Una segretaria fugge con 40.000 dollari e si rifugia in un motel gestito da uno strano ragazzo molto timido. Quando la donna viene assassinata sotto la doccia...
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Pietra miliare del cinema, apice della carriera del regista, colpo di scena che ha fatto la storia. Basterebbero queste cose per comprendere la portata del film. Ma detta così il film sembra in qualche modo storico(e lo è), cioè un pezzo del passato da ammirare ma che in fondo sappiamo che è anacronistico. No, Psyco non rientra in quella categoria di opere che "invecchiano", regge ancora e azzardo a dire continuerà a reggere per molti anni ancora. Avendolo visto diverse volte, posso dire che se la prima volta l'attenzione è rivolta allo sviluppo dell'intreccio, nelle altre a una visione un po più rilassata si possono apprezzare di più i pezzi di bravura tecnica, anzi a parte 2 scene un po datate ci troviamo di fronte ad un vero manuale registico: La perfezione del montaggio, le inquadrature, ritmo è strabiliante. Il film ha "tutto", nulla gli manca e nulla avanza. Film ancora in forma smagliante. E considerandolo con il resto della filmografia del regista( noto per fare thriller) spicca ancora di più. Hitchcok trovò nel soggetto di "Psyco " il materiale più adatto al suo talento trovandosi nel felice caso di "soggetto giusto diretto dal regista giusto" .E' naturale che sia diventato il suo film bandiera, sebbene il regista inglese abbia diretto altre pellicole importanti (Vertigo, Rear Window) è con Psyco dove si può vedere al meglio le sue capacità; in fondo la storia di Psyco è molto semplice, la può seguire anche un bambino; non si perde in infinite sottotrame o pretenziosità o particolari ambizioni, e non necessità di particolari effetti speciali( come ad esempio l'ottimo "gli uccelli" di qualche anno dopo) eppure funziona. Con il regista brillano anche altri elementi indispensabili per la riuscita finale : La colonna sonora di Bernard Hermann(ricorrente in Hitchcok), la fotografia( le scene della casa "Bates" le ricordano tutti) e l'interpretazione di Perkins, questa poi molto atipica perché raramente i film di Hitchcok si mettono al servizio del personaggio(ma in questo caso era d'obbligo farlo!). Non do voto massimo solo perché la natura stessa del film non me lo permette, essendo un film che si deve prendere di "pancia" è inevitabile che a successive visioni "cali" nonostante la forza dell'intreccio. Ma va bene così.