pulp fiction regia di Quentin Tarantino USA 1994

pulp fiction (1994)

locandina del film PULP FICTION

Titolo Originale: PULP FICTION

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJohn Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Ving Rhames, Harvey Keitel, Eric Stoltz, Tim Roth, Amanda Plummer, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Rosanna Arquette, Peter Greene, Duane Whitaker, Angela Jones, Phil LaMarr, Steve Buscemi, Bronagh Gallagher, Laura Lovelace, Frank Whaley, Burr Steers, Paul Calderon, Jerome Patrick Hoban, Michael Gilden, Gary Shorelle, Susan Griffiths, Eric Clark, Joseph Pilato, Brad Blumenthal, Lorelei Leslie, Emil Sitka

NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE PULP FICTION

Trama del film Pulp fiction

Le storie di due delinquenti, un pugile e una coppia di rapinatori di tavole calde si intrecciano in quattro storie di umorismo e violenza nel tempo stesso.

Film collegati a PULP FICTION

•  SPECIALE PULP FICTION

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (John Travolta)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (John Travolta)
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino, Roger Avary)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Pulp fiction, 1047 opinioni inserite

Alpagueur  @  24/02/2021 17:42:42
Sei mai passato da un estremo all'altro su una questione? Escluso il nostro presidente, molti di noi cambiano idea su base giornaliera. Quando si tratta di filosofie o preferenze, non siamo creature statiche perché ci rendiamo conto che l'ostinazione non è una virtù. Cambiamo, ci evolviamo...questo è essere umani. Bene, la mia opinione su Pulp Fiction ha subito diversi sconvolgimenti catastrofici da quando ho visto il film per la prima volta nel suo anno di uscita, il 1994. Avevo ventiquattro anni e, senza esagerare, Pulp Fiction ha mandato in frantumi il mio concetto di film. Non ero mai stato così eccitato, incuriosito e innamorato di un film. Mi ha costretto a riconsiderare cosa fosse il cinema di qualità, non erano più solo i grandi, i vincitori del miglior film, ecc. Il grande cinema poteva essere qualsiasi cosa: vecchi film di gangster, film noir, film horror di serie B, melodramma degli anni '50. Il film mi ha anche spinto a esplorare il cinema su una base più accademica, poiché ho iniziato a leggere regolarmente la teoria e la critica cinematografica. Così mi sono messo a guardare tutto ciò su cui ha messo le mani, che fosse "Mister Destiny" piuttosto che "Four rooms". I sui altri lavori (anche "Le Iene", che, ne sono convinto, non è altro che un decente primo film) mi ha deluso, ma non ho mai pensato a "Pulp Fiction". "Jackie Brown" nel 1997 ha riaffermato la mia stima verso quell'uomo, ma poi è scomparso ed è successa una cosa divertente, ho criticato "Pulp Fiction". Il dialogo, che una volta ho pensato brillante, non è stato artificioso e forzato, un po' troppo alla moda per i miei gusti. La recitazione andava bene, ma sembrava più debole di quanto ricordassi, e la storia una volta brillante divenne banale. Il capolavoro divenne, ai miei occhi, pretenzioso, anche se ancora guardabile. Nella mia lista dei 100 film preferiti, è sceso dai primi 20 attorno all'80esima posizione. Passarono gli anni, mi trovavo continuamente attratto da "Jackie Brown" (penso che sia il lavoro più maturo di Tarantino e un capolavoro ingiustamente diffamato), ma evitavo "Pulp Fiction". Un amico che non aveva mai visto il film un giorno mi ha chiesto se potevamo buttarci sopra la mia copia ed è stato come guardarlo per la prima volta. Tutto ciò che sembrava forzato o banale era brillante. Il dialogo che sembrava eccessivamente stilizzato ora sembrava perfettamente dettagliato e, davvero, perfettamente in contrasto con la trama, che, sebbene contenga elementi riciclati, è diventata di nuovo una narrazione energica, ipercinetica e sorprendente. "Pulp Fiction" è rapidamente tornato in cima alla mia lista dei preferiti. Perché il rapido salire e scendere? Non ne ho idea. Potrebbe essere che Tarantino abbia creato un film che è così legato allo stato d'animo del suo pubblico che la loro reazione ad esso è una sparatoria completa per lui. È dubbio. Quello che penso sia realmente accaduto è questo: la mia mente adolescente ha reagito ai suoi riferimenti alla cultura pop e al suo ritmo maniacale. Era trendy e cool, davvero, e quindi perfetto per i tuoi adolescenti alterna. Sono maturato, sono cresciuto con disprezzo per le cose alla moda e cool (era ovviamente più bello non amare le cose che erano belle, vero?), E così ho iniziato a non amare "Pulp Fiction" Sono cresciuto un po' di più, sono diventato un po' più perspicace e quindi in grado di apprezzare esattamente ciò che Quentin Tarantino fa con la narrativa e il dialogo. Pulp Fiction, anche se questo può sembrare strano, è un film molto sottile. La sua brillantezza all'inizio sembra superficiale, ma scava un po' più a fondo e troverai un film che è narrativamente sorprendente e che ha un peso emotivo. Non è tutto stile; non è solo alla moda. È un film intelligente e meraviglioso e non credo che cambierò idea su questo di nuovo. Resta il miglior film di Tarantino (per me). Le location del film sono tutte nella contea di Los Angeles (Glendale, Pasadena, Inglewood, North Hollywood etc.), ma vorrei entrare nel dettaglio di quella che per me è la più interessante, cioè la tavola calda presa d'assedio da Tim Roth (Ringo) e Amanda Plummer (Yolanda) all'inizio/fine del film, era l'Hawthorne Grill, 13763 Hawthorne Boulevard sulla 137th Street, Hawthorne, a sud dell'aeroporto di Los Angeles. La struttura è rimasta vuota per un po' prima di essere demolita per far posto al negozio di ricambi auto AutoZone. Le musiche sono buone, personalmente ho apprezzato tantissimo la canzone finale ("Surf Rider", dei The Lively Ones), quella proprio prima dei titoli di coda, quando Jules e Vincent escono dal ristorante, davvero un ottimo score. Per finire, le armi più iconiche apparse nel film: Star Firearms Model B 9x19mm Parabellum (Jules), Colt 1911A1 .45 ACP (Vincent), Taurus Model 689 .357 Magnum (amico di Brett nascosto nel bagno), Smith & Wesson Model 40 Centennial .38 Special (Yolanda), Smith & Wesson Model 30 .32 S&W (Ringo), Smith & Wesson 4506 .45 ACP e MAC-10 silenziato (Butch), Beretta 92FS inox (nella locandina ma mai appare nel film).