proprio piaciuta...
il film di tarantino ke più ho amato è stato " le iene"!!!!

Ultima risposta 23/08/2006 15.58.36
FRENZ83  @  15/08/2006 13:00:05
MAH...EPPURE MOLTI DICONO SIA UN CAPOLAVORO. A ME NN E' PIACIUTO MA IL MIO E' SOLO UN PUNTO DI VISTA

Ultima risposta 17/04/2008 17.31.41
monza  @  09/08/2006 11:20:52
il film è il peggiore di Quentin Tarantino, non capisco questi voti alti. Un insieme di storielle scollegate tra loro, con un finale a dir poco tragicomico

Ultima risposta 17/04/2008 17.33.59
randal mcmurphy  @  01/08/2006 17:03:51
robaccia

Ultima risposta 09/08/2006 13.48.41
rep01  @  21/01/2006 18:26:36
Pulp Fiction in una frase:

Come disse Ezechiele mangiando un cheesburger mentre osservava un pugile sodomizzato da un assassino con una valigetta in mano che rapinava un ristorante mentre la moglie del suo capo tirava di coca: questo non è un deposito di negri morti.

Il film ha la stessa complessità di questa frase, ma anche lo stesso senso.

Ultima risposta 19/02/2006 13.09.48
Ch.Chaplin  @  29/09/2005 14:54:39
odio tarantino con tutto il cuore..sarebbe l'unico regista(regista???)ke vorrei vedere morto..o perlomeno ritirato da hollywood x sempre
pulp fiction voto 2 xkè in confronto a kill bill è forse mezzo gradino migliore..kill bill=la feccia..se qualcuno mi spiega il senso dei film di tarantino magari (e soprattutto l'utilità di tutta quella violenza) riuscirei ad arrivare a voto 3

Ultima risposta 18/11/2005 15.03.49
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  10/09/2005 11:30:09
Ridicolo, penoso, disdicevole, riprovevole il caso Tarantino.
Per il quale si è sollevato un polverone inutilemente invocando alla genialtà e riecheggiando in modo blasfemo il cinema di Leone ( quello si un genio).
Purtroppo ogni tanto bisogna pure aggrapparsi a qualcosa per camuffare il declino del cinema e occorre estrarre dal cilindro il genio di turno.
Grido vergogna a collocare questo film con gli intramontabili C'era una volta in America, Il Padrino e compagnia bella!

Ultima risposta 15/11/2005 20.10.00
eccho  @  15/04/2005 15:35:01
dove stà 5-6-7 posto in classifica nella top 25?
Spero che questo giudizio, peraltro veritiero, perchè più che guardo Tarantino più che non lo sopporto, faccia scendere un pò questo film in classifica.
se 166 voti hanno garantito una media del 9,3 per un film di media levatura allora si può tranquillamente ribattezzare il sito www.filmtarantinoscoop.it

Ultima risposta 05/05/2005 09.17.54
edo88  @  23/02/2004 19:45:46
L'ho visto con i miei e nn penso sia un film "adatto" (nel senso che può piacere) ad un ragazzo della mia età...considerando che l'ho visto 4 anni fa...bho ma gari se lo rivedessi potrei apprezzarlo di più...

Ultima risposta 19/06/2007 17.56.22
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  31/12/2003 11:16:26
tutti ne parlavano così bene e quando lo visto è stata una delusione totale, mi aspettavo molto di piu, è senza dubbio originale come film ma nn mi ha dato nessuna emozione, alcune scene erano abbastanza piacevoli, alre invece tr noiose! Non capisco perchè faccia parlale così tanto....

Ultima risposta 11/08/2004 01.13.26
Ettore  @  28/12/2003 17:52:46
BRUTTISSIMO

Ultima risposta 11/08/2004 01.14.48
#Ashram#  @  26/12/2003 23:59:01
So di attirarmi critiche di alcuni.. ma i miei giudizi prescindono da chi firma i "quadri"

Ultima risposta 05/03/2005 17.17.09
Juba  @  26/11/2003 17:22:33
sono stata costretta a vedere questo film dal mio ragazzo esaltato, io l'ho trovato divertente in alcuni punti ma molto volgare e violento in altri, anche quando non serviva.
probabilmente non è il mio genere di film.

Ultima risposta 11/08/2004 01.15.50
Simone  @  10/11/2003 09:16:11
Probabilmente i fan mi sbraneranno, ma non riesco proprio a valutare di più questo film. Così così, solo se non paghi é una definizione che, per i miei gusti, si adatta ad hoc a questo film. Sì, ci sono delle novità registiche, é vero che i dialoghi sono "verosimili", nel senso che si parla delle cose più banali, come nella vita reale, ma questo non rende il film migliore, anche perché le scene che più mi hanno divertito sono quelle in cui l'azione e le parole sono collegate, in cui accade qualcosa e in cui gli attori interagiscono in modo cosruttivo per la trama (Bruce Willis nella tana di Zed, la fine del film, poco altro). Il film, dopo la novità iniziale, mi ha presto annoiato, l'ho trovato lento, anche se ben girato e interpretato con adeguata verve (tranne l'episodio di Uma Thurman, che ho trovato veramente insipido). Per me é sopravvalutato, anche come film d'azione. Come pure il regista, buono, ma non certo un grande (furbo, più che altro).

Ultima risposta 24/12/2003 20.32.55